• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Domanda per capire meglio questa interessante dissertazione: se il decoder (es SkyQ fibra) deve connettersi con il suo server tramite un protocollo a livello 2, come fa a farlo passando attraverso il router domestico che, se non erro, gestisce solo protocolli IP?

Non vorrei che il protocollo ATM che citi possa essere usato solo in un collegamento punto-punto tra server e decoder. Ho detto una ca....ta?

da wikipedia:

Il servizio viene erogato mediante una connessione IP che richiede grande velocità di trasmissione per poter contenere i dati dello stream video. Pertanto viene normalmente fornita come servizio aggiuntivo ad uno di accesso ADSL o superiore.

La tratta utente
Il trasporto del segnale video avviene mediante un canale dedicato a livello più basso del livello IP. Il servizio viene normalmente erogato con due apparecchiature fornite al cliente: un modem e un set-top box. Il primo stabilisce la connessione dati con la centrale e gestisce sia i dati di traffico generato dai PC in Internet che quelli relativi ad un eventuale filmato in visione. Il set-top box invece riceve lo stream digitale con i contenuti video e lo trasforma in segnale PAL fruibile tramite un normale televisore.

In una normale connessione ADSL, tra l'apparato in centrale e il modem (in gergo CPE) si crea un circuito virtuale per il trasporto dei dati (normalmente un VC del protocollo ATM). In una connessione IPTV i circuiti virtuali sono almeno due, di cui uno interamente dedicato al trasporto del segnale video.

Mediante questa separazione in due canali, è possibile assegnare al canale video maggiore priorità e impostarlo perché sia garantita una qualità del trasporto (QoS) superiore. In pratica si tende a dare preferenza ai pacchetti di dati dello stream video rispetto al trasferimento dei normali dati internet, questo consente una visione senza perdita di fotogrammi del contenuto multimediale, questo avviene a scapito del trasferimento di dati sull'altro canale virtuale: ad esempio le pagine web trasferite da un PC sulla LAN di casa collegata al modem. Queste però normalmente non richiedono un trasferimento sincrono.

La banda utilizzata dal segnale video dipende dal gestore e dalla qualità del segnale trasportato. Un segnale a bassa definizione occupa tra i 4 e i 6 Mbit/s. Un segnale ad alta definizione può richiedere 12-16 Mbit/s e quindi non è generalmente fruibile se non dalle utenze che hanno un accesso a fibra ottica, o una linea ADSL2+ in ottime condizioni.

Trasporto alla centrale
A monte del DSLAM in centrale il trasporto dei canali diffusi a più utenti utilizza un protocollo broadcast, ad esempio basato su tecnologia a VLAN in GBE.

Questo fa sì che sia possibile diffondere contenuti di alta qualità, rispetto ai video normalmente visibili via internet (tipo YouTube) senza saturare la rete.

I contenuti on-demand, al contrario, sono necessariamente diffusi con stream dedicati per ciascuna utenza, pertanto un accesso massivo ai servizi on-demand da più utenti in parallelo può avere impatti sulla fruibilità degli altri servizi.

Normalmente ciò, il numero di utenze collegate ad un singolo DSLAM dedicato al trasporto IPTV sono in numero minore di quelle su un DSLAM a solo uso traffico internet.
 
Non mi torna il fatto che IPTV per definizione (vedi nome) usano il protocollo IP (cito wiki):

Internet Protocol television*(IPTV) is the delivery of*television*content over*Internet Protocol*(IP) networks

Però ripeto, non ho trovato nessuna specifica di Sky Q, quindi potrebbe benissimo essere vero quello che dici (oppure no). Se hai fonti, citale (non per polemica ma per cultura personale).

lo ho scritto all'inizio. le IPTV come sky fibra , bt, e tutte le altre che funzionano tramite set top box, cioé un decoder che ti da il fornitore funzionano ad un livello diverso da quello IP. ed é spiegato nel messaggio sopra, poi c'é il protocollo IPTV che usano i vari pezzotti, ma che semplicemente ti puoi creare tu in casa prendendo l'indirizzo della trasmissione live, copiandotelo su un file di testo e mettendo l'estensione m3u. questo file, come quelli del pezzotto o altri servizi, usano, come gli altri, il protocollo tcp/ip per trovare il flusso da trasmettere, ma a differenza delle IPTV reali, non cambiano livello, perché non c'é l'hardware dedicato, e rimangono a livello IP che consente a tutti di vedere le liste su PC smartphone tablet, fire tv ecc... solo usando una app che legge il protocollo IPTV. tecnicamente si usa lo stesso protocollo, ma non viene creato il collegamento fisico che determina la qualitá delle IPTV vere rispetto a le varie liste m3u. solitamente queste liste contengono link a server pirata che ritrasmettono il segnale a pagamento delle emittenti, non si connettono ai server reali dove é disponibile il segnale delle IPTV.

quindi fatta la distinzione tra IPTV "legali" e quelle "pirata" la differenza é il modo di fruire il segnale, nel primo caso l'hardware crea il collegamento e per questo serve tanta banda, le seconde invece usano quallo che c'é e sono soggette a tutti i problemi delle connessioni, sono paragonabili ai servizi OTT, perché il modo di fruire il contenuto rimane "sopra" il livello 3 e quindi OTT.

chiarito che io non MAI parlato o accennato a questo tipo di trasmissione illegale, ma ho sempre cercato di spiegare come funzionano le IPTV legali spero che ora sia chiaro che sono due cose diverse perché nelle seconde manca la parte hardware che é fondamentale per trasmettere e ricevere a livello hardware. ancora, quando i "pirati" ti dicono che serve il ricevitore, questo altro non é che un box cinese con dentro kodi o piú probabilmente androidTV con smartIPTV o altro software che fa quello che ho scritto sopra, serve alle persone ignoranti che non sanno settare una app come si deve, non crea un tunnel prioritario per il segnale.

queste sono le mie conoscenze in materia, non ho mai fatto assistenza su di un server IPTV o altro quindi non sono mai andato oltre ad una infarinatura generale.
 
Dove hai visto la partita? Su DAZN1 o via app? via App... su browser chrome su un Macbook Air M1 (preciso.. in piena campagna collinare, mentre si faceva un picnic con amici nelle colline cesenati)
Con che tipo di connessione (WI-FI, Ethernet, Hotspot, ecc..)? con hotspot wifi da un telefono 4G windtre, con 20 mega di dl e avendo consumato un totale di 2,5 Gb di traffico
Con quale dispositivo (decoder Sky, FireStick, NOW TV Stick, ecc..)? con un Macbook Air M1
Hai avuto una visione costante e fluida o ci sono stati problemi di qualche tipo? Ho avuto solo un blocco al 12' del primo tempo che mi ha sbattuto fuori dallo streaming, ho dovuto rientrarci, per il resto sempre fluido... ogni tanto c'è stato un calo di qualità della visione.. ma ero in assoluta mobilità, in una zona collinare con connessione mobile... non poteva andare meglio di così.
 
io la partita lo vista sul 209 e le immagini non erano da hd perche dazn hd non sa neanche che voldire. e poi le partite sul app di dazn nn si possono vedere perche con una rete in fibra che va a 95 mega effettivi si blocca sempre dazn e le immagini cambiano sempre risoluzioni. per non parlare del prodotto che fa sulla serie b che fa schiffo i canali in chiaro la trattano meglio la serie b. dare i diritti a dazn voldire volete la serie a pagate e non vedete niente. e il problema e solo della struttura scadente di dazn perche su intenet le spese per trasmettere sono poche per questo dazn fa la politica risparmiare e intascare. naturamente vedo film su netflix in 4k e la va tutto perfetto e ti da un vero 4k. la colpa non e solo di intenet o delle aplicazioni ma di dazn. siccome io sono un tecnico so anche dirvi il problema che e capitato durante parma udinese e anche il canale sat e saltato tutto.
 
io la partita lo vista sul 209 e le immagini non erano da hd perche dazn hd non sa neanche che voldire. e poi le partite sul app di dazn nn si possono vedere perche con una rete in fibra che va a 95 mega effettivi si blocca sempre dazn e le immagini cambiano sempre risoluzioni. per non parlare del prodotto che fa sulla serie b che fa schiffo i canali in chiaro la trattano meglio la serie b. dare i diritti a dazn voldire volete la serie a pagate e non vedete niente. e il problema e solo della struttura scadente di dazn perche su intenet le spese per trasmettere sono poche per questo dazn fa la politica risparmiare e intascare. naturamente vedo film su netflix in 4k e la va tutto perfetto e ti da un vero 4k. la colpa non e solo di intenet o delle aplicazioni ma di dazn. siccome io sono un tecnico so anche dirvi il problema che e capitato durante parma udinese e anche il canale sat e saltato tutto.

Ieri il problema era la fonte, non la trasmissione di DAZN sul 209.
 
per il derby di Milano...

Dove hai visto la partita? Su DAZN1 o via app?
Via app

Con che tipo di connessione (WI-FI, Ethernet, Hotspot, ecc..)?
WI-FI
(Adsl Tim 6.5 effettiva, con possibili ribassi quasi ogni giorno)

Con quale dispositivo (decoder Sky, FireStick, NOW TV Stick, ecc..)?
Qualche minuto su Smart Tv Samsung, poi Firestick

Hai avuto una visione costante e fluida o ci sono stati problemi di qualche tipo?
Su Firestick nessun problema.
Come detto sopra avevo iniziato sull'app di un recente Smart Tv Samsung, ma in 5 minuti o poco più ci sono stati un paio di intoppi con la "rotella" a video, con ripresa comunque quasi subito della visione.
Passato su Firestick nessun problema dal tal minuto fino alla fine.
Non so se può dipendere da Dns o altro di diverso nelle impostazioni dei dispositivi.
Anche se quella su Tv l'ho usata altre volte e non aveva mai dato problemi lo stesso. Se aspettavo magari andava ok, magari il flusso iniziale, boh.
 
le partite le produce la lega sia a sky e sia a dazn. ma la qualita del immagini dipende dal emittente che manda i segnale. il problema di domenica e stato di dazn che non mandava piu immagini le immagini venivano prodotte arrivavano a dazn e dazn non le ritrasmetteva per problemi suoi e il cliente vedeva a nero. la colpa non puoi darla alla lega o a sky ma solo a dazn che usa dei server che non servono per rispamiare.
 
le partite le produce la lega sia a sky e sia a dazn. ma la qualita del immagini dipende dal emittente che manda i segnale. il problema di domenica e stato di dazn che non mandava piu immagini le immagini venivano prodotte arrivavano a dazn e dazn non le ritrasmetteva per problemi suoi e il cliente vedeva a nero. la colpa non puoi darla alla lega o a sky ma solo a dazn che usa dei server che non servono per rispamiare.

usa dei server che non servono per risparmiare? non risparmierebbe di piú NON usando dei server che non servono?
 
le partite le produce la lega sia a sky e sia a dazn. ma la qualita del immagini dipende dal emittente che manda i segnale. il problema di domenica e stato di dazn che non mandava piu immagini le immagini venivano prodotte arrivavano a dazn e dazn non le ritrasmetteva per problemi suoi e il cliente vedeva a nero. la colpa non puoi darla alla lega o a sky ma solo a dazn che usa dei server che non servono per rispamiare.

Io ho visto la stessa qualità su Sky per Milan-Inter, perché dopo le 20.00 hanno potuto mandare le immagini. Quindi deduco che il problema sia stato nella fonte.

Per quello che riguarda Parma-Udinese non sappiamo cosa sia successo, ma quasi certamente la responsabilità è di DAZN, come ha spiegato un altro utente che è stato nella sede di Sky.
 
Stasera Dazn con Verona-Juve fa abbastanza pena. E' un continuo cambio di framerate e risoluzione in questo primo tempo.

Problemi con internet: zero
(FTTC 200 mega di Tim, 151 mbps circa effettivi in questo momento)

Dispositivi (ne ho usati 2 per prova): Sky Q e Smart Tv LG webOS (tutti e 2 collegati con cavo Ethernet). Su tutti e 2 i problemi sono gli stessi.
Ho provato pure ad entrare e uscire dall'app un paio di volte. Niente.

Evidentemente becco solo dei server sfigati :icon_rolleyes:
 
Io sto vedendo tramite chromecast ed è forse una delle migliori che ho mai visto su DAZN. Soprattutto come fluidità
 
Stasera Dazn con Verona-Juve fa abbastanza pena. E' un continuo cambio di framerate e risoluzione in questo primo tempo.

Problemi con internet: zero
(FTTC 200 mega di Tim, 151 mbps circa effettivi in questo momento)

Dispositivi (ne ho usati 2 per prova): Sky Q e Smart Tv LG webOS (tutti e 2 collegati con cavo Ethernet). Su tutti e 2 i problemi sono gli stessi.
Ho provato pure ad entrare e uscire dall'app un paio di volte. Niente.

Evidentemente becco solo dei server sfigati :icon_rolleyes:

Ormai la sai la regola: senza box TIM Vision non vai da nessuna parte :D
 
Stasera Dazn con Verona-Juve fa abbastanza pena. E' un continuo cambio di framerate e risoluzione in questo primo tempo.

Problemi con internet: zero
(FTTC 200 mega di Tim, 151 mbps circa effettivi in questo momento)

Dispositivi (ne ho usati 2 per prova): Sky Q e Smart Tv LG webOS (tutti e 2 collegati con cavo Ethernet). Su tutti e 2 i problemi sono gli stessi.
Ho provato pure ad entrare e uscire dall'app un paio di volte. Niente.

Evidentemente becco solo dei server sfigati :icon_rolleyes:
Ma come vi accorgete del cambio frame rate?

Nel senso che pare vada a rallenty per qualche frazione di secondo?

A me capita spesso ed è fastidiosa questa cosa. Uno dei motivi perché odio ste partite in streaming
 
Ultima modifica:
Stasera Dazn con Verona-Juve fa abbastanza pena. E' un continuo cambio di framerate e risoluzione in questo primo tempo.

Problemi con internet: zero
(FTTC 200 mega di Tim, 151 mbps circa effettivi in questo momento)

Dispositivi (ne ho usati 2 per prova): Sky Q e Smart Tv LG webOS (tutti e 2 collegati con cavo Ethernet). Su tutti e 2 i problemi sono gli stessi.
Ho provato pure ad entrare e uscire dall'app un paio di volte. Niente.

Evidentemente becco solo dei server sfigati :icon_rolleyes:

Ecco, io sto vedendo la partita da Smart Stick Now tv e noto questi problemi...credevo riguardassero solo me.
Sono in wifi con fttc tim, ma stasera vado un pò lento, sono a circa 35 Mbps.
 
Ormai la sai la regola: senza box TIM Vision non vai da nessuna parte :D

Devono passare sul mio cadavere :badgrin:, mai glielo pagherò :icon_twisted:


Ma come vi accorgerete del cambio frame rate?

Nel senso che pare vada a rallenty per qualche frazione di secondo?

A me capita spesso ed è fastidiosa questa cosa. Uno dei motivi perché odio ste partite in streaming

E' come se fosse un video YouTube senza i 60 fps per intenderci.

Ecco, io sto vedendo la partita da Smart Stick Now tv e noto questi problemi...credevo riguardassero solo me.
Sono in wifi con fttc tim, ma stasera vado un pò lento, sono a circa 35 Mbps.

Per me nel secondo tempo si è sistemato, ma prima ho provato altre 2 volte ad uscire dall'app.
 
Un pezzo del perimo tempo lo visto su smartphone android c'era sempre cambio di qualità il secondo lo visto su Amazon tv stick e al inzio sembrava che le immagini dalla fonte non fosero buone poi al 54/55 de sata una rotelle na di 15/20 secondi e le imagine sono tornate perfette non è che loro di dazn anno fatto dei pasticine non sia colpa delle nostre conesione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso