• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Progettazione nuovo impianto DTT

Salve ragazzi, scusate se sono ancora qui a rompere, ma in fase di acquisto mi è venuto un dubbio riguardante il centralino...

Avevo deciso di prendere l'Offel MA5/20, però poi ho pensato,se devo aggiungere un'altra antenna UHF (magari perché una unica non basta data la zona) dove la devo collegare? Ci sono dei filtri da mettere per evitare dei problemi di interferenza? Mi conviene prendere quello con 2 uscite UHF e 1 VHF?
 
intendi "due ingressi" uhf...no, non si potrebbero mai usare contemporaneamente va benissimo quello, se servisse ricevere da due antenne uhf il filtro lo compri dopo, oppure al posto dell'ingresso uhf adoperi quello di quarta e quello di quinta.
 
intendi "due ingressi" uhf...no, non si potrebbero mai usare contemporaneamente va benissimo quello, se servisse ricevere da due antenne uhf il filtro lo compri dopo, oppure al posto dell'ingresso uhf adoperi quello di quarta e quello di quinta.

Ah ok, quindi se collego una UHF all'ingresso di 4 banda e un'altra UHF all'ingresso di 5 banda, in uscita avrò 4 e 5 banda unita ma da due antenne diverse?
 
si, e miscelate correttamente; ci sono anche modelli di centralini col taglio fra la quarta e la quinta a scelta (di norma é il canale uhf 36) in fase di ordinazione del prodotto.
 
si, e miscelate correttamente; ci sono anche modelli di centralini col taglio fra la quarta e la quinta a scelta (di norma é il canale uhf 36) in fase di ordinazione del prodotto.

Si infatti per l'MA5/20 ci sono due tipi:

- 1: banda 4 (fino al canale E34), banda 5 (dal E36 fino al E60);
- 2: banda 4 (fino al canale E40), banda 5 (dal E42 fino al E60).

Oppure c'è il modello "da tarare" da scegliere in fase d'acquisto.

Quale mi consigli?
 
é difficile dirlo perché non hai ancora provato se ti arriva tutto il necessario con una sola antenna uhf, che sarebbe la soluzione migliore anche per il futuro; se invece tu fossi costretto a dover ricevere da due postazioni i segnali uhf, https://www.digital-forum.it/showth...un-SITO-X-Private-da-un-SITO-Y-ECCO-COSA-FARE! dovresti ricorrere al taglio e andrebbe scelto in base a cosa ti arriva da una parte e cosa dall'altra, oppure adoperare un filtro di canali ma considerando i prossimi cambiamenti non sarebbe una soluzione duratura e andrebbe continuamente aggiornata.
 
é difficile dirlo perché non hai ancora provato se ti arriva tutto il necessario con una sola antenna uhf, che sarebbe la soluzione migliore anche per il futuro; se invece tu fossi costretto a dover ricevere da due postazioni i segnali uhf, https://www.digital-forum.it/showth...un-SITO-X-Private-da-un-SITO-Y-ECCO-COSA-FARE! dovresti ricorrere al taglio e andrebbe scelto in base a cosa ti arriva da una parte e cosa dall'altra, oppure adoperare un filtro di canali ma considerando i prossimi cambiamenti non sarebbe una soluzione duratura e andrebbe continuamente aggiornata.

Quindi la migliore soluzione quale sarebbe? Andare sul tetto e vedere quali canali prendo dalla postazione 1 e quali dalla postazione 2 ecc...
per poi tarare lo strumento?

Altrimenti prendo quello con il taglio fino al 36?
 
Quindi la migliore soluzione quale sarebbe? Andare sul tetto e vedere quali canali prendo dalla postazione 1 e quali dalla postazione 2 ecc...
per poi tarare lo strumento?

Altrimenti prendo quello con il taglio fino al 36?
no, quello non va bene mai, perchè il 36 serve...
 
prima devi andare sul tetto, prendere una antenna uhf, collegarla direttamente ad un ricevitore con pochi metri di cavo, e guardando la diagnostica su schermo (intensita e qualita) in tempo reale vedere da quale ripetitore cosa ricevi tenendo conto anche della eventuale polarizzazione verticale o orizzontale...non si possono progettare impianti senza sapere da cosa si é serviti.
 
prima devi andare sul tetto, prendere una antenna uhf, collegarla direttamente ad un ricevitore con pochi metri di cavo, e guardando la diagnostica su schermo (intensita e qualita) in tempo reale vedere da quale ripetitore cosa ricevi tenendo conto anche della eventuale polarizzazione verticale o orizzontale...non si possono progettare impianti senza sapere da cosa si é serviti.

Capito.

Eh si per fare i lavori fatti bene ci vuole tempo e pazienza.

Quando sarò libero (tra 2 settimane spero) andro sul tetto e farò delle prove.

L'unico problema sarà trovare un ricevitore hd (che non ho) altrimenti mi tocca portare su la TV, o calare un cavo di 6 metri.

Per ora vi ringrazio e ci risentiamo quando avrò tutti i dati.
 
va bene anche un televisore o decoder non hd, tanto quando fai la sintonia manuale dei mux nazionali 23,25,26,30,33,36,37,38,40,44,47,48,49,50,52,55,56 uhf ti indica l'intensita e la qualita anche degli hd anche se di quest'ultimi non ti mostra l'immagine, e tienilo vicino al palo, cosi quando giri l'antenna puoi vedere le variazioni in tempo (quasi) reale.
 
Ultima modifica:
va bene anche un televisore o decoder non hd, tanto quando fai la sintonia manuale dei mux nazionali 23,25,26,30,33,36,37,38,40,44,47,48,49,50,52,55,56 uhf ti indica l'intensita e la qualita anche degli hd anche se di quest'ultimi non ti mostra l'immagine.

Ah perfetto, non ci avevo pensato ;)
 
Io lo spero, perché qui quasi tutti hanno almeno due antenne puntate in direzioni diverse, però mi lascia a desiderare che queste per la maggior parte sono logaritmiche.
Io lo sapevo, ma non lo volevo dire per non fare polemica con gli antennisti del posto...diciamo che non è che mediamente ci siano dei gran impianti fatti bene, da quelle parti... :eusa_whistle:
 
saranno vecchi impianti...se il canate lo hai in ottica deve funzionare.

In ottica c'è, ho guardato anche su quel sito apposta che ora non mi ricordo come si chiama...

Quindi tu prenderesti direttamente una k47z + centralino tarato standard senza star li a provare?

Lo ribadisco perché in negozio mi hanno detto che non me lo possono fornire il centralino, quindi lo prenderei direttamente da Offel, però ho visto che tra poco chiude per ferie per un mese, quindi non vorrei aspettare così tanto tempo... ho lo ordino entro fine settimana altrimenti se ne riparla a settembre... :mad:
 
Io lo sapevo, ma non lo volevo dire per non fare polemica con gli antennisti del posto...diciamo che non è che mediamente ci siano dei gran impianti fatti bene, da quelle parti... :eusa_whistle:

Infatti fino ad ora mi sono sempre appoggiato all'antennista del paese, e non ho mai avuto dei risultati decenti :eusa_wall:
 
In ottica c'è, ho guardato anche su quel sito apposta che ora non mi ricordo come si chiama...

Quindi tu prenderesti direttamente una k47z + centralino tarato standard senza star li a provare?

Lo ribadisco perché in negozio mi hanno detto che non me lo possono fornire il centralino, quindi lo prenderei direttamente da Offel, però ho visto che tra poco chiude per ferie per un mese, quindi non vorrei aspettare così tanto tempo... ho lo ordino entro fine settimana altrimenti se ne riparla a settembre... :mad:
Se è il negozio che ho detto io, spiegami, anche in privato, il problema, che secondo me vi siete capiti male...
 
Indietro
Alto Basso