• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione parabola motorizzata

Dalla nota guida:

-------
Es:sia sul 53E che sul 30W, il segnale migliora abbassando il disco, che fare?
Fig.14: Alzo il motore, e contemporaneamente abbasso il disco (sempre sul sat centrale), riverifico.
-------

Ho avuto una discussione con mio fratello, lui dice di ricordare che sia nell'estremo ovest che nell'estremo est il segnale prende se si tocca la padella in alto.

Se ho capito bene, in base alla guida dovrei abbassare il motore e alzare il disco per compensare (nella guida dice il contrario se il segnale migliora in basso cioè alzare il motore e abbassare il disco, nel mio caso invece il segnale migliora in alto). Correggetemi, se sbaglio.

P.S.: se alzo il motore di mezzo grado allora il disco va abbassato di mezzo grado (e forse anche oltre)?
 
Queste figure (braccio del motore in su) valgono anche per chi ha il braccio del motore in giù (nel senso sotto)?

 
Ultima modifica:
Direi di si.

Le regolazioni però non sono così matematiche cioè non è detto che se togli mezzo da una parte e ne metti mezzo dall'altra va a posto, non è neanche detto che sia mezzo grado, di meno o di più, in questi casi conviene andare di tentativi e barre segnale.
Oppure aspetta la nuova parabola a questo punto, inizi dal palo a piombo e vai avanti.
 
Queste figure (braccio del motore in su) valgono anche per chi ha il braccio del motore in giù (nel senso sotto)?
Queste le regolazioni se il braccio del motore e' verso l'alto



Queste le regolazioni se il braccio verso il basso



traine tu le conclusioni...
 
Ho un dubbio banale: se i segnali di Canale 5 (11432 H di Hotbird) e Kurdistan24 (11645 H di 10est) sono altissimi vuol dire che il motore è perfettamente allineato col SUD, giusto? Perché da lì non devo più spostare il blocco motore.
 
Per assurdo uno potrebbe mettere anche il motore alla cavolo e centrare la parabola a mano spostandola sul motore a destra/sinistra e regolando l'elevazione della parabola col miglior segnale su Hotbird, ma poi appena andrai un po' più a est//ovest non ti entreranno più i satelliti più esterni.
 
Sto leggendo quattro casi:

CASO A) Antenna troppo bassa ad entrambe le leghe estreme
Se incliniamo indietro l'antenna ad entrambi gli estremi e la ricezione migliora
SOLUZIONE: Abbassare l'inclinazione del motore e alzare l'inclinazione dell'antenna
----

CASO B) Antenna troppo alta ad entrambe le leghe estreme
Se incliniamo avanti l'antenna ad entrambi gli estremi e la ricezione migliora
SOLUZIONE: Alzare l'inclinazione del motore e abbassare l'inclinazione dell'antenna
-----

CASO C) Antenna troppo bassa ad EST e troppo alta ad OVEST
SOLUZIONE: Inclinare adeguatamente il palo con il motore verso occidente (anche se non rimane perpendicolare)
------

CASO D) Antenna troppo alta ad EST e troppo bassa ad OVEST
SOLUZIONE: Inclinare adeguatamente il palo con il motore verso oriente (anche se non rimane perpendicolare)


Se uno prende da 13 est a 53/56 est ma nulla ad ovest (se si fa la prova del ditino sulla parte superiore appare il segnale) in quale di questi quattro casi si ritrova? Io penso caso D. Confermate?
 
Terlizzi stai sbagliando approccio per centrare sto benedetto motore.

Innanzitutto,
Parabola sana e motore sano e palo a piombo.

Poi centri tutto su sat di riferimento, verifichi agli estremi con la prova del dito e apporti su sat di riferimento le dovute correzioni. Fine del discorso.. il resto non serve a nulla

:thumbsup::hello2::hello2: e perdi solo tempo , se tutti i componenti , palo a piombo ai 4 lati e parabola non deformata non sono perfetti , tiri di qua e perdi di la....
 
Ultima modifica:
Sto leggendo quattro casi:

CASO A) Antenna troppo bassa ad entrambe le leghe estreme
Se incliniamo indietro l'antenna ad entrambi gli estremi e la ricezione migliora
SOLUZIONE: Abbassare l'inclinazione del motore e alzare l'inclinazione dell'antenna
----

CASO B) Antenna troppo alta ad entrambe le leghe estreme
Se incliniamo avanti l'antenna ad entrambi gli estremi e la ricezione migliora
SOLUZIONE: Alzare l'inclinazione del motore e abbassare l'inclinazione dell'antenna
-----

CASO C) Antenna troppo bassa ad EST e troppo alta ad OVEST
SOLUZIONE: Inclinare adeguatamente il palo con il motore verso occidente (anche se non rimane perpendicolare)
------

CASO D) Antenna troppo alta ad EST e troppo bassa ad OVEST
SOLUZIONE: Inclinare adeguatamente il palo con il motore verso oriente (anche se non rimane perpendicolare)


Se uno prende da 13 est a 53/56 est ma nulla ad ovest (se si fa la prova del ditino sulla parte superiore appare il segnale) in quale di questi quattro casi si ritrova? Io penso caso D. Confermate?
Più che inclinare il palo, prova ad allentare leggermente il motore sul palo, che non ti cada ma che riesci a muoverlo, fatelo in due, e lo sposti leggermente cioè fai ruotare il motore da una parte. Io sul terrazzo col palo che appoggiava a pavimento e veniva tenuto dalle staffe, mi è stato più comodo far girare tutto il palo senza toccare il motore, ma di conseguenza ovviamente si è mosso anche motore e parabola. Sono operazioni millimetriche da fare, se può esserti utile puoi segnarti la situazione attuale con un pennarello, per riportare il motore alla posizione attuale che ti permette di prendere comunque qualche satellite.
 
Vorrei capire anche un'altra cosa:

quando mi trovo su un qualunque canale ad est e decido di tornare ad Hotbird mi appare il canale con 80-99%, subito dopo brevissima schermata nera di mezzo secondo (con 80-0%) e poi nuovamente riappare il canale con 80-99% e si stabilizza. Da voi è così? Sembra che su Hotbird ci siano due modi di ricevere il segnale (uno dal lato 16 est e l'altro lato 10 est, in mezzo fra i due una brevissima assenza di segnale).
 
:icon_rolleyes: ……. basta, pieta' ::::: :eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall:
smonta completamente quella ciofeca di impianto…… e butta tutto in pattumiera…..
 
:icon_rolleyes: ……. basta, pieta' ::::: :eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall:
smonta completamente quella ciofeca di impianto…… e butta tutto in pattumiera…..
Dici? Ho già la nuova parabola da sabato pomeriggio. Davvero impressionante.

Copro da 34.5 W a 46 E. Mi mancano ancora 24 gradi per arrivare a 70.5 E (che l'ho già conosciuto in precedenza). Fino a sabato mattina con la vecchia parabola avevo meno satelliti.

P.S.: se imposto latitudine motore 52 (anziché 38 dove vivo io, qualche manuale del motore dice così) ricevo più ad est che ad ovest. Abbassando la latitudine a 38 situazione quasi normale, solo che mi mancano quei 24 gradi per completare.
 
Ultima modifica:
Vorrei capire anche un'altra cosa:

quando mi trovo su un qualunque canale ad est e decido di tornare ad Hotbird mi appare il canale con 80-99%, subito dopo brevissima schermata nera di mezzo secondo (con 80-0%) e poi nuovamente riappare il canale con 80-99% e si stabilizza. Da voi è così? Sembra che su Hotbird ci siano due modi di ricevere il segnale (uno dal lato 16 est e l'altro lato 10 est, in mezzo fra i due una brevissima assenza di segnale).
Potrebbero essere semplicemente il tuner o le barre segnale del decoder.
 
Potrebbero essere semplicemente il tuner o le barre segnale del decoder.
Potrebbe essere così eppure è fastidioso. Stavo pensando se spostare il blocco motore-parabola un pò ad est (proprio per quel segnale che è passato per primo) ma non sono convinto.
 
Prova quei piccoli spostamenti a est/ovest, a me proprio quello ottimizzò il puntamento e ricezione dei satelliti a estremo est/ovest.
Però dovresti partire da un'ottima ricezione del tuo satellite di riferimento, il resto verrà di conseguenza e quelle regolazioni da fare saranno minime. Segui alla lettera la guida di Kaktus per motorizzati Usals.
 
Prova quei piccoli spostamenti a est/ovest, a me proprio quello ottimizzò il puntamento e ricezione dei satelliti a estremo est/ovest.
Però dovresti partire da un'ottima ricezione del tuo satellite di riferimento
Mi trovo a 12.5 E quindi:
- 10 Est (Kurdistan24): 90-99%;
- 13 Est (Canale 5): 97-99%;
- 16 Est (prima frequenza): 80-85% circa.

Il 16 est mi pare emette una potenza più bassa. Domani vedo. Grazie.
 
E il palo a piombo, gradi corretti sul motore, gradi corretti sulla parabola (verificando la miglior ricezione sul satellite di riferimento) e di già ottimizzi su quel satellite anche lo skew e la distanza dell'LNB dalla parabola.
 
di già ottimizzi su quel satellite anche lo skew e la distanza dell'LNB dalla parabola.
Per lo skew lo posso fare ma rigorosamente col decoder spento (magari girando di una tacca ad ovest o est). Per la distanza del LNB dalla parabola credo che non si possa fare. Magari ho sbagliato LNB, ho un diavolo rosso, un LNB preso alla bricolage, un LNB giallo di Golden Media e un vecchio Inverto (credo usurato), non è facile indovinare.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso