• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto tv saltato dopo temporale. qualcuno può aiutarmi?

paolo764

Digital-Forum Junior
Registrato
9 Dicembre 2011
Messaggi
47
ciao,
avrei bisogno di un aiuto da parte vostra se possibile.

dopo un temporale avvenuto qualche giorno fa, entrambe le mie tv ricevono solo una manciata di canali ( circa 28 ) su le svariate decine che ricevevo prima.
i canali che si vedono sono quelli della RAI e dei canali locali minori. niente mediaset, ne tv8 etc etc.

Ho provato a controllare antenna sul tetto pensando che si fosse spostata per il vento ma a me pare ben salda.

a questo punto l'attenzione si è spostata su alimentatore e amplificatore e li ho trovati in zona sottotetto.

il problema è che sull'alimentatore non c'è un led per capire se è bruciato ( l'ho aperto ma non vedo evidenti segni bruciature ) e l'amplificatore è talmente vecchio che è già un miracolo che sia ancora li e non si sia sgretolato.
il problema è che vorrei sostituire entrambi ma non so con che apparati (non ci capisco molto)

allego qualche foto per farvi vedere com'è l'impianto. avreste cortesemente modo di dirmi con che apparati ( magari anche un all in one ) sostituirli. Mia moglie non vede beautiful da una settimana e sta impazzendo :D:D:D scherzo.... ;)

grazie

di seguito le foto dell impianto
https://mega.nz/#!isplxRhD!mHbkzQl6eHDWrWPKIpNZGHPTU02V5CriokA88i1kU_E
 
ciao, non riesco ad aprire le foto adopera postimage; in ogni caso se il primo sospettato é l'alimentatore ti basta misurarne la presenza del 12vdc sul moresetto ANT con un tester da elettricista.
 
Te lo ho inserite io:







https://postimg.cc/gallery/3gc5y17ke/

Vista l'obsolescenza e lo stata di avanzata corrosione del tutto, ti conviene cambiare tutto: amplificatore, alimentatore, derivatore
Se vedo bene devi servire 4 prese TV, giusto? Il partitore che hai adesso è orripilante, sopratutto perchè su un morsetto sono collegati 2 cavi assieme!

Poi dovresti dirci quante antenne hai, perchè dall'amplificatore sembra che tu ne abbia 3, in base a questo ti diciamo quanti ingressi deve avere il nuovo amplificatore.
 
Ultima modifica:
innanzitutto grazie... anche per il solo fatto di avermi risposto!

Provo a descrivere la situazione un po meglio partendo dal presupposto che di antenne TV ne capisco poco ( wi-fi gia va meglio ) e che la casa è una vecchia casa di corte e quello è l'impianto lasciato in dotazione dal vecchio proprietario.

incominciamo:
salendo sul tetto ho visto che ci sono 2 antenne.
la prima è quella classica con i 3 dipoli ( spero si dica cosi ) che dovrebbe gestire il digitale terrestre e da cui partono 3 cavi antenna che finiscono nel sottotetto.
La seconda è una parabola del sat, dal quale partono 2 cavi e finiscono nel sottotetto. Il sat è scollegato al momento quindi possiamo non tenerlo in considerazione se lo credete.

torniamo al digitale terrestre ( antenna 1 )
uno dei cavi che vengono dall'antenna arriva all'alimentatore ( in ) ed da quest'ultimo esce (out) e arriva all'amplificatore nel 3° slot che si vede in foto ( passatemi il termine non tecnico )....dove 'è scritto "out + dc max 250 millivolt ).
Gli altri 3 slot dovrebbero andare a quel' obrobrio di ripartitore che si vede nella terza foto.

quel ripartitore non serve propriamente 4 televisori ma bensi 2 appartamenti . il mio è quello del vicino che sta sotto di me ( una volta quella casa era una casa singola che nel tempo è stata divisa in 2 unita abitative ma alla quale non hanno mai diviso l'impianto ) e pertanto il mio vicino mi scrocca la tv e non posso spegnere la luce quando vado via altrimenti non vede più l'isola dei famosi...!
Purtroppo è una brava persona, con un figlio disabile, pertanto non mi sento nemmeno di fare il cattivo....

sempre parlando del ripartitore ho visto che sul fondo dello stesso c'è un etichetta con scritto pl/3 mentre su uno dei 2 lati c'è un etichetta con scritto -4db e dal lato opposto -8db
So cos'è un db ma non so se l'informazione è utile.

è difficile per me dire dire dove vanno i vari cavi (-4db o -8db ) perche finiscono nel corrugato nel muro ( sia di casa mia che del vicino ).
posso dirvi che io ho 2 tv....

spero di avervi dato abbastanza info per capire un po meglio la situazione.
 
Ciao. Lascia stare la parabola che non ha niente a che fare con l'impianto. Mi sa che hai fatto un pò di confusione. I cavi che partono dalle 3 antenne (una col riflettore rotto) dovrebbero andare ai morsetti IN dell'amplificatore, poi quello collegato all'uscita (OUT) dell'amplificatore all'alimentatore sul morsetto contrassegnato con AMPLIFICAT. e quello collegato al morsetto TELEVISORE dovrebbe andare a finire al partitore, da cui partono i 4 cavi che vanno alle 4 prese. Giusto? Comunque controlla la tensione con un tester come ha detto gherardo per capire se l'alimentatore funziona.
 
Al di là della causa del malfunzionamento, prova intanto a rifare per bene le connessioni; comunque, credo anch'io che valga la pena sostituire tutto. Non sarebbe male sostituire anche i cavi, ma è un'operazione più complessa. Dovresti però almeno tagliare l'estremità e rifare le connessioni, perché sono ossidate.

Hai 3 antenne, che entrano con 3 cavi negli ingressi VHF, b-4 e b-5 dell'amplificatore. Se lo sostituisci, è importante rimettere ogni cavo nell'ingresso corrispondente.
L'uscirta dell'amplificatore (out +dc) va all'alimentatore, da cui esce e va verso il partitore.

La cosa più semplice è prendere un amplificatore tipo Fracarro MAK2510 o equivalente, un alimentatore 12V 200mA possibilmente lineare, un partitore a 4 uscite (ad es. Fracarro PA4) e una decina di connettori F della dimensione del tuo cavo (a occhio 6,7 mm).
 
ok, sicuramente ho fatto confusine con i cavi e ho invertito l'aplificatore e l'alimentatore.
spiegata come l'hai spiegata tu ha in effetti più senso.

non capisco però dove sia la terza antenna ( sinceramente ne vedo 2 ) ....
come devo fare per testare la tensione? ho capito che devo misurare sul morsetto ANT dell'alimentatore tramite tester...ma come? scusa la domanda da niubbo...
 
si, in effetti spiegata come hai fatto tu ha più senso dal punto di vista topologico. credo di aver invertito un paio di apparati :)
non capisco però perché parli di 3 antenne ( io ne vedo due....a meno che non consideri il singolo dipolo come un antenna singola..e visto che sono 3....3 antenne totali.)

cmq come la misuro la tensione? ho capito che conl tester devo misurare sull'attaco ANT dell'alimentatore....ma esattamente come? scusa la domanda da niubbo.
grazie ancora.
 
Hai 3 antenne sul palo. Per misurare la tensione col tester devi metterlo in modalità V DC e collegare il puntale positivo all'anima del cavo, il filo di rame, e il negativo alla calza del cavo
 
grazie ad entrambi. Siete stati più che esaustivi.
Stasera provo a misurare la tensione tramite tester ed eventualmente compro gli apparati che mi avete consigliato ( non sapevo proprio cosa comprare ).

Immagino che l'antenna con il riflettore rotto sia quella più in alto. giusto? dite che vale la pena sostituirla?

un ultima domanda....i fraccaro che mi avete detto,....dite che li trovo anche in negozi tipo leroymerlyn/brico oppure vado direttamente da GBC o negozi di elettroforniture vari? una spesa approssimativa del tutto?
grazie.
 
Ti serve un amplificatore con ingressi separati VHF, banda 4 e banda 5, con un guadagno attorno ai 20db come quello che vai a sostituire.
Devi stare poi attento a mettere i cavi delle 3 antenne nei giusti ingressi, come li hai adesso sull'amplificatore (c'è scritto IN b.5, IN b.4, IN - vhf)
Uno che andrebbe bene è il Fracarro MAK2340LTE (sui 50€), abbinato ad un alimentatore possibilmente lineare e non di tipo switching (10-15€)
Poi prendi un partitore a 4 uscite Fracarro PA4 (10€)

Se trovi una marca diversa dovrebbe andare bene lo stesso purchè le caratteristiche siano quelle, meglio se vai nei negozi di elettroforniture perchè nei Brico spesso hanno prodotti di bassa qualità, ma non è detto.
 
Al brico secondo me trovi solo i connettori F e un partitore scrauso se ti va bene
 
ok...direi che faccio cosi:
misuro tensione e vedo se è l'alimentatore.

se è quello....lo sostituisco con uno lineare (e rifaccio i cavi e presumibilmente gli attacchi conconnettore F visto che quello attuale ha i cavi fissati con una vite).
Se non è quello....provo a sostituire l'ampli con un Fracarro MAK2340LTE o similare. spostando i cavi uno alla volta non dovrebbe essere difficile e non dovrei fare casini. ovviamente metto anche i connettori F visto che gli attachi son quelli.
se non è quello....buon antennista e via.

cmq siete riusciti a darmi tutte le informazioni del caso in tempo zero.....! siete fantastici.
 
prima di fare acquisti bisognerebbe anche capire dove sei e da dove ricevi http://otgtv.it/wordpress/liste/ per verificare che quei puntamenti siano ancora validi; in 20 anni ne sono cambiate di cose sui trasmettitori.

sono di DESIO (MB) zona parco/villa tittoni.
la tv andava fino a settimana scorsa. Presumo che se fosse un cambiamento di puntamenti....dovrebbe coinvolegere tutti nella zona e non solo la mia tv. sbaglio?
 
spero che il tuo "SI" non sia la risposta al mio "sbaglio?" :D
cmq misuro e vi dico....! prima pero il passo più difficile: " il voltimetro...questo sconosciuto...." ;)

Grazie.
 
Il si è riferito al fatto che hai una configurazione di antenne che era necessaria alcuni anni fa ma che oggi come oggi non sarebbe più necessaria.
Quindi se dovessi cambiare antenne (una ce l'hai rotta) non ne servono più 3 come le hai ora ma ne bastano 2 o addirittura una sola. Di conseguenza non servirebbe più un amplificatore con 3 ingressi, ma uno più semplice che è meno costoso
 
Indietro
Alto Basso