• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TV disturbata da scooter truccati

Ragazzi assurdo....con l'antenna collegata direttamente al TV in terrazza e spostata di 6 metri dalla strada sia da un lato che dall'altro (la casa fa ad angolo) quando passano gli scooter truccati squadretta lo stesso....quindi suppongo che l'impianto sia ok. A questo punto l'unica è provare con i cavi a+++
 
Ma se l'interferenza la prendesse l'antenna stessa servirebbero i cavi schermati a+++ ?
 
Ma se l'interferenza la prendesse l'antenna stessa servirebbero i cavi schermati a+++ ?

E sicuramente l'antenna che prende l' interferenza... La logperiodica è un tipo di antenna che di sicuro non ti aiuta, dato che ha un lobo largo sul piano verticale e orizzontale. Poi è anche collegata a massa e cortocircuitata in un punto equipotenziale rispetto alla massa del cavo. Nulla di strano, ma se hai problemi di schermatura del sintonizzatore potrebbe darti più problemi rispetto ad una yagi.

Comunque mi sembra molto strano questo problema, personalmente ho installato una antenna in una abitazione distante meno di 30 mt dall'autostrada e altre a pochi metri dalla ferrovia, si certo i quei contesti il cavo deve essere parecchio schermato e l'antenna deve essere posizionata il più alta possibile!!, ma non ho avuto di questi problemi in quei casi. Con l'analogico si manifestavano più frequentemente questi particolari disturbi.

Non vorrei che centrasse anche la vicinanza di qualche l'ampione o line elettrica troppo vicini all'antenna. Bisognerebbe vedere lo spettro di frequenza quando si verificano queste interferenze elettroimpulsive, per conoscere la frequenza centrale e l'ampiezza.
Una domanda, il problema è su tutti i televisori?
 
Ultima modifica:
Poi è anche collegata a massa e cortocircuitata in un punto equipotenziale rispetto alla massa del cavo.
E a proposito, per cominciare a pensare male, senza nessuna offesa per l'interessato, ma semmai per i suoi "antennisti", vediamo come è collegato il cavo all'antenna e (giù) alla presa del televisore, visto che ci è toccato qualche volta sentire alcuni genii pseudoantennisti che dicevano che è meglio collegare solo l'anima interna del cavo...
(Questo, oltre che per il livello del segnale, è particolarmente deleterio per le interferenze)
 
Salve, la logaritmica è stata un antenna per fare la prova nel palo ci sono un bluehd e una terza banda. E purtroppo le interferenze si verificano in tutti i televisori di casa. Vicino l'antenna c'è solo un lampione ma sempre spento a circa 1 metro. Come linee elettriche ci sono molto vicini dei fili ma ognnuno nei suoi currogati.
 
Ultima modifica:
se l'interferenza ce l'hai anche collegandola direttamente a un televisore come ti abbiamo ripetuto potrebbe essere tirata dentro dalla linea difettosa, cambia il cavo; se continuano l'unica é provare a cambiare anche l'antenna che potrebbe essersi difettata con una k47z e riprovare daccapo sempre con cavo nuovo e televisore diretto; se possibile sposta il palo piu in alto possibile in modo da guadagnare segnale utile rispetto alle interferenze; manca ancora il disegno della distribuzione adopera https://postimages.org/
 
Salve, la logaritmica è stata un antenna per fare la prova nel palo ci sono un bluehd e una terza banda. E purtroppo le interferenze si verificano in tutti i televisori di casa. Vicino l'antenna non ci sono né l milioni ne linee elettriche.

Comunque in caso di interferenze la logperiodica non è una antenna adatta alla situazione.
Tornando al discorso e per capire, dici che le interferenza si presenta con qualsiesi delle antenne che hai provato? e collegando un cavo nuovo di classe A+ diretto antenna tv escludendo il tuo impianto non cambia nulla?, immagino che il cavo diretto sia volante e non passi da corrugati con cavi elettrici e neppure nelle vicinanze di trasformatori ?
Poi hai provato a spostare l'antenna in vari punti e non hai vicino casa fonti di disturbo apparenti?. questo difetto lo rilevi su tutti i tv della casa, se colleghi questo nuovo cavo ad un altro tv per esempio?.
A queszto punto dicci come fai i connettori lato tv e antenna e manda una foto. Ti ricordi cosa ti hanno detto i due antennisti che hai chiamato, il segnale era qualitativamente buono?, hanno rilevato dei segnali anomali?.
 
Ha me viene il sospetto che dato che l'antenna non sia sul tetto ma in terrazza, il segnale si al limite di ricezione e quindi in soglia QEF. In questi casi basta pochissimo per dare problemi.
Ma gli "Antennisti" avrebbero dovuto riscontrarlo:eusa_think:!!!, Sempre che di Antennisti si tratti!.
Le antenne per ricevere bene devono essere in ottica con il ripetitore e poste in una certa altezza distanti da muri e oggetti che ne possano compromettere il perfetto funzionamento.
 
Prova a mettere a massa sia il palo che la calza del cavo, prima che entri nell'appartamento. Ti dico di mettere a massa anche il palo e/o sostegno perchè in quel modo anche l'antenna è a massa.
 
Prova a mettere a massa sia il palo che la calza del cavo, prima che entri nell'appartamento. Ti dico di mettere a massa anche il palo e/o sostegno perchè in quel modo anche l'antenna è a massa.

La massa secondo le norme è obbligatoria, ma serve per altri motivi e in questo caso non risolve nulla.
L'antenna log è collegata a massa sia sul palo che con il cavo e la massa al cavo potrebbe auitare ma anche peggiorare la situazione, mentre la Fracarro serie BLU che ha provato in precedenza è totalmente isolata dal palo e anche il cavo è isolato dall' antenna (il dipolo non è collegato elettricamente al boom dell'antenna).
Se però si è in presenza di un campo magnetico di una certa entità, che magari è pure amplificato dalla ringhiera che supporta il palo, potrebbe essere che entri ugualmente nella massa del cavo o in antenna.
In sostanza il comportamento tra antenna yagi e log periodica rispetto alle interferenze è diverso, se l'interferenza entra in antenna Yagi, percorrè il polo caldo e la si ritrova in ingresso nel sintonizzatore, in questo caso l'unico modo per contrastarla è quello di posizionare l' antenna in un posto più favorevole per una migliore ricezione a discapito del rumore/interferenza. Mentre in una antenna Logperiodica nello stesso caso l'interferenza si trasferisce sia nella massa che nel polo caldo per la prima parte dell'antenna, quella prima della piastra di cortocircuito, dopo questa piastra il segnale a massa viene attenuato dal corto, ma in parte!!.
Ora detto questo e dato che il problema lo riscontra in tutti i modi e con qualsieasi antenna, bisogna sapere se l'interferenza entra in antenna nel polo caldo, oppure solo a massa.
Se l'interferenza e solo a massa, la si può attenuare collegando il cavo a massa come dici, oppure utilizzando una serie di nuclei di ferrite fissati sul cavo proprio prima del connettore antenna lato TV, questi aumentano la resistenza anche di 600Ohm.


Un altra considerazione che va fatta e che se ha provato il cavo+antenna con tv in terrazza e ha riscontrato il difetto e quindi questa interferenza è di fatto arrivata al sintonizzatore. Difficilmente un cavo di classe A è immune alle interferenze in frequenza o fuori frequena in maniera minore di un' antenna!, che fuori banda e anche nel punto dei suoi nulli raggiunge una attenuazione di 30-40 dB in fuoribanda qualcosa di più ma non di tanto....
Voglio dire che la schermatura dei cavi serve solo per evitare che lungo il tragitto possano arrivare delle interferenze al polo caldo, ma se queste interferenze sono in zona antenna il cavo è sicuramente sempre più schermato.

Per questo penso che l'unico modo di risolvere il problema e quello di posizionare. l'antenna sul tetto e fare un buon puntamento.
 
Ultima modifica:
Ragazzi ho provato con tutti i modi possibili prima con la blu HD e la terza banda, poi l'abbiamo alzata, poi l'abbiamo spostata sul tetto poi abbiamo messo una logaritmica, poi l'abbiamo spostata totalmente in un altro punto, l'ho collegata anche direttamente al televisore ecc ecc, i nuclei di ferrite sono stata la prima cosa che ho fatto e li ho messi sia nei cavi dell'antenna che del televisore ma nulla da fare. Adesso ho contattato il mio vicino di casa che ha le stesse antenne e mi ha detto che lui non ha problemi e la differenza di altezza sarà la stessa. Ho chiesto quali cavi ha usato e mi farà sapere, poi non appena rientrerò dalle ferie proverò a mettere la mia antenna nel suo palo ed incrocerò le dita. Appena avrò modo metterò anche il disegno. Ma ci ho quasi perso le speranze.
 
A proposito di lampioni ecc, i cavi Delle antenne passano tutti separatamente e singolarmente nei propri currogati ma ovviamente ci sono vicini anche i cavi della corrente passati in altri currogati. Ma cmq una volta che abbiamo riscontrato il problema anche collegando un antenna in un altro punto è direttamente al televisore non credo sia quello.
 
Ragazzi ho provato con tutti i modi possibili prima con la blu HD e la terza banda, poi l'abbiamo alzata, poi l'abbiamo spostata sul tetto poi abbiamo messo una logaritmica, poi l'abbiamo spostata totalmente in un altro punto, l'ho collegata anche direttamente al televisore ecc ecc, i nuclei di ferrite sono stata la prima cosa che ho fatto e li ho messi sia nei cavi dell'antenna che del televisore ma nulla da fare. Adesso ho contattato il mio vicino di casa che ha le stesse antenne e mi ha detto che lui non ha problemi e la differenza di altezza sarà la stessa. Ho chiesto quali cavi ha usato e mi farà sapere, poi non appena rientrerò dalle ferie proverò a mettere la mia antenna nel suo palo ed incrocerò le dita. Appena avrò modo metterò anche il disegno. Ma ci ho quasi perso le speranze.

Be se avevi provato a metterla sul tetto, potevi anche lasciarla lì visto che sarebbe stato il suo posto.... Nel balcone le antenne non vanno montate!
Inutile dire che per risolvere un problema del genere è necessario conoscere chè cosa lo generi e per far questo servono strumenti e gente che sappia cosa stà facendo.
Sembra veramente strano che il tuo vicino non abbia nessun problema e non hai detto a che distanza si trova la sua antenna. Sembra anche strano che tu abbia provato ad utilizzare le ferriti, che è pure difficile trovarle.
Vabbe comunque se risolvi facci sapere...
 
E sicuramente l'antenna che prende l' interferenza... La logperiodica è un tipo di antenna che di sicuro non ti aiuta, dato che ha un lobo largo sul piano verticale e orizzontale. Poi è anche collegata a massa e cortocircuitata in un punto equipotenziale rispetto alla massa del cavo. Nulla di strano, ma se hai problemi di schermatura del sintonizzatore potrebbe darti più problemi rispetto ad una yagi.

Comunque mi sembra molto strano questo problema, personalmente ho installato una antenna in una abitazione distante meno di 30 mt dall'autostrada e altre a pochi metri dalla ferrovia, si certo i quei contesti il cavo deve essere parecchio schermato e l'antenna deve essere posizionata il più alta possibile!!, ma non ho avuto di questi problemi in quei casi. Con l'analogico si manifestavano più frequentemente questi particolari disturbi.

Non vorrei che centrasse anche la vicinanza di qualche l'ampione o line elettrica troppo vicini all'antenna. Bisognerebbe vedere lo spettro di frequenza quando si verificano queste interferenze elettroimpulsive, per conoscere la frequenza centrale e l'ampiezza.
Una domanda, il problema è su tutti i televisori?

Si in tutti.
 
Gli anelli di ferrite li ho acquistati su Amazon. L'antenna non è sul balcone ma sul terrazzo. Cmq vicino la strada.
 
Gli anelli di ferrite li ho acquistati su Amazon. L'antenna non è sul balcone ma sul terrazzo. Cmq vicino la strada.

Gli analli di ferrite non servono allo scopo, dato chè sono pensati per i cavi unipolari che vanno avvolti ben stretti per avere una variazione di resistenza. Per il cavo coassiale serve il nucleo di ferrite del suo diametro, questi si installano spelando la guaina del cavo e devono fare ben contatto sulla calza, di solito dei buoni risultati si ottengono con due nuclei.
Ma ripeto se l'interferenza ti entra in antenna i cavi non centrano nulla. Se tu hai provato a collegare l'antenna diretta con pochi metri di cavo al tv e il problema persisteva ugualmente la schermatura del cavo non centra nulla, se invece il tuo cavo passa vicino a fonti di disturbo, allora la schermatura del cavo diventa fondamentale.
Ma di che zona sei?
 
Gli analli di ferrite non servono allo scopo, dato chè sono pensati per i cavi unipolari che vanno avvolti ben stretti per avere una variazione di resistenza. Per il cavo coassiale serve il nucleo di ferrite del suo diametro, questi si installano spelando la guaina del cavo e devono fare ben contatto sulla calza, di solito dei buoni risultati si ottengono con due nuclei.
Ma ripeto se l'interferenza ti entra in antenna i cavi non centrano nulla. Se tu hai provato a collegare l'antenna diretta con pochi metri di cavo al tv e il problema persisteva ugualmente la schermatura del cavo non centra nulla, se invece il tuo cavo passa vicino a fonti di disturbo, allora la schermatura del cavo diventa fondamentale.
Ma di che zona sei?

Augusta (SR), Sicilia.
 
Scusate,

per mia curiosita': ma cosa dovrebbe generare questi disturbi? Non puo' mica essere rumore sonoro? Stiamo parlando di frequenze troppo basse, o no?

C
 
Indietro
Alto Basso