• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Interferenza da Valcava

é inquinamento elettromagnetico e non c'entra con la salute, ma con la ricezione; in pratica per via della esagerata ERP un trasmettitore va a inficiare la ricezione in zone che non sarebbero di sua competenza grazie ad una pianificazione ereditata dai tempi dell'analogico senza nessun cambiamento, impossibile in ambito digitale in SFN, io lo chiamo marasma italiano, le "menti pensanti" hanno semplicemente (quanta ignoranza) provato a risolvere i problemi aumentando a dismisura la potenza di emissione e questa é la conseguenza.

Beh, mica è sempre vero...mi è capitato di avere interferenze in propagazione da siti con ridottissime potenze e non certo a grandi altezze. Quando "propaga" c'è poco da fare, puoi pianificare quello che vuoi ma non serve a nulla. Magari se non costringessero a ricevere Velo da 100 Km. sarebbe meglio, ma conoscendo il sito di ricezione, i problemi ci sono sempre stati. Più sali in alto e peggio sei messo, hai la pianura di fronte e ovviamente arriva di tutto e di più,
 
la soluzione é semplice in questi casi: rinunciare all'sfn e adoperare sistemi in mfn, mille volte piu robusta! non so se ricordate le prime prove di trasmissione dvbt con pochi watt su frequenza pulita arrivavano dappertutto, cosa inimmaginabile in analogico, poi con l'introduzione dell'sfn per accontentare il "sovraffollamento di tv locali" hanno rovinato tutto.
 
Ultima modifica:
elettt i Rai in quel punto non arrivano da Valcava ma solo da Venda e dalle piane, infatti ho messo una verticale da quella parte.

Se limpianto tiene botta fino ad agosto sarebbe gia buono dato che il cliente si trattiene solo di estate.
Unica pecca che non si riceve la 7 da nessuna parte....
 
Ultima modifica:
Ma dici questo perché conosci loffset? A livello di distanza, Velo e a 145 km mentre Valcava 216 km e quindi sono 71km di differenza. Mentre Serra Mazzoni mi arriva alla stessa potenza di Velo e questo dista circa 50 km.

Comunque giocando con le fasi in antenna sono riuscito a tagliare 30 dB da Velo e ho la fortuna di non avere nessun eco o preeco entro i 47 km, almeno nella dinamica dello strumento 35dB non vedo niente.

Coppo76 se lo scrivo vuol dire che so gli offset e ho fatto il calcolo ;) ma i broadcaster x ragioni che non codivido non hanno piacere di renderli pubblici, neanche agli antennisti.
Non usare la scala in km ma in usec. Cmq gli strumenti della prima generazione erano limitati a finestre di 300 usec totali (con primo preecho non prima di circa 60 usec e ultimo echo non oltre i 240 circa ) altrimenti venivano riportati in posizione errata.
 
Anche se sono entro IG in quel punto fanno parecchio macello, riguardando alcuni appunti ho notato che anche a Castel D Aiano ho riscontrato un problema simile, anche li i segnali salivano e scendevano in continuazione e si ricevevano segnali anche da M. Canate, Velo ecc. Probabilmente quando si ricevono segnali equilivello si fanno i conti anche con gli abbattimenti dovuti a segnali multipli non in fase.
In questi casi difficilmente si riscontrano particolari differenze tra un tv e laltro, difatti a Castel d Aiano nel residence dove anno il problema si trovano circa 40 tv di marche diverse e tutti tranne uno anno lo stesso problema. In quel caso le Rai mux 1 e le mds si ricevono da gap filler locali e almeno qualcosa si riceve bene.... il resto con trasmodulatori ecc... ci si arrangia.

Tornando a questo impianto che riceve da Valcava, sono passati 4 giorni e solo ieri verso le 22 ci sono state 2 microinterruzioni su alcuni tv, piu che accettabile considerando che ieri in lombardia c e' stato un temporale.

Spero che duri fino ad agosto.....
 
Aggiorno la situazione...
Spostato antenna in modo da ripararmi ulteriormente e pare che la situazione e migliorata di molto, già prima avevo alcune micro interruzioni ogni 2-3 giorni, alla mattina dalle 7 alle 8.

Foto antenna:

https://imgur.com/a/tTyVRZ8

l'albero di sinistra mi ripara da Modena per la 5° banda, mentre la K47B e messa in riparo dal caminetto lato Monte Vende e punta vs le Piane di Mocogno.
L'antenna dalla foto sembra non allineata , il realtà è precisa al millimetro con livella , metro e piombo!!

Gran lavoraccio, penso il più complesso che mi era capitato..... tre giorni pieni di lavoro, mal pagati! ,ma una bella soddisfazione.:)
 
Ecco cosa si riesce fare quando si é all´altezza di Coppo76... decisamente grande complimenti :eusa_whistle::eusa_whistle:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso