• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Telefonate indesiderate

beba

Digital-Forum Gold Master
Registrato
6 Gennaio 2004
Messaggi
4.765
Scusatemi se questo argomento è stato trattato in passato, ma non trovandolo, ripropongo.
Ricevo continuamente chiamate non desiderate sul mio cellulare (android), dai call center al marketing molesto, chiamate mute e altre spiacevoli situazioni da creare una sorta di ansia.
Convinto che non sia un problem solo mio, ma anche di altra persone, vi chiedo come avete risolto?
 
Scusatemi se questo argomento è stato trattato in passato, ma non trovandolo, ripropongo.
Ricevo continuamente chiamate non desiderate sul mio cellulare (android), dai call center al marketing molesto, chiamate mute e altre spiacevoli situazioni da creare una sorta di ansia.
Convinto che non sia un problem solo mio, ma anche di altra persone, vi chiedo come avete risolto?
Aggiungi a elenco rifiutati e problema risolto.;)
 
Questa discussione potrebbe essere estesa ad altri casi anche più gravi, come il telefono che squilla e quando tiri su posano, secondo me in questi casi possono anche essere dei ladri che verificano se qualcuno è a casa. Oppure chiamano per dei finti sondaggi per sapere se hai fatto fisioterapia e l'età, per capire se sei un anziano da solo, e poi arrivare a casa come un venditore per truffare il malcapitato, andandogli anche in casa a rubare, o andare a rubare di notte. Maledetti!
 
La discussione può essere estesa certamente
quello che è grave, è che nonostante si stia raggiungendo livelli preoccupanti, si fa ben poco
Questo accade anche nel fisso, ma nel mobile rende il fenomeno non più tollerabile, per farvi un esempio solo questa mattina 8 chiamate, ho dovuto spegnere il cell
Mi stavo chiedendo, se possono truffarti azzerandoti il credito telefonico, o è solo un problema superato?
Se così non fosse, cosa accadrebbe con le ricariche mensili?
Nella black list ce ne sono centinaia, piano piano supereranno quelle della rubrica!
 
La discussione può essere estesa certamente
quello che è grave, è che nonostante si stia raggiungendo livelli preoccupanti, si fa ben poco
Questo accade anche nel fisso, ma nel mobile rende il fenomeno non più tollerabile, per farvi un esempio solo questa mattina 8 chiamate, ho dovuto spegnere il cell
Mi stavo chiedendo, se possono truffarti azzerandoti il credito telefonico, o è solo un problema superato?
Se così non fosse, cosa accadrebbe con le ricariche mensili?
Nella black list ce ne sono centinaia, piano piano supereranno quelle della rubrica!
Fino a oggi, a me e ho una ricaricabile, non hanno mai azzerato nulla, ma ormai dopo aver risposto la prima volta, vado di blacklist e via.;)
 
Io faccio così, se vedo che mi chiama un numero fisso sospetto, non rispondo, poi cerco il numero su Google e se corrisponde ad un call center o robe di questo tipo, lo aggiungo all'elenco dei numeri rifiutati.
 
Spesso sono numeri del fisso, poche volte del mobile, tanto che capita che mi cercano i corrieri, memorizzandoli
 
A me chiamano sul fisso e, a parte che non ho messo le batterie AA nel telefono per vedere i numeri sul display, credo che il più delle volte il numero di chi chiama non compare, specialmente se mi chiamano con un cellulare. Questa cosa non l'ho mai capita perchè permettono di lasciare i numeri non riconoscibili.

Così come se ricevessi una telefonata sospetta, probabili ladri o delinquenti, se andassi dai carabinieri, loro riescono a risalire a chi ha chiamato, o visto che il telefono non è già sotto controllo su mia richiesta preventiva ai carabinieri, non riescono a fare nulla?
 
A me chiamano sul fisso e, a parte che non ho messo le batterie AA nel telefono per vedere i numeri sul display, credo che il più delle volte il numero di chi chiama non compare, specialmente se mi chiamano con un cellulare. Questa cosa non l'ho mai capita perchè permettono di lasciare i numeri non riconoscibili.

Così come se ricevessi una telefonata sospetta, probabili ladri o delinquenti, se andassi dai carabinieri, loro riescono a risalire a chi ha chiamato, o visto che il telefono non è già sotto controllo su mia richiesta preventiva ai carabinieri, non riescono a fare nulla?

Per scoprire i nuimeri anonimi, esiste Whooming
Tellows non so quanto sia utile per bloccare i numeri indesiderati, dovrebbe fare da solo, se no basta la black list

I carabinieri non è che possono fare tutto, devono esserci reali motivi di pericolo e sempre con il consenso del giudice
 
I Carabinieri volevo chiamarli per delle telefonate moleste (anche se mute) a svariati orari anche notturne.

Ma oltre a quello, che in gran parte hanno mollato e le poche rimaste non ci do più peso, volevo sapere come fare in una situazione come questa. A me è successo e anche se gli rispondevo, non rientravo nel caso di persona anziana, malata e sola da truffare. Quindi non ho fatto nulla, non ho segnalato e denunciato nulla.
http://www.leccotoday.it/dalla-rete/truffa-telefono-sondaggio-polizia.html

Le forze dell'ordine avrebbero potuto risalire a quel numero e indagare su quelle persone?
 
I numeri anonimi li blocco a prescindere e i numeri che non conosco cerco su Google e se il numero e di coll center blocco subito . Prima usavo un'app su telefono adesso con iliad c'è una comodissima opzione gratuita che fa il lavoro dell'app e chi telefona non sente nemmeno il primo squillo.
 
I numeri anonimi li blocco a prescindere e i numeri che non conosco cerco su Google e se il numero e di coll center blocco subito . Prima usavo un'app su telefono adesso con iliad c'è una comodissima opzione gratuita che fa il lavoro dell'app e chi telefona non sente nemmeno il primo squillo.

Interessante questa funzione di Iliad, ho ordinato ieri la SIM, non vedo l'ora che arrivi
 
Mi sono registrato telefonicamente, ma poi, nonostante le telefonate siano un pò diminuite, ho optato per togliere il numero dall'elenco telefonico del mio operatore.
 
Io faccio così, se vedo che mi chiama un numero fisso sospetto, non rispondo, poi cerco il numero su Google e se corrisponde ad un call center o robe di questo tipo, lo aggiungo all'elenco dei numeri rifiutati.
Stessa cosa, solitamente compare quel sito dove persone danno info riguardo il chiamante

Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Grazie, allora faccio prima a riconfigurare l app cosi' li blocca per me e non mi registro sul sito che avevo linkato
 
Ho ricevuto una chiamata, senza numero telefonico, al fisso di casa. Badate bene. Non una telefonata, con il sistema BIC (Blocco Identificativo del Chiamante), che viene letta nel display del mio cordless come "Numero Privato" e messa in lista nei servizi di telefonia del modem TIM fibra bianco come anonymous, ma bensi, sul display del cordless, non compare nulla, e viene messa in lista servizi di telefonia del modem TIM come unavailable. Capirete bene che mentre tutti gli altri tipi di telefonate le posso bloccare o per numero intero, o per numero parziale (es. prefissi 02, 06 etc..) o per chiamata BIC, questo tipo di telefonata non è possibilie bloccarla. Volevo chiedere a chi è esperto, se si tratta di una anomalia TIM, o ci troviamo di fronte a un nuovo modo che utilizzano i call center per non farsi bloccare il numero. Per la cronaca è successo 2 volte a distanza di 5/7 giorni intorno alle ore 14.

Che ne pensate? Grazie.
 
Ultima modifica:
Io ricevo regolarmente telefonate di questo tipo e ormai non rispondo più. Lascio suonare o fermo la telefonata e poi controllo su Google se si tratta di telemarketing o altri prodotti simili. Accertato che sia così, blocco il numero.

L'ultima volta addirittura risultava una chiamata dal Regno Unito!

EDIT: si sa quando sarà possibile iscrivere anche i cellulari al Registro delle Opposizioni? Sul sito parla di secondo semestre del 2018.
 
Ultima modifica:
Attorno a metà luglio ricordo di aver ricevuto una chiamata dal Regno Unito che corrispondeva a telemarketing, a rotazione aveva chiamato sul cellulare sia me che altri in casa. Non hanno più richiamato per fortuna.
 
Indietro
Alto Basso