• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Una curiosità sul connettore F

Danny

Digital-Forum Junior
Registrato
16 Luglio 2018
Messaggi
53
Buongiorno agli amici del Forum, sono un nuovo utente appena iscritto, anche se vi leggo già da un pò di tempo. Ho imparato alcune cose utili su questo Forum in merito all'installazione di antenne, la scelta dei cavi appropriati e via dicendo. In questo mio primo Post vorrei chiedere una cosa magari banale, per avere qualche nozione in più anche se probabilmente l'argomento è stato già tratattato. Parto dal principio; A casa, sul mio balcone della mia camera, ho installata ormai da 8 anni una parabola puntata su Hotbird che utilizzo per My Sky, il segnale è ottimo, praticamente quasi il massimo in LNB 1 e LNB 2 e il test delle frequenze mi dà 8 su tutte. Per restaurare un pò l'impianto, cambiai nelle settimane scorse un cavo penoso che mise il tecnico Sky appunto 8 anni fa da 5mm., con un Cavel DG 113, che su questo sito viene consigliato spesso. In precedenza il connettore F lo collegavo spelando la guaina, togliendo il foglio di alluminio e arrotolando la calza sul dielettrico, ma una volta visto un piccolo tutorial sul sito Cavel, ho acuistato una spelacavi (Cavel CS00) per preparare il cavo, che lascia il foglio di alluminio aderente al dielettrico, la calza viene tagliata a lunghezza del connettore (in questo caso ho preso ma ancora non mi arrivano, quelli ad avvitare, i FA703) poi ribalto indietro la calza e avvito il connettore. Ora vengo alla domanda; secondo il vostro parere, avendo una parabola praticamente all'interno di un balcone e quindi poco soggetta a intemperie, cosa potrei o dovrei mettere sul cavo/connettore F che si collega all'LNB SCR per proteggerlo ulteriormente? Ho letto che alcuni utilizzano il silicone, altri mettono un paio di giri di nastro (non so bene quale) se possibile vorrei capire bene questo aspetto onde evitare problemi futuri. In 8 anni con l'altro cavo è vero che non ho avuto problemi di ricezione, ma attorno al connettore e a ridosso del cavo c'era dello sporco e non vorrei che si infiltrasse un domani dentro il connettore. Vi ringrazio e scusate per il Post lungo, è per far capire meglio com'è composto il mio impianto
 
_____E' gia' buona cosa, che il disco sia al riparo dalle intemperie all'interno di un balcone…..
Se cerchi la ciliegina sulla torta, potresti procurare un giunto F con O-ring..... oppure il solo O-ring da installare
nel connettore gia' esistente….
Ci sono in commercio anche specifici cappucci in gomma, che ricoprono il tutto…. ovvio pero' che per installarlo….
bisogna smontare il giunto F.


 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta. Ad ogni modo sto aspettando che mi arrivino i FA703 della Cavel che sono proprio per il DG113, poi mi ricorderò del tuo consiglio e vedrò per l'aggiunta al connettore esistente dell'O-ring. Mi pare di capire, dunque, che non conviene l'aggiunta di particolari nastri adesivi o cose così per sigillare il cavo e il connettore
 
Ultima modifica:
In precedenza il connettore F lo collegavo spelando la guaina, togliendo il foglio di alluminio e arrotolando la calza sul dielettrico, ma una volta visto un piccolo tutorial sul sito Cavel, ho acuistato una spelacavi (Cavel CS00) per preparare il cavo, che lascia il foglio di alluminio aderente al dielettrico, la calza viene tagliata a lunghezza del connettore (in questo caso ho preso ma ancora non mi arrivano, quelli ad avvitare, i FA703) poi ribalto indietro la calza e avvito il connettore.
Per esperienza personale ti posso dire che va bene in tutti e due i modi anche perché la schermatura la fa il connettore f stesso, l'importante è la conducibilità elettrica

Per sigillare i connettori F ho sempre usato il nastro autoagglomerante o autovulcanizzante, solo che un rotolino costa più di un LNB economico, ma puoi metterci anche del comune nastro isolante di plastica a più passate e ben tirato
 
Per sigillare i connettori F ho sempre usato il nastro autoagglomerante o autovulcanizzante, solo che un rotolino costa più di un LNB economico, ma puoi metterci anche del comune nastro isolante di plastica a più passate e ben tirato[/QUOTE]

Avrei un'altra curiosità in merito, tu gentilmente mi hai spiegato i metodi per "sigillare", ecco vorrei chiedere c'è differenza tra, ad esempio, inserire un cappuccio per proteggere il connettore dalla pioggia (ipotesi) e nastrare con il nastro autovulcanizzante per una migliore tenuta? Nel senso, questo tipo di nastro si occupa sia di offrire una miglior tenuta connettore F/cavo come stabilità, sia di riparare dagli agenti atmosferici, è esatto? Se così fosse opterei per questa soluzione e vivrei sereno. Aggiungo infine che la mia priorità è comunque quella non tanto di garantire una migliore meccanica (i connettori F li avvito per bene e non si muovono per niente) ma più che altro di proteggere il connettore dagli agenti atmosferici che potrebbero colpirli (pioggia, neve), anche se come scritto nel Thread la mia parabola è posta sotto un balconcino :) vi ringrazio per il tempo dedicatomi
 
Per la stabilità "meccanica" una volta serrato bene un connettore F non si svita da solo o per via degli agenti atmosferici tipo vento o pioggia quindi non mi preoccuperei di questa anche se il nastro contribuisce ad "irrigidire" il tutto, in quanto a tenuta da pioggia/umidita con il nastro che ti ho descritto non passa niente, una giunzione con quel nastro la potresti mettere totalmente sott'acqua anche se non ho mai provato, ma per la pioggia dovebbero andare bene anche gli specifici cappucci di gomma, uso il condizionale perché io non gli ho mai usati e quindi non ho riscontri

Ogni volta che devo svitare un giunto sigillato con quel nastro mi mando gli accidenti da solo :D devo "faticare" per rimuoverlo, l'unico sistema è adoperare un taglierino affilato a mo di bisturi ed operare tipo chirurgo per non incidere o danneggiare il cavo o il connettore F...
 
Ultima modifica:
Ogni volta che devo svitare un giunto sigillato con quel nastro mi mando gli accidenti da solo :D devo "faticare" per rimuoverlo, l'unico sistema è adoperare un taglierino affilato a mo di bisturi ed operare tipo chirurgo per non incidere o danneggiare il cavo o il connettore F...

:lol: Eh si, immagino il disagio
 
Ultima modifica di un moderatore:
ho sempre usato i cappucci in gomma a anche quelli in plastica dura che hanno in punta l'incastro a chiave della misura del connettore, utile per svitarlo/avvitarlo senza fatica
 
ho sempre usato i cappucci in gomma a anche quelli in plastica dura che hanno in punta l'incastro a chiave della misura del connettore, utile per svitarlo/avvitarlo senza fatica

Si, probabilmente anch'io opterò per i cappucci
 
Si, probabilmente anch'io opterò per i cappucci
Dopo l'arrivo in commercio degli lnb con la prolunga a slitta retrattile a protezione dei connettori, non ho nastrato piu' nulla. In precedenza dagli anni 60 in poi per proteggere i connettori PL, BNC, gli N e negli anni 80 con i primi F ho adoperato sempre il nastro aglomerante.
Adesso con quelle slitte che scendono il connettore resta sufficientemente protetto. Certo se si rompe perche' la plastica si biscotta allora si va di nastro aglomerante.
Il cappuccio alla lunga si secca e si apre, ma se è presente la copertura a slitta, è lei che evita all'acqua della pioggia di arrivare al connettore.

Z.K.;)
 
Dopo l'arrivo in commercio degli lnb con la prolunga a slitta retrattile a protezione dei connettori, non ho nastrato piu' nulla. In precedenza dagli anni 60 in poi per proteggere i connettori PL, BNC, gli N e negli anni 80 con i primi F ho adoperato sempre il nastro aglomerante.
Adesso con quelle slitte che scendono il connettore resta sufficientemente protetto. Certo se si rompe perche' la plastica si biscotta allora si va di nastro aglomerante.
Il cappuccio alla lunga si secca e si apre, ma se è presente la copertura a slitta, è lei che evita all'acqua della pioggia di arrivare al connettore.

Z.K.;)

Approfitto della tua e della vostra gentilezza. La parabola è questa nelle immagini, e il "coperchietto" dell'SCR che mi ha installato il tecnico Sky anni addietro, è quello che si vede. Una cosa, non fate caso alla calza che fuoriesce leggermente dal connettore perchè quello è uno volante e provvisorio, quelli appositi e perbene mi stanno arrivando in questi giorni. Se mi dite che per quel pezzettino di connettore che rimane fuori e scoperto non occorre fare nulla, allora lascio tutto così
 
Inserisco un'altra immagine per mostrare sino a dove copre il piccolo coperchio dell'SCR
 
Approfitto della tua e della vostra gentilezza. La parabola è questa nelle immagini, e il "coperchietto" dell'SCR che mi ha installato il tecnico Sky anni addietro, è quello che si vede. Una cosa, non fate caso alla calza che fuoriesce leggermente dal connettore perchè quello è uno volante e provvisorio, quelli appositi e perbene mi stanno arrivando in questi giorni. Se mi dite che per quel pezzettino di connettore che rimane fuori e scoperto non occorre fare nulla, allora lascio tutto così
Ma se vuoi dagli un giro di nastro isolante fai pure. L'acqua non entrera' mai, non arrivera' mai al connettore. Due anni fa ho smontato la Gibe 125 su dagli anni 90 non ho rifatto neppure le connessioni. Gli stessi connettori F avvitati sull'LNB della Gibe 150. LNB ha copertura a slitta come nel tuo caso. Quindi se ti da fastidio vedere quel baffo di rame che esce dal connettore dagli un giro di nastro bello teso, poi riabbassi la slitta. Per carità non rimetterti assolutamente a rifare il connettore non è necessario.

Z.K.;)
 
Ma se vuoi dagli un giro di nastro isolante fai pure. L'acqua non entrera' mai, non arrivera' mai al connettore. Due anni fa ho smontato la Gibe 125 su dagli anni 90 non ho rifatto neppure le connessioni. Gli stessi connettori F avvitati sull'LNB della Gibe 150. LNB ha copertura a slitta come nel tuo caso. Quindi se ti da fastidio vedere quel baffo di rame che esce dal connettore dagli un giro di nastro bello teso, poi riabbassi la slitta. Per carità non rimetterti assolutamente a rifare il connettore non è necessario.

Z.K.;)

Perfetto, anche questa l'ho imparata. Ti ringrazio per i consigli e la pazienza. Mi permetto di dare del tu spero non sia un problema :)
 
Indietro
Alto Basso