• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema estivo

spray

Digital-Forum New User
Registrato
16 Luglio 2018
Messaggi
18
Buongiorno
E' il mio primo post su questo forum...spero scrivere sulla sezione giusta...

Abito a Sanremo (IM)
D'estate (orientativamente da luglio fino ad agosto) i canali mediaset, la sette e qualcun'altro praticamente spariscono, i canali rai invece si vedono ancora decentemente. Solamente d'estate,l'inverno la tv la vedo bene.
Da che cosa può essere provocato questo fenomeno?
Grazie
 
Buongiorno
E' il mio primo post su questo forum...spero scrivere sulla sezione giusta...

Abito a Sanremo (IM)
D'estate (orientativamente da luglio fino ad agosto) i canali mediaset, la sette e qualcun'altro praticamente spariscono, i canali rai invece si vedono ancora decentemente. Solamente d'estate,l'inverno la tv la vedo bene.
Da che cosa può essere provocato questo fenomeno?
Grazie

E' il classico fenomeno della propagazione, che si accentua in particolare in estate con le temperature più calde, specie in pianura e nelle aree vicino al mare. In pratica ti arrivano in antenna anche segnali televisivi provenienti da lontano, che si sommano a quelli da te già normalmente ricevuti in zona e di conseguenza li azzerano. Ecco perché ti spariscono i canali. Quando poi il fenomeno naturalmente degrada, riprendi a ricevere come prima.
 
Grazie
Quindi cambiando antenna, cambierebbe qualcosa? considera che la mia l'ha messa su il papà di Marconi...
 
Esattamente è il fenomeno "fading", di cui anche la mia zona da sempre (anche in passato con l'analogico) ne è soggetta in questi periodi, non ci sono soluzioni, nessun'antenna o sistema di ricezione terrestre risolve il problema se non dotarsi (se si è interessati) a piattaforme alternative satellitare tipo "Tivusat".
 
Grazie
Quindi cambiando antenna, cambierebbe qualcosa? considera che la mia l'ha messa su il papà di Marconi...

Come ti ha già scritto Corry, il problema permane anche cambiando antenna, è un fenomeno naturale.

Anche la mia zona ne risente pesantemente, anzi, ti dirò di più, da quando stiamo assistendo ai recenti mutamenti climatici, qui da me spesso il fenomeno persiste anche in autunno/inverno, nei periodi di persistente alta pressione. Il rimedio è il satellite!
 
Come ti ha già scritto Corry, il problema permane anche cambiando antenna, è un fenomeno naturale.

Anche la mia zona ne risente pesantemente, anzi, ti dirò di più, da quando stiamo assistendo ai recenti mutamenti climatici, qui da me spesso il fenomeno persiste anche in autunno/inverno, nei periodi di persistente alta pressione. Il rimedio è il satellite!

Vabbeh problema naturale ,se l´antenna é vecchia come il cucu meglio cambiarla e mettere una 90 elementi molto direttiva che stringa il lobo, almeno se qualche segnale interferente arriva lateralmente oltre i 30 Gradi te lo abbassa di molto fino a non piú disturbare.

Sicuramente bisogna avere un po´ di fattore cu*lo di non trovarti i segnali interferenti di fronte altrimenti serve a poco....

Naturalmente se si parla solo per teoria e non si mette in pratica non si cava mai un ragno dal buco.....
 
Vabbeh problema naturale ,se l´antenna é vecchia come il cucu meglio cambiarla e mettere una 90 elementi molto direttiva che stringa il lobo, almeno se qualche segnale interferente arriva lateralmente oltre i 30 Gradi te lo abbassa di molto fino a non piú disturbare.

Sicuramente bisogna avere un po´ di fattore cu*lo di non trovarti i segnali interferenti di fronte altrimenti serve a poco....

Naturalmente se si parla solo per teoria e non si mette in pratica non si cava mai un ragno dal buco.....

esattamente, e anche descrivere l'impianto https://www.digital-forum.it/showth...PIANTO-Richieste-di-consigli-vari-LEGGERE-QUI!
 
grazie per le risposte.
C'è poco da dire sul mio impianto...antenna vecchiotta (4 elementi mi sembra) cavo coassiale decrepito e tetto messo malissimo...sto infatti seriamente pensando a quanto suggeritomi da Carlo e Corry e cioè mettere una parabola, cosa forse più semplice che salire sul tetto.
 
grazie per le risposte.
C'è poco da dire sul mio impianto...antenna vecchiotta (4 elementi mi sembra) cavo coassiale decrepito e tetto messo malissimo...sto infatti seriamente pensando a quanto suggeritomi da Carlo e Corry e cioè mettere una parabola, cosa forse più semplice che salire sul tetto.

Antenna con 4 elementi e pure dei tempi che furono ..... mi sa che il segnale ti entra solo dal cavo coassiale....
 
I segnali a Sanremo si ricevono dal Monte Bignone che è a nord di Sanremo, esattamente alle spalle dalla città e gli interferenti probabilmente arrivano dal mare (cioè da sud) ed entrano probabilmente dal retro dell'antenna. La soluzione sarebbe provare con un'antenna con un alto rapporto fronte/retro e un buon guadagno. Così facendo i segnali provenienti dal mare sarebbero perfettamente schermati. Ovviamente andrebbe sostituito anche il cavo
 
Le antenne dei vicini sono tutte di notevoli dimensioni e la maggior parte sostituite dopo lo switch off...la mia è li dai tempi dei tempi.
Ho dato un occhiata al tetto e sono sempre più convinto a mettere una parabola...
 
Interferenze da propagazione - Tutorial

Buongiorno
E' il mio primo post su questo forum...spero scrivere sulla sezione giusta...

Abito a Sanremo (IM)
D'estate (orientativamente da luglio fino ad agosto) i canali mediaset, la sette e qualcun'altro praticamente spariscono, i canali rai invece si vedono ancora decentemente. Solamente d'estate,l'inverno la tv la vedo bene.
Da che cosa può essere provocato questo fenomeno?
Grazie

"Non sono possibili interventi tecnici risolutivi per l'eliminazione
di questi disturbi perchè dovuti a fenomeni fisici incontrollabili..."

Risolutivo no, ma alle pagg. 10-11 c’è qualche suggerimento utile...;)


RAI - Interferenze da propagazione troposferica


 
accoppiare antenne purtroppo serve per un canale solo, dato che si basa sul controfase, e la loro distanza nel montaggio si calcola in funzione dell'angolo incidente dell'interferente e in base alla lunghezza d'onda della frequenza del mux; molto piu utile invece dove dicono di scegliere un punto dove collocare l'antenna, dove é possibile, in modo di utilizzare ostacoli come muri, palazzi e, aggiungo io, torrini di ascensore in cemento armato molto utili come barriera azimutale naturale agli interferenti; naturalmente bisogna prima individuarli e appurarne la direzione di provenieza.
 
Ultima modifica:
poi bisogna distingure fra i due tipi di propagazione, la vhf é soggetta soprattutto all' E sporadico che é ionosferica (strato alto che riguarda segnali anche molto distanti) mentre la uhf é soggetta soltanto a quella troposferica che riguarda sovente segnali piu vicini in questo caso quasi sempre interni all'italia nelle pianure o sul mare dovute al solito marasma del sovraffollamento.
 
Questa sera anche la rai fa le bizze...si vedranno si e no un paio di canali...:sad:
 
Purtroppo come ribadito altre volte, rimane come soluzione in questi periodi (per chi interessato) a dotarsi di piattaforma satellitare "Tivusat" oppure seguire in streaming da internet.
 
poi bisogna distingure fra i due tipi di propagazione, la vhf é soggetta soprattutto all' E sporadico che é ionosferica (strato alto che riguarda segnali anche molto distanti) mentre la uhf é soggetta soltanto a quella troposferica che riguarda sovente segnali piu vicini in questo caso quasi sempre interni all'italia nelle pianure o sul mare dovute al solito marasma del sovraffollamento.
Sì, però il fenomeno descritto dal mitico, con dovizia di dettagli che ben conosciamo anche a Reggio, è del tutto diverso da quanto di solito descritto qui: non c'è alcun canale interferente, è un fading negativo, la pur potente emissione VHF viene assorbita e fagocitata dai miasmi padani... :D
Questo, come giustamente racconta il mitico, è sempre stato associato ad uno sprint della tropo dalla Slovenia e Croazia, tanto che penso ci debba essere di sicuro un nesso fisico-metereologico, e mi rammarico della mia ignoranza teorica in merito, ma comunque non è assolutamente interferenza...perlomeno dagli anni 70, quando, andando giù lo 05, si vedeva anche sotto lo 06 della TV jugoslava dal Nanos (lo stesso ereditato poi dalla TV slovena), ma quello era colpa dei televisori dell'epoca, apposta la canalizzazione italiana era un canale sì e un canale no...
 
si, c'é anche il fading da aggiungere; senz'altro é generato da qualche strana riflessione (il terreno?) che manda in controfase il segnale...
Infatti, forse inversioni termiche che deviano il segnale? Lo strano è che il mitico conosce e descrive perfettamente il fenomeno, che sicuramente vede da tanti anni come me, ma rileggendo vedo che va alla ricerca di un interferente che proprio non c'è (o almeno che non c'è mai stato storicamente, dubito sia saltato fuori adesso...)
 
Indietro
Alto Basso