• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale antenna x DAB

Nel caso il ripetitore sia vicino l’antennino del ricevitore va bene, ma se è molto distante difficilmente il ricevitore capti il segnale. Per questo ho chiesto la sua posizione di ricezione
 
per ricevere bene il dab (per quel che vale) in casa molto meglio una antenna di terza banda verticale sul balcone....
Sì, ma infatti questa è la risposta giusta, secondo me non vi eravate ben capiti...
Antenna VHF banda III messa in polarizzazione verticale, ovviamente informarsi da dove arrivano i segnali, oppure andare per tentativi.
Al contrario dell'FM, che è praticamente impossibile da centralizzare, anche se per esempio in Germania dove ci sono meno canali lo fanno, il DAB lo puoi anche miscelare sull'impianto d'antenna tv, utilizzando l'ingresso banda III dei centralini.
In ogni caso, occhio che la radio abbia la presa antenna esterna ;)

P.S. perchè poi questa discussione è stata spostata dalla sezione radio? :D
 
Ultima modifica:
Se non si conoscono i siti trasmittenti e si vuole ricevere allo stesso modo da varie stazioni radio, l antenna migliore qualita prezzo e la ground plane. Questa antenna non guadagna piu di 2/3dBi ma ha il vantaggio di essere omnidirezionale e se ben posizionata ha una ricezione parecchio omogenea. Se si devono ricevere segnali bassini e disturbati e necessario utilizzare una antenna direttiva da 6 o 7 elementi, le classiche stratos o Offel E5-12.
Anche nel DAB come nel FM i segnali se passano dal centralino vanno demiscelati prima di entrare in una radio.....
 
Se non si conoscono i siti trasmittenti e si vuole ricevere allo stesso modo da varie stazioni radio, l antenna migliore qualita prezzo e la ground plane. Questa antenna non guadagna piu di 2/3dBi ma ha il vantaggio di essere omnidirezionale e se ben posizionata ha una ricezione parecchio omogenea. Se si devono ricevere segnali bassini e disturbati e necessario utilizzare una antenna direttiva da 6 o 7 elementi, le classiche stratos o Offel E5-12.
Anche nel DAB come nel FM i segnali se passano dal centralino vanno demiscelati prima di entrare in una radio.....

vorrei vedere i risultati della gp omnidirezionale come antenna ricevente quando "l'ipotetico dab" sara a regime in sfn se mai ci arrivera...mi ricorda un "deja vu" delle balle che ci raccontavano all'avvento del dvbt.
 
Non penso che con il DAB si raggiungera il livello di maraglia che ha attualmente il DVBT , ma se fosse la GP non andrebbe piu tanto bene. In certi paesi d'Europo comunque e un tipo di antenna molto utilizzata sia per le FM che per il DAB.
 
Se non si conoscono i siti trasmittenti e si vuole ricevere allo stesso modo da varie stazioni radio, l antenna migliore qualita prezzo e la ground plane. Questa antenna non guadagna piu di 2/3dBi ma ha il vantaggio di essere omnidirezionale e se ben posizionata ha una ricezione parecchio omogenea. Se si devono ricevere segnali bassini e disturbati e necessario utilizzare una antenna direttiva da 6 o 7 elementi, le classiche stratos o Offel E5-12.
Anche nel DAB come nel FM i segnali se passano dal centralino vanno demiscelati prima di entrare in una radio.....
Coppo...la ground plane però non va mica tanto bene, perchè "guarda" in alto, te lo dice uno che negli anni 70 tagliava le ground plane CB per trasmettere in FM...
Bisognerebbe che le ditte facessero per il DAB (e per l'FM) quei bei dipoli che c'erano una volta...
Per quanto riguarda demiscelare mica l'ho capita...
Se vuoi dire prelevare con un filtro sintonizzato (diplexer), siamo d'accordo.
 
Coppo...la ground plane però non va mica tanto bene, perchè "guarda" in alto, te lo dice uno che negli anni 70 tagliava le ground plane CB per trasmettere in FM...
Bisognerebbe che le ditte facessero per il DAB (e per l'FM) quei bei dipoli che c'erano una volta...
Per quanto riguarda demiscelare mica l'ho capita...
Se vuoi dire prelevare con un filtro sintonizzato (diplexer), siamo d'accordo.
Be di antenne ce ne sono una infinita. Ho consigliato la GP perche e una delle piu economiche e anche da autocostruirsi e parecchio semplice. In zone di montagna e anche in situazioni di riflessioni va molto bene. Il lobo e abbastanza omegeneo e tende a salire verso lalto ma non di tanto, una 10 di gradi al massimo.
Mi ricordo che quando la usavo per CB ricevevo dei segnali fissi e stabili da parecchia distanza e quando la cambiai per una 5/8 con irradiazione massima a +3° e con 7 dBi di guadagno non ho mai piu ricevuto, nel compenso facevo altri collegamenti.
Per il discorso di demiscelare il segnale intendevo dire che se lo fa passare dal centralino tv non e consigliabile collegarlo direttamente alla radio, ma conviene utilizzare un filtro di 3 banda per non saturare il sintonizzatore.
 
Indietro
Alto Basso