• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione parabola motorizzata

Non credo che 30 o 20 anni sul mio orizzonte (o su quello di chiunque altro), ci fossero 291 satelliti, tanti sono oggi quelli visibili dalla mia posizione, compresi gli inclinati, gli inattivi, ecc., ma sono disposto a scontarli del 70% ;).
I canali erano solo analogici, dunque ciascun satellite ne poteva ospitare qualche decina.
Dunque insisto nel dire, v. post #269, che oggi chi cerca canali ( e feed !) ha molti più motivi di installare un motorizzato rispetto a 30 anni fa.
A meno che è interessato alle tv a pagamento o ripiega su IPTV e simili.

Ovvio che 30 anni fa i Satelliti erano in numero minore fra l'altro analogici, ma non immagini quanta roba passava la domenica pomeriggio senza tanti sbattimenti o in determinate circostanze. Io cerco il feed quando mi interessano determinati argomenti e quando lo trovo, lo voglio vedere bene. Purtroppo durante la giornata ho anche altro da fare... in compenso i pistoni mi durano di piu'.
Oggi ha piu' senso di allora avere un motorizzato proprio perché i Satelliti sono parecchi, quindi come affermavo nel mio post precedente oggi vale la pena montarlo... al limite se non si ha spazio anche un rotorino puo' dare molte soddisfazioni con almeno sopra una 100cm.

Z.K.;)

PS:- Dimenticavo ---> @MEGADISH---> "il c'e' un po' di meno" del mio post precedente non era riferito certamente ai Satelliti che erano di meno ma a quello che puoi ricevere oggi senza utilizzare surogati nel ricevitore. Credo di essermi spiegato.
 
Ultima modifica:
@williams80
Con una 120 cm., ben motorizzata, potrai sintonizzare, forse, il 30% del ricevibile.
Il consiglio è di montare un polarmount con attuatore per avere un sistema solido anche in presenza di venti sostenuti, con palo a terra.
Dunque niente motori, che qualcuno definisce giocattoli, adatti a parabole più piccole.
Puoi optare per un V-Box come posizionatore.
Grazie, è possibile ricevere tutti i satelliti da est a ovest? Per ricevere più satelliti che parabola devo acquistare?
 
Ultima modifica:
@ williams80
L' amico Superdish66 con una parabola da m. 4.25 non riesce a ricevere tutto quanto lo circonda.
Io con una 3 m. sono messo molto peggio, considerando che la mia antenna ha una superficie inferiore alla metà della sua.
Entrambi abbiamo una escursione di circa 140°.
Trai tu le conclusioni ;)
 
Per avere un' idea guarda qui, con particolare riguardo ai post #47 e #49 :)
 
::::: Da quando sono presente sul Forum…… non mi sono mai stati ''segati'' link riguardanti eBay…..
Anzi, in alcune occasioni, mascheravo con ****asterischi il link stesso eBay…… ma il non piu' presente Capitan Uncino… mi prendeva quasi in giro…
dicendomi che non serviva…( ….non era vietato) ____Ogni moderatore mi sembra, fa' come meglio gli piace ed aggrada…. :icon_rolleyes:
Nel negozio del Forum…… mi ritrovo un disco da 110 cm. del costo di 36 Euro…. che gia' dal costo…. e' tutto dire,
e l'unico rotore diseqc in vendita possiede ingranaggi in plastica, ed e' tuttora privo di ''auto-regolazione'' del gioco corona….
I miei consigli, erano indirizzati su materiale di qualita', forse non economici come quelli del Forum… ma molto ben oltre come ''livello''.
Per ben 3-4 volte nel thread l'Utente chiedeva consigli….. ma nessuno gli rispondeva, ben divagando le risposte su altri argomenti che non c'entravano niente
con quello che lo stesso_____voleva sentirsi rispondere.
 
@Digitalbi

Leggere il REGOLAMENTO, che deve essere accettato incondizionatamente da chiunque sia iscritto a questo Forum:

...Sono altresì vietati link o riferimenti a siti commerciali, con esclusione dei siti partner o sponsor di Digital-Sat: sono consentiti links a produttori di materiale satellitare, bouquet e provider televisivi, emittenti e palinsesti televisivi.
 
@ williams80
L' amico Superdish66 con una parabola da m. 4.25 non riesce a ricevere tutto quanto lo circonda.
Io con una 3 m. sono messo molto peggio, considerando che la mia antenna ha una superficie inferiore alla metà della sua.
Entrambi abbiamo una escursione di circa 140°.
Trai tu le conclusioni ;)
Grazie, per evitare installazioni "particolari" come la tua, solitamente che parabola si abbina ad un impianto motorizzato?

Esistono parabole più grandi di 120cm? Oppure oltre i 120cm si passa a parabole da 3metri come quella che possiedi tu?

Per farmi un'idea di quali componenti acquistare (marca, modello, ecc...) quale parabola, motore, lnb, decoder, ecc... mi consigli?
 
Ultima modifica:
@williams80

Esistono parabole di tante misure, 130, 140, 150, 180, 200, 240, ecc.
Se ti dovessi chiedere quale auto acquistare, che mi risponderesti ? ;)
Lo stesso vale per i componenti di un impianto sat.
Il suggerimento è di documentarti secondo le tue esigenze e la cifra che sei disposto a spendere.
 
E' storta la parabola, più chiaro di così.

Se uno si trova in una situazione simile può solo risolvere con l'acquisto di un altro motore e un'altra parabola da 100 cm (e vanno via 120 euro più o meno) per coprire tutti i satelliti. Per capirci, parabola storta dal 34 ovest al 19 est (ma anche oltre) e poi accanto una parabola nuova che va a coprire dai 21 est ai 74.8 est (motore permettendo). Così un inetto come me non si deve nemmeno preoccupare se il palo è perfettamente allineato o meno. Avrei risolto così ma ho preferito acquistare una da 115 cm e mi levo i pensieri.


Terlizzi6, non prendere le mie parole come un'offesa o un attacco personale...ma ho avuto l'accortezza e la calma di rileggermi l'intero thread, pagina per pagina e da li ho capito alcune cose:

1) ti mancano COMPLETAMENTE le basi, non solo del SAT ma anche del fai-da-te in generale, visto come utilizzi inclinometro, bolla e quant'altro
2) dici un mare di inesattezze, proponi un oceano di esperimenti che non hanno ne capo e ne coda
3) sembri avere un'inclinazione elevata a non ascoltare NESSUNO dei consigli che esperti di questo forum ti hanno già suggerito, anzi, ti limiti a ribattere e a proporre assurdità per giustificare i problemi di cui soffre il PESSIMO lavoro che hai fin qui svolto, anzi pessimo è un complimento.

L'installazione di un semplice rotorino per parabole <120 cm ha bisogno delle seguenti regole, che sin dagli arbori del SAT sono le medesime e non cambieranno:

1) PALO A BOLLA - ripeto PALO A BOLLA, da verificare su TUTTI e 4 gli assi in maniera MANIACALE
2) installazione del motore e della parabola sul suo braccio BEN ANCORATI con relativo allineamento della parabola al perno motore
3) MOTORE a SUD, coordinate USALS e direzionamento su SAT di riferimento che nel tuo caso è Hotbird 13° Est o al più Eutelsat W2 a 16° est
4) centratura perfetta del puntamento su satellite di riferimento e successiva verifica agli estremi annotando le variazioni flettendo il disco e apportando le relative correzioni come indicato sia nel forum sia nella guida di Kaktus (che suppongo tu non abbia nemmeno letto)

Se il primo punto non è perfettamente eseguito, non ha ALCUN SENSO procedere ad installare un motore o peggio, nel cercare fantomatici esperimenti di correzione perché non ne verrai mai a capo.
Dulcis in fundo, se la tua parabola è danneggiata, storta, così come il braccio porta LNB non ha alcun senso nemmeno pensare di centrare Hotbird figuriamoci il resto.

Infine, gentilmente, ma sempre gentilmente, astieniti nel dare consigli a ragazzi che chiedono in questa sezione pronti ad apprendere se prima non hai quantomeno le BASI per poter dispensare suggerimenti. Crei solo confusione, e abbassi il livello ELEVATO del fiore all'occhiello di questo forum che, secondo me, rappresenta questa sezione.

Niente di personale,
ma ti invito ad una profonda riflessione visto che questo thread è aperto da più di 1 anno.

Saluti
 
Grazie, per evitare installazioni "particolari" come la tua, solitamente che parabola si abbina ad un impianto motorizzato?

Esistono parabole più grandi di 120cm? Oppure oltre i 120cm si passa a parabole da 3metri come quella che possiedi tu?

Per farmi un'idea di quali componenti acquistare (marca, modello, ecc...) quale parabola, motore, lnb, decoder, ecc... mi consigli?

Un discreto impianto con una parabola da 120-125 cm e una buona base per iniziare in ordine per me se dovessi comprarla, Laminas e Gibertini puoi fare una ricerca su internet e trovi tutte le specifiche, vendono dei kit compresi di motore e lnb e ti puoi fare un idea più precisa.
 
@williams80

Esistono parabole di tante misure, 130, 140, 150, 180, 200, 240, ecc.
Se ti dovessi chiedere quale auto acquistare, che mi risponderesti ? ;)
Lo stesso vale per i componenti di un impianto sat.
Il suggerimento è di documentarti secondo le tue esigenze e la cifra che sei disposto a spendere.
Grazie!

Un discreto impianto con una parabola da 120-125 cm e una buona base per iniziare in ordine per me se dovessi comprarla, Laminas e Gibertini puoi fare una ricerca su internet e trovi tutte le specifiche, vendono dei kit compresi di motore e lnb e ti puoi fare un idea più precisa.
Grazie!
 
Niente di personale,
ma ti invito ad una profonda riflessione visto che questo thread è aperto da più di 1 anno.
Niente di personale.

Prima installazione in un posto: alla fine abbiamo scoperto che ci sono gli alberi nell'estremo est a fare da ostacolo, non c'è molto da fare.

Seconda installazione in un altro posto: alla fine abbiamo scoperto che la parabola è storta grazie ai consigli preziosi di alcuni utenti. Santa pazienza.

Nel frattempo ho conosciuto tutti i satelliti dal 30 ovest (forse pure 34 ovest, non ricordo proprio) al 68.5 est ma mai contemporaneamente quindi ci si deve arrangiare. Mi sono goduto tanti bei canali in chiaro di qualsiasi nazionalità.

Nulla ti vieta di non seguire questo thread. Poi se vuoi fare questo lavoro gratis (installazione precisa della parabola storta) ti aspetto volentieri. Questo forum è aperto a tutti: non c'è scritto da nessuna parte che si deve essere esperti.
 
Ultima modifica:
Infatti,
Si presume che si ascoltano i consigli degli esperti quando uno chiede in un forum.. per il resto se presti attenzione siamo tutti ben felici di aiutarti..
 
Un dubbio. Si suppone che siamo a 10 est, facilmente ricevibile.

Quando mi dice che non c'è segnale, faccio due colpetti.

- Se prende sopra dove devo orientarmi? Alzare o scendere elevazione della parabola?
- Se prende sotto dove devo orientarmi? Alzare o scendere l'elevazione parabola?
- Se c'è segnale lato est dove devo orientarmi? Come devo comportarmi?
- Se c'è segnale lato ovest dove devo orientarmi?
 
Ultima modifica:
Terlizzi stai sbagliando approccio per centrare sto benedetto motore.

Innanzitutto,
Parabola sana e motore sano e palo a piombo.

Poi centri tutto su sat di riferimento, verifichi agli estremi con la prova del dito e apporti su sat di riferimento le dovute correzioni. Fine del discorso.. il resto non serve a nulla
 
Poi centri tutto su sat di riferimento, verifichi agli estremi con la prova del dito e apporti su sat di riferimento le dovute correzioni. Fine del discorso.. il resto non serve a nulla
Sul 52.5 est tanto per dirne una, il primo satellite ipotetico che non prende, con la prova del dito se spunta il segnale sopra la padella (o meglio dopo aver capito dove prende il segnale), torno ad Hotbird (satellite di riferimento) dove devo correggere?
 
Ultima modifica:
Il procedimento è il seguente:

1) centri usando come riferimento hotbird nel tuo caso
2) vai al primo estremo a est che non becchi e vedi se il segnale aumenta flettendo il disco in alto o in basso..lo stesso fai col primo sat che non becchi verso ovest
3) torni a riferimento (hotbird) e apporti le dovute correzioni a seconda della casistica che ti si presenta.. sulla guida di kaktus trovi i 4 casi possibili con la relativa correzione da applicare che ti verranno ben spiegati cmq qui una volta che fai le prove dovute
 
3) torni a riferimento (hotbird) e apporti le dovute correzioni a seconda della casistica che ti si presenta.. sulla guida di kaktus trovi i 4 casi possibili con la relativa correzione da applicare che ti verranno ben spiegati cmq qui una volta che fai le prove dovute
Ok, ricontrollo la guida, grazie.

Dopo annoto l'ultimo satellite che non ricevo ad est e altrettanto ad ovest e cercherò di capire dove intervenire.

Ho appena scoperto che facendo il blindscan sul 68.5 est mi spunta il solo canale MTA del 70.5 est (e nessuno del 68.5 est). Praticamente una differenza di ben due gradi. E' l'ennesima prova della parabola storta (o addirittura motore fuori posizione).
 
Ps controlla che il palo sia a piombo su TUTTI e 4 gli assi con una bolla. Poi fai cio’ che ti ho detto e scrivi il tutto. Ti dirò come agire. Ripeto per l’ennesima volta: se non hai il palo perfettamente in bolla tutto ciò è inutile
 
Indietro
Alto Basso