• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

^^ Upgrade dei miei 4 feed rotanti

Digitalbi

Bannato
BANNATO
Registrato
10 Maggio 2002
Messaggi
2.879
___non soddisfatto del mio vecchio impianto…...
vecchio_rotore.png

ho deciso di mettere mano, con un nuovo progetto…. che fosse piu' solido e fermo…
e che soprattutto dialogasse in automatico con posizionatore diseqc V-Box II.

Il motore e' stato sostituito con un vecchio Fibo 36 volt
rcuperato dalla mia vecchia Gregoriana Auriga 90 cm. del 1994.....

Il motore ha subito una modifica, facendolo azionare angolato a 60° rispetto alla costruzione originale...
___
L'asta porta-lnb, ruota su cuscinetti distanti 44 cm uno dall'altro, per una maggiore stabilita' di guida….. contro gli 8-9 dell'altro motore DG 390.

Il posizionatore e' stato ridotto all'osso (slim), buttato il guscio superfluo, mentre il trasformatore e' stato piazzato in alto sull'armadio
fuori dalle scatole, sia per gli odori emanati, sia per un miglior raffreddamento e il tutto collegato al posizionatore tramite cavo allarme….

___
Il posizionatore viene comunque celato dietro una lamiera sagomata microforata,
assieme al mio dispositivo di regolazione skew-lnb completo di display numerico.

All'inizio, in fase di test…. ho avuto problemi di Er2 sul posizionatore….

.. mi sono purtroppo accorto (tardi) di aver collegato rovesce le polarita' del sensore ottico….
….:eusa_wall: gia' disperato di aver bruciato il sensore….

ho invertito i cavi….. :icon_rolleyes: e sul display leggo ancora errore Er2....???
ritorno sul posto…. e penso…. forse e' meglio che metto il carterino azzurro…. :eusa_whistle:
sensore ottico____buio pesto____Funziona !



 
Complimenti Digitalbi
Sempre lavori precisi e puliti i tuoi...
Ora stona il contrappeso... una verniciatina anche a quello no? :)
 
Troppi Complimenti……. _____Ringrazio sinceramente tutti gli Utenti…… :thumbsup:

Complimenti Digitalbi
Sempre lavori precisi e puliti i tuoi...
Ora stona il contrappeso... una verniciatina anche a quello no? :)

Hai perfettamente ragione….. ma preso dalla fretta di testare il funzionamento, il contrappeso
e' passato in secondo piano….. appena ho un'attimo provvedero' con smerigliatura e verniciatura dello stesso….
 
I tuoi sono chiaramente lavori di alta ingegneria, al cui confronto quelli della maggior parte di noi sono solo modesti passatempi da dilettanti della domenica.

A voler trovare il pelo nell'uovo: cos'è quel forellino nel cover celeste del motore? Una presa d'aria di raffreddamento? Non è forse troppo in alto, rischiando di esporre il motore al rischio di bagnarsi? Il cover sembra fissato con clip in plastica: perché una cosa così, di sapore un po' precario? Non sarebbero stati meglio dei solidi bulloni? Non è che tutto quell'Amba Aradan di feed rotanti ti scherma un po' troppo segnale, facendotela diventare quasi una 150cm? :D (rischio peraltro sempre insito nelle P/F).

Per curiosità: oltre alla banda Ku e ai due per le polarità di banda C, col quarto che ci guardi? La banda Ka?
 
Ultima modifica:
I tuoi sono chiaramente lavori di alta ingegneria, al cui confronto quelli della maggior parte di noi sono solo modesti passatempi da dilettanti della domenica.

A voler trovare il pelo nell'uovo: cos'è quel forellino nel cover celeste del motore? Una presa d'aria di raffreddamento? Non è forse troppo in alto, rischiando di esporre il motore al rischio di bagnarsi? Il cover sembra fissato con clip in plastica: perché una cosa così, di sapore un po' precario? Non sarebbero stati meglio dei solidi bulloni? Non è che tutto quell'Amba Aradan di feed rotanti ti scherma un po' troppo segnale, facendotela diventare quasi una 150cm? :D (rischio peraltro sempre insito nelle P/F).

Per curiosità: oltre alla banda Ku e ai due per le polarità di banda C, col quarto che ci guardi? La banda Ka?

___sempre a notare…. le cose piu' strane….:eusa_think:

Quel foro e' un'errore, non serve a niente…. ed e' attualmente tappato con un'adesivo insieme al foro sottostante….
Se avevi l'occhio ''fino''..... dovevi esclamare: ….ma quella non e' una curva in plastica di raccordo per canalina condizionatore ???
---Cut--- No link a shop non ammessi sul forum
Quelle clip…. fidati… e' quanto di piu' sicuro possa esistere…. quel carterino si e' gia' testato da solo….
con i forti venti dei giorni scorsi su tutta l'Italia.

Quella dell'ombra creata dai feed…. e' una leggenda…. in questo momento, con l'app SatFinder sul cellulare, posso distendere un braccio sul disco
e non notare chissa' che... quali dislivelli di segnale.
Credo che il rendimento del disco sia uguale al disco appena acquistato…. se non meglio….
I miei report, parlano chiaro….. una volta i segnali ostici del Turksat, mi duravano un giorno…. era una botta di c..o… agganciarli.
Ora mi posso permettere… di visionarli tutti i giorni, e non e' cosa da poco… e per tutti. Si parla ovviamente della mia zona di ricezione
Nord-Est Verona Provincia. All'ultima domanda…. non rispondo…. l'hai gia' fatta un'altra volta…..
ho la conferma….. sei proprio cieco…:D

@ MEGADISH ……. sentitamente ringrazio ! _______:thumbsup:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Se avevi l'occhio ''fino''..... dovevi esclamare: ….ma quella non e' una curva in plastica di raccordo per canalina condizionatore ???
---Cut--- No link a shop non ammessi sul forum
[...]
Quella dell'ombra creata dai feed…. e' una leggenda…. in questo momento, con l'app SatFinder sul cellulare, posso distendere un braccio sul disco
e non notare chissa' che... quali dislivelli di segnale.
Credo che il rendimento del disco sia uguale al disco appena acquistato…. se non meglio….
I miei report, parlano chiaro….. una volta i segnali ostici del Turksat, mi duravano un giorno…. era una botta di c..o… agganciarli.
Ora mi posso permettere… di visionarli tutti i giorni, e non e' cosa da poco… e per tutti. Si parla ovviamente della mia zona di ricezione
Nord-Est Verona Provincia. All'ultima domanda…. non rispondo…. l'hai gia' fatta un'altra volta…..
ho la conferma….. sei proprio cieco…:D
---Cut---
L'avevo vista già da qualche parte quella canalina, ma francamente non mi è fregato di ricordare dove.
Oscura mezzo disco poi vedi s'è una leggenda. :D Allora perché fanno parabole più grandi? Basterebbe farle tutte da 80cm... :D
Forse ora hai un puntamento migliore.
Quanto all'ultima domanda, non hai risposto né allora né ora. Ho la conferma, sei proprio disattento e/o smemorato. :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
:evil5:::::: --- Cut ---
sinceramente non ho nulla da imparare….

… del mio impianto, ne sapro' io della resa…. mica tu….o tutti gli altri…. CHIUDO -OT-
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso