• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione parabola motorizzata

"Tap" deve essere collegato al motore.
In questo caso collegherei anche il ricevitore a "IN", e l'LNB a "OUT". (Viceversa non sarebbe un problema, però, credo.)

Tradotto da:
"Tap" should be connected to the motor.
In this case I also would connect the receiver at "IN", and the LNB at "OUT". (Vice versa wouldn't be a problem, though, I think.)

Ciao,
A33
 
Unitap non funziona, in nessun verso di connessione, nel senso che il segnale passa sempre qualsiasi siano i versi di connessione, ma il motore non gira. Invece Vbe 2P funziona correttamente. Ho cambiato anche la scatoletta di derivazione come da voi consigliato, ma ho dovuto limare lo splitter
6e41ef6a75f1d3baf95f76e836fa1ea9.jpg


Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 
Unitap non funziona, in nessun verso di connessione, nel senso che il segnale passa sempre qualsiasi siano i versi di connessione, ma il motore non gira.

Questa è una grande sorpresa! Credo di aver visto l'UniTap descritto su un forum tedesco, come una soluzione funzionante; così ho pensato di consigliarlo. Evidentemente non è senza problemi allora.

Ma sono contento che lo splitter funzioni correttamente!

Tradotto da:
That is a big surprise! I believe I had seen the UniTap described on a German forum, as a working solution; so I thought I could advise it. Obviously it is not without problems then.

But I'm glad that the splitter works correctly!

Ciao,
A33
 
Volevo condividere qualche altro dettaglio delle mie ultime prove, magari potrebbe tornare utile a qualcuno in futuro:

1. Il motore Alsat Dark Motor da solo non gira, serve per forza un LNB collegato in maniera std oppure tramite lo splitter come da ultima soluzione realizzata
2. Invece il vecchio motore Digiquest SG 2100 gira anche da solo
3. Il motore non girava se calzavo la protezione di gomma sopra al connettore F dell'alimentazione del motore, mentre girava se non la calzavo --> certamente falsi contatti come suggerito da voi --> ho lubrificato con WD40 e calzato un gommino meno stretto --> sembra andare
4. LNB Inverto black Ultra (assorbim 150mA) dopo aver funzionato per poco, di nuovo non fa girare il motore, mentre funziona con vecchio LNB FlyCom (assorbim 110mA) e Fracarro UX S 287144 (61 mA), gli altri che ho no li ho testati...

https://www.digital-forum.it/showth...-motorizzata&p=6938560&viewfull=1#post6938560

5. Dopo aver installato lo split Spaun VBE 2P, ho provato anche a chiudere il connettore del motore lato LNB con una resistenza-tappo da 75 Ohm, ho dovuto rimuoverla perché il motore mi stava partendo in fuga
 
Aggiornamento, continua a funzionare solo il solito vecchio LNB Fly Com SC0901.
Gli altri funzionano per un po' poi stop
Volevo mettermi al sicuro e comprare almeno un altro Fly Com l'ho trovato solo qui:
h**ps://www.gesinternational.it/illuminatore-lnb-singolo-universale

... Non è comunque disponibile al momento... Proverò a telefonare per capire, potrebbe a mio avviso essere uscito di produzione e magari essere riassortito un diverso modello e quindi non avrei risolto nulla.

Ma mi è venuto un dubbio, è un LNBF e non un LNB, leggevo che esistono differenze, ma non mi sono molto chiare. Leggevo anche che oggi questa distinzione quasi non si fa più perché gli LNBF sono ormai chiamati LNB... Sono confuso...

Potrebbe essere questo che lo funzionare "meglio" degli altri?

Sapreste indicarmi in parole semplici la differenza?

Avete qualche LNBF suggerito?

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 
A
Ma mi è venuto un dubbio, è un LNBF e non un LNB, leggevo che esistono differenze, ma non mi sono molto chiare. Leggevo anche che oggi questa distinzione quasi non si fa più perché gli LNBF sono ormai chiamati LNB... Sono confuso...

Potrebbe essere questo che lo funzionare "meglio" degli altri?

Sapreste indicarmi in parole semplici la differenza?

Avete qualche LNBF suggerito?

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

LNBF consiste in un lnb completo di feedhorn in pratica i comuni LNB universali che si montano solitamente sulle piccole parabole, per piccole intendo 60/80 /100 /120cm. quindi per LNBF e LNB oggi si intende la stessa cosa.

Una volta parliamo ormai di 30 anni fa gli LNB (che si chiamavano all'origine LNC) erano senza feedhorn, il feedhorn o illuminatore era un pezzo a parte a forma di imbuto o tromba nel caso di antenne offset, che andava andava fissato con dei bulloncini, vedi al riguardo le foto in questo link, dove ho trasformato un LNB(F) Universale in LNB flangiato: https://www.digital-forum.it/showth...ealizzazioni&p=6637537&viewfull=1#post6637537 oggi a quella tipologia di LNB per distinguerla dai comuni LNB Universali si accompagna la dicitura flangiato



flangia che esiste di due diverse tipologie.

Qui pui trovare la stessa spiegazione:
Codice:
https://sciencing.com/differences-between-lnb-lnbf-12352553.html
 
Ultima modifica:
Capisco che quindi ciò che chiamiamo LNB sono LNBF in realtà, perché hanno già feedhorn, quelllo che non mi è chiaro è la storia del motore per gli LNB (originali diciamo), c'era bisogno di un motore esterno per cambiare la loro polarità?
Non c'entra niente con i motori per parabola.
Potrebbe sembrare una domanda triviale...

Function

As you switch channels, the LNB switches polarity through the use of an exterior motor. With an LNBF, the polarity changes when the receiver changes the voltage going into it. This voltage shift causes it to switch back and forth between two different antenna probes (horizontal and vertical) within the LNBF itself.





Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 
c'era bisogno di un motore esterno per cambiare la loro polarità?
Si, gli LNB di 30 anni fà per cambiare polarità usavano un polarizzatore elettromeccanico che funzionava con un motorino tipo quello dei servocomandi usati nel modellismo dinamico, questo senza entrare troppo nello specifico, poi sono stati usati anche polarizzatori magnetici, io usavo questo tipo, che ruotavano la polarità con un campo magnetico e quindi senza motore.
 
Dopo aver aspettato 6mesi posso dire di aver trovato una quadra per il mio impianto.
Ho comprato "lnb Inverto 5446 idlb snl410 premu opn" in Amazon e da allora il motore gira bene.
Di tanto in tanto quando si blocca occorre resettare il motore con lnb scollegato e poi riparte, in genere questo capita se non uso decoder x un po'.
Spostamenti sempre tra polarizzazioni orizzontali.

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 
Dopo aver aspettato 6mesi posso dire di aver trovato una quadra per il mio impianto.
Ho comprato "lnb Inverto 5446 idlb snl410 premu opn" in Amazon e da allora il motore gira bene.
Di tanto in tanto quando si blocca occorre resettare il motore con lnb scollegato e poi riparte, in genere questo capita se non uso decoder x un po'.
Spostamenti sempre tra polarizzazioni orizzontali.

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Ho seguito con estremo interesse il thread e spero che il mio intervento sia attinente, Ho da poco acquistato uno zgemma h9.2h ma non riesco a comandare sia la parabola motorizzata che un dualfeed; ho provato due illuminatori diversi, varie impostazioni del tuner sul decoder ma non ricevo nessun canale.
Qualcuno sosteneva che la responsabilità poteva esser attribuita all'alimentatore del decoder che non dà la corrente necessaria all'illuminatore ma si si diceva anche che cambiare l'alimentatore non sarebbe bastato. Sinceramente mi trovo molto confuso e scoraggiato perchè non riesco a trovare una soluzione...
 
Che non comandi il motore posso capire, visti i 300 mA richiesti allo spunto, ma il dualfeed mi sembra stano
Col collegamento diretto decoder-lnb nessun problema ?
 
Ho seguito con estremo interesse il thread e spero che il mio intervento sia attinente, Ho da poco acquistato uno zgemma h9.2h ma non riesco a comandare sia la parabola motorizzata che un dualfeed; ho provato due illuminatori diversi, varie impostazioni del tuner sul decoder ma non ricevo nessun canale.
Qualcuno sosteneva che la responsabilità poteva esser attribuita all'alimentatore del decoder che non dà la corrente necessaria all'illuminatore ma si si diceva anche che cambiare l'alimentatore non sarebbe bastato. Sinceramente mi trovo molto confuso e scoraggiato perchè non riesco a trovare una soluzione...

Devi dire con precisione com'è composto il tuo impianto e come hai impostato il decoder
 
E se per ipotesi si trattasse veramente di un problema di tensione e corrente, non tralasciare di indicare la lunghezza della calata e il diametro/sezione del cavo utilizzato.
 
Devi dire con precisione com'è composto il tuo impianto e come hai impostato il decoder

Se utilizzo l'antenna dualfeed, imposto il tuner con diseqc A/B ( porta A-13 est porta B-19est) voltaggio a 22kHz /si Monoblocco HUMAX

Se utilizzo l'antenna motorizzata imposto il tuner modalità motore con relative coordinate geografiche.
 
E se per ipotesi si trattasse veramente di un problema di tensione e corrente, non tralasciare di indicare la lunghezza della calata e il diametro/sezione del cavo utilizzato.

Potrebbe essere una ipotesi del tutto veritiera, se non fosse che col medesimo cavo e illuminatore non riscontro nessun problema su un Vusolo....
 
Non so' e' il tuo/vostro caso ma mi ripeto leggendo varie discussioni il problema sembra riconducibile alla bassa alimentazione (LNB Power) fornita dai decoder zgemma (minore di 400 mA).
Problema che non si risolve cambiando alimentatore con uno di maggior potenza in quanto l'erogazione di corrente max in uscita e' gestita dal tuner indipendentemente da quella entrante.
Il problema non si verifica su tutte le installazioni ma su alcune combinazioni motore+lnb+cavo.

Il problema sembra risolversi riducendo il consumo di corrente assorbita, alcuni sostituendo il motore con uno a minor assorbimento, ma i piu' sostituendo lnb con uno a basso consumo (110 mA o meno).
Per questo consigliavo la semplice prova di scollegare momentaneamente l'lnb (quindi meno richiesta di corrente) per verificare se in questo caso il motore si muove regolarmente. Poi ripeto la causa puo' invece essere altra....

questi sono gli assorbimenti di alcuni motori:
Stab 100 -> stand-by=40 mA, movimento=180 mA, spunto=350 mA
Stab 120 -> stand-by=30 mA, movimento=190 mA, spunto=350 mA
SM3D12 -> stand-by=50 mA, movimento=95-150 mA, spunto=350 mA
CT HH 380-> stand-by=50 mA, movimento=200 mA, spunto=350 mA
CT HH 390-> stand-by=50 mA, movimento=200 mA, spunto=350 mA
Tecnomate-> stand-by=50 mA, movimento=200 mA, spunto=350 mA

e questi gli assorbimenti di alcuni lnb universali:
Fracarro UX-S -> 70 mA
Offel PREMIUM -> 80mA
TELEVES 7475 -> 90 mA
Offel LNB SINGLE -> 95 mA
Inverto Pro -> 110 mA
Inverto Black Premium -> 120 mA
Inverto Black Ultra -> 120 mA
Telesistem TS100F -> 120 mA
Offel LNB SINGLE WHITE -> 160 mA
altri meno recenti.... -> 170mA o +

corrente erogata (LNB Power) da alcuni decoder:
DiGiQuest -> max 400 mA
Octagon -> max 400 mA
VU+ -> max 400 mA
Humax -> max 750 mA
Zgemma -> ???? (non si trova nessuna informazione)

potrebbe andar bene il fracarro ULS03 ?
 
Esattamente come hai collegato il tutto ?
decoder -> Diseqc -> Lnb dual / motore -> Lnb ?

Se scolleghi momentaneamente il motore il dual funziona ?
 
Esattamente come hai collegato il tutto ?
decoder -> Diseqc -> Lnb dual / motore -> Lnb ?

Se scolleghi momentaneamente il motore il dual funziona ?

I due impianti ( dualfeed e motore ) non sono collegati tra di loro tramite switch , li utilizzo separatamente.
 
Indietro
Alto Basso