• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Agcom: approvato regolamento sulla libertà di scelta dei modem

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
242.925
Località
Torino
Modem libero, ci siamo. L’AGCOM ha approvato oggi con la delibera 348/18/CONS il regolamento sulla libertà di scelta delle apparecchiature terminali per l’accesso alla rete da postazione fissa, recependo così il regolamento europeo vigente.

Dettagli

Comunicato stampa
 
Quindi adesso i gestori NON potranno obbligare ad acquistare o prendere anche solo in comodato d'uso gratuito, il loro modem? Voglio vedere quando modificheranno le condizioni sul sito. Intanto TIM ti appioppa 5 euro di servizio expert. Vediamo che farà Wind Infostrada.

Come dice, fatta la legge trovato l'inganno, come per la fatturazione mensile, che alla fine ci ritroviamo a pagare. Maledetti.
 
Quindi sono costretti a dare ai clienti tutti i dati per configurare il modem, incluso il voip.
 
Quindi adesso i gestori NON potranno obbligare ad acquistare o prendere anche solo in comodato d'uso gratuito, il loro modem? Voglio vedere quando modificheranno le condizioni sul sito. Intanto TIM ti appioppa 5 euro di servizio expert. Vediamo che farà Wind Infostrada.

Come dice, fatta la legge trovato l'inganno, come per la fatturazione mensile, che alla fine ci ritroviamo a pagare. Maledetti.

Il Tim Expert l’ha attivato in previsione di questa delibera...
 
Il nocciolo principale della questione qui non è costringere le aziende a tagliare il costo del modem, tanto lo rimettono dentro dalla finestra con altri servizi.
La cosa importante è la possibilità di usare un qualsiasi dispositivo personale sia per la linea che per la fonia.
 
Per me la delibera non mi tocca per nulla. Già il mio operatore, è differente. Per lui è sostenitore del modem libero. Quando mi sono abbonato, egli mi ha rilasciato le credenziali ADSL e Voip. Infatti ho un Fritz Box di mia proprietà, in caso di guasto è di mia competenza. Loro sono competenti soltanto al servizio.
 
Per me la delibera non mi tocca per nulla. Già il mio operatore, è differente. Per lui è sostenitore del modem libero. Quando mi sono abbonato, egli mi ha rilasciato le credenziali ADSL e Voip. Infatti ho un Fritz Box di mia proprietà, in caso di guasto è di mia competenza. Loro sono competenti soltanto al servizio.
Che operatore e' per curiosità ?
 
@FARGOIT
Leggendo la delibera, i gestori hanno tempo 120 giorni per proporre al cliente un nuovo contratto senza le rate del modem, lasciando poi la libertà di recedere dal contratto senza (naturalmente) pagare le restanti rate.

Dalla delibera però non si capisce se un TIMExpert possa essere legittimo o meno. Come sempre, queste leggi le scrivono sempre per creare tante sfumature.
 
Ci sono dei casi però come Fastweb che non ho mai capito bene se in qualunque condizione e con qualunque contratto, si può usare il modem che si vuole, o se in alcuni casi si è per forza obbligati per questioni tecniche a usare il loro. Mi riferisco in particolare all'ADSL non avendo la fibra. Se comprassi un modem per conto mio potrei semplicemente staccare il loro e mettere il mio? Però poi magari non so bene come configurarlo.

Va già bene che non lo pago e non mi sono mai trovato così male col loro, vediamo quando mi lascerà cosa mi daranno.
 
Si sa tra quanto tempo entrerà in vigore il modem libero? Prima o poi vorrei passare alla FTTC con Tiscali ma senza che mi debbano spedire un altro modem visto che ne ho già uno compatibile.
 
Delibera "Modem libero", cosa cambierà per chi già lo paga
https://www.tomshw.it/delibera-modem-libero-cambiera-chi-gia-paga-96513
Trovo l'articolo molto importante per chi già paga volente o nolente il modem vdsl a noleggio:
"Non meno importante il fatto che dovranno essere*diffusi tutti i parametri per l'abilitazione di ogni servizio offerto. Quindi non solo indicazioni su accesso alla rete ma anche per la telefonia e altro."

Vale a dire che se oggi io mi ritrovo a casa quel cesso di modem router della D Link 5592 che mi ha fornito Infostrada, se entrasse in vigore la legge (dopo il ricorso al tar eccetera), se io volessi usare il mio Fritzbox il provider sarebbe obbligato a darmi i parametri del VOIP. Cosa che fino ad oggi non è obbligato a fare, e che anzi non si sogna lontanamente di darti
 
Buongiorno a tutti,
Sono uno dei tanti sfortunati abbonati a tim fibra con modem obbligatorio a pagamento a 3,90 euro, dato che tra adeguamento tariffazione da 4 sett. a mensile e canone modem arrivo a pagare poco meno di 40 euro mensili per TIM Fibra avendo uno sconto di 10 euro mensili altrimenti arriverei a quasi 50 euro !
Detto questo, sto valutando l'idea di inviare disdetta tramite pec alla Tim sfruttando la delibera del modem gratuito, ma ho alcune domande da farvi :

1) Devo comunque pagare qualche penale o zero?
2) Ho letto pochi messaggi sopra che riguardo alle rate residue del modem non sono da pagare quelle rimanenti ma è sufficiente restituire il modem a TIM, è corretto? Se sì in che modalità? Basta consegnarlo al punto TIM più vicino o spedirlo via posta?
3) Una volta mandata disdetta a TIM e quando la linea è staccata, posso riabbonarmi alla TIM Fibra sfruttando le nuove offerte attualmente disponibili cambiando i dati intestatario? L'unica controindicazione è che non posso fare il cambio operatore ma dovrei aspettare effettivamente che TIM mi stacchi la linea rimanendo con un periodo di "no internet" giusto?

Aggiornamento punto 3 : Dopo aver fatto delle verifiche sul web ho notato che anche l'attuale offerta TIM è pessima tra balzelli vari dopo il primo anno andrei a pagare più o meno quanto pago ora, quindi non ha senso fare un nuovo contratto con TIM, sto valutando altri fornitori tipo Tiscali o Fastweb.

Grazie ciao
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso