• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Trasmettitore segnale tv con attacco scart verso tv senza scart. Help.

hirpus

Digital-Forum Senior Master
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.281
Ho una coppia di trasmettitori di segnale tv con presa scart.



La scart del trasmettitore come vedete è tipo questa foto su: ha ingresso femmina


Il nuovo smart tv non ha presa scart.

cosi ho acquistato questo adattatore
Cattura.png
[/url][/IMG]

e ho tentato il collegamento SMART TV NUOVA PER SPOSTARE SEGNALE IN ALTRA STANZA.

ho il cavo uscito con la tv 1 uscita verso tv (jack) e 3 ingressi che ho collegato all'adattatore vedete che ha 3 jack in ingresso e uscita scart.

Ora ho messo la scart dell'adattatore nell'ingresso femmina della scart del trasmettitore segnale (che poi nel suo secondo lato uscita maschio non è collegato a nulla) e non si vede la sorgente tv nell'altra stanza.

vedo che riconosce la sorgente (digitando sul telecomando source ) ma come se fosse una seconda sorgente, un lettore dvd, un decoder sky per capirci collegato...io pensavo prelevasse il segnale della fonte tv e lo portasse altrove

che devo fare?
 
Perdonami, ma non si capisce quasi niente...
Cosa devi fare? Non descrivere quello che hai e come lo hai collegato, dicci prima qual è il tuo obiettivo.

Ciao!
 
Perdonami, ma non si capisce quasi niente...
Cosa devi fare? Non descrivere quello che hai e come lo hai collegato, dicci prima qual è il tuo obiettivo.

Ciao!

Devo trasferire il segnale sorgente tv (smart tv), quindi sia il digitale terrestre che eventualmente le app (eurosport, dazn) aperte su un'altra tv in altra stanza dove ho un vecchio tv a tubo catodico attraverso la coppia di trasmettitore/ricevitore di segnale tv a 2.4 giga di frequenza che ho da anni . i collegamenti avvengono tramite scart con quel tipo di presa che ho messo in foto( maschio in uscita e femmina in ingresso; quindi una normale presa scart che permette a un'altra di sovrapporsi).

Ma la smart tv (segnale sorgente quindi) presa pochi mesi fa ha solo ingressi HDMI E RCA IN INGRESSO E NON LA SCART.
Ho provato questo adattatore rca/scart in foto.

COLLEGAMENTI
ho collegato un jack alla smart tv che poi si dirama in 3 cavi rca a cui ho collegato i 3 cavi dell'adattatore, dall'altro lato ho messo uscita scart maschio dell'adattatore in foto con ingresso femmina del cavo scart del trasmettitore di segnale ma non si vede.


Aggancia la frequenza di trasmissione ma schermo nero in ricezione.

comprare nuova coppia di trasmettitore segnale tv hdmi costa davvero molto (oltre i 100 euro), tra l'altro a quel punto avrei problema con la tv in ricezione (tubo catodico e solo cavo scart in dotazione).

Quindi vorrei risolvere alla sorgente per vedere come far funzionare la scart su un ingresso dello smart tv.

GRAZIE
 
Ultima modifica:
Non funzionerà mai, perché la Smart TV non prevede nessun segnale in uscita.
Come hai scritto tu, quelli dello smart TV sono INGRESSI, non uscite, quindi da li non esce nessun segnale.
Anche ipotizzando di utilizzare un convertitore HDMI/SCART, il risultato sarebbe lo stesso, perchè anche l'HDMI è un ingresso e non un'uscita.
Trasformare un TV a tubo catodico un una SMART TV è impresa pressochè impossibile. Anche acquistando un BOX Android, avresti il problema dell'uscita HDMI di quest'ultimo, da convertire in SCART.
 
Ultima modifica:
Non funzionerà mai, perché la Smart TV non prevede nessun segnale in uscita.
Come hai scritto tu, quelli dello smart TV sono INGRESSI, non uscite, quindi da li non esce nessun segnale.
Anche ipotizzando di utilizzare un convertitore HDMI/SCART, il risultato sarebbe lo stesso, perchè anche l'HDMI è un ingresso e non un'uscita.
Trasformare un TV a tubo catodico un una SMART TV è impresa pressochè impossibile. Anche acquistando un BOX Android, avresti il problema dell'uscita HDMI di quest'ultimo, da convertire in SCART.


a me il problema come hai capito è in ingresso.
Ho visto su amazon dove vendono la coppia trasmettitore/ricevitore segnale che nelle specifiche uno dei tanti venditori dice cavo hdmi/scart non in dotazione...forse è proprio quello che serve?

 
Provo a spiegarmi meglio: tu vuoi prelevare il segnale video dallo Smart TV, e trasferirlo su un vecchio TV a tubo catodico.
Bene: NON SI PUO' FARE.
Lo Smart TV non è in grado di far uscire nessun segnale, quindi per quanto tu possa sforzarti a comprare cavi o aggeggi vari, non otterrai mai alcun risultato.

Quel cavo di cui parli nell'ultimo post, funziona per trasferire i segnali video da una SORGENTE ad uno o più TV esterni. Neanche quello funzionerà mai, perchè il tuo Smart TV non è una sorgente.
Tutte le connessioni posteriori dello Smart TV sono INGRESSI, non USCITE. Servono per collegare sorgenti esterne, ma non ricaverai mai alcun segnale in uscita.

Ciao!
 
sei stato chiaro: allora sono ingannevoli quelle peculiarità.

Per curiosità :
-vale lo stesso per una semplice tv led non smart?
-nessuna smart tv potrà trasferire quindi segnale diretto a un'altra tv (nemmeno se entrambe moderne con trasm/ricevitore hdmi?)

rassegnazione totale:sad:
 
No, le peculiarità sono ben scritte, perchè parlano di SORGENTI, ed i TV "moderni" non lo sono (alcuni dei vecchi TV con presa SCART, in realtà, avevano anche una uscita sulla stessa presa).
Le TV Smart sono tutte recenti e raramente sono dotate di presa SCART. Inoltre, se ne sono dotate, non è detto che la stesa funga anche da uscita e, soprattutto, che faccia uscire il segnale video delle APP.
Senza considerare, poi, che la SCART è per i segnali video in definizione standard, mentre ormai si usa quasi sempre il segnale HD.
In sostanza: rassegnati...
 
Ultima modifica:
Potresti dotare la tv a tubo catodico di un decoder esterno dvb-t2 piccolino montato su scart e con telecomando. Ce ne sono con prezzi che si aggirano per poco più di una decina di euro.
 
il problema per cui uso il trsm/ricevitore ormai da una decina d'anni è un po' per il vantaggio di vedere sky su seconda tv in passato ma soprattutto perchè far rarrivare antenna (sia sat che digitae terrestre) in quella stanza al centro della casa significherebbe rompere varie pareti.
 
proverò ad informarmi e nel caso informarvi; è assurdo che una smart tv abbia questo impedimento che non fa trasferire il segnale sorgente...sono costretto a sdoppiare il cavo dell' antenna digitale terrestre ora che non ho sky, usare un secondo decoder vicino l'antenna e trasferire segnale nell'altra stanza tramite la scart di quello.:eusa_wall:
 
In realtà non stiamo parlando di impedimenti: non vedo perché un TV dovrebbe essere dotato di un’uscita per trasmettere anche su un secondo TV.
Tra l’altro credo che siamo anche al limite della legalità, vista l’esistenza del protocollo HDCP...
 
Hirpus la tv, passando dal sistema analogico a quello digitale magari in hd, viene offerta una visione di qualità superiore rispetto ad un tempo. La presa scart (o il cavetto rca in composito + audio stereo) è pressoché scomparsa/o nelle tv degli ultimi tempi anche perchè può veicolare il segnale in modo scarso rispetto alla qualità odierna del segnale digitale e non ha più un utilizzo pratico diffuso. D'altra parte se i produttori di tv rendessero disponbili i contentuti in alta definizione ad essere esportati si darebbero la zappa sui piedi. Il protocollo HDCP è parte del segnale video digitale che viaggia sui connettori digitali HDMI e protegge i contenuti dall'essere esportati quindi i produttori di contenuti video non vogliono che si possa fare. Sono loro che comandano in questo senso e non i costruttori di smart tv. Ci sono però alcune smart tv che possono registrare su una chiavetta/hard disk però le registrazioni sono protette e si possono vedere esclusivamente sulla tv che ha generato la registrazione mentre sulle altre tv non è possibile.
 
In realtà non stiamo parlando di impedimenti: non vedo perché un TV dovrebbe essere dotato di un’uscita per trasmettere anche su un secondo TV.
Tra l’altro credo che siamo anche al limite della legalità, vista l’esistenza del protocollo HDCP...

si in effetti potrebbe essere al limite della legalità .
Un aneddoto: col mio ricevitore di segnale a 2.4 giga ho 4 canali su cui sintonizzarmi col trasmettitore nell'altra stanza.
Una volta per sbaglio (parlo di 10 anni fa quando non avevo sky e usavo il ricevitore per vedere i canali free to air in altra stanza) spostai il bottoncino su un'altra frequenza e beccai cicuramente qualche condomino del palazzo di fronte che accendeva sky in serata (di fatto affinando la ricezione mettendo il ricevitore con una particolare inclinazione vicino la finestra della stanza, agganciavo il suo trasmettitore e vidi vari eventi sportivi sky cosi...non qualità eccelsa ma accetabilissima con poche interferenze)
 
Indietro
Alto Basso