• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola "Fracarro PENTA85" + 4lnb?

Ragazzi per una Emme Esse da 150cm per 430 euro non è molto?perchè un negozio di un paese vicino me la può ordinare..però a me pare troppo..eppure io ho una 125cm Emme Esse pagata 170 euro..per soli 25cm in più per la 150 devo pagare 430?è normale che ne pensate?:icon_rolleyes::eusa_think:
con 400 euro poi non mi prendo questa?ci vorranno la spedizione però...:eusa_think:
https://postimg.cc/xJHTzPbt
e poi mi spiegate come mai il braccio è diverso?
https://postimg.cc/R68sjcs5
vedete la emme esse con braccio normale invece di quella primo fuoco..come mai?
 
Ultima modifica:
Ragazzi per una Emme Esse da 150cm per 430 euro non è molto?perchè un negozio di un paese vicino me la può ordinare..però a me pare troppo..eppure io ho una 125cm Emme Esse pagata 170 euro..per soli 25cm in più per la 150 devo pagare 430?è normale che ne pensate?:icon_rolleyes::eusa_think:
con 400 euro poi non mi prendo questa?ci vorranno la spedizione però...:eusa_think:
https://postimg.cc/xJHTzPbt
e poi mi spiegate come mai il braccio è diverso?
https://postimg.cc/R68sjcs5
vedete la emme esse con braccio normale invece di quella primo fuoco..come mai?

Alcuni anni fa ho acquistato qui' il disco Gibertini da 150

hxxps://www.digisatitalia.com/prodotti/parabola--150--offset-gibertini-completa-di--montaggio-a-palo---143816.aspx

All'epoca la pagai 240€, cmq come vedi nel link il prezzo adesso è aumentato di una settantina di euro abbastanza distante dai 430€ che hai postato. Pero' devi considerare che il negozio che te la vende gli avra' caricato anche le spese di spedizione e quelle di per se si prendono almeno un centinaio di euro.
Nel mio caso mi convenne ritirarla di persona, la caricai sul tetto della Mini e via. Ricordo che gli avevo chiesto quanto mi sarebbe costato il trasporto dal loro corriere e mi fecero un prezzo in piu' sul disco di una novantina di euro con Bartolini. A quel punto sono andato a ritirarla di persona e con 20 euro di benzina andata e ritorno ho risolto. Il collo è molto grande.

Z.K.;)

PS: Dimenticavo le altre tue domande.
La prima che hai postato e' una 200cm PF (Prime Focus)
l'altra è un Disco Offset
Quindi utilizzano lnb diversi in quanto sono veri e propri sistemi di ricezione diversa, elevazione, declinazione accessori ecc....
 
Ultima modifica:
Ho letto poi che parabola primo fuoco hanno un loro LNB che però non ruota "avanti e indietro" vero?allora non si può regolare lo skew?capito male?non si possono poi montare staffe multifeed?
non so che fare vorrei capire..se è peggiore delle classiche parabole..
La parabola da 200 cm La pagherei con spedizione ecc..a circa 520 euro buono no?

Visto che 440 euro costa la parabola da 150 cm emme esse..io opterei per questa..o no?:eusa_wall::crybaby2:
 
Ho letto poi che parabola primo fuoco hanno un loro LNB che però non ruota "avanti e indietro" vero?allora non si può regolare lo skew?capito male?non si possono poi montare staffe multifeed?
non so che fare vorrei capire..se è peggiore delle classiche parabole..
La parabola da 200 cm La pagherei con spedizione ecc..a circa 520 euro buono no?

Visto che 440 euro costa la parabola da 150 cm emme esse..io opterei per questa..o no?:eusa_wall::crybaby2:

Sotto i 180cm è meglio montare una Offset, è piu' versatile sopratutto se vuoi installare un multifeed.

Fai una sforzo, comprati una Gibe 150cm con il suo Polarmount con un pistone a servizio pesante e un V-Box II ed avrai un'impianto motorizzato che dura negli anni e funziona sempre.
Io una Prime Focus da 120cm motorizzata l'avevo nel 1990 è stata su per 3 anni poi smantellata perche' in inverno si riempiva di neve e per lunghi periodi non vedevo piu' un caxxo. Nel 94 ho montato al suo posto una motorizzata offset Gibe 120cm è stata su vent'anni sembra uscita adesso dalla Gibertini. Ottimi materiali.
Il portafoglio è tuo quindi mi fermo qui'... se ti interessa anche la banda C allora quella 200cm ha un senso, in caso rimarrei sulle offset... meno sbattimenti.
In piu' di trent'anni di esperienza Satellitare e piu' di cinquanta in trasmissioni-ricezioni radio ne ho provate di casistiche e soluzioni varie.

Z.K.;)
 
Ragazzi un aiuto per favore..ho trovato una parabola da 2 metri primo fuoco e vorrei capire se possa fare al caso mio e soprattutto se è buona e ne vale la pena..ecco cosa dice l'annuncio:
"parabola vetroresina 2 metri con motore,buone condizioni,così grandi sono introvabili,resistente a venti da 180kh,marca Pellini" prezzo 250,00 euro(io gli darei 200 euro).











Vi prego cosa faccio?mi ha detto che questa parabola è proprio così,in due parti che poi si unisce..c'è già l'LNB ma poi come si fa a regolare lo skew?non posso mettere un LNB normale?
Voi vedete tutto bene?posso prenderla?che faccio,sono molto tentato..
Non mi interessa motorizzarla,quindi io utilizzerei solo la parabola..pensate che i materiali siano in buone condizioni oppure troppo danneggiate/usurate o cosa?
Non vorrei buttare altri soldi e consumare benzina e autostrada per nulla!
Questo sarebbe l'LNB?:

come si regola e come faccio a sapere che funziona?
Ma poi secondo voi è banda Ku o solo banda C?
 
Ultima modifica:
Ragazzi un aiuto per favore..ho trovato una parabola da 2 metri primo fuoco e vorrei capire se possa fare al caso mio e soprattutto se è buona e ne vale la pena...

Sali sull'auto, prendi un treno ecc... e la vai a vedere di persona. Io acquisterei al volo il disco da 180cm che ha proposto AntonioPev sul Forum, parabola nuova in un unico pezzo, fra l'altro la segnalazione arriva da una persona stimata sul Forum.
I dischi usati formati da piu' parti vanno visti de visu non attraverso una foto. Perche' quando li monti la superficie del disco dovra' essere perfetta in caso ti ritrovi con una 200cm che ti rende quanto una 120cm.
In conclusione vai a vederla sul posto parla con il proprietario. Se il disco è a posto il prezzo è piu' che buono.

Z.K.;)
 
Sali sull'auto, prendi un treno ecc... e la vai a vedere di persona. Io acquisterei al volo il disco da 180cm che ha proposto AntonioPev sul Forum, parabola nuova in un unico pezzo, fra l'altro la segnalazione arriva da una persona stimata sul Forum.
I dischi usati formati da piu' parti vanno visti de visu non attraverso una foto. Perche' quando li monti la superficie del disco dovra' essere perfetta in caso ti ritrovi con una 200cm che ti rende quanto una 120cm.
In conclusione vai a vederla sul posto parla con il proprietario. Se il disco è a posto il prezzo è piu' che buono.

Z.K.;)

Infatti io la volevo prendere la 180,ma è troppo lontano..e poi come la portavo che era un pezzo unico?:crybaby2:
Passando a questa usata;a parte il disco,ma il resto com'è?l'LNB va bene per i 7ovest? Ma anche se vado a vederla di persona,non è che sia grande esperto però..
Dici che la superficie del disco deve essere perfetta..ma se ha piccole ammaccature alle estremità e dello scolorimento?
Io gli ho chiesto delle foto alla parabola montata..lui mi ha detto domani..forse!
Non mi va di fare un ora di macchina tra autostrada e benzina per nulla!
Sbaglio?
 
Non mi va di fare un ora di macchina tra autostrada e benzina per nulla!
Sbaglio?

Un disco composto da piu' parti va visto sul posto, le spese di un'ora di macchina è un nulla per quel prezzo aggressivo.
La superfice di qualsiasi parabola deve essere perfetta, senza bozze e la verniciatura uniforme. Se è in piu' pezzi quando l'assemblerai tutto dovra' combaciare alla perfezione e le parti, staffe, perni, tripode,supporto, ecc dovranno esserci tutte.
Per LNB è l'ultima cosa da preoccuparsi. Lo compri nuovo.

Z.K.;)
 
Un disco composto da piu' parti va visto sul posto, le spese di un'ora di macchina è un nulla per quel prezzo aggressivo.
La superfice di qualsiasi parabola deve essere perfetta, senza bozze e la verniciatura uniforme. Se è in piu' pezzi quando l'assemblerai tutto dovra' combaciare alla perfezione e le parti, staffe, perni, tripode,supporto, ecc dovranno esserci tutte.
Per LNB è l'ultima cosa da preoccuparsi. Lo compri nuovo.

Z.K.;)

Sarebbero 2 ore di macchina + autostrada e benzina (1 ora andata e 1 ora ritorno).
Ma se tu mi dici che la parabola non deve avere bozze,verniciatura uniforme,perfetta..allora mi sa che dovrei in partenza lasciar perdere...hai visto le foto?soprattutto le staffe,perni ecc..la ruggine e vari artefatti?:icon_rolleyes:
Io per ora aspetto delle foto della parabola assemblata,con foto anche del retro, che (spero) mi manderà al più presto..sennò..
 
Mi ha mandato queste foto,però non l'ha unita la parabola e non so cosa pensare..un consiglio e suggerimento dopo aver guardato queste foto?non vorrei fare 2 ore di macchina e spese per nulla se non prima aver un briciolo di positività..
Cosa faccio lascio o prendo?











Devo chiedere qualche altro dettaglio o cosa magari?
Fatemi sapere..non so cosa fare..
 
La parabola a guardarla così sembrerebbe in buone condizioni considerando che come minimo ha 25 anni se non 30... però 3 considerazioni:

1) è sprecata come montaggio fisso, non è indicata per fare multifeed, e ha delle particolarità tecniche specifiche diverse, non va bene per i normali LNB che si usano sulle offset... vanno usati LNB flangiati...

2) è roba da appassionati che sanno apprezzarla una volta "restaurata con il suo polarmount e attuatore

3) se la prendi poi ci stai a devastare con i tuoi problemi e le tue insicurezze, tipo ho fatto male, non va bene, non ricevo quello non ricevo questo, me ne sono pentito, etc etc...

vedi te...

Io a 200 euro compreso di polarmount e attuatore, forse dopo averla vista di persona la prenderei per me ma ne farei un uso ben diverso dal tuo, peccato che il venditore non è nella mia zona
 
La parabola a guardarla così sembrerebbe in buone condizioni considerando che come minimo ha 25 anni se non 30... però 3 considerazioni:

1) è sprecata come montaggio fisso, non è indicata per fare multifeed, e ha delle particolarità tecniche specifiche diverse, non va bene per i normali LNB che si usano sulle offset... vanno usati LNB flangiati...

2) è roba da appassionati che sanno apprezzarla una volta "restaurata con il suo polarmount e attuatore

3) se la prendi poi ci stai a devastare con i tuoi problemi e le tue insicurezze, tipo ho fatto male, non va bene, non ricevo quello non ricevo questo, me ne sono pentito, etc etc...

vedi te...

Io a 200 euro compreso di polarmount e attuatore, forse dopo averla vista di persona la prenderei per me ma ne farei un uso ben diverso dal tuo, peccato che il venditore non è nella mia zona

Io la userei SOLO per i 7ovest...
Dimmi una cosa l'LNB flangiato come si fa a ruotare lo skew non lo tiene giusto?ma allora non posso regolare lo skew e rischio il mal puntamento del satellite "nilesat 7 ovest" oppure esiste un altro modo per puntarlo a dovere?non so..ma io vorrei capire per favore..
Non è sprecata per l'uso che ne dovrei fare..perchè io la userei per vedere bene TUTTE le frequenze di questo satellite,e se è davvero una 200cm io credo che risolverei tutti i problemi di segnali deboli al limite,non credi??
Ma poi non capisco il punto 3.."ci stai a devastare con i tuoi problemi e insicurezze"..ma anche se fosse?perchè a te non è mai capitato di prendere ciò che credevi andasse bene per i tuoi scopi ma poi renderti conto che era il contrario?
Ma poi se uno non prova che ne sa?
 
Il punto 3 è per mettere le mani avanti... nel senso che è una responsabilità che ti devi prendere tu, non vorrei leggere dopo qui sul forum frasi come: avete detto che andava bene, mi avete consigliato di comprarla e neanche adesso riesco a ricevere tutto da 7°W... cioè attribuire a noi la responsabilità di un acquisto rivelatosi forse sbagliato, qui nessuno ti può assicurare niente...

LA regolazione dello skew non dipende dal fatto che LNB sia flangiato o no, io uso LNB flangiato e lo posso regolare lo skew... dipende dal feedhorn o in italiano illuminatore dove LNB flangiato va ad "agganciarsi" tramite 4 bulloncini, di solito si può regolare ma dalle foto non si capisce bene e sembrerebbe non essere possibile :eusa_think: ti può dare la certezza solo chi conosce il feedhorn Ku. Pellini o forse chi vende la parabola (se la ha installata lui e sa cosa è lo skew LNB)

In quanto al fatto che sia sprecata per un uso fisso è solo il mio parere, penso condiviso da molti appassionati che frequentano questa sezione del forum, poi ognuno è libero di fare quello che ritiene meglio per lui, ci mancherebbe.
 
Ma io NON mi permetterei MAI di dare la colpa a nessuno del forum su qualcosa consigliatomi o dato dei propri pareri,ci mancherebbe!lo so che nessuno assicura nulla..
La persona mi dice di andare sul posto e facciamo tutte le prove che voglio..mi da poi più tardi la sua posizione..e mi sa che è l'unico modo per togliermi tutti i dubbi...sennò poi rischio di pentirmene se non ci vado..mal che vada è stato un viaggetto ed è meglio del rimpianto di non averla vista!!
Mi dite cosa ci deve essere di sicuro che non deve mancare?non vorrei farmi fregare..visto che non ho un antennista che può venire con me..
Potrei anche fare sul posto delle foto più dettagliate e magari postarle qui,se proprio non sono convinto del tutto,poi dopo consigli più esperti,voi o antennista,ripasserei a prenderla un altro giorno..
Quei pezzi con la ruggine vanno bene?ma poi voi dalle foto vedete che c'è tutto per agganciarla al palo?casomai non ci fosse tutto,si può comprare o fare amatoriale il modo per metterla al palo?
Gli devo solo dare una bella pulita,senza riverniciarla giusto?se ha delle piccole ammaccature ai bordi?quand'è che è troppo evidente ed è meglio non prenderla?che segni non deve avere di tanto gravi?
Vorrei capire..grazie ancora..
 
1) La parabola vlene venduta con il cosidetto movimento polare e non con il montaggio AZ EL cioè regolazione azimuth ed elevazione, questo fa si che per puntarla bisognerà agire come se si stesse montando una motorizzata... anche se per il puntamento, fisso su un solo satellite, si può chiudere un occhio sulla precisione di alcune regolazioni... maggiori info dal tuo antennista, se non è in grado di dartele non è in grado di puntarla...

se non si usa il motore (attuatore) per puntarla, allora bisognerà sostituire questo con una barra di metallo filettata con terminali ad ad hoc... quindi all'autocostruzione...

2) devono essere presenti tutti i bulloni e dadi sia per assemblare i due pezzi di parabola sia per assemblare il polarmount... dalle foto è impossibile capirlo...

3) Se il palo non è compreso devi procurartene uno adatto della misura giusta...

4) Si parla di ammaccature e bozzi, questi può averli una parabola in metallo ma questa è in vetroresina... quindi devi accertarti che non ci siano crepe o pezzi mancanti e che la vetroresina sia integra e non ha iniziato a sfogliarsi... e che la superfice interna sia liscia e con lo strato riflettente ancora integro

5) la ruggine su alcuni particolari del polarmopunt se solo superficiale si può trattare con prodotti adeguati, sempre dalle foto non si capisce se invece è invasiva tipo i bulloni non si svitano neanche dopo averli trattati con Svitol o WD40... allora è un mezzo problema, sostituzioni...autocostruzione... tieni conto che sono pezzi particolari che non trovi come ricambi già pronti...questo il motivo per cui nel post precedente ho parlato di restauro

Se manca qualche bullone è l'unica cosa che si riesce a trovare in maniera relativamente semplice, relativamente perché anche i ferramenta che vendono bulloni stando diventando rari...

Insomma devi mettere in conto che non sarà una passeggiata , che dovrai spendere altri soldi e che riguardo ad eventuali pezzi da sostituire o costruire da zero dovrai vedertela tu e l' antennista...
 
Ultima modifica:
1) La parabola vlene venduta con il cosidetto movimento polare e non con il montaggio AZ EL cioè regolazione azimuth ed elevazione, questo fa si che per puntarla bisognerà agire come se si stesse montando una motorizzata... anche se per il puntamento, fisso su un solo satellite, si può "soprassedere" sula precisione di alcune regolazioni... maggiori info dal tuo antennista, se non è in grado di dartele non è in grado di puntarla...

se non si usa il motore (attuatore) per puntarla, allora bisognerà sostituire questo con una barra di metallo filettata con terminali ad ad hoc... quindi all'autocostruzione...

2) devono essere presenti tutti i bulloni e dadi sia per assemblare i due pezzi di parabola sia per assemblare il polarmount... dalle foto è impossibile capirlo...

3) Se il palo non è compreso devi procurartene uno adatto della misura giusta...

4) Si parla di ammaccature e bozzi, questi può averli una parabola in metallo ma questa è in vetroresina... quindi devi accertarti che non ci siano crepe o pezzi mancanti e che la vetroresina sia integra e non ha iniziato a sfogliarsi... e che la superfice interna sia liscia e con lo strato riflettente ancora integro

5) la ruggine su alcuni particolari del polarmopunt se solo superficiale si può trattare con prodotti adeguati, sempre dalle foto non si capisce se invece è invasiva tipo i bulloni non si svitano neanche dopo averli trattati con Svitol o WD40... allora è un mezzo problema, sostituzioni...autocostruzione... tieni conto che sono pezzi particolari che non trovi come ricambi già pronti...questo il motivo per cui nel post precedente ho parlato di restauro

Se manca qualche bullone è l'unica cosa che si riesce a trovare in maniera relativamente semplice, relativamente perché anche i ferramenta che vendono bulloni stando diventando rari...

Insomma devi mettere in conto che non sarà una passeggiata , che dovrai spendere altri soldi e che riguardo ad eventuali pezzi da sostituire o costruire da zero dovrai vedertela tu e l' antennista...
Quindi non c'è il montaggio AZ EL?
Quindi dovrei prendere una barra di metallo per la parabola e fare io il tutto?
Ma allora tutta quella ferraglia che cos'è?non ne capisco..non va bene nulla per fissarla al palo sul terrazzo?
 
Quindi non c'è il montaggio AZ EL?
no
Quindi dovrei prendere una barra di metallo per la parabola e fare io il tutto?
la barra andrebbe a sostituire unicamente l'attuatore, se non sai cos'è l'attuatore guarda su google...
Ma allora tutta quella ferraglia che cos'è?
è il montaggio polare che in pratica sostituisce il montaggio AZ EL cioè fa la stessa funzione, regge la parabola e ti permette di puntare un sat... per il resto ho scritto : chiedi al tuo antennista :evil5: perché e lui che dovrà montarla...
 
Ultima modifica:
Allora facciamo il punto della situazione e cerchiamo di capire se mi conviene oppure no..vorrei capire queste con certezza ultime cose..
Il montaggio polare sostituisce il montaggio AZ EL (cioè fa la stessa funzione)regge la parabola e ti permette di puntare un sat.
1-Quindi va bene lo stesso per puntare il 7 ovest se lascio il montaggio polare invece di quello AZ EL?
2-Devo per forza sostituire l'attuatore?oppure ci deve essere per forza?se non voglio motorizzarla,non può diventare fissa?
3-Se per forza devo sostituire l'attuatore,dovrei usare una "barra di metallo filettata con "terminali ad hoc"?ma un esempio di com'è fatta e la lunghezza?questo "ad hoc" mi preoccupa"..
4-Una soluzione più semplice da fare non c'è?sapendo cosa voglio puntare e per quello che mi serve,ovvero "per un solo satellite"?
5-Lascio perdere perchè potrei perdere soldi e non saper far bene il lavoro che ci vuole?
:eusa_wall:
 
Lascio perdere perchè potrei perdere soldi e non saper far bene il lavoro che ci vuole?

Fox ti ha spiegato bene io ci avevo messo del mio prima... ma vedevo che restavi indeciso... Dici che: quella parabola, la vado a vedere non la vado pero' quel disco è nato per impianto motorizzato chiaro nulla escluse che lo puoi mettere anche fisso... ma è sprecato, poi quanto è grosso il terrazzo... sara' mica un balcone che in parecchi chiamano terrazzo?.
A conti fatti rivisto tutto il 3ad e sottolineato che ti occorre solamente per una posizione Sat il 7W tenendo presente che tu sei poco pratico e che gli anttennisti di una volta come li intendo io è un mero miraggio trovarli... almeno da queste parti, il consiglio che ti do: acquista una semplice Gibertini da 150cm che ha gia' il suo attacco AZ EL o una CM in vetroresina da 180cm con il suo attacco e vivi sereno. Entrambi i dischi sono offset piu' facili da montare e gestire. Con questo voglio dire senza tanti sbattimenti monti da solo il tuo impianto, lo colleghi, lo tari e... funziona. In conclusione le nozze con i fichi secchi non si fanno quindi se pretendi un impianto di quella stazza un po' di euro li dovrai spendere.

Z.K.;)
 
Indietro
Alto Basso