• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Progettazione nuovo impianto DTT

aleorsetto

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
5 Luglio 2016
Messaggi
103
Località
Parma
Buongiorno a tutto il forum, devo rifare l'impianto TV, ormai abbastanza vecchiotto (non mi permette di vedere alcuni canali HD e al piano terra arriva poco segnale...), e avrei bisogno di una mano nel scegliere le componenti corrette.

Io sono di Sorbolo (PR) e per ora ricevo dal Canate con un'unica antenna VHF+UHF (tipo questa) a cui manca un pezzo.

Guardando qui vedo che tutti i canali sono in UHF, quindi mi chiedevo se convenisse prendere una antenna solo UHF, oppure una combo (io avevo adocchiato la Fracarro Elika PRO, può andare?).

Qualcuno che conosce questa zona (alquanto strana) sa se il Canate è il ripetitore migliore su cui puntare, oppure se conviene mettere due antenne puntate diversamente? Sugli altri tetti vedo moltissime logaritmiche e alcune tipo la mia puntate o sul Canate o verso Bergamo, poche sono puntate verso Verona e meno ancora verso Reggio, per quel che ho visto io).

Per quanto riguarda la distribuzione ho due calate, la prima con una presa terminale e la seconda con una presa passante + terminale per un totale di 3 prese e 4 punti TV in tutta la casa.

Se può servire, attualmente ho un Laem MFA 23 VUU come amplificatore e un AL 200 come alimentatore, che prevedo siano da cambiare (non è un problema).

Terminando il mio obbiettivo è quello di vedere bene RAI (1,2,3) e MEDIASET (4,5,6,20) in HD + TV Parma, LA7 e 7 Gold (attualmente, tra questi citati, vedo solo RAI e TV Parma).

Spero di aver detto tutto il necessario, vi ringrazio in anticipo e buona giornata!
 
Ciao! Leggendo qui sembra si possa ricevere tutto con una antenna in verticale su Viano. Confermi? Non conosco Sorbolo, ci sono rilievi/colline che ostacolano la ricezione?
http://www.otgtv.it/lista.php?code=PRHF&posto=Sorbolo

Sinceramente di antenne in verticale qui a Sorbolo non ne ho viste, per quanto riguarda gli ostacoli, Sorbolo si trova in pianura, poi non so se fino a Viano ci sono rilievi che ostacolano, aspettiamo se c'è qualcuno che conosce meglio la zona e vediamo cosa consiglia...
 
io posso intanto consigliarti la distribuzione che sara: derivatore a una uscita da 14db (de1-14) la cui uscita derivata va a servire la presa singola che deve essere diretta (da zero db), l'uscita passante del derivatore va invece a servire una presa passante da 14db, seguita a ua volta da una presa passante da 10db con l'uscita passante di quest'ultima chiusa con la resistenza di chiusura da 75 ohm che gli applicherai.
 
Avevi detto che qualcuno prende da Reggio, o da Viano che dir si voglia, e quelle sono verticali, dunque cosa hai visto?

L'unica che ho visto puntata verso Viano è una logaritmica (hai ragione è in verticale, mi sono confuso) ma ci sono anche altre antenne sul Canate e verso Bergamo in quell'impianto.
 
io posso intanto consigliarti la distribuzione che sara: derivatore a una uscita da 14db (de1-14) la cui uscita derivata va a servire la presa singola che deve essere diretta (da zero db), l'uscita passante del derivatore va invece a servire una presa passante da 14db, seguita a ua volta da una presa passante da 10db con l'uscita passante di quest'ultima chiusa con la resistenza di chiusura da 75 ohm che gli applicherai.

Quindi la presa diretta sarebbe la SPI00, dove a valle avrò uno splitter;
la presa passante da 14 la SPI14;
e poi l'ultima presa (SPI10) da chiudere con art. n. CR75I della Fracarro?
 
L'unica che ho visto puntata verso Viano è una logaritmica (hai ragione è in verticale, mi sono confuso) ma ci sono anche altre antenne sul Canate e verso Bergamo in quell'impianto.
Infatti io per prima cosa non userei in quel caso una logaritmica, ma un'antenna con un buon guadagno, e poi molto dipende dalle microcondizioni della tua residenza...se ti va bene è un colpaccio perchè fai prima e con un impianto più semplice, ma il segnale di alcuni canali, come i Mediaset, potrebbe anche non essere buono...
In linea di massima io partirei invece con una buona antenna sul Canate e stop, per non complicare l'impianto.
Questo ti dovrebbe consentire una ricezione di praticamente tutto, considerando che quasi allineate hai altre postazioni, tra cui il Penice, con le quali l'SFN dovrebbe essere garantito e che ti arricchiscono di qualche altro canale.
 
Infatti io per prima cosa non userei in quel caso una logaritmica, ma un'antenna con un buon guadagno, e poi molto dipende dalle microcondizioni della tua residenza...se ti va bene è un colpaccio perchè fai prima e con un impianto più semplice, ma il segnale di alcuni canali, come i Mediaset, potrebbe anche non essere buono...
In linea di massima io partirei invece con una buona antenna sul Canate e stop, per non complicare l'impianto.
Questo ti dovrebbe consentire una ricezione di praticamente tutto, considerando che quasi allineate hai altre postazioni, tra cui il Penice, con le quali l'SFN dovrebbe essere garantito e che ti arricchiscono di qualche altro canale.

Intanto grazie

Cosa intendi per microcondizioni? Come antenna quella citata nel primo post dovrebbe andare?
 
Per il derivatore va bene anche a morsetti (lo preferisco)? se si quale modello?

é uguale, basta che sia da 14db a una uscita; per evitare lo splitter in fondo potresti anche adoperare al posto del derivatore un partitore a due uscite e mettere su ogniuna delle due discese presa da 14 seguita da presa da 10db cosi avresti due prese vicine con la giusta terminazione a disposizione al posto dello splitter.
 
é uguale, basta che sia da 14db a una uscita; per evitare lo splitter in fondo potresti anche adoperare al posto del derivatore un partitore a due uscite e mettere su ogniuna delle due discese presa da 14 seguita da presa da 10db cosi avresti due prese vicine con la giusta terminazione a disposizione al posto dello splitter.

Capito...

Il derivatore sarebbe il Fracarro 220814, mentre il partitore il Fracarro 220802?
 
Intanto grazie

Cosa intendi per microcondizioni? Come antenna quella citata nel primo post dovrebbe andare?
Significa che quando hai l'antenna la piazzi in verticale verso Viano e poi in orizzontale verso il Canate e vedi cosa è meglio, collegandola direttamente a un televisore, senza amplificatori o fronzoli di nessun tipo (cosa che dovrai fare anche per orientarla a puntino, sia azimutalmente che anche provando a tenerla un po' più su o un po' più giù, mai tenerla in mano: fissare e allontanarsi per non influenzare) non te lo posso dire a tavolino, anche se è più probabile Canate...
Come antenna la Offel non mi ricordo la sigla perchè sono in giro, la sa gherardo: sei fortunato perchè uno dei pochi dove la trovi è Mari a Parma o a Reggio (vedi sito internet)
 
Premetto che non me ne intendo come voi, ma ho visto che la elika pro della fracarro ha un guadagno e un rapporto a/i più alto.

Lasciando da parte il prezzo, è comunque migliore la k47z?
 
Premetto che non me ne intendo come voi, ma ho visto che la elika pro della fracarro ha un guadagno e un rapporto a/i più alto.

Lasciando da parte il prezzo, è comunque migliore la k47z?
Ogni tanto bisogna riraccontarla, perchè non si può pretendere che tutti tengano lette tutte le discussioni tecniche del forum...
Per farla breve, c'era un tempo in cui ci dividevamo tra questa e quella antenna e il rapporto avanti/indietro e il guadagno...
Poi è successo qualcosa che all'improvviso ha messo d'accordo tutti: i produttori tutti hanno fatto una scelta progettuale scellerata, di incorporare il filtro LTE nell'antenna, dentro lo scatolotto dove si fissa il cavo.
Uno: se ce ne è bisogno non va messo lì, ma all'ingresso dell'amplificatore/centralino.
Due: Io, se metto un'antenna per me, non lascio questo filtro, che è piuttosto delicato, là per aria esposto alle intemperie, e questo vale specialmente dalle nostre parti, dove c'è caldo d'estate e freddo d'inverno e umidità tanta sempre, che è la cosa peggiore, sia per le persone che per questi "arnesi", che rischiano di interrompersi e lasciarci all'improvviso "al buio".
Quindi, visto che qui si è fra amici, diamo la dritta da amici, che c'è un'antenna "per pochi intimi", infatti è anche difficile da trovare, a Reggio e Parma siamo fortunati, molti del forum che abitano lontani se la sono fatta spedire da Mari...
Che ha questa antenna, che è una buona antenna?
Diciamo cosa non ha: non ha il famoso filtro, quindi è una buona antenna e inoltre è più robusta ;)
 
Indietro
Alto Basso