• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Alimentatore collegato ad antenna senza amplificatore

lucio.l

Digital-Forum New User
Registrato
28 Luglio 2018
Messaggi
3
Buongiorno,
Di recente ho notato dei leggeri problemi di ricezione nei canali del Mux La3.
Il mio impianto è molto semplice, si compone di un'antenna logaritmica esterna collegata alla TV. Collegando un alimentatore di amplificatore (nella convinzione che fosse un amplificatore da interno con alimentatore integrato) tra l'antenna (priva di amplificatore) e la TV ho notato che il problema non si presenta più.
Tuttavia, avendo adesso scoperto cercando su internet che ciò che ho collegato è un alimentatore (SIEL mod. AS1) e che alla discesa non è collegato alcun amplificatore se può causare qualche danno (all'alimentatore/ all'antenna/ alla tv) un collegamento di questo tipo...
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per la domanda ingenua.
Lucio
 
no, non serve a niente ma l'alimentatore potrebbe soffrirne visto che le log sono fisicamente in corto; se noti differenze con o senza l'alimentatore di mezzo significa che hai problemi di segnale scarso o peggio, connessioni in cortocircuito o interrotte, descrivi tutto https://www.digital-forum.it/showth...PIANTO-Richieste-di-consigli-vari-LEGGERE-QUI!

Grazie gherardo per l'interessamento.
Nella mia zona la ricezione è abbastanza buona, non ho mai avuto particolari problemi, se non in quest'ultimo periodo e solo con riferimento ai pochi canali che dicevo.
Il problema che si manifesta una lieve distorsione audio-video ogni 30 secondi circa nei canali del mux la3 (problema riscontrato anche con altri sintonizzatori).
L'impianto circa 4 anni e si compone di un'antenna esterna logaritmica fracarro LP345F collegata direttamente alla tv.
In che senso le log sono fisicamente in corto? La cosa strana è che con l'alimentatore collegato il problema scompare. Cosa potrei fare?
Grazie ancora.
 
Ultima modifica:
riguarda tutti i collegamenti, potrebbe essertisi ossidato un connettore, oppure il cavo é deteriorato ed é da sostituire (con cavo da 6,8mm classe A++ tipo cavel dg113) per un impianto cosi non ti serve certamente un amplificatore; le log sono ohmicamente in corto fra anima e calza, percio quel povero alimentatore va a zero.
 
Grazie mille per l'interessamento!
Ho controllato il connettore esterno e sembra in ottimo stato. Proverò quindi a sostituire il cavo come da voi consigliato.
Grazie ancora, Lucio.
 
grazie egis per la precisazione, non ci capisco piu niente con queste sigle...intendevo un buon cavo.

Non é che un A+ sia da buttare anzi , siamo su 95dB di efficienza di schermatura ,se si abituassero a metterli qualche problema di interferenza sparirebbe di sicuro ma vedo che alcuni antennisti piú in la della classe A non ci vanno..... male
 
Ultima modifica:
Non è che per caso il segnale è molto forte, e che quindi mettendo di mezzo l'alimentatore si abbassa un pochino rendendolo fruibile ?
 
mi sembrerebbe strano, in qualsiasi zona é difficile avere segnali cosi forti (a meno di stare a bervissima distanza dal trasmettitore) che con la sola antenna riescano a saturare il tuner...secondo me é il contrario.
 
mi sembrerebbe strano, in qualsiasi zona é difficile avere segnali cosi forti (a meno di stare a bervissima distanza dal trasmettitore) che con la sola antenna riescano a saturare il tuner...secondo me é il contrario.

Quindi dici che interponendo l'alimentatore il problema sparisce perchè amplifica ? :eusa_think:
 
ha problemi di segnale che potrebbero essere prodotti da un connettore in corto o interrotto e il cavo che perde i suoi tipici 75 ohm "fa da antenna" oltre a creare dei notch.
 
le log sono ohmicamente in corto fra anima e calza, percio quel povero alimentatore va a zero.
Scusate se mi intrometto nella discussione, che intendi per va a 0 :eusa_think: un alimentatore da 100 o 200 mA collegato ad un cavo coassiale che va direttamente ad una logaritmica quindi praticamente in corto... a quest'ora non dovrebbe già essersi bruciato da un pezzo o no? :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso