lo ho scritto all'inizio. le IPTV come sky fibra , bt, e tutte le altre che funzionano tramite set top box, cioé un decoder che ti da il fornitore funzionano ad un livello diverso da quello IP. ed é spiegato nel messaggio sopra, poi c'é il protocollo IPTV che usano i vari pezzotti, ma che semplicemente ti puoi creare tu in casa prendendo l'indirizzo della trasmissione live, copiandotelo su un file di testo e mettendo l'estensione m3u. questo file, come quelli del pezzotto o altri servizi, usano, come gli altri, il protocollo tcp/ip per trovare il flusso da trasmettere, ma a differenza delle IPTV reali, non cambiano livello, perché non c'é l'hardware dedicato, e rimangono a livello IP che consente a tutti di vedere le liste su PC smartphone tablet, fire tv ecc... solo usando una app che legge il protocollo IPTV. tecnicamente si usa lo stesso protocollo, ma non viene creato il collegamento fisico che determina la qualitá delle IPTV vere rispetto a le varie liste m3u. solitamente queste liste contengono link a server pirata che ritrasmettono il segnale a pagamento delle emittenti, non si connettono ai server reali dove é disponibile il segnale delle IPTV.
quindi fatta la distinzione tra IPTV "legali" e quelle "pirata" la differenza é il modo di fruire il segnale, nel primo caso l'hardware crea il collegamento e per questo serve tanta banda, le seconde invece usano quallo che c'é e sono soggette a tutti i problemi delle connessioni, sono paragonabili ai servizi OTT, perché il modo di fruire il contenuto rimane "sopra" il livello 3 e quindi OTT.
chiarito che io non MAI parlato o accennato a questo tipo di trasmissione illegale, ma ho sempre cercato di spiegare come funzionano le IPTV legali spero che ora sia chiaro che sono due cose diverse perché nelle seconde manca la parte hardware che é fondamentale per trasmettere e ricevere a livello hardware. ancora, quando i "pirati" ti dicono che serve il ricevitore, questo altro non é che un box cinese con dentro kodi o piú probabilmente androidTV con smartIPTV o altro software che fa quello che ho scritto sopra, serve alle persone ignoranti che non sanno settare una app come si deve, non crea un tunnel prioritario per il segnale.
queste sono le mie conoscenze in materia, non ho mai fatto assistenza su di un server IPTV o altro quindi non sono mai andato oltre ad una infarinatura generale.