• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Telefonate indesiderate

Attorno a metà luglio ricordo di aver ricevuto una chiamata dal Regno Unito che corrispondeva a telemarketing, a rotazione aveva chiamato sul cellulare sia me che altri in casa. Non hanno più richiamato per fortuna.

Regno Unito = Criptovalute
 
Scarica app "dovrei rispondere?" Per android. Blocca i call center segnalati da utenti presenti su un db internet
 
Dal regno unito ricevuto telefonata stamattina. Subito messo in lista nera.
 
Peccato che sul display del telefono fisso in voip non vedo nessun numero di chi chiama, e Fastweb o chiunque altro immagino, non forniscono i tabulati se non facendo richieste alle forze dell'ordine. Televendite e simili sono scese in questo periodo e danno meno fastidio, ieri ha chiamato Tim e visto che non ero interessato non ha per niente insistito. Però ricevo delle telefonate indesiderate a ore strane, per lo più qualche squillo e appena tiri sù posano subito, immagino chi siano tali persone dalla mente bacata che gli servirebbe un TSO :D ma con un aiuto in più ne avrei la certezza al 100%. Dovrei fargli uno squillo anche io tutte le volte che chiamano, anzi quando rispondo dico i loro nomi per far capire che so che sono loro, solo che posano subito.
 
Rispolvero questo thread per segnalarvi, che è in atto una truffa telefonica.

Da giorni ricevo chiamate da numeri fissi.

Tutte vengono bloccate dal FritzBox!.

Come mio solito verifico i numeri su i portali "Tellows" e "Chi sta chiamando" non trovando nulla.

Poi faccio delle ricerche e trovo che i numeri appartengono a ditte, pub, alberghi.

Mi domando.... strano finchè è una catena di alberghi posso capire qualche promo etc...., ma che mi chiami una ditta edile, o un pub in Piemonte e bhe, la cosa è strana.

Avendo un contratto VOICE, cosa che NON VA FATTA, richiamo questi numeri fissi.

Ebbene tutti inesistenti segnalati nel registro eventi come NOT FOUND.

In un primo momento ho pensato a un centralino abilitato solo alle chiamate in uscita e pertanto una volta richiamato il numero da inesistente.

Faccio delle ricerche più accurate e vengo a scoprire che un numero appartiene ad un ristorante che è in ristrutturazione.

Pertanto cosa succede.

Il Call Center Truffaldino, va a prendersi numerazioni che sono appartenute a ditte, alberghi, ristoranti ma ormai dismesse.

Quindi sul display del telefono di casa appare un numero fisso riconducibile ad una utenza passata, ma chi sta chiamando sta mascherando il suo vero numero.

Mi chiedo ma nessuno fa nulla? Nessuno controlla in primis TIM?.
 
Ultima modifica:
Occorre denunciare, denunciare, denunciare, altrimenti nessuno si muove. Maledetti.

Qui dovrebbero intervenire la polizia postale e il nucleo speciale della GdF in truffe informatiche in simbiosi con i gestori telefonici.

Da parte mia segnalo qui sul forum.
 
Tutte le chiamate ricevute da numeri fissi, sono numeri inattivi.

Ho fatto la prova del 9 chiamando i numeri dal cellulare.

Sono numeri fissi che in passato sono appartenuti a ditte, alberghi, ristoranti, ma anche a privati.

A pensare male, ma ci si azzecca.

Chi può avere un elenco di numeri inattivi appartenuti a privati o a società, se non una compagnia telefonica?

Poi non si meravigli nessuno se si perde la fiducia del consumatore, quando sono le stesse compagnie telefoniche che sub appaltano a call center discutibili fornendo elenchi di numerazioni inattive, per chiamare i potenziali clienti, mascherando il numero.

Schifo, appena posso disdico e vado con postemobile solo linea dati.
 
Ultima modifica:
Quel che è strano e, che sia tutto legale disturbare con le telefonate indesiderate.
 
Quel che è strano e, che sia tutto legale disturbare con le telefonate indesiderate.

L'unico modo su mobile è usare le app tipo Dovrei Rispondere? e bloccarle all'arrivo.

Anche se sul fisso, come già ho detto molte volte, ho avuto una forte riduzione scrivendo ai DPO dei principali operatori che proponevano offerte (telefonia,luce,gas,tv etc)
Sul fisso, eventualmente, se avete questo problema, e se avete le chiamate già incluse, attivate la dev.chiamate su un cellulare da battaglia da tenere a casa con app dedicata che faccia da filtro.
 
Sullo smartphone ricevo con molta frequenza, chiamate dall'UK con prefisso +44.
Non c'è un modo diretto per bloccare tutte le chiamate da quel prefisso?
 
Sullo smartphone è semplicissimo, basta bloccare le chiamate provenienti dall'estero. E comunque in tantissimi smartphone si può fare una lista nera senza alcun software aggiuntivo.
 
Sul fisso, eventualmente, se avete questo problema, e se avete le chiamate già incluse, attivate la dev.chiamate su un cellulare da battaglia da tenere a casa con app dedicata che faccia da filtro.
Si fa prima a comprare un aggeggio (costa poco, su amazon) che permette di mettere in lista nera i numeri. Si collega prima del telefono, chiamano una volta e li blocchi. In 2 mesi a casa mia mi sono dimenticato che esistono i call center. Tra l'altro il bello è che se chiamano mentre sei fuori, al rientro controlli il numero su internet e nel caso lo blocchi. Si zappano i piedi da soli...
 
Sul fisso c'è il rischio che qualche specie di call center truffaldino chiama dall'estero per addebitare chiamate a nostro carico e in qualche modo questi fanno credito?

O con la truffa del "sì" veramente potrebbero cambiarti gestore telefonico o della luce/gas? Solitamente servono dei dati che loro non hanno perchè ci sono solo in bolletta, quindi se ci rubano solo un sì e nessun altro dato sensibile, come fanno?
 
Con il metodo del si, possono Cambiare contratto telefonico, il codice di migrazione potrebbero saperlo, ma per luce e gas non dovrebbero avere a disposizione il codice pod?
 
Nella remota ipotesi che mi avessero cambiato qualcosa, me ne accorgerei monitorando le prossime bollette se sono sempre dello stesso gestore e con gli stessi prezzi giusto?
 
Nella remota ipotesi che mi avessero cambiato qualcosa, me ne accorgerei monitorando le prossime bollette se sono sempre dello stesso gestore e con gli stessi prezzi giusto?

Con il metodo del si, possono Cambiare contratto telefonico, il codice di migrazione potrebbero saperlo, ma per luce e gas non dovrebbero avere a disposizione il codice pod?

Sul fisso c'è il rischio che qualche specie di call center truffaldino chiama dall'estero per addebitare chiamate a nostro carico e in qualche modo questi fanno credito?

O con la truffa del "sì" veramente potrebbero cambiarti gestore telefonico o della luce/gas? Solitamente servono dei dati che loro non hanno perchè ci sono solo in bolletta, quindi se ci rubano solo un sì e nessun altro dato sensibile, come fanno?

Contratto al telefono non scritto: è valido?

In quest’ottica, due persone possono ben concludere un contratto per telefono accordandosi per filo e per segno su tutti gli aspetti dell’affare. Il punto però è che, non lasciando nulla per iscritto, potrebbero facilmente verificarsi contestazioni in merito alle condizioni concordate. Ecco allora che il documento cartaceo, firmato da ambo le parti, seppure non è condizione di validità del contratto, servirà come prova circa il contenuto degli accordi raggiunti.”

https://www.laleggepertutti.it/292511_contratto-al-telefono-non-firmato-e-valido



 
Indietro
Alto Basso