• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi saltuari su ch. 49 ripetitore di Vibo Valentia

ispettoremax

Digital-Forum Senior Master
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
1.964
Località
Torino - Genova
Ciao a tutti,
mi trovo dai suoceri e mi sono accorto che tutti i giorni, più volte al giorno, ma senza un tempo costante tra un evento e l'altro, si abbassa il segnale del canale 49 (Mediaset) addirittura a zero in una tv e nell'altra continui quadrettoni e freeze.
L'antenna è puntata sui ripetitori di Vibo Valentia e succede solo sul canale 49. Il segnale normalmente è quasi al massimo.
Nessuno ha mai segnalato questo problema da questa zona?
Io ho comunque sostituito alcuni cavi perché vecchiotti ma non è cambiato nulla.
Massimo
 
Allora, da quanto tempo, la risposta è da alcuni mesi, purtroppo qui non sono un granché i rapporti con i vicini, cercherò di informarmi io e fare capire il problema e come controllare.
Per quanto riguarda l'impianto, ha molti anni, io ho messo il cavo nuovo all'antenna e tra la tv, l'amplificatore e la presa a muro.
Ho guardato sulla tv, per un po', rete 4 con la funzione della qualità segnale e frequenza e in effetti, per alcuni secondi, va a zero e poi torna tutto al massimo. Lo fa solo sul ch. 49 (anzi mi sono accorto, con l'altra tv, anche sul 37 dove c'è rete 4 HD) e magari per mezz'oretta non si presenta.
Quindi presumo sia un problema di emissione dal ponte a Vibo perché le frequenze sono solo Mediaset e l'antenna verso lì è puntata.
 
Ultima modifica:
devi descrivere l'impianto magari con un disegno dall'antenna fino a tutte le prese specificando il tipo di antenna, il modello di amplificatore, ecc. magari aiutandoti con delle foto; un'altra cosa importante é sapere se hai ottica (dall'antenna vedi il trasmettitore o hai ostacoli?).
 
Grazie Gherardo!
Ho cercato di capirci qualcosa essendo impianto vecchio e non è casa mia.... Comunque dall'antenna, dall'amplificatore, parte un cavo che arriva in una scatola di derivazione e mi hanno detto che li si divide per andare in cucina e in camera (non ho possibilità di controllare). In cucina il cavo va in un alimentatore e poi alla tv. La cosa strana è che se tolgo la corrente all'alimentatore anche in camera la tv non si vede, eppure non c'è un cavo di ritorno ma semplicemente il cavo che arriva all'alimentatore arriva dalla presa a muro e dopo lo si inserisce nella tv (questi sono i cavi che ho sostituito con cavi di qualità migliore).
Sono andato sul terrazzo e ho abbassato la potenza dei segnale (c'è un 'trimmer' o così credo si chiami e ho usato un cacciavite) pensando che ci fosse un eccesso di segnale ma nessun cambiamento.
Lo fa sulle frequenze 37 e 49 Mediaset e molto più raramente su Rai uno che qui si riceve sulla frequenza 177,5 (ch. 5).
Ho pensato di cambiare alimentatore e amplificatore, forse qualche interferenza.
Comunque grazie ancora Gherardo per l'interessamento
 
é normale che staccando la corrente all'alimentatore non si veda piu niente su tutti e due i televisori, visto che deve mandare il 12vdc all'amplificatore, e questo dimostra che sia l'alimentatore che l'amplificatore funzionano; la causa va ricercata altrove per esempio in antenna, a proposito non mi hai risposto niente circa l'ottica verso il ripetitore ed il tipo di antenna che ti avevo chiesto.
 
Aggiornamento: ho appena appena spostato l'antenna che comunque è in ottica con i ripetitori di Vibo circa 10 km in linea d'aria, anche se ci sono tetti a distanza che leggermente coprono ma il problema rimane.
Sono andato a comprare da un fruttivendolo che aveva la tv accesa su canale 5 HD e dopo un po' che la guardavo anche lì si è spenta l'immagine ed è arrivata la scritta 'sevizio dati' (LG).
Quindi è a livello generale. Strano che non ci siano state segnalazioni. E lo fa solo, quindi, sui canali Mediaset.
Per quanto riguarda l'antenna, è una singola vhf uhf credo log, cercando su internet l'ho trovata uguale.
 
Si, le frequenze sono 37 e 49.
Però, ripeto, è strano che nessuno abbia mai detto nulla soprattutto in una provincia così vasta.
E che Mediaset non abbia avuto proteste o si sia accorta del problema.
Comunque grazie per l'aiuto. Stavo per andare a comprare alimentatore e amplificatore... In effetti, hai ragione, funzionano.
Massimo
 
potrebbero essere diverse le cause, antenna non adatta, posizione sacrificata, propagazione, ecc...l'unica cosa sensata che ti direi se la cosa perdurasse, misura i segnali direttamente in antenna senza ne' ampli ne' alimentatore ne' niente, soltanto un pezzo di cavo corto fra l'antenna (magari non la log ma una k47z) e un televisore: cosi siamo sicuri se dipende o meno dal tuo impianto.
 
Avevo pensato di fare una cosa simile, ma con la stessa antenna, ma ora il diluvio mi ha fatto desistere.
Siccome non succede solo qui ma anche da altri, verificato di persona e aspetto ancora un altro feedback, non credo sia solo colpa di questo impianto.
Presto proverò questa tua soluzione.
E aggiorno.
 
Stavo per prendere una nuova antenna come mi hai suggerito ma ho aspettato la conferma da un'altra persona e stamattina l'ho avuta.
Quindi, mi chiedo, come è possibile che nessuno abbia mai fatto una segnalazione e non si sia sistemato il problema?
Confermo che è solo sui Mediaset e sulla frequenza 37 e 49 dal ripetitore di Vibo Valentia. Chi posso contattare per metterlo al corrente, perché credo non ne sia informato, del problema? Esiste un numero o una mail?
Grazie, soprattutto a Gherardo!
 
eh io ho i contatti soltanto per la lombardia, prova a chiedere a ercolino, se é un loro guasto lo metteranno a posto, se invece si tratta di interferenze da propagazione estiva soltanto un'antenna piu performante (k47z o ancora meglio k95z) puo risolvere.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso