• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Prese TV Offel

thehotstuff

Digital-Forum Junior
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
33
Ciao a tutti, so già che si tratta di un argomento già discusso, ma non mi è chiaro qualche dettaglio.
Qui www.offel.it/upload/schemi-impianto/T006_singola_2p_4prese.pdf dice di usare la OPT 17-260 subito dopo il derivatore (anche se qualcuno sul forum consiglia la OP 17-263), e fin qui tutto bene. Ma se all'uscita del derivatore ho due prese in cascata, quale presa intermedia bisogna usare?
 
prima di tutto sulle uscite derivate si adoperano prese dirette; quelle OPT sono una vera ciofeca, le spacciano per prese "terminali" (parola ambigua, visto che molti produttori chiamano in questo modo le prese dirette) semmai la parola giusta dovrebbe essere presa terminata il guaio é che le indicano nei loro schemi anche per terminare cascate di prese passanti o dopo un partitore! veniamo al dunque, una presa terminata secondo ogni logica deve essere una presa passante (da non meno di 10db) alla quale si applica la resistenza di chiusura sulla sua uscita passante con buona pace di tutti mentre questa porcheria viene venduta per tale scopo gia fatta ma c'é una piccola incongruenza: essi dichiarano una perdita di 1,8db valore ben al di sotto dei fatidici 10 db! smontandone una ho poi scoperto l'inciucio, in ingresso una resistenza in serie da 75 ohm che fa la presa da cui i 1,8db di perdita, seguita da una resistenza udite udite, di 150 ohm a massa che dovrebbe rappresentare il carico di chiusura!! gia una presa passante da sette db non é abbastanza disaccoppiata, figuriamoci una da 1,8! in ogni caso se il derivatore non ha niente collegato in uscita passante adoperi quest'ultima per servire le due prese che saranno da 14 e da 10db + resistenza; se non hai a disposizione l'uscita passante c'é la possibilita di montare sull'uscita derivata una presa partitiva da 4db seguita da una presa diretta ma non é il massimo, altrimenti mi serve uno schema completo.
 
Ultima modifica:
Se leggi bene quello che c'è scritto sul pdf, noterai che appunto lo schema è solo a scopo indicativo e di seguito ti dice pure che se vuoi rispettare le direttive CEI 100-7 devi installare le prese OP7-268 + resistenza che va messa a parte.
 
ho letto; per me ciofeche sono e ciofeche resteranno, porcherie simili ne ho viste tante ma sempre prodotte da marcacce tipo wimar, ape, ecc. ma MAI me le sarei aspettate da un marchio serio come la offel.
 
Gherardo non dicevo con tè...

Sottolineavo che anche sul PDF della Offel fanno presente che le prese terminali OPT non hanno la separazione sufficente per rientrare nelle specifiche CEI, ha meno che non si utilizzino dopo un derivatore almeno di -16dB.
Mentre se si utilizzano partitori oppure derivatori con bassa attenuazione vanno usate le prese passanti OP7 + resistenza se si utilizza come presa terminale.
 
Le prese dirette, intendi terminali?

Quello che scrive Offel e che io condivido è che in tutti i modi alla presa è necessario avere una separazione di almeno 30dB, che poi è quello stabilito anche dalla CEI.

Non succede nulla se utilizzi una presa passante come terminale e quindi + resistenza, se la metti dopo un derivatore a bassa attenuazione tipo quelli da -8 dB fai solo bene.
 
certo, piu la separazione é alta meglio é, ma a scanso di equivoci (manomissioni) preferisco farla a monte sul derivatore e adoperare sempre prese dirette; presa diretta vuol dire da zero db, terminale non significa niente semmai si chiama TERMINATA...troppa confusione sui cataloghi per molti "terminale" é diretta per altri é una passante chiusa con resistenza che diventa giustamente terminata, per altri ancora ciofeche come la opt; questi http://www.cbvicky.it/images/pdf_catalogo/Catalogo_elettronica_supporti.pdf#page=39 poi chiamano "terminale" le prese dirette e "derivate" le prese passanti, complimenti!
 
Ultima modifica:
Si anche io preferisco utilizzare derivatori opportuni, ma ha volte si trovano a piano terra dei derivatori da -8 dB che si comportano quasi come dei partitori e in quei casi una presa passante terminata è opportuna per tirare su la separazione.
Per il discorso delle manomissioni, alcune volte utilizzavo una punta di frena filetti per la vite o il connettore F della resistenza e in più sui derivatori gli scrivo "non toccare", ma si sà che qualcuno ci mette sempre le mani....
 
bisognerebbe tagliargli le mani...derivatori con elevata separazione ai pianerottoli in cascata in luoghi inaccessibili (tromba delle scale) cosi ogni inquilino dentro al suo appartamento puo fare tutto quello che vuole compresi cortocircuiti, mazzettature, ecc. senza compromettere la distribuzione condominiale.
 
derivatore da 18db 4 uscite che fanno i 4 televisori con 4 prese dirette (da zero db) l'uscita passante del derivatore va a un partitore a due uscite che fara su ogniuna delle due uscite una presa passante da 14db seguita da una presa passante da 10db applicandoci la resistenza di chiusura da 75 ohm, seguira schema.
 
Non so se avete mai montato prese tv BTcino, living Int ed altre serie, non trovo mai da nessuna parte - nei data sheet... se sono a II isolamento...?
 
non te lo so dire, io le prese ticino preferisco evitarle, vediamo se qualcuno ti sa rispondere; in ogni caso per levarti ogni dubbio le puoi misurare col tester.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso