• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione parabola motorizzata

Vorrei capire: se Hotbird sta a 0 sul motore perché Turksat (42 est) sul motore risulta a 35? Ho creato un satellite fake con 41,9 est, va sempre a 35 sul motore. Mi sembra un abisso dato che tra Hotbird e Turksat ci sono 29 gradi di differenza (42-13).

____dal calcolatore SatLex, mi risulta dovresti leggere 33.14°...… contro i tuoi 35.0°,
spunta fuori per forza qualche errore……. di regolazione
 
Sempre che la scala sul rotore sia veritiera... credo che l'errore sia più una non perfetta centratura dello 0 con il sud geografico. Perché anche avendo un errore sull'elevazione/declinazione di +/-10°, lo scostamento resterebbe entro un grado, mentre qui sono circa 2°. Potrebbe anche trattarsi della somma di errori dell'asse nord/sud e elevazione/declinazione (magari anche della parabola non centrata sul canotto del rotore).
 
Mi consigliate di fare una prova? Tipo creare un satellite fake tipo 38 est con qualche frequenza di 42est?
 
Mi consigliate di fare una prova? Tipo creare un satellite fake tipo 38 est con qualche frequenza di 42est?

_____ Non c'e' da fare nessun satellite fake……. bisogna sistemare tutto l'impianto….
con tutte le regole che ti sono gia' state scritte, e seguendo alla lettera tutte le immagini postate.
 
Dopo 1/2 settimane tutto ok, mi funzionavano pure i satelliti estremi tipo 30 ovest (anche 8 ovest). Poco fa all'improvviso non prendo segnale nè da Hotbird nè da Astra così come gli altri satelliti, punto su Hotbird, sono salito sopra e mi sono accorto che il motore è oltre lo zero, tipo 2/3 gradi est (forse anche oltre). C'è un modo per ripristinare? Secondo me il ricevitore ha fatto qualche scherzetto...
 
Per escludere che l'LNB non sia andato momentaneamente in tilt, prova a togliere corrente a tutti i decoder per un minuto.
 
Per escludere che l'LNB non sia andato momentaneamente in tilt, prova a togliere corrente a tutti i decoder per un minuto.
Posso escludere tranquillamente che è un problema del LBN. Ho premuto tipo 5 volte sul rotore verso ovest e mi è tornato il segnale, però se cambio canale tipo da Rai1 a Rai2 di nuovo blackout e sono salito nuovamente sul terrazzo e mi sono accorto che è ben oltre lo zero verso est (come descritto in precedenza). Ora stacco il ricevitore per un quarto d'ora e vediamo che succede.
 
Per escludere che l'LNB non sia andato momentaneamente in tilt, prova a togliere corrente a tutti i decoder per un minuto.
Niente, riacceso il decoder dopo aver staccato la corrente per un paio di minuti. Altri rimedi? Mi è venuta un'altra idea: ripristinare il motore a zero premendo il pulsante del rotore (in questo modo tornerà il segnale) e poi staccare il ricevitore? Fattibile?
 
Credo che dovrai fare un reset del motore... però visto che ci sono parecchi modelli, con procedure diverse, sarebbe meglio che scrivi il modello esatto del motore. Così si evita ad andare a tentativi con procedure inutili...
 
Credo che dovrai fare un reset del motore... però visto che ci sono parecchi modelli, con procedure diverse, sarebbe meglio che scrivi il modello esatto del motore. Così si evita ad andare a tentativi con procedure inutili...
Proverò a resettare il motore. Domani guarderò meglio il manuale. Giuro che questo pomeriggio stavo per piangere dopo quasi due settimane tranquille... :crybaby2::lol::lol:
 
La mia esperienza col motorizzato: Mi sono armato di santa pazienza ed una livella, ed ho messo in bolla (si dovrebbe dire così ) perfettamente, il tubo di sostegno. Poi con le mie coordinate inserite nel decoder (zgemma H5.2s plus) ed il canale centrale (hb) settato, tutto e partito. Un solo inconveniente. Andando verso ovest una vite della staffa mi toccava sul tubo (cosa imprevedibile a parabola ferma) e bloccava tutto. Una volta, con un seghetto , tagliata la parte di vite in eccesso, tutto è tornato a funzionare

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk
 
Proverò a resettare il motore. Domani guarderò meglio il manuale. Giuro che questo pomeriggio stavo per piangere dopo quasi due settimane tranquille... :crybaby2::lol::lol:

Dalle foto dello scatolo che mi hai inviato, il motore è un Max NDA-4120M, sembra un clone del Μoteck SG-2100A... dal manuale la procedura del reset hardware sembra questa:

1) Assicurarsi che l'alimentazione dal ricevitore sia attiva. Il LED di indicazione deve essere acceso.

2) Portare il motore a 0° tramite i pulsati manuali.

3) Premi il pulsate RESET per 2 secondi... si trova dietro la parte inferiore del motore e devi usare un'asticina sottile (o anche un ago).

Il LED lampeggia di colore arancione.. Se il procedimento di reset e andato a buon fine, il LED diventa di colore verde.

La tabella verrà reinstallata e la posizione corrente verrà impostata su 0°. Si prega di interrompere l'alimentazione del motore prima di ogni operazione.


Questa è la posizione del tasto reset...

 
Più tardì o domani farò questa procedura. Ovviamente dopo aver guardato meglio il manuale. Durante questa operazione di reset il decoder deve essere in standby, giusto?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Credo che devi accedere il decoder, altrimenti si rischia di non alimentare il motore. Poi quando hai finito la procedura, togli corrente al decoder per qualche minuto e la rimetti..
 
dal manuale la procedura del reset hardware sembra questa
Ho confrontato il manuale che hai trovato tu con quello del rotore (non fa menzione alla marca, è un manuale generico):

Hardware reset
A) Turn off the power to the motor;
B) Press and hold both of the EAST/WEST buttons at the same time. Turn on the power to the motor. The LED will flash ORANGE. Continue to hold both buttons until the LED stops flashing. Memory it now erased and motor is now reset.
C) Re-program for the desired satellites.

P.S.: non trovo quel "buco" di reset da infilare con l'ago. Ergo potrebbe essere diversa la procedura. Intanto leggo e rileggo tutto quello che è scritto in inglese.
 
Traduciamo.

A) spegnere il motore (praticamente devo staccare il decoder dalla corrente);
B) premere e tenere contemporaneamente i pulsanti EST/OVEST. Accendere il motore (allora come lo accendo il decoder se è giù? mandare qualche familiare?). Il LED lampeggerà arancione. Continuare a tenere entrambi i pulsanti finché il LED smette di lampeggiare. La memoria è appena cancellata e il motore è resettato.
C) riprogrammare i satelliti desiderati (qui non ci ho capito molto, devo solo accoppiare l'0 sul rotore con Hotbird).
 
_____E' inutile che cerchi….. il foro di reset…..
sempreche' tu non voglia farlo con il trapano…….:eusa_whistle:



Questo e' il tuo motore…… led verde…… corrisponde ad OK !
…. ma perché, non leggete queste benedette targhette adesive attaccate sotto al motore…. ???
Per il reset, fai come chiaramente spiegato dalla tua traduzione…..
 
ma perché, non leggete queste benedette targhette adesive attaccate sotto al motore…. ???
Per il reset, fai come chiaramente spiegato dalla tua traduzione…..
Ho letto benissimo, il reset non c'era scritto da nessuna parte. Infatti dovevo attenermi al manuale generico. Credo di aver risolto il problema.
 
Vorrei sapere un'altra cosa: ogni volta che premo sui bottoni del motore si sposta di 0.1, 0.2, 0.5 o 1 grado?
 
Sul mio cambia a secondo di quanto tieni premuti i pulsanti, un tocco veloce si sposterà di 0.2 gradi.
Però io se volessi tenendo premuti i pulsanti mi sposto a occhio sul satellite che voglio, e poi lo centro per una visione ottimale, senza usare il decoder. Io ho il motorizzato collegato sia al tuner del tv che al decoder, il tv alimenta il motore ma non gestisce i movimenti, mentre il decoder è impostato che facendo zapping e andando sui canali dei vari satelliti, la parabola si posta in automatico nella giusta posizione.

Volevo far capire questo però, se io coi pulsanti andassi a casaccio e non ricevessi più niente, appena accendo il decoder, se questo è su un canale di Hotbird, la parabola torna da sola perfettamente centrata su Hotbird. Cioè posso fare cosa voglio coi pulsanti, perchè poi ho la garanzia che il decoder me la riposiziona automaticamente e in modo corretto. Non mi pare di aver mai fatto dei reset sul motore, sarà già stato a zero e non l'ho mai dovuto spostare, mi ricordo che inserendo le coordinate geografiche nel decoder la prima volta, faceva un piccolo spostamento, e poi manualmente spostavo tutto il palo per centrare il satellite di riferimento. Secondo me Terlizzi potresti non aver fatto tutte quelle procedure. E andare ad azzerare il motore quando il puntamento è già stato fatto e sembra a posto (intendo dire, se lo facessi io che ho il motore abbastanza centrato), non potrebbe essere solo controproducente?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso