Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Consigli generali

Digital-Forum Junior Plus

Predefinito Consigli generali

Ciao a tutti
    Vorrei aprire questo nuovo tread sui consigli generali e pratici per migliorare l’impianto di casa.
    Chiedo agli esperti: i cavi di collegamento tra tv/decoder ddt e presa antenna a muro o tra tv(con decoder integrato)/decoder satellitare e presa a muro satellitare possono fare la differenza nella qualità della ricezione? Quali cavi consigliate?
    Ho visto che esistono cavi con nucleo in ferrite e vari livelli di schermatura, con connettori dorati ecc.
    Ma da profana è un po’ difficile capire cosa sia meglio...
    Magari è d’aiuto anche ad altri utenti del forum...
    Grazie

Digital-Forum Gold Master L'avatar di gherardo

Predefinito

senza esagerare a comprare quelli dorati, qualsiasi cavetto di connessione di buona qualita va benissimo; se i tuoi sono usurati non esitare a sostituirli, se poi i disservizi continuano dopo aver chiesto ai vicini se anche loro soffrono gli stessi disturbi siamo qui per aiutarti https://www.digital-forum.it/showthr...ri-LEGGERE-QUI!
    canali che si ricevono a lugano e dintorni http://www.otgtv.it/lista.php?code=SZNE&posto=Lugano e quelli che ricevo in toscana http://www.otgtv.it/lista.php?code=GRDC&posto=Orbetello dal monte argentario.

Predefinito

In effetti ho diversi problemi, sebbene non gravi, con l’impianto tv ...
    Ho chiesto indicazioni sui cavi ad Ercolino, che mi ha suggerito di aprire un tread, perché poteva essere utile ad altri.
    Grazie del consiglio.
    Ultima modifica di Elektra; 12-07-18 alle 22:27

Digital-Forum Senior Master

Predefinito

Ciao! Vedo che siamo di zone non lontane, puoi descrivere i problemi del tuo impianto tv? Così capiamo se è una questione di cavi (detto francamente, o i cavi sono in condizioni pessime oppure i problemi non derivano da lì: è difficile che un cavo sia in condizioni tali da rendere impossibile la ricezione).

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Elektra Visualizza Messaggio
    In effetti ho diversi problemi, sebbene non gravi, con l’impianto tv ...
    Ho chiesto indicazioni sui cavi ad Ercolino, che mi ha suggerito di aprire un tread, perché poteva essere utile ad altri.
    Grazie del consiglio.
    bisogna capire se l'impianto é condominiale o privato, e quali canali non si ricevono, oltre al luogo e da quale ripetitore ricevi.
    canali che si ricevono a lugano e dintorni http://www.otgtv.it/lista.php?code=SZNE&posto=Lugano e quelli che ricevo in toscana http://www.otgtv.it/lista.php?code=GRDC&posto=Orbetello dal monte argentario.

Predefinito

Ciao.
    Zona Udine.
    L’impianto è condominiale, 7 utenze lato ddt, abbiamo cambiato antenna (per il digitale terrestre) da meno di 15 giorni sostituita l’antenna unica di quelle nuove e cambiato l’illuminatore per Astra 19,2 (abbiamo un dual feed, con Hot Bird) lato sat, con 4 utenze, di cui solo la mia ed un’altra uso, ma con decoder ed abbonamento a Sky. Ho un LG con doppio decoder.

Un paio di giorni fa ho avuto grossi problemi a vedere Ulisse, su Rai 3 Hd. I filmati erano sgranati come quando guardi un video su YouTube in bassa definizione e i bianchi (tipo le onde del mare) erano leggermente “solarizzati “, si vedevano come se fossero dei disegni e un po’ pixelosi.
    In generale i canali Hd ora non si vedono proprio bene
    Sul lato sat, sistemato Astra, che ora funziona bene, non ho assolutamente segnale sul transponder dei Mediaset hd, da Hotbird. Ho fatto una prova anche con decoder esterno, ma non ho la possibilità di chiedere ad altri, perché il vicino che ha Sky non ha i canali tv sintonizzati.
    Il cavo antenna è di supermercato. Quello sat me lo ha fatto l’antennista con cavo Cavel Sat501.

Predefinito

se era soltanto rai 3 forse poteva essere un loro problema, l'importante é che adesso vedi bene; il cavetto da supermercato...non sono mica tutte ciofeche, diciamo che un buon cavetto deve costare almeno almeno una decina di euro, venti euro se piu lungo, sono quelli da 2 euro che bisogna evitare.

Digital-Forum Gold Master L'avatar di areggio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Elektra Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Zona Udine.
    L’impianto è condominiale, 7 utenze lato ddt, abbiamo cambiato antenna (per il digitale terrestre) da meno di 15 giorni sostituita l’antenna unica di quelle nuove e cambiato l’illuminatore per Astra 19,2 (abbiamo un dual feed, con Hot Bird) lato sat, con 4 utenze, di cui solo la mia ed un’altra uso, ma con decoder ed abbonamento a Sky. Ho un LG con doppio decoder.

Un paio di giorni fa ho avuto grossi problemi a vedere Ulisse, su Rai 3 Hd. I filmati erano sgranati come quando guardi un video su YouTube in bassa definizione e i bianchi (tipo le onde del mare) erano leggermente “solarizzati “, si vedevano come se fossero dei disegni e un po’ pixelosi.
    In generale i canali Hd ora non si vedono proprio bene
    Sul lato sat, sistemato Astra, che ora funziona bene, non ho assolutamente segnale sul transponder dei Mediaset hd, da Hotbird. Ho fatto una prova anche con decoder esterno, ma non ho la possibilità di chiedere ad altri, perché il vicino che ha Sky non ha i canali tv sintonizzati.
    Il cavo antenna è di supermercato. Quello sat me lo ha fatto l’antennista con cavo Cavel Sat501.
    Dovevi farti fare SPECIALMENTE quello terrestre...
    sostituita l’antenna unica di quelle nuove, a parte che non vuol dire niente, purtroppo le antenne "nuove" sono quasi tutte peggio delle vecchie...
    La vera sfida per fare un buon impianto oggigiorno è trovare, nuova, imballata, una buona antenna di tipo vecchio, o prendere alcuni tipi di antenne Offel, che sono ancora costruite coi vecchi criteri (senza filtro LTE)...
    Comunque facci capire, magari con una foto, com'è questa antenna nuova...

Digital-Forum Senior Master

Predefinito

Allora, allora.. Ci sono diverse questioni che @Elektra solleva. Nell'ordine:

* la qualità di visione di Rai 3 HD sul digitale terrestre non è ottimale. Ovvero, la Rai trasmette nello stesso Multiplex (e quindi sulla stessa frequenza) Rai 2 HD, Rai 3 HD, Rai Sport + HD. Questo comporta che lo spazio disponibile per ciascun canale non sia sufficiente (in particolare Rai 3 è un po' sacrificato).

* deduco che per quanto riguarda il terrestre tu abbia una singola antenna TV puntata su Piancavallo (che è la configurazione che adotta buona parte della pianura, tranne Udine città e le zone che possono agganciarsi al segnale di Udine Viale Palmanova per i canali Rai). I segnali da Piancavallo sono stabili, a meno che l'impianto sia ridotto male (a livello di cavi, proprio male male eh..)

* sul satellite, mi par di capire che tu abbia Tivùsat. Come ricevi i segnali Rai HD su Tivùsat (diciamo Rai 1 HD e Rai 5 HD, per fare un test)? Io ho un impianto simile al tuo e posso dirti che il Transponder Mediaset HD ha un segnale più debole degli altri, pur rimanendo sufficiente per garantire una corretta visione.

Predefinito

Ciao, in effetti ho un antenna singola, puntata verso Piancavallo, ma siamo anche vicini al ripetitore Rai. Per i cavi no so che dire...l’impianto ha 15 anni, l’antenna e l’amplificatore sono di un mese fa. Ovviamente l’antennista ha fatto le sue misurazioni. Forse è la zona che è un po’ difficile, proprio per la presenza del ripetitore.
    Sul lato sat i canali Rai Hd funzionano bene e il transponder prende 100 su 100.

Ora ho ordinato dei cavi nuovi, vediamo se migliorano la situazione.
    Non sono ancora riuscita a fare una foto dell’antenna...

Grazie feder94 perché hai colto il senso delle mie domande.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato