• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Progettazione nuovo impianto DTT

A proposito, di "dalle nostre parti" ho visto che hai come località Parma, ma non stavi a Sorbolo?
Sorbolo di Parma, immagino...
Questa bisogna raccontarla agli altri amici non "delle nostre parti", appunto...
Sorbolo è divisa dall'Enza fra Sorbolo senza altre specifiche, provincia di Parma, e Sorbolo a mane o levante, in provincia di Reggio...
Un mio amico di Sorbolo (di Parma), che lavora a Reggio, diceva che è come era una volta Berlino, Ovest e Est... :laughing7:
 
Premetto che non me ne intendo come voi, ma ho visto che la elika pro della fracarro ha un guadagno e un rapporto a/i più alto.
Lasciando da parte il prezzo, è comunque migliore la k47z?
La ELIKA di per se è una buona antenna a mio parere, ma particolarmente sovrapprezzata. Figlia del marketing, quindi se non vuoi pagare il marketing, OFFEL come marca è decisamente meglio.
ATTENZIONE inoltre che la versione PRO della ELIKA è un'antenna AMPLIFICATA, ha incorporato un amplificatore, quindi non puoi paragonare il guadagno. Se proprio vuoi fare confronti, falli con la versione "non PRO" della ELIKA. Che poi anche qui la scelta del nome "PRO" per la variante amplificata è veramente fuorviante.
 
a me sembra una vera collezione di robaccia inutile, dentro il contenitore oltre al povero balun c'é: il filtro lte, il preamplificatore, il CAG, un led per il puntamento (!), http://185.81.0.212/it/index.php/it/dj-list?format=raw&task=download&fid=3145/ perché non ci aggiungono ancora qualcos'altro al guazzetto dentro a marcire alle intemperie? anche la versione passiva di questa "antenna" é filtrata lte.
 
Ultima modifica:
Capito, alla fine è tutto marketing come sempre...

@areggio Si sono di Sorbolo in provincia di Parma, nel profilo ho messo Parma in generale (chi è che conosce Sorbolo a parte me, te e chi ci abita :laughing7:)

Riguardo la divisione da noi si dice che i sorbolesi della vostra parte (reggio) hanno la testa ☐, eh io non ho detto niente :eusa_whistle:.

Vi rompo ancora un po', il modello da 95 elementi è per gli sbragoni, o ha un senso? Perché oggi girovagando ne ho vista una montata.
 
Capito, alla fine è tutto marketing come sempre...

@areggio Si sono di Sorbolo in provincia di Parma, nel profilo ho messo Parma in generale (chi è che conosce Sorbolo a parte me, te e chi ci abita :laughing7:)

Riguardo la divisione da noi si dice che i sorbolesi della vostra parte (reggio) hanno la testa ☐, eh io non ho detto niente :eusa_whistle:.

Vi rompo ancora un po', il modello da 95 elementi è per gli sbragoni, o ha un senso? Perché oggi girovagando ne ho vista una montata.
Bhè, le antenne lunghe hanno sempre il loro perchè: è la maniera più pulita (fisica) di aumentare il guadagno, nel tuo caso però sono un po' controindicate, perchè il puntamento verso Canate rischierebbe di diventare critico, a causa della spinta direttività.
Andrebbe bene per esempio su Valcava (Lombardia).
 
Bhè, le antenne lunghe hanno sempre il loro perchè: è la maniera più pulita (fisica) di aumentare il guadagno, nel tuo caso però sono un po' controindicate, perchè il puntamento verso Canate rischierebbe di diventare critico, a causa della spinta direttività.
Andrebbe bene per esempio su Valcava (Lombardia).

Infatti puntava verso nord-ovest.

Quindi ricapitolando:

-Antenna k47z
-Prese e distribuzione ok

Per quanto riguarda amplificatore e alimentatore? Tenete conto che ho spazio nel solaio, quindi li metto li.
 
In teoria la banda terza a me non dovrebbe interessare (OTG TV), quindi potrebbe andare bene il modello MA4/20?

Se ho capito bene è meglio uno con 4+5+UHF rispetto ad uno con UHF+UHF per evitare le interferenza tra due frequenze uguali nel caso montassi due antenne?
E' previsto in futuro un ritorno alla banda III, per recuperare in parte gli spazi che saranno ceduti alla telefonia.
 
E' previsto in futuro un ritorno alla banda III, per recuperare in parte gli spazi che saranno ceduti alla telefonia.

Ok quindi il modello MA5/20, però che versione? Quello tarato su richiesta o quello già tarato?

Ed ultima cosa non meno importante, dove si possono trovare in vendita questi "baldacchini"? (sempre se si può dire sul forum)

Grazie
 
Ok quindi il modello MA5/20, però che versione? Quello tarato su richiesta o quello già tarato?

Ed ultima cosa non meno importante, dove si possono trovare in vendita questi "baldacchini"? (sempre se si può dire sul forum)

Grazie
Sempre dove prendi l'antenna...mah, sulla taratura particolare nel tuo caso in immediato non serve e in futuro cambia tutto...
Infatti l'importante è che ci sia l'UHF e la banda III...oggi come oggi va bene fra banda IV e V il taglio che ormai è standard, più basso del vecchio 36
 
Sempre dove prendi l'antenna...mah, sulla taratura particolare nel tuo caso in immediato non serve e in futuro cambia tutto...
Infatti l'importante è che ci sia l'UHF e la banda III...oggi come oggi va bene fra banda IV e V il taglio che ormai è standard, più basso del vecchio 36

Quindi l'impianto finito sarebbe questo:



è corretto?
 
Indietro
Alto Basso