• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cabron1980

Digital-Forum Gold Master
Registrato
20 Settembre 2005
Messaggi
3.565
Mi permetto di aprire questo topic (in caso contrario chiedo scusa ai mod) per parlare della qualità del servizio Dazn

In attesa dei live in Italia, sto vedendo sul Timbox in live l'amichevole del Werder e confermo i 50fps, l'unico problemino sono dei leggeri microscatti di tanto in tanto non legati alla connessione, avendo fibra 100mb (infatti non ho alcun problemi con altri servizi tipo nowtv)

Update del 27/09/2021 By Ercolino

La discussione continua qui

https://www.digital-forum.it/showthread.php?211543-DAZN-Qualita-del-servizio-e-segnalazione-problemi

Nuova discussione
 
Ultima modifica di un moderatore:
scrivo qui visto che non c'è una vera e propria sezione tecnica prettamente legata allo streaming a prescindere dal device utilizzato.

controllando i manifest dei pochi video che sono online sul sito, ho notato come tutti abbiano il framerate fermo a 25. la cosa adesso è questa (prendo in considerazione il video dei calendari visto che è l'ultimo evento registrato, in ordine puramente temporale): tra un paio di settimane parte il campionato e ancora adesso caricano contenuti a 25fps, non c'è forse il rischio di non riuscire a vedere eventi a 50fps per il momento? cioè mi sembra assurdo che registrino delle interviste e le carichino a 25fps e non a 50, a distanza di pochi giorni dall'inizio ufficiale dei campionati, dopo che nella fase di test in molti, anche più di una volta, abbiamo sottolineato questa cosa della fluidità.

non so che pensare, voi che ne dite?
 
Dipende dai contenuti, io sospendo il giudizio fino a che non saranno a regime trasmissioni regolari e disponibilità degli eventi completi in on demand.

Per rubriche, interviste o speciali i 25p ci possono anche stare, pure Sky spessissimo li realizza appositamente a 25p per fare l'effetto "film".
Altra cosa gli eventi live naturalmente, quelli devono andare a 50.
 
avevo anche io questa preoccupazione, ma posso garantirvi che il live Dell account tedesco era a 50 fps

in ogni caso lo sapremo presto,sabato finalmente c'è la prima partita in diretta su dazn Italia
 
quello è un problema dovuto alla connessione. io ovviamente faccio il confronto tra canali in HD perchè è lì la vera differenza, e dazn rispetto al dtt si vede molto meglio

è sottointeso poi che essendo dazn un servizio di streaming adattivo, la qualità massima di visione dipenderà dal tipo di connessione che uno ha
 
Ultima modifica:
avevo anche io questa preoccupazione, ma posso garantirvi che il live Dell account tedesco era a 50 fps

in ogni caso lo sapremo presto,sabato finalmente c'è la prima partita in diretta su dazn Italia

Che guarderò sicuramente, ma il primo evento su DAZN Italia è l'incontro di freccette il giorno prima alle 9:00
 
Ciao ragazzi,
non ho capito quale sarà la qualità massima offerta da DAZN, connessione permettendo ovviamente. Sarà un 1080p50? Se si il profilo massimo quanti mbps richiede?

Grazie
 
Allora, però il bitrate del 1080p50 non lo sappiamo, ma ti posso dire quello per il 1080p25, almeno per farsi un'idea
1080p25 richiede 8Mbps, quindi presumo che per il 50fps si debba avere almeno una banda di 9/10Mbps
 
Salve, ho provato dazn con un wifi 3g che va sui 12 mbps e un 4g che va sui 40 mbps in download. Aspetto sabato la partita per capire se va bene con uno streaming hd, usando un smart tv philips . Secondo voi?
 
Allora, però il bitrate del 1080p50 non lo sappiamo, ma ti posso dire quello per il 1080p25, almeno per farsi un'idea
1080p25 richiede 8Mbps, quindi presumo che per il 50fps si debba avere almeno una banda di 9/10Mbps
ok, quindi non sono previsti profili di qualità superiore? Se non sbaglio i nuovi canali sport di Sky viaggiano in media sui 15-18 Mbps. Mi sarei aspettato per chi ha banda sufficiente un profilo qualitativamente più elevato (un po' come fa Netflix insomma)
 
oltre alla qualità sarei curioso di sapere il ritardo di dazn rispetto alle partite che vanno sul sat.
 
ok, quindi non sono previsti profili di qualità superiore? Se non sbaglio i nuovi canali sport di Sky viaggiano in media sui 15-18 Mbps. Mi sarei aspettato per chi ha banda sufficiente un profilo qualitativamente più elevato (un po' come fa Netflix insomma)

tieni conto che questa è solo una mia supposizione derivante dal profilo 1080p25 che ho potuto controllare di persona, non prenderla come ufficiale

poi altra cosa, tieni conto del fatto che sky trasmette a 1080i (interlacciato), dazn 1080p (progressivo). il 1080p ha una qualità maggiore con un bitrate piu basso. per farti capire, la rsi in svizzera trasmette il calcio a 720p con un bitrate di 10Mbps ed è come vedere un 1080i, la qualità video è la stessa con una risoluzione piu bassa. quindi vien da se che sky con bitrate piu alto non avrà una qualità chissa quanto elevata rapportata a dazn
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso