• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info presa DTT e SAT

aleorsetto

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
5 Luglio 2016
Messaggi
103
Località
Parma
Buon pomeriggio a tutto il forum,

il mio impianto è abbastanza datato e dovendolo rifare (in seguito aprirò un 3d quando sarò pronto) mi è sorto un dubbio...

Il mio progetto è di mettere DTT e SAT su un unico cavo facendo due calate (il corrugato è molto stretto e all'interno ci passano anche dei fili elettrici, ma il tutto dovrebbe :doubt: essere isolato per la massima tensione presente).

Una calata ha una singola presa (TV passante femmina, serie Magic) però non ho problemi, posso anche sostituirla con una coassiale di un'altra serie civile (è nascosta), mentre nella seconda calata ci sono 3 prese (sempre stesso modello) (2 primo piano, 1 piano terra), che però non posso sostituire perché sono in vista.

Quindi mi chiedevo se fosse possibile lasciare queste prese, sia per segnale SAT e DTT (in poche parole: posso far passare il segnale SAT su una presa per DTT?).

Grazie e scusate per la banalità di questo argomento (non per me).
 
No non puoi usare una presa DTT (connettore IEC) per il SAT, in quanto le frequenze del SAT sono compatibili solo con il connettore F (quello che si avvita)
Comunque esistono prese DTT e SAT e anche la combinazione delle due per tutte le serie civili, quindi non hai nessun problema.
 
Dovresti disegnare uno schema dell'impianto che vuoi realizzare:
tieni conto che la distribuzione del satellite può richiedere configurazioni diverse rispetto allla distribuzione terrestre tradizionale, e se vuoi accendere contemporaneamente più decoder satellitari allo stesso impianto servono soluzioni specifiche.
 
@aleorsetto
Segnale terrestre e satellitare possono essere miscelati a monte in un unico cavo; l’eventuale amplificatore terrestre deve essere alimentato nel sottotetto. Le due tipologie di segnale vanno comunque demiscelate in ogni singola presa: ogni singola presa va sostituita quindi con una presa doppia demiscelata;. Non ci dici che marca e tipo di prese hai tutt’ora e nemmeno se quelle della seconda calata sono passanti (una collegata all’altra) o sono collegate ciascuna ad un partitore/divisore interno. Da sostituire sono sicuramente i frutti interni alle prese e marche rinomate come offel o fracarro propongono degli adattatori per essere montati nelle placche esistenti (es. su bticino magic ecc.).
Uno dei metodi che permette di servire quattro prese satellitari è montare nella parabola un lnb SCR; in questo caso è però fondamentale usare decoder satellitari con tuner compatibili.
 
@lelevt Grazie per questa info che non sapevo.

Dovresti disegnare uno schema dell'impianto che vuoi realizzare:
tieni conto che la distribuzione del satellite può richiedere configurazioni diverse rispetto allla distribuzione terrestre tradizionale, e se vuoi accendere contemporaneamente più decoder satellitari allo stesso impianto servono soluzioni specifiche.

Ho provato a fare uno schema dell'impianto attuale.



Attualmente ho un LNB con uscita SCR e due uscite Legacy, che andrò a sostituire con uno DCSS per la compatibilità con Sky Q, quindi non dovrei avere problemi ad accendere 1 decoder di Sky Q e un decoder Tivusat (compatibile SCR e DCSS).

@reggio_s Infatti io andrei ad inserire un mix in solaio (dove è già presente l'amplificatore) per unire in un unico cavo DTT e SAT, poi andrei a sostituire ogni singola presa con una presa con connettore F, per poi demiscelare il segnale con un demix nei pressi del decoder.

Nella prima calata (vedi immagine) le prime due prese TV sono passanti, poi nella terza postazione non c'è una presa ma un derivatore (credo) che porta il segnale a due tv con collegamento diretto senza prese, mentre il SAT è diretto al decoder.
Nella seconda calata (vedi immagine) c'è una presa TV terminata, mentre il SAT è diretto al decoder.

La mia serie civile è la Bticino Magic.

Grazie a tutti per le risposte e spero di essere stato chiaro
 
Ultima modifica:
Da come hai disegnato lo schema pare che ha i cavi separati tra DTT e SAT, quindi non è chiaro cosa e come devi miscelare/demiscelare

Comunque FRACARRO ad esempio ha tutti i tipi di presa che possano servire, e attraverso gli adattatori BT-MAT e BT-MAT2 si installano anche sulla serie civile Bticino Magic.
 
Da come hai disegnato lo schema pare che ha i cavi separati tra DTT e SAT, quindi non è chiaro cosa e come devi miscelare/demiscelare

Comunque FRACARRO ad esempio ha tutti i tipi di presa che possano servire, e attraverso gli adattatori BT-MAT e BT-MAT2 si installano anche sulla serie civile Bticino Magic.

L'immagine che c'è sopra dimostra l'impianto attuale, che io voglio rifare per mettere un unico cavo.

In pratica:

- nella calata 2 mi serve una presa coassiale terminale (dove farei passare sia DTT e SAT, per poi demiscelare nei pressi del decoder con demix);
- nella calata 1 mi servirebbe una presa coassiale passante (se esiste) per far continuare il segnale al piano di sotto (elimino la seconda presa che c'è nella prima immagine), dove poi metterò dei demix nei pressi del televisore.

Allego uno schema per capire meglio



Spero di essere stato chiaro
Grazie
 
No non puoi usare una presa DTT (connettore IEC) per il SAT, in quanto le frequenze del SAT sono compatibili solo con il connettore F (quello che si avvita)
D'accordissimo in linea di teoria e di norma...però devi essere molto giovane, sennò avresti visto di ogni (funzionante) comprese giunte nel cavo... :laughing7:
 
Non puoi proprio tirare 2 cavi nuovi? La soluzione verrebbe molto più pulita.

Se no:
- quello che hai chiamato "Deriv" in alto in realtà è un partitore a 2 uscite con passaggio CC (ad es. Fracarro PA2)
- la calata 2 è ok (al posto della "presa coassiale terminale" e del "demix" puoi mettere una presa demiscelata, ad es. Fracarro PDM00)
- la calata 1 invece non mi piace. La cosa più semplice, ma sarebbe comunque sbilanciato, è mettere un demix esterno (ad es. Lem Elettronica MD2500) e mandare 1 uscita al decoder sat e l'altra verso le prese passanti che hai già, e vedi che cosa succede.
 
Quello che non è chiaro è cosa intendi per "presa coassiale", non è il termine corretto. O è una presa SAT o una presa DTT, perchè sono entrambe coassiali.
Comunque secondo me stai complicando un po' le cose inutilmente, tu pensi a mettere il demissaggio DOPO le prese, mentre tu lo devi fare PRIMA, in modo da avere a muro due prese, una DTT e una SAT.

Basta usare le prese doppie che demiscelano internamente il segnale, esempio le FRACARRO serie PDM (scelte terminali o col valore di perdita di derivazione necessario), con l'adattatore per la serie MAGIC BT-MAT2

Qui vedi il catalogo Fracarro: http://35.195.138.199/wp-content/uploads/pagina%20download/eng/Catalogo_SMATV_155_international_LR.pdf, dalla pagina 153 in avanti ci sono le prese che intendo
 
@areggio Si hai ragione, ti dico solo che nell'impianto che ho adesso ci saranno tipo 5-6 giunte solo nel solaio, proprio per questo lo voglio rifare...

@agosto1968 Potrei ma non quello da 6,8mm perché attualmente passano in due corrugati diversi.

Comunque per la calata 2 faro come detto da te (però preferirei mettere un demix vicino al televisore, perché dista 5-6 metri dalla presa, quindi eviterei di tirare 2 cavi dalla presa al tv).

Nella prima calata troverò un modo io per far passare 2 cavi così da evitare problemi e metto 2 prese di cui 1 DTT e 1 SAT (sempre della Fracarro giusto?).

@lelevt per presa coassiale io intendo quella SAT, per il resto ho risposto sopra.

Grazie per il catalogo ora vedo
 
La soluzione finale per me sarebbe questa, ci sono errori?



Inoltre, che cavo coassiale di buona fattura consigliate?

Grazie :)
 
Dovrebbe funzionare, anche se la SPI05 è praticamente un partitore, per cui tanto varrebbe:
- Mettere il mix in testa (cioè togliendo i partitori) e a seguire un PA3 (o un PA4 per eventuali future esigenze)
- far scendere i 3 cavi con sat e DTT miscelati (1 a destra e 2 a sinistra)
- mettere una presa PDM00 al posto delle due
- al 99% sull'ultima TV in basso a sinistra non serve nemmeno mettere un demix (da aggiungere in futuro se volessi il sat anche lì)
 
Dovrebbe funzionare, anche se la SPI05 è praticamente un partitore, per cui tanto varrebbe:
- Mettere il mix in testa (cioè togliendo i partitori) e a seguire un PA3 (o un PA4 per eventuali future esigenze)
- far scendere i 3 cavi con sat e DTT miscelati (1 a destra e 2 a sinistra)
- mettere una presa PDM00 al posto delle due
- al 99% sull'ultima TV in basso a sinistra non serve nemmeno mettere un demix (da aggiungere in futuro se volessi il sat anche lì)

Ok grazie fin qui, però le 2 PDM00 intendi sostituirle nella calata di sinistra? Perché la presa che io ho disegnato come presa IEC (DTT) deve essere passante per portare un cavo al piano di sotto (e dalle immagine la PDM00 non sembra passante, da catalogo, invece, ho visto che la PDM05 è passante).

Quindi all'ultima TV in basso a sinistra posso collegarci direttamente il cavo con segnale miscelato che poi "ci pensa la tv a prendere solo il DTT", detta proprio così??
 
Ma anche sulla destra ci vuole una presa passante da 14 dB ( Spi14 ) la SPI0 non lo é , poi esci e vai alla presa demiscelata che demiscela lei i due gruppi di frequenze da 10 dB ( PDM10 ) chiusa con resistenza a 75 Ohm

L´utima presa demiscelata va assolutamente chiusa con resistenza a75 Ohm


I´amplificatore DTT deve avere un massimo di 20 dB di guadagno

Si mette presa demiscelata dove escono due cavi uno per il DTT normale e uno per il Sat , hai disegnato sulla destra 2 SKY-Q , sulla presa demiscelata solo l´uscita rossa fa il Sat , nel caso metti qui un divisore se hai 2 Sky-Q
la linea blu fa solo DTT

I televisori moderni con sat tuner hanno due prese distinte
 
Ultima modifica:
Ma anche sulla destra ci vuole una presa passante minimo da 12 dB ( la SPI0 non lo é ) poi esci e vai alla presa demiscelata che demiscela lei i due gruppi di frequenze da 10 db

I´amplificatore DTT deve avere un massimo di 20 dB di guadagno

Perché anche a destra? C'è un unico cavo che scende e arriva ad un unica presa (quindi non deve essere terminata?), la sezione di cavo di 6m ca. che ho disegnato sopra passa dentro ad una canalina per arrivare al mobile della TV.
 
E allora?
Gli impianti DTT vanno sempre terminati , che problema c´é se non vuoi rompere il muro metti una scatola apposta che viene fissata dall´interno al muro con due tasselli dove poi dentro ci puoi montare e fissare la tua presa demiscelata

http://185.81.0.212/it/index.php/it/dj-list?format=raw&task=download&fid=2593

Rettifica amplficarore da 22 dB

cavo Cavel RP913 o simili Classe A++
 
Ultima modifica:
E allora?
Gli impianti DTT vanno sempre terminati , che problema c´é se non vuoi rompere il muro metti una scatola apposta dove dentro ci puoi montare e fissare la tua presa demiscelata

http://185.81.0.212/it/index.php/it/dj-list?format=raw&task=download&fid=2593

Scusami ma forse non ho ancora ben capito come funzionano queste prese.

Se io metto questa sequenza: cavo calata --> presa SPF00 --> cavo --> demix --> tv/decoder
è indifferente fare cosi: cavo calata --> presa PDM00 --> cavo ->> tv/decoder

PS: per la riposta di prima: ho messo lo sky Q collegato sia al sat che al dtt.
 
Cosí devi fare ---> cavo uscita mix ---> presa passante SPF14 ---> uscita presa Passante ---> presa demiscelata PDM10 ---> uscita 1 DTT e uscita 2 SAT , tu hai disegnato un demix , non serve il demix questo sta gia dentro alla presa demiscelata , spero lo hai capito

Perché vuoi usare le SPF che sono femmina . Normalmente si usano le SPI
maschio , anche le PDM demiscelate sono maschio ( per DTT )

PDM00 non é una passante e non la puoi terminare con resistenza ....
PDM10 é passante

Se metti un ampli da 22 dB questo serve solo a compensare le perdite della distribuzione e va calcolato tutto l´impianto sia sulla parte destra che sulla parte sinistra , il segnale va a dividersi nel tragitto delle componenti...

Il segnale deve essere bilanciato su tutte le prese ( massimo 4 dB di differenza tra le prese.... non vorrei che ci siano problemi con SKY- Q , non conosco il sistema e se si lasca miscelare col DTT come hai disegnato tu.....

Per sistemi DTT- Sat miscelato si usano sistemi Ibridi a piú uscite (minimo 4 ) e qui é garantito il funzionamento..... ma siamo su altri prezzi

Per es. questo ci sono anche a due uscite

http://www.lemelettronica.it/uploads/allegati_prodotti/it/Serie SCD516_Datasheet.pdf
 
Ultima modifica:
No, non ho capito purtroppo...

Mi sto confondendo perché te mi dici di mettere due prese dove a me ne serve una...

Poi non capisco questa resistenza, fa inserita fisicamente ho è già nella presa?

Io ho capito che se una presa è passante dopo ci devi sempre mettere una presa terminale.

Un'altra cosa che non mi è chiara è la differenza tra connettore F femmina e connettore IEC maschio (è solo per comodità?).

Se metto una presa demiscelata oppure un demix non è uguale?

Scusatemi per tutte queste domande ma sono più confuso di quando ho aperto il thread...
 
Indietro
Alto Basso