• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto tv saltato dopo temporale. qualcuno può aiutarmi?

È il decoder integrato della tv Samsung che uso (ue40h6200).
Dopo provo a vedere se l'altro tv scrauso che uso mi da anche il canale uhf.
Vi aggiorno
 
Anche l'altro tv samsung mi da gli stessi parametri...cmq...per vedere se ho capito.
Se devo trovare il canale 23 chiesto da gherardo...basta che cerco la frequenza 490 in banda 4 e poi ripeto tutto x gli altri canali?
Altre 2 domande.
Conviene che cambio prima il partitore per evere un segnale piu pulito giisto?
Cambia qualcosa se lo faccio da u. Tv piuttosto che da un altro?
Gtazie a tutti
 
non mi ricordo ma mi pare che i samsung non hanno neanche la diagnostica, a parte i soliti "no segnale" vediamo cosa dicono gli esperti...i parametri devono indicare intensita e qualita oppure fai prima a dirci quali canali vedi bene e quali male; il partitore cambilalo.
 
Sulla tv samsung vai al menu trasmissione, impostazioni canale, sintonia manuale così puoi inserire direttamente il numero del canale
 
allora vanno bene; forse erano altre marche a non indicare i parametri, o come quei televisori che rendono impossibile o quasi spostare i canali o disabilitare l'lcn...ormai io sono "in pensione" e tanti apparecchi saranno anche cambiati.
 
ok, grazie al vostro "preziosissimo" aiuto sono riuscito a sostituire partitore, alimentatore e amplificatore.
100 volte grazie.

Per quanto riguarda la domanda sui potenziometri e sulla qualità, credo di aver create un pò di entropia involontaria. Provo a spiegarmi meglio:

da quando ho sostituito amplificatore e l'alimentatore, sono tornato a vedere la TV (circa 500 canali compresa la radio) in maniera soddisfacente.
Ho chiesto del settaggio dei potenziometri perché , come mi ha spiegato Gherardo, un ampli nuovo li ha settati tutti a livello MAX.
mi chiedevo se a questo punto, posso lasciarli cosi ( anche se i canali credo di vederli bene), o vanno COMUNQUE regolati per una motivazione a me sconosciuta ( per esempio...segnale troppo potente alla lunga rovina il fusibile X o amperometro y o più semplicemente distorce il segnale Z ....etc etc)???????

Prima parlavo di " sono tornato a vedere la TV in maniera soddisfacente" perché non ho un termine di paragone che stabilisce quando il segnale è "perfetto". in aggiunta...quello che per me potrebbe essere "perfetto"....magari per voi esperti è "appena sufficiente" e viceversa......ma credo di aver espresso il concetto.

detto questo e premesso che come dicevo non noto grandi problemi ( ma sono un profano ) e i potenziometri sono settati al MAX...secondo voi, vanno comunque regolati verificando la potenza del segnale su tutti i canali che mi avete segnalato?
Grazie ancora per l'aiuto. Per vostra sfortuna aprirò un altro 3d su un altra tematica (che niente ha a che fare con questo impianto) e su cui spero riuscirete a darmi un ulteriore aiuto :D
Ciao a tutti.
 
i potenziometri in senso orario sono al massimo, in senso antiorario sono al minimo; tu devi guardare sulla diagnostica intensita e qualita e dirci quanto indica di ogni mux nazionale, in base a queste misure ti sapremo dire se hai troppo segnale o troppo poco.
 
va bene....lo farò....ma, per mia comprensione, ....troppo segnale = no buono???
(.....tipo ....non incrociare i flussi....incrociare i flussi no buono?!? ) cit. Ghostsbusters...
thx
 
i segnali non li incroci perche hai penice in quarta banda (21-36) e valcava in quinta (37-60) in base al rilevamento vedremo se i livelli sono a posto; ma calcolando la posizione, il guadagno dell'amplificatore e le perdite di distribuzione direi che lasciare al massimo i potenziometri vada bene.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso