• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Telefonate indesiderate

Grazie, immaginavo che anche per loro non fosse così facile attivare alla gente cose non richieste.
Solo sulla ricaricabile Vodafone su un numero usato poco mi sono trovato dei piani attivi non richiesti che per via della tariffa per il mio utilizzo svantaggiosa, in un niente mi accorgevo che si azzerava il credito.
 
Si fa prima a comprare un aggeggio (costa poco, su amazon) che permette di mettere in lista nera i numeri. Si collega prima del telefono, chiamano una volta e li blocchi. In 2 mesi a casa mia mi sono dimenticato che esistono i call center. Tra l'altro il bello è che se chiamano mentre sei fuori, al rientro controlli il numero su internet e nel caso lo blocchi. Si zappano i piedi da soli...

Assolutamente da evitare, ci manca solo che spendo soldi e perdo tempo a capire se ogni volta è un numero da escludere.
Serve un sistema "autoaggiornante", i call center cambiano numero continuamente. Se devo rispondere e puoi escluderlo ho già perso tempo. Tanto vale che rispondo e attacco visto che poi quel numero non richiama più.
Per il fisso conviene se possibile deviarle su uno smartphone che faccia da filtro e avvisare le società che chiamano di revocare il consenso commerciale eventualmente dato in passato (cosa che non fa nessuno dicendosi convinto che non ha mai dato il numero, ma dimenticando che a volte quel numero può esser stato ceduto dal proprio gestore o possa essere stato di un altro proprietario con i consensi attivi).
Alla fine se ci fate caso il 90% delle volte a chiamare sono 2 o 3 principali gestori di luce/gas o di telefonia.

Grazie, immaginavo che anche per loro non fosse così facile attivare alla gente cose non richieste.
Solo sulla ricaricabile Vodafone su un numero usato poco mi sono trovato dei piani attivi non richiesti che per via della tariffa per il mio utilizzo svantaggiosa, in un niente mi accorgevo che si azzerava il credito.
in passato capitava che rimodulassero tariffe a consumo in tariffe con costo mensile.
Ogni tanto conviene verificarle, a meno di usare gestori virtuali tipo CoopVoce che non rimodulano.
 
Ultima modifica:
Con il metodo del si, possono Cambiare contratto telefonico, il codice di migrazione potrebbero saperlo, ma per luce e gas non dovrebbero avere a disposizione il codice pod?

Esatto, qualche pollo dopo anni continua a fornirlo.
Mi meraviglio degli anziani, su Striscia e programmi simili ne parlano da moltissimo, eppure credono alle favole.
Fortunatamente qualche società di luce e gas seria adesso ti richiama e ti chiede conferma se stai migrando, spesso per proporti retention.
 
Esatto, qualche pollo dopo anni continua a fornirlo.
Mi meraviglio degli anziani, su Striscia e programmi simili ne parlano da moltissimo, eppure credono alle favole.
A me meraviglia chi si meraviglia degli anziani..
 
Ultima modifica:
O con la truffa del "sì" veramente potrebbero cambiarti gestore telefonico o della luce/gas? Solitamente servono dei dati che loro non hanno perchè ci sono solo in bolletta, quindi se ci rubano solo un sì e nessun altro dato sensibile, come fanno?
Leggendo qui: https://leultime.info/14399/la-truffa-del-si/ almeno in teoria, per quanto riguarda i call center che propongono promozioni sulla telefonia fissa, con un semplice "si" detto al telefono, non dovrebbe/potrebbe accadere nulla.
 
Leggendo qui: https://leultime.info/14399/la-truffa-del-si/ almeno in teoria, per quanto riguarda i call center che propongono promozioni sulla telefonia fissa, con un semplice "si" detto al telefono, non dovrebbe/potrebbe accadere nulla.

Basterebbe cambiare per legge il "sì/no" con un "accetto" o simili, in maniera tale da usare un termine poco comune ed evitare furbate al telefono.

A me meraviglia chi si meraviglia degli anziani invece.
Abbi pazienza, gli 80enni di oggi fino a 15 anni fa ancora lavoravano, quindi un minimo di lucidità la avevano.
E questa storia di luce e gas a loro insaputa è assai vecchia e mettono in guardia da anni, evidentemente con scarso successo.

Come con scarso successo (purtroppo in generale) non si riesce a far evitare la sottoscrizione telefonica se non corredata da una conferma cartacea, a meno di accettare di registrare la chiamata.
 
Abbi pazienza, gli 80enni di oggi fino a 15 anni fa ancora lavoravano, quindi un minimo di lucidità la avevano.
E questa storia di luce e gas a loro insaputa è assai vecchia e mettono in guardia da anni, evidentemente con scarso successo.
Evidentemente la lucidità e i tempi di reazione a 80 anni, sono diverse di quelle a 65..
Se poi non hanno nessuno che li aiuta o consigli è ancora peggio.
Il problema è che molti operatori dei call center sono pressati per non dire sfruttati.
 
Ultima modifica:
per il telefono fisso sono iscritto al registro delle opposizioni da moltissimi anni, le telefonate si sono molto ridotte, in alcuni casi ho dovuto fare denuncia al garante della privacy compilando apposito modulo, ma sono continuate, comunque fino adesso le bloccavo e sono arrivato a circa 200, anche perchè i dati se li passano, da qualche giorno ho installato sul fritz box tellows, vediamo se funziona...... per quanto riguarda il cellulare non saprei dove hanno acquisito il mio numero, ho installato tellows verione gratuita, ma penso di acquistare quella a pagamento la settimana scorsa mi ha chiamato energetika, volevo capire, dopo la telefonata registrata è "comparsa" la signorina che sapeva tutto compagnia e mio indirizzo della fornitura, alla fine della telefonata ho ribadito di rimanere con la mia compagnia, speriamo bene, comunque a mio paraere le compagnie che rilasciano i numeri di telefono dovrebbero monitorare a chi rilasciano i numeri e l'uso che ne fanno, se truffaldino dovrebbero chiudere il numero di telefono ma loro ci guadagnano con le telefonate stesse
 
Tanto vale che rispondo e attacco visto che poi quel numero non richiama più.

Bastasse fare così sarebbe comodo. Col cavolo che non richiamano più, puoi anche dirgli di non chiamare, supplicarli, urlargli che hanno rotto, otterrai SEMPRE lo stesso risultato, chiamano, spesso anche il giorno dopo. Fidati che i 20 euro che ho speso sono il miglior acquisto della mia vita. La linea cade istantaneamente come se il numero fosse inesistente, dopo qualche chiamata così si rassegnano..
 
Bastasse fare così sarebbe comodo. Col cavolo che non richiamano più, puoi anche dirgli di non chiamare, supplicarli, urlargli che hanno rotto, otterrai SEMPRE lo stesso risultato, chiamano, spesso anche il giorno dopo. Fidati che i 20 euro che ho speso sono il miglior acquisto della mia vita. La linea cade istantaneamente come se il numero fosse inesistente, dopo qualche chiamata così si rassegnano..

Ma il problema è che non c'è una "regola" ben precisa.
I numeri non hanno il prefisso richiesto per legge 08xx. Adottano un numero (che dovrebbe essere richiamabile, cosa di fatto che mai si verifica) e lo cambiano di continuo.
Io quelle volte che chiamano mi faccio dire la società e poi segnalo il numero alla società qualora abbia già mandato modulo DPO (e solitamente rispondono della presa in carico di inserimento in blacklist).
 
Ho provato qualche volta a risalire al call center tramite AGCom, su 50 ne ha identificati 5. Tempo perso, faccio prima a bloccarli. poi voglio vedere, visto che usano numeri fissi e mobili non attivi, cosa succederà all'utente che dovesse ricevere un tal numero. Minimo non riesce a telefonare a nessuno, con tutte le comunity che si scambiano info sul tema.
 
C'è un modo per far rispondere automaticamente, con un messaggio preregistrato, ad ogni chiamata che non è nella propria rubrica?
Esempio, mi arriva una chiamata di un numero sconosciuto, invece di rispondere io, lo fa automaticamente lo smartphone con un messaggio preregistrato.
 
Maledetti finti call center di Enel Energia, che chiamano (poi sul cellulare aziendale), dicendo che è obbligatorio entro gennaio, passare al mercato libero, e chiaramente propongo la loro offerta (voce registrata). A calci nel.... Li manderei.
 
Maledetti finti call center di Enel Energia, che chiamano (poi sul cellulare aziendale), dicendo che è obbligatorio entro gennaio, passare al mercato libero, e chiaramente propongo la loro offerta (voce registrata). A calci nel.... Li manderei.
Cambiano numero ogni giorno
 
Ho provato qualche volta a risalire al call center tramite AGCom, su 50 ne ha identificati 5. Tempo perso, faccio prima a bloccarli. poi voglio vedere, visto che usano numeri fissi e mobili non attivi, cosa succederà all'utente che dovesse ricevere un tal numero. Minimo non riesce a telefonare a nessuno, con tutte le comunity che si scambiano info sul tema.

Devi agire alla fonte. Questi call center lavorano per conto di N società di telefono, luce o gas.
Le aziende interessate non possono non saperlo.

Invece devo dire che sul cell, stranamente, da alcuni giorni ho avuto crollo in entrata delle telefonate.
 
ci sarebbe un metodo semplicissimo: se esistesse un garante vieterebbe in assoluto questa pratica. ma devono mangiarci anche loro con garanti, registri a porcate simili. la tutwla della privacy nasce per vendere e distribuire i dati. registro delle opposizioni non funziona.

che accade quindi: oltre al filtro spam donato da android non si risponde se appena vedi numero sconosciuto. di fatto è reso inutilizzabile il servizio in fonia.

sarebbe da denunciare il governo e l'europa per questa situazione ed ogni utente che chieda 100000 euro di danni. ma nulla nessuna associazine si muove. bella roba.

siamo vittime di un regime sempre più opprimente ed invasivo. e questa è una delle tante nefandezze che dobbiamo subire. ed i cookies ?
 
ci sarebbe un metodo semplicissimo: se esistesse un garante vieterebbe in assoluto questa pratica. ma devono mangiarci anche loro con garanti, registri a porcate simili. la tutwla della privacy nasce per vendere e distribuire i dati. registro delle opposizioni non funziona.

che accade quindi: oltre al filtro spam donato da android non si risponde se appena vedi numero sconosciuto. di fatto è reso inutilizzabile il servizio in fonia.

sarebbe da denunciare il governo e l'europa per questa situazione ed ogni utente che chieda 100000 euro di danni. ma nulla nessuna associazine si muove. bella roba.

siamo vittime di un regime sempre più opprimente ed invasivo. e questa è una delle tante nefandezze che dobbiamo subire. ed i cookies ?

Vabè ma a parte i vari complottismi, le ragioni le sappiamo: prendono i consensi in maniera anomala e per vie traverse.
Ma una cosa è certa: il call center della società X non può lavorare a insaputa di X, che vantaggio ne avrebbe?
I numeri con filtro android funzionano perfettamente, la fonia non la perdi perché puoi bloccare anche solo le chiamate di tellows.
 
Vabè ma a parte i vari complottismi, le ragioni le sappiamo: prendono i consensi in maniera anomala e per vie traverse.
Ma una cosa è certa: il call center della società X non può lavorare a insaputa di X, che vantaggio ne avrebbe?
I numeri con filtro android funzionano perfettamente, la fonia non la perdi perché puoi bloccare anche solo le chiamate di tellows.
in applicazione pratica io ormai non rispondo quasi mai a fissi che non ho in rubrica perche al 70% sono chiamate indesiderate e questo penalizza l'uso del telefono da fisso. infatti se chiami da linea fissa spesso non ti risponde nessuno in quanto tutti sono esasperati.
 
Venerdì mi ha chiamato un numero di cellulare che non conoscevo. Non ho potuto rispondere subito, perché ero impegnato. Mi ha richiamato più tardi, ed era il tecnico del forno per la conferma dell'indirizzo, per un intervento. Quindi sarebbe meglio rispondere, almeno se si sa che si deve ricevere una telefonata, al limite si riaggancia subito.
 
Venerdì mi ha chiamato un numero di cellulare che non conoscevo. Non ho potuto rispondere subito, perché ero impegnato. Mi ha richiamato più tardi, ed era il tecnico del forno per la conferma dell'indirizzo, per un intervento. Quindi sarebbe meglio rispondere, almeno se si sa che si deve ricevere una telefonata, al limite si riaggancia subito.

E' vero. Capita anche sui fissi che qualcuno sia una chiamata che non dovevi perdere. Per questo il danno creato da questa tempesta di chiamate spam è grandissimo ed è pratica assolutamente da vietare non da condizionare. Certo il filtro spam è un grande aiuto e segnalo bloccando qualsiasi numero che lo passa. Ma è un lavoro ed una perdita di tempo inammissibile.
 
Indietro
Alto Basso