• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale assente. 514 MHz

SolitaryNAT

Digital-Forum New User
Registrato
23 Luglio 2018
Messaggi
5
Ciao a tutti.
Abito a Ercole, frazione di Caserta. Possiedo una semplice antenna come in foto:



Dal antenna va il cavo coassiale fino alla TV, con attacco maschio. Faccendo le ricerche in TV ho notato che tutti i canali con la Polarizzazione V mi porta segnale 0. La frequenza 514 MHz mi porta H/V come polarizzazione, capita, che si vede per un certo periodo di tempo il canale Rai 4, Rai Movie come per un giorno, una settimana o un mese e poi scompare e nessun segnale.

Ultime 2 bastoni nell'antenna non sono saldati, ma si muovono. Possiedo una stessa antenna e volevo sapere se sostituendo l'antenna cambia qualcosa o bisogna comprare un'altra antenna per ricevere la polarizzazione V ? o è un problema del televisore Akai ? (Sulla scatola c'è scritto DVB T2 H.265 HEVC)

Non sono riuscito a mettere la foto nel spoiler, non so perchè ma non funziona. Scusate se qualcosa. :)
 
Ultima modifica:
Quando hai installato l antenne non ti sei accorto che ricevevi solo in orizzontale? presumo che l antenna e stata installata da te......., le antenne non andrebbero nascoste in quella maniera per lo piu cosi vicine a muri e oggetti che condizionano la loro ricezione, il cavo poi non va protetto con il nastro altrimenti marcisce al primo inverno perche si inumidisce e non si asciuga mai!
Comunque se cambi quella logperiodica con una a polarizzazione mista probabilmente ricevi anche in verticale.
 
Questa antenna ha più di 7 anni. Stava prima un pò più giu, come altezza. Per 5 anni avevo il decoder digitale terrestre, prendevo tutti i canali, però con un segnale scarso. Dopo 5 anni ho comprato la tv Akai ed il segnale è aumentato e funzionavano tutti i canali, però non mi sono accorto che non funzionavano sempre i canali Rai4 e movie, pensa fosse la scarsità del segnale.

Non ho l'accesso al tetto, poichè la casa è in affitto. L'antenna di casa, quella che già ci stava qui, sta attaccata al muro sulla sinistra della mia, su un palo a "J" . Però le presse in casa non sono attaccati bene. Ma l'antenna è integra ed è uguale di forma come la mia.

Il cavo non è protetto, l'antenna sta attaccata su un palo dove quest'ultimo sta attaccato con lo scotch, al pallo che mantiene il tetto.

Comunque se cambi quella logperiodica con una a polarizzazione mista probabilmente ricevi anche in verticale.
Dove dovrei cambiare questo ? Comprare una nuova antenna o nelle impostazioni della TV ?
 
Scusa come è possibile che il televisore conosca la polarizzazione di un canale DTT? A parte che nella tua zona i canali dovrebbero essere tutti in orizzontale quindi un'antenna come quella che hai dovrebbe andare bene, fai una foto alla schermata delle informazioni sul segnale
 
Scusa come è possibile che il televisore conosca la polarizzazione di un canale DTT? A parte che nella tua zona i canali dovrebbero essere tutti in orizzontale quindi un'antenna come quella che hai dovrebbe andare bene, fai una foto alla schermata delle informazioni sul segnale
Di fatti non e possibile in quanto in tx e un dato che non viene fornito.
Potrebbe pero avere una lista di canali predefinita v/h, cosa comunque sensa senso e inutile.
Io avevo capito che lui fosse sicuro che riceceva in verticale perche aveva fatto delle prove con l antenna.
 
Scusa come è possibile che il televisore conosca la polarizzazione di un canale DTT? A parte che nella tua zona i canali dovrebbero essere tutti in orizzontale quindi un'antenna come quella che hai dovrebbe andare bene, fai una foto alla schermata delle informazioni sul segnale







La polarizzazione la conosco io, poichè ho controllato nella lista dei canali, qual'è la loro polarizzazione di RAI 4 e Rai movie, per poi controllare tutte le frequenze e la % del segnale, cosi ho notato che tutti i canali con polarizzazione V hanno segnale 0.

Quando faccio la ricerca posso solo selezionare le frequenze. Se il segnale è superiore a 50% posso premere il tasto OK del telecomando e il mio televisiore mi trova tutti i canali della frequenza.
 
Ma come hai fatto a leggere la polarizzazione? Cosa intendi dire? Hai forse letto su qualche lista di canali quali potrebbero essere ricevuti nella tua zona?
 
Forse la schermata per il DTT contiene informazioni condivise con il SAT. Cioè è un problema di interfaccia grafica che confonde l'utente
 
Forse ho capito. Dato che non ricevi i canali Rai 26 hai provato cercare su internet da dove si ricevono e con quale polarizzazione.
La cosa strana e che dalle liste di Otg nella tua zona dovresti ricevere solo in orizzontale....
 
Forse ho capito. Dato che non ricevi i canali Rai 26 hai provato cercare su internet da dove si ricevono e con quale polarizzazione.
La cosa strana e che dalle liste di Otg nella tua zona dovresti ricevere solo in orizzontale....

Non saprei, che cosa dovrei ricevere nella mia zona. Però io guardavo Rai 4 e Rai Movie un mese si ed un mese no, e adesso ho capito che il problema risiede nella polarizzazione Verticale.

In che modo posso risolvere questo problema?
 
Nella lista che ha lincato gherardo non risulta che a caserta la rai si riceva i Verticale!, puoi dire come hai capito che si riceve in verticale? E forse solo un tuo sospetto?. Se e cosi e se non hai fatto nessuna prova pratica, girando l antenna in verticale, allora non puoi capire nulla.
Come ti ho scritto nel primo post la tua antenna non e posta in un punto ottimale per ricevere bene.
 
Nella lista che ha lincato gherardo non risulta che a caserta la rai si riceva i Verticale!, puoi dire come hai capito che si riceve in verticale? E forse solo un tuo sospetto?. Se e cosi e se non hai fatto nessuna prova pratica, girando l antenna in verticale, allora non puoi capire nulla.
Come ti ho scritto nel primo post la tua antenna non e posta in un punto ottimale per ricevere bene.

Io mi attenevo a questa lista:

http://www.digitaleterrestrefacile....enze-e-dei-ripetitori-del-digitale-terrestre/
 
il 26 verticale risulta essere solo a Santa Maria a vico e castel campagnano
 
Quelle liste non sono aggiornate da parecchi anni, eppure quel sito è sempre il primo nella lista dei risultati di ricerca. Otgtv che è il più aggiornato non si trova mai su google e la cosa è preoccupante
Non ne conoscevo nemmeno l'esistenza, e poi così a prima vista è proprio bruttino, sembra un sito di una ventina d'anni fa... :eusa_whistle:
 
Indietro
Alto Basso