• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Infatti, a me interessava per la UFC dal momento che UFC 242 sarà in diretta in prima serata (main card dalle 20.00 mi pare) ma purtroppo io prima delle 21 non sarò a casa e perderò almeno il primo match se non due :crybaby2:
Per questo volevo far ripartire l'evento dall'inizio e guardarmelo per intero. Sul doppio audio sfondi una porta aperta con me, non ho parole :eusa_wall:

Grazie mille comunque Tyler ;)
 
A 25 e 50 fps, dipende anche dalla connessione e dal dispositivo. I due Eurosport in diretta sono a 25 fps fissi invece qualunque sia il dispositivo e la connessione.
 
Attualmente è possibile guardare solo da due dispositivi in contemporanea

la lista di dispositivi associati é 6 se ne aggiunti un settimo in automatico il piú vecchio della lista esce per fare posto a quello nuovo. sullo stesso IP puoi aprire quante sessioni vuoi di DAZN, il limite é 6 dispositivi piú di quelli anche su singolo IP non vai perché ti fa uscire dal piú vecchio come detto, io ne ho 4 e se li apro tutti in contemporanea vanno.

Da due dispositivi in contemporanea da IP diversi è quindi una cosa permessa ufficialmente oppure è semplicemente tollerata dai loro sistemi?
 
Arrivo sicuramente molto in ritardo a parlare di questo, ma perchè DAZN su smart tv non permette una visione stabile, senza buffering e cambi di risoluzione durante la visione, a chi ha un'adsl che va sui 5 mbps in download e 0.5 mbps in upload? Ovviamente mi accontenterei dei 25fps e un'HD anche non eccelso, diciamo a 720p o anche meno se non ce la fa la connessione, cosa che riesce a fare Sportitalia che sulla mia connessione va benone, perchè probabilmente Sportitalia sta sotto i 4 mbps.

Se DAZN riuscisse a scalare a una qualità leggermente più scadente ma stabile, sarebbe fruibile anche da chi ha una connessione molto lenta. Ovvio che chi ha la fibra non deve essere interessato o danneggiato da questo, non dico "trasmette male che così vedono tutti" ma di cercare di renderlo ancora più scalabile e fruibile a chi ha una connessione lenta.
 
Arrivo sicuramente molto in ritardo a parlare di questo, ma perchè DAZN su smart tv non permette una visione stabile, senza buffering e cambi di risoluzione durante la visione, a chi ha un'adsl che va sui 5 mbps in download e 0.5 mbps in upload? Ovviamente mi accontenterei dei 25fps e un'HD anche non eccelso, diciamo a 720p o anche meno se non ce la fa la connessione, cosa che riesce a fare Sportitalia che sulla mia connessione va benone, perchè probabilmente Sportitalia sta sotto i 4 mbps.

Se DAZN riuscisse a scalare a una qualità leggermente più scadente ma stabile, sarebbe fruibile anche da chi ha una connessione molto lenta. Ovvio che chi ha la fibra non deve essere interessato o danneggiato da questo, non dico "trasmette male che così vedono tutti" ma di cercare di renderlo ancora più scalabile e fruibile a chi ha una connessione lenta.

perché se leggi le loro faq 2.4 Mbps sono necessari per l'HD sul cellulare, per la TV ne servono minimo 6. se ne hai meno non hai una visione stabile in HD.

con quella connessione potrebbe essere stabile un segnale in SD.
 
Però dicevo di rendere qualcosa di scalabile, anche in SD, ma non soggetto a blocchi per buffering o a quella cosa molto fastidiosa che passa continuamente da SD ad HD. Cioè se Sportitalia sta su livelli più scadenti ma funzionanti (è sempre così da avere la fibra o l'adsl lenta), DAZN non potrebbe scendere su quei livelli solo per chi ha una connessione lenta? Visto che lo fa già per gli smartphone.
 
Però dicevo di rendere qualcosa di scalabile, anche in SD, ma non soggetto a blocchi per buffering o a quella cosa molto fastidiosa che passa continuamente da SD ad HD. Cioè se Sportitalia sta su livelli più scadenti ma funzionanti, DAZN non potrebbe scendere su quei livelli solo per chi ha una connessione lenta? Visto che lo fa già per gli smartphone.

purtroppo é una questione di tecnologia. DAZN usa uno streaming adattivo UNICAST, cioé si adatta alla qualita della connessione per dare sempre il massimo ed evitare blocchi. ogni flusso é personale per ogni utente. tutti usano questo metodo di trasmissione nel mondo OTT. quello che stai chiedendo tu é uno streaming diverso, in multicast, dove la qualitá e la grandezza del flusso viene stabilita all'inizio dello streaming e questo non cambia, non si adatta e se hai problemi si pianta tutto, freeze dell'immagine e quando riparte, riparte dal live e perdi quello che non hai visto. questo tipo di trasmissione é MULTICAST, cioé uno a molti. funziona alla perfezione quando la rete é di qualitá e i dispositivi tutti uguali, esempio pratico sky su fibra, decoder proprietario e fibra ottica come mezzo di trasporto.

fare quello che dici tu é impensabile per un servizio OTT, perché tu vedresti in SD, io vedrei il tuo SD, e uno con la fibra vedrebbe il nostro SD, perché il multicast non si adatta alla connessione del client. il tuo problema é che stando con la banda in mezzo a tutte le possibili risoluzioni di stream al minimo variare della banda ti varia la qualitá. pensa peró che con il multicast, tutte queste variazioni si tradurrebbero in un blocco con ripartenza da live e perdita di secondi di trasmissione. sarebbe peggio.

quindi se hai una banda che oscitta tra i 4 e i 6 sei purtroppo nella peggiore situazione possibile al mondo per uno streaming. perché la trasmissione unicast si adatterá ad ogni singola variazione di banda e varia tra un flusso HD e uno SD. mentre se hai una connessione ballerina, ma tra i 6 e i 10, le variazioni saranno minori perché vari tra flussi molto simili e tutti in HD, quindi come molti sperimenterai dei cali di frame da 50 a 25 se la connessione passa da uno all'altro.

chi ha una connessione stabile, anche a 8, non serve avere 100 mega, vedrá stabile. é la magia dell' unicast, ognuno ha il suo personale segnale che si adatta alle proprie caratteristiche di rete, dispositivo ecc...
 
Capito sei stato molto chiaro, quindi il mio problema principale con DAZN è unicamente implicabile alla mia connessione lenta, che non raggiunge i requisiti minimi consigliati da DAZN. Sportitalia lavora in modo diverso e la mia connessione ce la fa, un po' come ce la fa con Netflix persino in HD. Quindi io non faccio testo in eventuali report su DAZN se non rientro nei requisiti minimi consigliati, non devo neanche abbonarmi.
 
Capito sei stato molto chiaro, quindi il mio problema principale con DAZN è unicamente implicabile alla mia connessione lenta, che non raggiunge i requisiti minimi consigliati da DAZN. Sportitalia lavora in modo diverso e la mia connessione ce la fa, un po' come ce la fa con Netflix persino in HD. Quindi io non faccio testo in eventuali report su DAZN se non rientro nei requisiti minimi consigliati, non devo neanche abbonarmi.

non é l'unico problema, non esiste un unico problema quando si parla di streaming live. perché fino dalla codifica iniziale uno stream é diverso da tutti gli altri. sportitalia che ho visto su internet usa lo stesso trasporto unicast, solo che la qualitá é inferiore, quindi é molto probabile che abbia delle richieste diverse, non ho guardato sul loro sito i requisiti minimi, se li guardi ti accorgi subito.

netflix non é un OTT live. quindi tutta la parte della codifica live non esiste, in quel caso il tuo client, che sia un TV o un telefono, forniscono al server di netflix le caratteristiche del tuo device, e il software sceglie il file piú adatto al tuo device. questo file ha un capo e una coda, mentre una trasmissione live puoi capire che sai quando inizia e sai che finisce nel futuro, qui invece come detto, hai un file finito che viene streammato al tuo device, viene streammato in modo intelligente, prima tutte le info del file, la dimensione e tutto il resto. poi il flusso video nell'esatto formato compresso migliore per il tuo device e la tua connessione, per questo il servizio é migliore. é un file non una trasmissione codificata live.

purtroppo non avendo una banda stabile, e gli speedtest misurano la banda in quel momento, e se guardi uno speedtest, la banda varia anche in quei pochi secondi di test, figurati nella durata di uno stream.

una soluzione che tu potresti provare se sei esperto, é di limitare la banda in entrata verso basso, in modo da avere una banda stabile, ma in quel modo ti precluderesti la risoluzione migliore che puoi avere, quindi andresti in SD probabilmente ma almeno in maniera stabile. per fare questo devi semplicemente creare una regola nel tuo router riguardante l'indirizzo ip locale su cui guardi lo stream, dire a questa regola di bloccare la connessione non so a 3.5Mbps, il modo che eventuali sbalzi di banda non ti facciano variare la qualitá, questo come detto significa vedere ad una qualitá estremamente bassa, che magari va bene per un cellulare o tablet, ma per un TV é uno schifo inguardabile, perché andresti alla metá di quello richiesto, per me non vale nemmeno la pena di stare li a provarci sinceramente.
 
Arrivo sicuramente molto in ritardo a parlare di questo, ma perchè DAZN su smart tv non permette una visione stabile, senza buffering e cambi di risoluzione durante la visione, a chi ha un'adsl che va sui 5 mbps in download e 0.5 mbps in upload? Ovviamente mi accontenterei dei 25fps e un'HD anche non eccelso, diciamo a 720p o anche meno se non ce la fa la connessione, cosa che riesce a fare Sportitalia che sulla mia connessione va benone, perchè probabilmente Sportitalia sta sotto i 4 mbps.

Se DAZN riuscisse a scalare a una qualità leggermente più scadente ma stabile, sarebbe fruibile anche da chi ha una connessione molto lenta. Ovvio che chi ha la fibra non deve essere interessato o danneggiato da questo, non dico "trasmette male che così vedono tutti" ma di cercare di renderlo ancora più scalabile e fruibile a chi ha una connessione lenta.

Dazn non conosce o fa finta di conoscere il digital divide

Ammesso che non ci siano altri problemi, basterebbe dare all'utente la possibilità di scegliere la qualità video come fa YOUTUBE in modo tale da poter selezionare la migliore Qualità col massimo della stabilità

Inoltre è necessario aumentare la qualità massima al FULL HD così da migliorare la visione a chi ha disponibilità di connessioni molto veloci

Ma ci vuole così tanto a farlo???






Resto in ogni caso sempre dell'avviso che la normalità sarebbe quella di trasmettere sul SAT offrendo la massima qualità e zero problemi anche a chi vive nel posto più sperduto d'Italia
 
Ciao a tutti, a breve riceverò lo Sky q Black che utilizzerò con DAZN esclusivamente per seguire 2/3 partite al mese. Non avendo fibra dove ho il decoder avevo pensato ad un piccolo modem portatile huawei che ho con me ed una sim. Premessa che tutti gli operatori prendono bene nella mia zona, quale mi consigliate secondo la vostra esperienza tra i tanti affinché mi assicurino un segnale migliore? Tim, vodafone, h3g, iliad?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi

@milanistaavita @dr1010
Quante volte dobbiamo ripetere di non tirare fuori l'argomento canale dazn?
Restiamo in topic
 
Ciao a tutti, a breve riceverò lo Sky q Black che utilizzerò con DAZN esclusivamente per seguire 2/3 partite al mese. Non avendo fibra dove ho il decoder avevo pensato ad un piccolo modem portatile huawei che ho con me ed una sim. Premessa che tutti gli operatori prendono bene nella mia zona, quale mi consigliate secondo la vostra esperienza tra i tanti affinché mi assicurino un segnale migliore? Tim, vodafone, h3g, iliad?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ma lo sky Q non necessita di una connessione ad internet permanente? come te lo installano se non la hai? mia curiositá.

sull'altro, fai un test con il tuo telefono, se vai a piú di 10Mbps va bene per DAZN, poi il resto lo decidi su chi ti da piú giga, perché per lo streaming servono, anche se guardi solo due o tre partite al mese.
 
ma lo sky Q non necessita di una connessione ad internet permanente? come te lo installano se non la hai? mia curiositá.

sull'altro, fai un test con il tuo telefono, se vai a piú di 10Mbps va bene per DAZN, poi il resto lo decidi su chi ti da piú giga, perché per lo streaming servono, anche se guardi solo due o tre partite al mese.

Non é obbligatorio che sia costantemente collegato ad internet per funzionare, posso collegarlo quando mi serve ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso