• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione parabola motorizzata

Ho l'impressione che il reset è stato fatto in modo corretto, infatti alla riaccensione del decoder sono partito da 13 est e qui ok, sono passato a 16 est e pure qui ok, 19 est ok, 10 est ok, 7 est ok. Penso che la procedura di reset è andata a buon fine, vorrei passare af altri satelliti anche quelli estremi ma adesso mi fermo qui.

Sono ben graditi i vostri consigli. Sto cercando di capire se vado su un satellite estremo tipo 30 ovest e poi tornare indietro a 13 est potrei "sminc...." il motore? In un altro thread di qualche anno fa leggo che si raccomanda di procedere a gradi, cioè valutare l'andamento ogni 20 gradi (tipo 30 ovest - 4 ovest - 13 est - 36 est - 56 est).
 
Ultima modifica:
Due cose:

- come mai se vado sul satellite 68.5 est (tanto per prova) 2/3 minuti dopo il decoder si riavvia all'improvviso e fa continuamente "boot"? Ho staccato la spina e poi rimesso ma niente, dal display continua a fare "boot".

- per lo spostamento da un satellite all'altro uso USALS, vorrei tanto capire se è utile il comando "Vai a -0.5XXX"? Porta direttamente al 0.5 sul motore? Ovvio che ogni satellite ha un numero diverso (credo che si tratti dell'angolo del motore). Quanto è utile questo comando?
 
Ultima modifica:
Ancora problemi ti dà il motore, ma unni l'accattasti? :D (dove lo hai comprato) il comando "vai a 0... in usals e superfluo, una volta impostato correttamente usals deve fare tutto in automatico cambiando canale e satellite, e deve coprire tutto l'arco satellitare senza dare problemi.
 
Ancora problemi ti dà il motore, ma unni l'accattasti? :D
Da 28 est a 30 ovest non ci sono problemi (non ricordo se oltre il 30 W ci sono altri satelliti). Da 31 est a 68.5 est (ma anche oltre) ci sono problemi, credo di aver capito il problema. Solo Madre Natura può risollevare quello che ostacola.
 
Ultima modifica:
Da 28 est a 30 ovest (non ci sono problemi, non ricordo se ci sono altri satelliti). Da 31 est a 68.5 est (ma anche oltre) ci sono problemi, credo di aver capito il problema. Solo Madre Natura può risollevare quello che ostacola.

Se il problema e la visuale non libera non ce niente da fare
 
Ok, ogni giorno imparo cose nuove.

Gentilmente mi sapreste dirmi se esistono degli LNB ideali per i motorizzati? Anche quelli particolari e costosi (anche fino a 50 euro nonostante in giro costano 3-5 euro) per una migliore ricezione?
 
Se cerchi lnb che fanno miracoli, non c'è ne sono... al limite puoi trovare qualche esemplare che rende qualcosina in più, ma è solo questione di fortuna.
 
Pensa che nei negozi dicono che non vendono più le parabole da 120 cm, solo 60-80 cm, in compenso fanno la differenza i LNB, addirittura uno di questi negozi ha fatto il prezzo di 35 euro per un LNB... non ci ho creduto per nulla...
 
Ci sono anche parecchie tipologia di lnb, come a singola uscita, twin, quad, octo, quattro (per impianti centralizzati), SCR (più una, due e tre legacy), dCSS (a singola uscita, con uscita legacy o con uscita ibrida legacy/SCR/dCSS), in fibra ottica.

Poi ci sono quelli così decantati, dell'invacom... che di speciale hanno solo il prezzo..
 
Un motorizzato con sistema USALS può supportare due LNB 6 gradi (tipo 33-39 est) con uscita singola? Di norma basta un LNB per un motorizzato, con due LNB + uscita singola può ottenere qualcosa in più?
 
Due LNB sul motorizzato secondo me creano solo confusione, di utilizzo e configurazione.
 
Un motorizzato con sistema USALS può supportare due LNB 6 gradi (tipo 33-39 est) con uscita singola? Di norma basta un LNB per un motorizzato, con due LNB + uscita singola può ottenere qualcosa in più?

Bisogna che specifichi meglio cosa vuoi fare e per quale motivo. A livello tecnico insieme al motorizzato si possono creare anche sistemi multifeed, i vari comandi diseqc 1.0, 1.1 e 1.2 possono coesistere.

A volte si mette un lnb laterale o due su entrambi i lati, per superare i limiti hardware del motore... oppure lnb distanziati di 6° per avere velocemente i 19,2°E, quando si è sui 13°E, o viceversa.
 
Mettere due LNB 13+19 sul motorizzato per me ha un senso, ma Terlizzi dice che oltre i 30°E ci sono ostacoli come alberi o case se ho capito bene, quindi non risolverebbe mettere due LNB per fare 33+39.
 
Mettere due LNB 13+19 sul motorizzato per me ha un senso, ma Terlizzi dice che oltre i 30°E ci sono ostacoli come alberi o case se ho capito bene, quindi non risolverebbe mettere due LNB per fare 33+39.
Se ci sono ostacoli tipo alberi o case mi chiedo se è normale sul ricevitore "segnale 75%, qualità 0%"? In altri satelliti abbastanza ricevibili ci sono frequenze impossibili (ideali per le parabole oltre 120 cm) sul decoder spunta "segnale 50/55%, qualità 0%). E' normale, giusto?

Stavo guardando su Google le parabole piatte magari da installare 50 metri dietro l'attuale parabola motorizzata... in alternativa una parabola da 80 cm con dual feed da 6 gradi, da 39 a 45 gradi però esteticamente non si può vedere posizionato lì...

P.S.: spero solo che non sia un problema del LNB, penso di marca "fiacca".
P.S.2: non so se con le parabole piatte si possano ricevere i 39/46 est e anche oltre.
 
Se la qualità è zero significa che non sta agganciando nulla... poi è normale che visualizza la potenza, perché lnb amplifica anche il "rumore" che viene generato dall'ostacolo.
 
Quello che influisce è l'ostacolo che ha davanti, nel punto in cui "punta", a quel punto comincia ad amplificare il rumore che genera l'ostacolo e la potenza del segnale aumenta...

Fai attenzione però, le parabole offset sembrano che puntano più in basso, ma nella realtà la linea di puntamento è più in alto... in genere intorno ai 20° o qualcosina in più (indicato come angolo offset).
 
Quella cosa dei 20 gradi è cosa mi ha fregato nel montaggio di una parabola, avevo valutato male che il muro-tetto mi impediva la ricezione.
 
Quella cosa dei 20 gradi è cosa mi ha fregato nel montaggio di una parabola, avevo valutato male che il muro-tetto mi impediva la ricezione.
Mah, vediamo cosa posso fare... ditemi un'altra cosa, sul decoder il tipo lnb è impostato su universale, vedo che esistono altre opzioni come 9750/10750, 5150/5750, 11300, singolo, dual, ecc., magari devo dare un'occhiata?

P.S.: alimentazione LNB è impostato su "13V/18V" su tutti i satelliti, 22KHz è impostato "automatico" sempre su tutti i satelliti. Tutto corretto?
 
Lascialo su universale (9750/10600), il resto delle opzioni sono per gli universali usati per il nord america, banda C, ecc... Alla fine quel valore serve al decoder per calcolare la giusta frequenza IF in base al valore immesso.. se lo modifichi con valori che non coincidono con l'OL del lnb, avrai dei valori di frequenza IF errata e non riesce a sintonizzare i canali o al limite aggancia un altro txp.

Anche le altre opzioni sono ok e lasciali così, non toccarli...
 
Indietro
Alto Basso