• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Coperture delle aree fortemente urbanizzate

Otg Tv

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
12.799
Località
Vigevano
Sapendo di attirarmi qualche strale vi propongo una riflessione che facevamo qualche giorno fa con qualche operatore di rete. Ovvero: la copertura col segnale digitale delle aree fortemente urbanizzate.
Da tempo, infatti, le città stanno sviluppandosi soprattutto in verticale. Senza arrivare agli eccessi di Milano, ci sono grattacieli un po' ovunque. Edifici che svettano e riflettono i segnali digitali, complicando la vita a utenti e antennisti. Echi e Ber abbassati sono all'ordine del giorno
 
Non tutte le coperture sono uguali. A livello teorico, l'ideale sarebbe coprire un'area fortemente urbanizzata con tre impianti, posti a 120 gradi di distanza circa l'uno dall'altro (rispetto al centro della città o all'area dove ci sono più problemi). Impossibile o quasi avere tre angoli completamente chiusi? Può essere. Ma la realtà, specie in Pianura Padana, è ben diversa
 
Per cominciare un'analisi un po' più seria, ho scaricato i dati di copertura dichiarati da Mediaset, basandomi sul mux 4 (il più diffuso). Ebbene: la città peggio servita in Italia è Pavia...
A 35 chilometri da Milano, viene coperta dal solo Valcava. Secondo Mediaset solo l'85% dei 72000 pavesi riesce a vedere il segnale. Tra gli ostacoli naturali (una parte della città è più bassa dell'altra anche se siamo in pianura, specie il quartiere Borgo Ticino) e quelli dovuti all'uomo non ci siamo. All'inizio della digitalizzazione della Lombardia si ipotizzò di usare San Colombano verso Pavia (ora la postazione è stata eliminata per i danni che ha combinato in Alta Brianza e nelle Prealpi) oppure Giarolo in polarizzazione verticale. Ma attualmente il solo segnale presente è Valcava. Rai ha Penice e Milano Sempione e quindi fornisce un'alternativa, mentre Persidera per 4 mux (Rete A 2 esce anche da Monte Penice) ha la medesima situazione di Mediaset
 
Messa meglio è Nuoro, dove solo il 5% dei 37mila residenti non riceve il segnale di Monte Ortobene. Secondo i dati Mediaset è comunque il secondo capoluogo di provincia in Italia per mancanza di coperture: dal conto ho eliminato tutte le città che abbiano due (o più) ripetitori al proprio servizio.
Rai usa altri due impianti (Pedra Istrada e Mughina) per le zone d'ombra di Nuoro
 
Ultima modifica:
Poi ci sono dodici capoluoghi di provincia che ricevono da un solo punto e hanno garantito (sempre secondo i dati Mediaset) una copertura al 99%.
Si tratta di:
Novara (Valcava), Cremona (Valcava), Lodi (Valcava), Monza (Valcava), Treviso (Monte Madonna), Venezia (Monte Madonna), Pordenone (Piancavallo), Piacenza (Valcava), Avellino (Monte Vergine), Caserta (Caserta Vecchia), Oristano (Badde Urbara) e Sassari (Monte Oro)
 
Questo report è molto interessante :)
Da valutare se il passaggio al DVB-T2 comporterà un cambiamento della situazione ;-)
 
Questo report è molto interessante :)
Da valutare se il passaggio al DVB-T2 comporterà un cambiamento della situazione ;-)

credo proprio di sì perché è altamente probabile che le postazioni appenniniche possano tornare in auge e dare il loro contributo
 
interessante argomento, io che sono abituato da sempre a lavorare in zona montagnosa mi trovo in una situazione uguale dove la ricezione é da sempre a macchie di leopardo per via della complessa orografia del terreno; ti diro che, dove é possibile si riceve, dove é impossibile ci si deve rinunciare oppure ricorrere al sat.
 
Ho vissuto per alcuni anni nella zona di Pavia di cui hai parlato e ricordo che la ricezione dei mux da Valcava era drammatica, soprattutto d'estate e in particolare i mux Mediaset.
 
interessante argomento, io che sono abituato da sempre a lavorare in zona montagnosa mi trovo in una situazione uguale dove la ricezione é da sempre a macchie di leopardo per via della complessa orografia del terreno; ti diro che dove é possibile si riceve, dove é impossibile ci si deve rinunciare oppure ricorrere al sat.

Con tutto il rispetto possibile per le aree meno urbanizzate, un conto è lasciare al buio Staghiglione di Borgo Priolo e un'altra diecimila residenti (studenti esclusi) di Pavia
 
Ho vissuto per alcuni anni nella zona di Pavia di cui hai parlato e ricordo che la ricezione dei mux da Valcava era drammatica, soprattutto d'estate e in particolare i mux Mediaset.

Io lavoravo zona Tribunale e verso Valcava c'era il campanile della chiesa del Carmine (per altro postazione FM). Canalizzato con soli 7 segnali (B-23-35-38-31-69-65) ma era nell'era analogica. Adesso non ho idea di come si siano arrangiati: ed erano una ventina di utenze
 
Con tutto il rispetto possibile per le aree meno urbanizzate, un conto è lasciare al buio Staghiglione di Borgo Priolo e un'altra diecimila residenti (studenti esclusi) di Pavia

ah, scusa, pensavo fosse un discorso tecnico, per me grattacieli o montagne o colline non fa differenza...poi per quel che ne so, ci sono anche in italia zone molto densamente popolate in mezzo alle montagne che faticano non poco se poi é colpa dei palazzi alti o di ostacoli naturali per me é uguale.
 
ah, scusa, pensavo fosse un discorso tecnico...poi per quel che ne so, ci sono anche in italia zone molto densamente popolate in mezzo alle montagne che faticano non poco...

Il parametro tecnico base è la popolazione servita. Che piaccia o non piaccia è l'unico esplicitato nelle varie leggi... Purtroppo coprire il 90% della popolazione vuol dire lasciare al buio immediatamente e scientemente sei milioni di persone. Come noti però non sono solo in mezzo a colline e montagne ma anche in pianura
 
Il parametro tecnico base è la popolazione servita. Che piaccia o non piaccia è l'unico esplicitato nelle varie leggi... Purtroppo coprire il 90% della popolazione vuol dire lasciare al buio immediatamente e scientemente sei milioni di persone. Come noti però non sono solo in mezzo a colline e montagne ma anche in pianura

ma certo, e sappiamo benissimo da un'etrnità qul'é la causa: una rete satura, mal pianificata (o per niente del tutto, erede dell'analogico quindi gia incompatibile per il digitale) che con l'aggiunta di una SFN esasperata all'inverosimile causa mille danni; ho appena fatto un giro ad amburgo e ti diro che grazie ad un solo trasmettitore ben posizionato, ovviamente in MFN su frequenze pulite ricevevo perfino in strada in mezzo ai grattacieli perfettamente una quindicina di mux con un televisore portatile della majestic con antennino telescopico! rammento in proposito (e molti di voi se lo ricorderanno) le prime prove che facevano in italia col dvbt in mfn su canali dedicati, ricezione impagabile anche in zone completamente schermate!
 
ma certo, e sappiamo benissimo da un'etrnità qul'é la causa: una rete satura, mal pianificata (o per niente del tutto, erede dell'analogico quindi gia incompatibile per il digitale) che con l'aggiunta di una SFN esasperata all'inverosimile causa mille danni; ho appena fatto un giro ad amburgo e ti diro che grazie ad un solo trasmettitore ben posizionato, ovviamente in MFN su frequenze pulite ricevevo perfino in strada in mezzo ai grattacieli perfettamente una quindicina di mux con un televisore portatile della majestic con antennino telescopico! rammento in proposito (e molti di voi se lo ricorderanno) le prime prove che facevano in italia col dvbt in mfn su canali dedicati, ricezione impagabile anche in zone completamente schermate!
Vedremo come andrà con la futura sfn light del T2
 
Vedremo come andrà con la futura sfn light del T2

in merito anch'io sono veramente curioso, e la caotica situazione italiana sara per questo T2 il miglior banco di prova! naturalmente come é gia stato detto, tanto per cambiare la robustezza di questo t2 sara strettamente legata al riempimento di contenuti nei mux...
 
Ultima modifica:
Dalle mie parti non vi è in maniera diffusa questo problema essendo coperti nella mia città da minimo 2 impianti di Telecapri ai 4 degli altri e dai 5 Rai. Ma ho visto montate antenne in punti inimmaginabili per prendere il riflesso del segnale proveniente da un muro. In Analogico funzionava, in digitale non so ma l'antenna è ancora quella.
 
Dalle mie parti non vi è in maniera diffusa questo problema essendo coperti nella mia città da minimo 2 impianti di Telecapri ai 4 degli altri e dai 5 Rai. Ma ho visto montate antenne in punti inimmaginabili per prendere il riflesso del segnale proveniente da un muro. In Analogico funzionava, in digitale non so ma l'antenna è ancora quella.
Dalle tue parti qualche problema c'è nella nuova area edificata a Melfi che non prende nessun impianto
 
Si, li sapevo della situazione, ma è tutta quella zona un macello, ci sono segnali pugliesi e campani che debordano, Rai e Timb da una parte, Mediaset e rete A in un altra.
Quella sono d'accordo andrebbe rivista ma nel complesso. Ho partecipato qualche anno fa proprio a Melfi ad una giornata per antennisti ( io ero intrufolato grazie alle amicizie nelle emittenti organizzatrici) e anche Mediaset stava studiando la situazione della zona ma vi erano dubbi sull'efficacia delle soluzioni proposte.
Si studiava qualcosa da Vulture dove si trova Rai oppure da Vulture vetta dove sono le radio. Entrambe le soluzioni avevano angoli ciechi.
 
Qualcosa di simile succede anche a Crotone. Rai (e Persidera) hanno ipotizzato di accendere a Piana di Vrica per servire una zona che ora risulta in ombra da Monte San Michele
 
Indietro
Alto Basso