• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo ::: Nuovo Octagon 4K..... SF8008 :::

@rg250pirate
In sostanza concordo, a favore aggiungerei ancora che la ddr4 fa fare il boot davvero velocemente, a sfavore invece il telecomando, che, a differenza dei zgemma, alla pressione dei tasti "ticchetta" davvero forte ed è molto plasticoso, in compenso il puntamento è migliorato alla grande rispetto alle distribuzioni di qualche mese fa
 
Ciao a tutti, mi è arrivato oggi il twin e l ho subito testato, anche se non ancora a fondo. Montava di suo un openatv 6.2 e per ora l ho lasciata. Il cambio canale da come sentivo da molti credevo fosse molto peggio, invece è simile agli zgemma h5. L unica cosa al cambio canale rimane nero per pochissimo, poi sul canale nuovo va a rallentatore per pochissimo ed infine si normalizza. Sia con ch+ o - che da lista canali. Scaricato setting motorizzato e nessun problema. Mi piace molto la funzione pip che lavora bene senza esitazioni o impallamenti. Multistream sui 5w ottimi. Non ho un tv 4k quindi non posso lasciare commenti sull uhd. Ho guardato qualche canale in 4k, tipo hotbird 4k e comunque mi sembra ci sia giovamento. L immagine generale non la giudico poiché è soggettivo, ma ho notato colori molto carichi rispetto ad uno zgemma o amiko. L unico problema l ho riscontrato col fatto che ogni volta che andavo su un canale 4k la oscam sbarellava e dovevo riavviarla se volevo tornare su altri canali. Ma su questo non vado oltre. Per ora il giudizio è ottimo, devo ancora collegare una multifeed al secondo tuner per poter sfruttare al meglio registrazioni e pip, visto che con un solo tuner collegato queste due funzioni strepitose sono pressoché mozzate. E creare una lista preferiti per lo zapping visto che il motorizzato non ti permette del tutto di farlo. Inoltre, posso anche fare a meno del terrestre poiché sui 5w c è credo tutto, sky dtt compreso, abbinabile al tivusat sui 13e diventa davvero completo.
Concordo credo su tutto.

Della qualità video io sono soddisfatto, per chi ha esperienza coi codec software (FFMPEG, x264, Xvid, Divx, Nero...), non ho approfondito cosa usi openATV, ma dalla 'resa', dai piccoli artefatti tipici della compressione, mi sembra che si basi su FFMPEG. Non so se è il massimo, il giudizio è soggettivo... I colori non li ho riscontrati molto carichi (inteso come difetto), o perlomeno ho visto di peggio... Comunque dovrebbero essere regolabili via menu se non erro.

Sui 5°Ovest, c'è quasi tutto il DTT nazionale italiano, manca qualcosa, seppur trascurabile diciamo: mi sembra qualcosa a 9°Est e un mux sui vicini 3°Ovest, forse posizionando adeguatamente l'lnb entra anche lui, se non entra già.

ap78 ha scritto:
...alla pressione dei tasti "ticchetta" davvero forte ed è molto plasticoso, in compenso il puntamento è migliorato alla grande rispetto alle distribuzioni di qualche mese fa
Vero non è il massimo quel ticchettio, ma anche su questo, c'è di peggio :D Se provate quello dell'ormai vecchiotto Mvision 300 net, vengono i crampi alle dita :badgrin:
Sky e skybox non li ho mai sopportati, ma un telecomando più morbido e comodo di quello del primo skybox SD (non so i successivi HD), non l'ho mai più provato... :sad: Alcuni Meliconi universali si avvicinano...
 
L´unica boiata che hai scritto é che se infili la chiavetta per usb a lato non rompe gli zabe**i quando devi chiudere la portina del rack o mobiletto
Si questione di punti vista. Io non utilizzo rack perché li trovo anti-ventilazione nelle elettroniche anche se son fatti proprio per elettroniche. Inoltre il decoder ha una profondità di una ventina di cm, contando che i rack saranno almeno 40cm, frintalmente potresti infilare anche un cannone. Sul lato invece lo trovo molto scomodo, passi la card che non la estrai e rimetti continuamente, ma con la chiavetta ci traffico molto, sia per registrare che per caricare e modificare cose varie e a lato lo trovo una menata. Ma come tutto, è soggettivo.
Poi si dai, il telecomando fa ridere davvero, un continuo tic toc tac degno dei peggiori android box. Ma come detto, è l ultima cosa che guardo. Certo che quello zgemma era un piacere tenerlo in mano e fare zapping. Ma tant'è.
Una domanda, chi ha il doppio tuner sat, c è qualcuno che sa come si comporta con motore su uno e fissa sull altro? Se io vado su rai1 ad esempio, cosa legge il decoder? Rai1 del motorizzato o quello della fissa? O probabilmente i sat della fissa dovrei escluderli dalla motorizzata in modo che non generino conflitto? Poi magari c è un menu che chiede a quale tuner affidarsi per determinati sat o canali. Chiedo poiché appena ho tempo voglio mettere la fissa al secondo tuner e mi evito di far prove su prove se qualcuno ha già esperienza diretta.
Comunque, il 6.2 su octagon fa schifo. Ho messo la skin litehd che era davvero bellissima nel 6.1 su zgemma, ma qui è una porcheria, graficamente intendo.
 
Comunque, il 6.2 su octagon fa schifo. Ho messo la skin litehd che era davvero bellissima nel 6.1 su zgemma, ma qui è una porcheria, graficamente intendo.

Io ci ho montato il 6.3, ho provato la hdglass, che permette di visualizzare tutti i pid caid/ecm del canale sintonizzato, ma purtroppo per il resto la trovo penosa, ma forse è perché non so come va configurata, alcune cose me le dà mancanti...
Per ora quindi ho reimpostato la metrix di default, che graficamente mi piace, però più che l'aspetto nelle skin guardo i che parametri visualizzano, per cui preferirei la hdglass se fosse completa...

Non c'è un plugin, qualcosa che permette di visualizzare tutti i parametri del canale sintonizzato? compresi CAID, PID EMM/ECM... Mi sembra strano che non ci sia, lo si faceva tranquillamente con il vecchio DVB2000 su Nokia 9500 quasi vent'anni fa!
 
Piu che plugin dovresti avere la skin adatta allo scopo. Puoi provare osn black fhd, provider e caid ci sono. Anche se sono infobar personalmente troppo elaborate con troppe info. Non so più dove guardare. A me piace i segnali con grafica a barre e non solo numero, e codifica.
Comunque se su google digiti "openatv pid ecm infobar" e invece del testo guardi le immagini ne trovi a bizzeffe.
 
@gros55

Grazie, ma quelle info mi sembrano le stesse della metrix, sono molto parziali ;) . Nella metrix, di default non appaiono tutte, ma impostandole dal menu plugin della skin si attivano. Quel CAID si riferisce solo a quello in uso, ad esempio mi dice quello della card inserita che è un ecm, ma non mostra tutto l'elenco dei CAID presenti sul transponder. Infatti su supertennis (tp 12476H) sono in realtà presenti diversi CAID EMM (Viaccess, Irdeto, Nagra), ma non li riporta (0000) perché fa riferimento solo al fatto che è in chiaro (quindi agli ECM non agli EMM che sono quelli che informano su quali codifiche sono presenti a livello di transponder, non attive o meno sul singolo canale)...

@ rg250pirate

Ok, proverò ;)

PS:
Le info più complete finora le ho viste su una sorta di plugin gbox suite, quando ho montato Opendroid sul Digiquest F777 che era già installato di default, che però non riesco a trovare o a installare sull'Octagon...
 
Ultima modifica:
OpenAtv me mi sembra piu spartana dal punto di vista estetica , ma anche qualita video dall altre . Invece per il problema del usb io ho messo una prolunga usb ,cosi non si protegge la porta del decoder...
 
Nell'Octagon sf 4008 ho OpenESI 9.0 questi alcuni dati che puoi vedere



Se al cambio canale non puoi veder subito la frequenza e il satellite diventa quasi tutto inutile , dover sempre andare nel menú per trovare informazioni e per trovare il sat corrispondente la trovo una menata colossale , ma purtroppo lo fanno quasi tutti gli Skin per Linux E2 !!:D
Unico Skin che uso e vedi subito andando su lista canali o su canale singolo; la frequenza , satellite e sigla di Codifica é il "HD 16 Glass 16 " oppure " HD 17 Glass "
 
Ultima modifica:
@gros55

Grazie, ma quelle info mi sembrano le stesse della metrix, sono molto parziali ;) . Nella metrix, di default non appaiono tutte, ma impostandole dal menu plugin della skin si attivano. Quel CAID si riferisce solo a quello in uso, ad esempio mi dice quello della card inserita che è un ecm, ma non mostra tutto l'elenco dei CAID presenti sul transponder. Infatti su supertennis (tp 12476H) sono in realtà presenti diversi CAID EMM (Viaccess, Irdeto, Nagra), ma non li riporta (0000) perché fa riferimento solo al fatto che è in chiaro (quindi agli ECM non agli EMM che sono quelli che informano su quali codifiche sono presenti a livello di transponder, non attive o meno sul singolo canale)...

@ rg250pirate

Ok, proverò ;)

PS:
Le info più complete finora le ho viste su una sorta di plugin gbox suite, quando ho montato Opendroid sul Digiquest F777 che era già installato di default, che però non riesco a trovare o a installare sull'Octagon...

Curiosità, a cosa serve sapere tutti questi dati? Che poi avere tutto in una schermata diventa un eccesso d'informazioni impossibile da leggere a meno che tenerle a video per parecchio tempo
 
Se al cambio canale non puoi veder subito la frequenza e il satellite diventa quasi tutto inutile , dover sempre andare nel menú per trovare informazioni e per trovare il sat corrispondente la trovo una menata colossale , ma purtroppo lo fanno quasi tutti gli Skin per Linux E2 !!:D
Unico Skin che uso e vedi subito andando su lista canali o su canale singolo; la frequenza , satellite e sigla di Codifica é il "HD 16 Glass 16 " oppure " HD 17 Glass "

Si lo so nel backup che ho del sf8008 ce tutto e prevalentemente uso quello, ma se uno vuole vedere la qualità del segnale su tutte le frequenze in rapida successione deve per forza entrare nel menu configurazione ;)
 
No vedo pure la qualita insieme ai dati sat e frequenza quando cambio canale andando su o giu con freccia del telecomando , questo lo vedo subito ed é qua il bello , ma rimane poco tempo visibile :icon_bounce: e rischiaccio
 
Ultima modifica:
Zgemma H7S e openpli 6.2 skin FullNightHD

Già al richiamo della lista sotto al piccolo tv da info su sat, transponder, e tipo di trasmissione... dopo aver ciccato il canale sulla prima info bar che compare da diverse info tipo barra segnale, tipo codifica, infoecm, info formato video, quale tuner in uso ed altre... se poi ciccate nuovamente sul tasto ok prima che va via la prima info bar offre molte altre info.
Occhio a non restare per molti secondi col tasto OK premuto quando siete sulla seconda info bar in quanto quest'ultima si semplifica di molto nelle info. Per ritornare a quella più ricca basta tenere premuto il tasto OK per diversi secondi quando siete sulla seconda info bar.

Buona Natale
by Ram ;)
 
Zgemma H7S e openpli 6.2 skin FullNightHD

Già al richiamo della lista sotto al piccolo tv da info su sat, transponder, e tipo di trasmissione... dopo aver ciccato il canale sulla prima info bar che compare da diverse info tipo barra segnale, tipo codifica, infoecm, info formato video, quale tuner in uso ed altre... se poi ciccate nuovamente sul tasto ok prima che va via la prima info bar offre molte altre info.
Occhio a non restare per molti secondi col tasto OK premuto quando siete sulla seconda info bar in quanto quest'ultima si semplifica di molto nelle info. Per ritornare a quella più ricca basta tenere premuto il tasto OK per diversi secondi quando siete sulla seconda info bar.

Buona Natale
by Ram ;)

Grazie dell'informazione e Buon Natale anche a te.
 
Ma metti che in una frequenza hai 20 o più canali prima di passare ad un altra frequenza diventa una gran rottura di p...e :D

Difficile sia cosi... sulla lista generale sui decoder Linux E2 l´elenco é tutto in ordine alfabetico quindi cambia quasi subito e nei preferiti piu di 4/5 frequenze non ci sono di frequenze uguali , poi si nota subito dai nominativi no...
 
Curiosità, a cosa serve sapere tutti questi dati? Che poi avere tutto in una schermata diventa un eccesso d'informazioni impossibile da leggere a meno che tenerle a video per parecchio tempo

Serve serve ;) Per esempio nel caso di tivusat, con il nokia 9500 (che però è un decoder di 23 anni fa, quindi solo DVB-S), son riuscito a sapere quando stavano inserendo la nuova codifica Merlin CAID 187E (EMM)
Oppure so che la Rai usa un CAID proprio oltre a quelli noti, quindi una codifica nagra tutta sua...
Serve (o non serve) esattamente come sapere gli altri pid che il firmware riporta (video, audio, pcr, txt, SID...) ;)

Non per forza dev'essere tutto in una schermata (quella al cambio canali), basterebbe anche in una voce del menu, insieme al sottomenu info dove si accede ai valori degli altri pid(per esempio)


egis ha scritto:
Unico Skin che uso e vedi subito andando su lista canali o su canale singolo; la frequenza , satellite e sigla di Codifica é il "HD 16 Glass 16 " oppure " HD 17 Glass "
Anche la metrix installata di default lo permette ;) Come dicevo, si può attivare l'opzione dalle impostazioni presenti tra i plugin (in cui c'è quello per configurarla).Così facendo permette di visualizzare Frequenza, SR, ecc ecc...
Purtroppo però non mette tutti i pid della codifica che invece la HDglass mette. Riporta solo quello usato dalla card, se il canale non è FTA.




Nella parte alta dello schermo...
Volendo si può spostare in basso, ma la lascio in alto proprio per distinguersi meglio dagli altri dati.
 
Difficile sia cosi... sulla lista generale sui decoder Linux E2 l´elenco é tutto in ordine alfabetico quindi cambia quasi subito e nei preferiti piu di 4/5 frequenze non ci sono di frequenze uguali , poi si nota subito dai nominativi no...

Se ti va bene cosi ok, questi decoder consentono di arrivare a fare le stesse cose seguendo percorsi diversi, a me e più comodo in qualche secondo entrare nel menu ricerca canali e poi ti trovi le frequenze in ordine dalla più bassa alla più alta e farle scorrere avanti e indietro :thumbsup:
 
Serve serve ;) Per esempio nel caso di tivusat, con il nokia 9500 (che però è un decoder di 23 anni fa, quindi solo DVB-S), son riuscito a sapere quando stavano inserendo la nuova codifica Merlin CAID 187E (EMM)
Oppure so che la Rai usa un CAID proprio oltre a quelli noti, quindi una codifica nagra tutta sua...
Serve (o non serve) esattamente come sapere gli altri pid che il firmware riporta (video, audio, pcr, txt, SID...) ;)

Non per forza dev'essere tutto in una schermata (quella al cambio canali), basterebbe anche in una voce del menu, insieme al sottomenu info dove si accede ai valori degli altri pid(per esempio)



Anche la metrix installata di default lo permette ;) Come dicevo, si può attivare l'opzione dalle impostazioni presenti tra i plugin (in cui c'è quello per configurarla).Così facendo permette di visualizzare Frequenza, SR, ecc ecc...
Purtroppo però non mette tutti i pid della codifica che invece la HDglass mette. Riporta solo quello usato dalla card, se il canale non è FTA.




Nella parte alta dello schermo...
Volendo si può spostare in basso, ma la lascio in alto proprio per distinguersi meglio dagli altri dati.

Grazie per la spiegazione non metto in dubbio che serva :) a me finche vedo :D va bene
 
Grazie per la spiegazione non metto in dubbio che serva :) a me finche vedo :D va bene

Ne sto provando diverse, per ora quella che trovo più completa e strutturata bene è la Glamour AuraFHD ATV (non ho capito se quelle chiamate "ATV" sono native di OpenATV e quindi più stabili... finora mi è sembrato così). Riporta proprio quelle informazioni sui CAID proprio nel menu che ti dicevo (l'avevo detto solo come esempio non pensavo esistesse veramente una skin che li visualizzasse lì :D
Visualizza pure le informazioni sui parametri dei tp multistream al cambio canale (mi interessa meno, visto che erano cmq visualizzabili nel menu sintonia, ma c'è anche questo).
 
Indietro
Alto Basso