• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Frequenze My Sky

Danny

Digital-Forum Junior
Registrato
16 Luglio 2018
Messaggi
53
Buongiorno e buona Domenica. Grazie ad un Sat Finder seppur basico prestatomi da un amico, sono riuscito a migliorare ulteriormente il segnale, seppur fosse buono da prima, della mia parabola privata, non centralizzata. Ho centrato Hotbird 13° Est in modo migliore e su tutte le frequenze ho aumentato la qualità di una tacca o due sul decoder, appunto MySky HD; stamattina però ho notato che su alcuni canali, ho un pò di qualità in meno, al cambiare delle frequenze. Esempio se sto sulla la frequenza fbff/2710 ho segnale e qualità strapieni, ma se aggancio (sullo stesso canale, ipotesi Discovery Channel, fbff/16a8) la qualità del segnale decresce, mentre il livello rimane al massimo, inalterato. Questo non è un Post inerente ad una problematica sulla quale chiedo assistenza, mi piacerebbe solo conoscere il perchè accade questo, ossia al cambiare della frequenza possono modificarsi i valori del segnale, è una sciocchezza che però vorrei imparare da voi esperti e che sul Forum non ho ancora trovato. Grazie come sempre :)
Dati impianto: Parabola 80 cm, LNB SCR fornitomi da Sky anni fa, purtroppo non ho mai conosciuto la marca, decoder Samsung da 250 GB di Hard Disk. cavo Cavel DG113 di circa 13-14 metri senza curva strette e lontano dalla corrente, connettori a compressione Push-On Cavel FCP05.1C
 
E' probabile che sia il ricevitore a dare i numeri... Perché non è normale una cosa del genere... :eusa_whistle:

Ah. E cosa potrei mai inventarmi per farmelo sostituire? Però avevo sentito già che su My Sky a volte cambiano le frequenze. Forse ho capito male
 
Ogni tanto capita che il problema sta negli alimentatori di bassa qualità
Non forniscono corrente adeguata e il segnale lo reputano basso
 
Ogni tanto capita che il problema sta negli alimentatori di bassa qualità
Non forniscono corrente adeguata e il segnale lo reputano basso

Si infatti ho capito negli anni che i decoder Sky non sono tutti eccelsi, poi se entra in gioco anche un discorso "di corrente" vedrò di provare a sostituirlo, per vedere se cambia qualcosa. Comunque ora che rammento è proprio vero che a volte la componente corrente può essere importante, perchè alcune volte, appena collego la spina del decoder alla presa, mi dà "Assenza di segnale" o altri problemi come se ci fosse un temporale; scollego e ricollego la spina, e torna a funzionare. La parabola è montata perfettamente su un palo molto spesso e non oscilla, è tutto montato in maniera certosina, per cui l'unica cosa che potrebbe non quadrare è il decoder e l'alimentatore switching. Vedrò se potrò fare delle prove con altri apparati. Vi ringrazio molto :)
 
Ma se intendi dire che la qualità e differente nei canali dello stesso trasponder, questo non è possibile e dipende da un problema del decoder. Mentre tutti itrasponder del satellite anno per forza una qualità differente e sarebbe impossibile il contrario.
 
Capitato diverse volte che il decoder dica
No lock mentre con lo strumento il segnale era perfetto
Sostituendo l'alimentatore il segnale torna ok
 
Si ok, ma mi sembra che lui abbia chiesto il motivo perchè quando cambia la frequenza i parametri di qualità sono diversi. Oppure confonde il cambio del programma da quello del canale (frequenza).
 
Rileggendo bene il primo post... mi sa che si riferisce a due txp differenti, usando lo stesso canale SCR.. in questo caso è normale avere dei valori della qualità differente.

Inizialmente avevo inteso che i valori erano differenti al cambio canale sullo stesso txp....
 
Chiedo venia se mi sono espresso in maniera poco chiara, vado ad esempi; se mi sintonizzo su Sky TG 24 (canale 100 del decoder) in un orario tot. mi trovo nell'indicatore del segnale: LNB 1 fbff/16a8 e LNB 2 fbff/1af4. Se faccio zapping per poi tornare dopo un tempo indefinito sullo stesso canale Sky TG 24 (sempre sul 100), mi ritrovo un cambio transp stream, ossia LNB 1 fbff/2190 e LNB 2 fbff/1d4c e con qualità segnale differente, molte volte la qualità è in meno e in altri orari è uguale o rare volte è più alta, ma varia poco, roba di una tacca o due, mentre il livello del segnale è fisso al massimo sempre. Mi domandavo, essendo non esperto come voi, se questo fosse normale in primis, e in secondo luogo, nel caso fosse normale, perchè capita questo
 
Credo che i valori siano diversi, perché si tratta di transponder differenti..

Quei numeri che hai postato, il primo si riferisce al NID e il secondo al TID

fbff=64511/16a8=5800: corrispondente alla frequenza 11881 V

fbff=64511/1af4=6900: corrispondente alla frequenza 12092 H

fbff=64511/2190=8592: non corrisponde a nessun txp (credo che c'è un errore di battitura del valore TID)

fbff=64511/1d4c=7500: corrispondente alla frequenza 12207 H

Poi non conosco in modo dettagliato quel decoder Sky e il perché ritornando sul canale precedente dia il valore di un altro transponder :eusa_think:
 
Credo che i valori siano diversi, perché si tratta di transponder differenti..

Quei numeri che hai postato, il primo si riferisce al NID e il secondo al TID

fbff=64511/16a8=5800: corrispondente alla frequenza 11881 V

fbff=64511/1af4=6900: corrispondente alla frequenza 12092 H

fbff=64511/2190=8592: non corrisponde a nessun txp (credo che c'è un errore di battitura del valore TID)

fbff=64511/1d4c=7500: corrispondente alla frequenza 12207 H

Poi non conosco in modo dettagliato quel decoder Sky e il perché ritornando sul canale precedente dia il valore di un altro transponder :eusa_think:

Perfetto, grazie. Almeno ho compreso meglio quel mare magnum di numeri. Il mio My Sky Samsung è pessimo, lento, macchinoso, di tanto in tanto lagga, a volte On Demand è a dir poco impacciato, pensa che ho la 200 Mega di TIM (anche se la scheda di rete del decoder mi pare sia "bloccata" a 100 Mbps) quindi proprio scarsino
 
Poi non conosco in modo dettagliato quel decoder Sky e il perché ritornando sul canale precedente dia il valore di un altro transponder :eusa_think:
Perché si "impalla" :lol: e non sempre l'interfaccia sw si "accorge" del cambio, si addormenta... Stessa cosa con eventuali "no lock" non veritieri...
Premetto che non ho mai avuto a che fare con i decoder Sky eccetto con i vecchi skybox SD che avevo "studiato" bene... e dalle problematiche descritte da Danny capisco che non è cambiato nulla da allora :eusa_wall:
 
Il myskyhd ha due tuner e le barre segnale e l'indicazione TP riferiti al tuner 1 e tuner 2.

Su uno dei due tuner, solitamente il primo ma non è detto, le berre segnale e indicazioni si riferiscono al TP su cui è sintonizzato quel canale.
Sull'altro tuner solitamente compare la home frequency oppure un'altra frequenza, che è quella dove c'è il canale nascosto che registra i scelti per te, cioè i contenuti su hard disk in modalità on demand.

https://www.digital-forum.it/showth...requenze-Sky&p=5442695&viewfull=1#post5442695
 
Perché si "impalla" :lol: e non sempre l'interfaccia sw si "accorge" del cambio, si addormenta... Stessa cosa con eventuali "no lock" non veritieri...
Premetto che non ho mai avuto a che fare con i decoder Sky eccetto con i vecchi skybox SD che avevo "studiato" bene... e dalle problematiche descritte da Danny capisco che non è cambiato nulla da allora :eusa_wall:

Esatto, è come se si ibernasse. Sapete ho 26 anni e il mio mondo è il modding da almeno 7 anni. Ho scovato una funzione di "Pulizia cache" a mò di smartphone, dell'Hard Disk del decoder, l'ho provato a fare ma praticamente non cambia niente. Mi aspettavo che pulisse centinaia di MB di cache e che poi il decoder risultasse più reattivo, macchè. Piccola nota ma prometto di non addentrarmi o inquinare questo Thread con un'altra tematica, ma ho notato che se sul decoder imposto il canale Porta 1 su 1 e la Porta 2 su 3, ho più qualità nel segnale. Premessa, non ho altri decoder, sulla mia parabola c'è solo collegato il mio My Sky :)
 
Sì, perché non è un problema di "memoria piena", ma di ciò che avviene in tempo reale: tutto il funzionamento del decoder non prescinde dalla presenza della Home frequency di Sky, se manca la quale il decoder non funziona. Se punti la parabola su Astra o su qualsiasi altro satellite, il decoder è inutilizzabile... La lista canali (la numerazione di Sky) ad esempio non è un qualcosa di memorizzato nel decoder (come invece avviene con le LCN standard), ma è scaricata in tempo reale ogni volta che accendi il decoder, credo giri solo nella ram (al massimo c'è una qualche cache finché non lo scolleghi dalla corrente, ma non ne sono sicuro). Per cui qualsiasi cosa fai sulle altre frequenze diverse da quelle di Sky (e forse anche dalla home frequency), si tratta in realtà di un "redirect" dalla Home. Per esempio se sintonizzi una qualsiasi frequenza, il decoder non cerca direttamente la frequenza ma interroga prima il "data base" on line, o meglio on air in questo caso, di Sky, se non lo trova (e non subitissimo) il decoder rimane "in ricerca" o allo stato precedente e in quel momento non funziona...
Con gli Skybox SD era così. A quel che intuisco, credo non sia cambiato con i decoder Sky successivi più "evoluti": è proprio volontà di Sky mantenere il pieno controllo del decoder. Come lo definì un esperto del forum nel 2003, alla nascita di Sky Italia (vado a memoria): "non è un vero decoder, ma una console passiva", e così è rimasto in tutte le sue varie incarnazioni...
 
Confermo che le schermate di diagnostica spesso laggano e non sono veritiere.

Ricordo ancora quando moltissimi anni fa provai a puntare la parabola utilizzando uno Skybox, l'interfaccia dava "no lock" però in sottofondo si sentiva la musica dell'epg :D
 
Sì, perché non è un problema di "memoria piena", ma di ciò che avviene in tempo reale: tutto il funzionamento del decoder non prescinde dalla presenza della Home frequency di Sky, se manca la quale il decoder non funziona. Se punti la parabola su Astra o su qualsiasi altro satellite, il decoder è inutilizzabile... La lista canali (la numerazione di Sky) ad esempio non è un qualcosa di memorizzato nel decoder (come invece avviene con le LCN standard), ma è scaricata in tempo reale ogni volta che accendi il decoder, credo giri solo nella ram (al massimo c'è una qualche cache finché non lo scolleghi dalla corrente, ma non ne sono sicuro). Per cui qualsiasi cosa fai sulle altre frequenze diverse da quelle di Sky (e forse anche dalla home frequency), si tratta in realtà di un "redirect" dalla Home. Per esempio se sintonizzi una qualsiasi frequenza, il decoder non cerca direttamente la frequenza ma interroga prima il "data base" on line, o meglio on air in questo caso, di Sky, se non lo trova (e non subitissimo) il decoder rimane "in ricerca" o allo stato precedente e in quel momento non funziona...
Con gli Skybox SD era così. A quel che intuisco, credo non sia cambiato con i decoder Sky successivi più "evoluti": è proprio volontà di Sky mantenere il pieno controllo del decoder. Come lo definì un esperto del forum nel 2003, alla nascita di Sky Italia (vado a memoria): "non è un vero decoder, ma una console passiva", e così è rimasto in tutte le sue varie incarnazioni...

Davvero una bella spiegazione, ora mi è tutto più chiaro. Evidentemente non cambieranno mai queste "gerarchie" di Sky sul controllo del decoder. A volte, dopo che il decoder rimane spento per qualche ora in stand by, alla riaccensione sento un ronzio come se stesse caricando qualcosa (lo fa da sempre, dal 2011 nel giorno in cui me l'hanno installato). Ciò non avviene sempre, ma probabilmente ha a che fare con quello che gentilmente mi hai spiegato, ovvero lo scaricamento della lista canali in tempo reale e di qualche altro dato
 
Si trova ancora il documento migliore che descrive la mentalità dello skybox e che in 15 anni è sempre valido:



E' spiegato meglio di come ho fatto io prima ;) E purtroppo è tutto vero.

L'unica differenza rispetto ad allora è che con un aggiornamento del 2007 (se ricordo bene quello era l'anno), resero più "scollegata" la lista "altri canali" dai canali nella numerazione Sky.
Mi spiego: con i decoder Sky (e solo con questi) la ricerca manuale (col "trucco del motorizzato") o automatica di qualsiasi transponder ERA ed E' assolutamente dipendente dalla Home frequency di Sky (11881V). La stessa cosa valeva per andare a richiamare col telecomando questi canali: senza Hotbird e in particolare la Home frequency Sky i canali anche se memorizzati dopo il 9600 non erano richiamabili... per cui se spostavi la parabola su un altro satellite senza ricevere più hotbird, o se c'era un prolema su quella specifica frequenza non potevi visualizzare nemmeno questi canali. Dal 2007 invece gli "altri canali" dal 9600 una volta memorizzati sono effettivamente indipendenti dalla Home frequency e quindi richiamabili e visibili anche senza la presenza di questa... ma è magra consolazione... perché comunque se vuoi fare una ricerca e aggiungere nuovi canali dipendi sempre dalla home frequency... e i canali che memorizza di qualsiasi satellite si basano sempre e comunque su un tabulato di Sky trasmesso via satellite (in modo analogo alla lcn Sky), non sui canali effettivamente presenti via satellite... e infatti a volte può contenere canali non più esistenti da anni, oppure può non contenerli tutti, a discrezione di Sky... in pratica lo skybox nella ricerca e memorizzazione di un canale non ha mai a che fare direttamente con la frequenza a cui appartiene e sui cui credi di fare la ricerca, ma sempre e solo con la frequenza di Sky.
A distanza di anni continuo a chiedermi come possa essere lecito un sistema del genere che decide sulla fruizione di canali di terzi, facendo credere di fare sui satelliti e transponder che vuoi vere ricerche peraltro (se almeno evitasse di dare questa illusione di "ricerca canali" sarebbe più onesta la cosa).
 
Ultima modifica:
Si trova ancora il documento migliore che descrive la mentalità dello skybox e che in 15 anni è sempre valido:


E' spiegato meglio di come ho fatto io prima ;) E purtroppo è tutto vero.

L'unica differenza rispetto ad allora è che con un aggiornamento del 2007 (se ricordo bene quello era l'anno), resero più "scollegata" la lista "altri canali" dai canali nella numerazione Sky.
Mi spiego: con i decoder Sky (e solo con questi) la ricerca manuale (col "trucco del motorizzato") o automatica di qualsiasi transponder ERA ed E' assolutamente dipendente dalla Home frequency di Sky (11881V). La stessa cosa valeva per andare a richiamare col telecomando questi canali: senza Hotbird e in particolare la Home frequency Sky i canali anche se memorizzati dopo il 9600 non erano richiamabili... per cui se spostavi la parabola su un altro satellite senza ricevere più hotbird, o se c'era un prolema su quella specifica frequenza non potevi visualizzare nemmeno questi canali. Dal 2007 invece gli "altri canali" dal 9600 una volta memorizzati sono effettivamente indipendenti dalla Home frequency e quindi richiamabili e visibili anche senza la presenza di questa... ma è magra consolazione... perché comunque se vuoi fare una ricerca e aggiungere nuovi canali dipendi sempre dalla home frequency... e i canali che memorizza di qualsiasi satellite si basano sempre e comunque su un tabulato di Sky trasmesso via satellite (in modo analogo alla lcn Sky), non sui canali effettivamente presenti via satellite... e infatti a volte può contenere canali non più esistenti da anni, oppure può non contenerli tutti, a discrezione di Sky... in pratica lo skybox nella ricerca e memorizzazione di un canale non ha mai a che fare direttamente con la frequenza a cui appartiene e sui cui credi di fare la ricerca, ma sempre e solo con la frequenza di Sky.
A distanza di anni continuo a chiedermi come possa essere lecito un sistema del genere che decide sulla fruizione di canali di terzi, facendo credere di fare sui satelliti e transponder che vuoi vere ricerche peraltro (se almeno evitasse di dare questa illusione di "ricerca canali" sarebbe più onesta la cosa).

Grazie ancora, leggerò l'articolo attentamente più tardi. Nel frattempo ho deciso insieme a mio padre che è giunta l'ora di cambiare parabola, è un pò che ci pensavo. Ha 10 anni, la struttura d'acciaio che ancora la parabola al palo si è storta l'ultima volta che ho fatto il puntamento col Sat Finder di un amico, esteticamente è diventata orribile, ce l'ho sul balcone e quando vengono degli ospiti non è carino a vedersi. Tanto per le poche decine di Euro che costano online, vale la pena sostituirla. Ah e ho letto anche come fare per utilizzare My Sky senza LNB SCR entrando nel Menu nascosto del decoder, ho trovato la spiegazione qui sul Forum. Mi sono interessato a questo perchè oltre alla parabola, si è usurato anche l'LNB SCR che mi installò il tecnico Sky nel 2011, e dato che comprerò una nuova parabola Emme Esse con LNB universale che fa parte del kit, credo che farò quella modifica al Menu segreto così tolgo anche l'SCR che non mi è mai piaciuto e non ho mai conosciuto la marca, tra l'altro. Poi, se dovessi avere problemi con On Demand, con le registrazioni ecc, rimonterò l'SCR che ho attualmente. Per il discorso parabola, come detto sarà Emme Esse, 80 cm, con LNB universale di discreta qualità facente parte del kit e poi vorrò stare sereno per altri 10 anni :D
 
Indietro
Alto Basso