• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info presa DTT e SAT

No, non ho capito purtroppo...

...Mi sto confondendo perché te mi dici di mettere due prese dove a me ne serve una

Hai disegnato una presa unica e dopo il mixer , se togli quella presa dal disegno ci capisco .... mettici solo la presa doppia la demiscelata e togli il mixer


Poi non capisco questa resistenza, fa inserita fisicamente ho è già nella presa?

Io ho capito che se una presa è passante dopo ci devi sempre mettere una presa terminale.

Un'altra cosa che non mi è chiara è la differenza tra connettore F femmina e connettore IEC maschio (è solo per comodità?).

Se metto una presa demiscelata oppure un demix non è uguale?

Scusatemi per tutte queste domande ma sono più confuso di quando ho aperto il thread...

Il demix perde 2 dB per niente e non puoi metterci resitenza di chiusura non serve

La resistenza si puo inserire su una presa passante o demiscelata a partire da 10dB in su , va avvitata sul morsetto che rimane vuoto
 
Ultima modifica:
Il demix perde 2 dB per niente e non puoi metterci resitenza di chiusura non serve

La resistenza si puo inserire su una presa passante o demiscelata da 10dB va avvitata sul morsetto che rimane vuoto

Ok, quindi, o metto una presa terminale, o metto una presa passante con resistenza, corretto?

Se a destra metto una demiscelata terminale, e a sinistra una demiscelata passante + demiscelata terminale è corretto?

Grazie ancora
 
Adesso mi confondi anche me... a sinistra la presa tivúsat e DTT sono nello stesso ambiente ? non sono miscelati.... hai due cavi separati metti Spi14 seguita da Spi10 + resistenza di chiusura per linea blu

Demiscelata terminale !!!!! che é quella da 00

Comunque ti consiglio di mettere un ibrido a due uscite ,se un domani vuoi ampliare prendilo subito a 4 uscite piú sicuro che funzioni al 100% ... se no sono solo sbattimenti
 
Ultima modifica:
Adesso mi confondi anche me... a sinistra la presa tivúsat e DTT sono nello stesso ambiente ? non sono miscelati.... hai due cavi separati metti Spi14 seguita da Spi10 + resistenza di dhiusura

Demiscelata terminale !!!!! che é quella da 00

Ho sbagliato io pardon, in testa avevo lo schema aggiornato ma poi qui è diverso...

Comunque riassumendo e concludendo :eusa_wall::

- Calata 1: segnale miscelato che scende con un cavo unico al primo piano e finisce in una presa demiscelata passante (PDM** da quanti db?) per poi proseguire al piano terra concludendo con una presa demiscelata terminale (PDM00);

- Calata 2: segnale miscelato che scende con un cavo unico al primo piano e si ferma li con una presa demiscelata terminale (PDM00).

Corretto? (spero)
 
adesso destra e sinistra tutto miscelato ci rinuncio....

bisogna fare un piano con i componenti giusti calcolati in base all´amplificatore Aq62 dove sei ?
 
adesso destra e sinistra tutto miscelato ci rinuncio....

bisogna fare un piano con i componenti giusti calcolati in base all´amplificatore Aq62 dove sei ?

Infatti poi aprirò un'altra discussione perché devo rifare anche l'impianto dalle prese in su, quindi devo prende amplificatore, antenne ecc tutto nuovo...

Comunque per ora la disposizione delle prese è corretta?
 
Per me sta venendo fuori un pastrocchio...

Confesso che non ho voglia di mettermi a disegnare :)

Comunque: se ho capito bene, ci sono solo 3 punti TV da servire, 1 a destra (sat+DTT) e 2 a sinistra (1 sat+DTT e 1 DTT), quindi basta miscelare in testa, metterci un partitore e scendere con 3 cavi, demiscelando dove serve, e il gioco è fatto, senza prese passanti o altro, che in un impianto misto sat+DTT sono difficili da gestire.

Se vuoi mettere delle prese, puoi mettere a sinistra delle Fracarro PDM00 (già demiscelate, 2 uscite separate per sat e DTT) oppure andare direttamente col cavo nel TV (dove non ti serve il sat), e a destra SPF00 (1 sola uscita, a cui collegare sul davanti un cavo lungo per andare a un demix) oppure uscire col cavo diretto.

E' chiaro che, perché tutto funzioni, in testa i segnali sat e DTT devono avere livelli equivalenti, per cui l'amplificatore va regolato correttamente.
 
Ultima modifica:
OK senza prese passanti e se gli funziona.... va bene tutto , ma mi sembra dal primo disegno che al piano terra abbia bisogno di una passante perché ha due prese , gli facciamo tirare un altro filo dal soffitto ? poi se lui cambia lo schema allora stiamo qui a perdere tempo....

Soluzione migliore ibrido lam a 4 uscite , 2 per la sinistra una per la destra stop e funziona al 100%

Se vuoi risparmiare va bene anche quella a 2 uscite.....ma é piú complicato per far passare altri fili poi se un domani vuoi cambiare qualcosa non hai piú riserva e ti precludi praticamente ogni possibilitá di ampliamento

http://www.lemelettronica.it/uploads/allegati_prodotti/it/Serie SCD516_Datasheet.pdf

Se no il pastrocchio é confermato..... e c´é poco da fare
 
Ultima modifica:
Per me sta venendo fuori un pastrocchio...

Confesso che non ho voglia di mettermi a disegnare :)

Comunque: se ho capito bene, ci sono solo 3 punti TV da servire, 1 a destra (sat+DTT) e 2 a sinistra (1 sat+DTT e 1 DTT), quindi basta miscelare in testa, metterci un partitore e scendere con 3 cavi, demiscelando dove serve, e il gioco è fatto, senza prese passanti o altro, che in un impianto misto sat+DTT sono difficili da gestire.

Se vuoi mettere delle prese, puoi mettere a sinistra delle Fracarro PDM00 (già demiscelate, 2 uscite separate per sat e DTT) oppure andare direttamente col cavo nel TV (dove non ti serve il sat), e a destra SPF00 (1 sola uscita, a cui collegare sul davanti un cavo lungo per andare a un demix) oppure uscire col cavo diretto.

E' chiaro che, perché tutto funzioni, in testa i segnali sat e DTT devono avere livelli equivalenti, per cui l'amplificatore va regolato correttamente.

Quasi tutto corretto come dici te, l'unico problema è che a sinistra non posso tirare due cavi come dicevo, quindi dovrei per forza mettere una presa passante al piano di sopra e una terminale al piano di sotto... sempre se si può fare...

Per il resto ho capito la logica di come funziona.

Grazie ancora
 
OK senza prese passanti e se gli funziona.... va bene tutto , ma mi sembra dal primo disegno che al piano terra abbia bisogno di una passante perché ha due prese , gli facciamo tirare un altro filo dal soffitto ? poi se lui cambia lo schema allora stiamo qui a perdere tempo....

Soluzione migliore ibrido lam a 4 uscite , 2 per la sinistra una per la destra stop e funziona al 100%

Se vuoi risparmiare va bene anche quella a 2 uscite.....ma é piú complicato per far passare altri fili poi se un domani vuoi cambiare qualcosa non hai piú riserva e ti precludi praticamente ogni possibilitá di ampliamento

http://www.lemelettronica.it/uploads/allegati_prodotti/it/Serie SCD516_Datasheet.pdf

Se no il pastrocchio é confermato..... e c´é poco da fare

Al piano terra ho soltanto un tv dove serve solo DTT.

Io lascerei perdere i lem, perché non so come funzionano e già sono incasinato così e non vorrei creare altri problemi, se poi me lo spiegate per filo e per segno tanto di meglio...

Grazie ancora
 
Se vuoi che lo skyQ un domani ti funzioni al 100% non hai altra scelta poi fai come vuoi .... io te l´ho detto

Visto che sai disegnare , se segui lo schema e prendi i componenti dello schema non devi sapere niente ci attacchi il decoder e imposti i canali SCR 1/2 o 3/4 o legacy il resto lo fa tutto in automatico pure Sky-Q viene riconosciuto in automatico ....

Lo schema per 4 uscite é questo 5 Cavi 4 derivate SC516/4

miscelato con DTT


A sinistra ( 1 ) un filo al primo piano, un filo a pian terreno
se vuoi al pian terreno puoi aggiungere un altro divisore per ulteriore presa DTT come dal primo schema tuo

A destra al primo piano ( 2) un filo e divisore per SKY-Q e DTT nella stanza stop

http://www.lemelettronica.it/datasheet/it/dcss/scx516_it.pdf

Saluti ho finito....
 
Ultima modifica:
Adesso aspetto il parere di @agosto1968, poi farò la mia scelta...

In seguito aprirò una discussione qui e una in sat per tutte le componenti, e se sarà il caso si rivedrà l'argomento.

Per ora vi ringrazio.

Saluti
 
Non ho capito se puoi far passare 2 cavi a sinistra oppure no. Se no, la cosa si complica, se sì, il mio suggerimento non è incompatibile con quello di egis:
la distribuzione è la stessa, quello che cambia è che, anziché avere un LNB dCSS + mix, avresti un LNB QUATTRO + multiswitch dCSS.
In teoria, la parte tetto/sottotetto potresti anche sostituirla in un secondo tempo.
 
Non ho capito se puoi far passare 2 cavi a sinistra oppure no. Se no, la cosa si complica, se sì, il mio suggerimento non è incompatibile con quello di egis:
la distribuzione è la stessa, quello che cambia è che, anziché avere un LNB dCSS + mix, avresti un LNB QUATTRO + multiswitch dCSS.
In teoria, la parte tetto/sottotetto potresti anche sostituirla in un secondo tempo.

A sinistra NON posso far passare due cavi, il corrugato è troppo stretto.
Perché si complica? Non si può mettere una SPF passante al piano di sopra e una SPF terminale al piano di sotto?
 
Casomai presa demiscelante passante , queste cose con Sky-Q non credo le abbia provato qualcuno... ma se tu li vuoi provare poi facci sapere
 
A sinistra NON posso far passare due cavi, il corrugato è troppo stretto.
Perché si complica? Non si può mettere una SPF passante al piano di sopra e una SPF terminale al piano di sotto?
No, non passa la cc. Ci vorrebbero dei derivatori specifici, ad es. Offel, ma si complica l'impianto.

La cosa migliore è far passare il secondo cavo, se no piuttosto scendi con uno solo, metti un PA2, quindi con un'uscita vai alla presa (PDM00) e con l'altra scendi al piano di sotto. Non mi piace, ma per pochi punti TV dovrebbe funzionare.
 
No, non passa la cc. Ci vorrebbero dei derivatori specifici, ad es. Offel, ma si complica l'impianto.

La cosa migliore è far passare il secondo cavo, se no piuttosto scendi con uno solo, metti un PA2, quindi con un'uscita vai alla presa (PDM00) e con l'altra scendi al piano di sotto. Non mi piace, ma per pochi punti TV dovrebbe funzionare.

Potrei provare a far passare due da 5mm (il corrugato è da 10) se vanno bene, se ci riesco è risolto, altrimenti troverò una soluzione in base a ciò che mi avete detto.

Grazie ancora
 
Indietro
Alto Basso