• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il Super HD di Sky è un filtro?

Danny

Digital-Forum Junior
Registrato
16 Luglio 2018
Messaggi
53
Buongiorno agli amici del Forum, come gli abbonati a Sky sapranno, da qualche tempo compare questa dicitura su alcuni canali della piattaforma. Ho letto già qualche informazione qui sul Forum e Post inerenti ma non mi è chiara una cosa e vorrei dire la mia; innanzitutto questo Super HD è un aumento del bitrate o semplicemente dei filtri appositi che "migliorano" la definizione? No perchè mi sa tanto che si tratti di quest'ultimi, perchè se non si trattasse di bitrate più alto, la risoluzione 1920x1080i come potrebbe essere migliorata se non artificialmente? Ho un Panasonic GT20 42", calibrata anni fa, ora non addentrandomi troppo nello specifico, faccio presente che per la mia idea di visione ottimale, pura e naturale (come al cinema), il TV dev'essere il più possibile senza filtri come i vari controlli elettronici quali P-NR, Colore vivido, Overscan e aggiungo anche la nitidezza (che per me è regola lasciarlo a zero per schermi fino a 42"). Quindi questo HD definito "super", precisamente sono artefazioni dell'immagine per creare più "l'effetto wow"? Si sa che per chi non è molto preparato, un'immagine sparata con contrasto e luminosità a mille affascina, basti vedere le TV esposte nei centri commerciali che se le guardi un paio di minuti ti bruciano gli occhi. Molte volte ho visto programmi in Super HD e quello che noto io (non sempre, affatto), mio personalissimo e modesto parere, è solo un'immagine semplicemente più luminosa, accesa, neanche più cromatica o definita, semplicemente come se alzassi la luminosità dello schermo televisivo e null'altro. Sapete chiarirmi in merito a ciò? Grazie anticipatamente
 
Ultima modifica:
Non dovrebbero esserci filtri su luminosità e contrasto, ci avevano provato agli Europei di due anni fa ma li tolsero dopo pochi giorni probabilmente per lamentele ricevute, erano troppo sparati.

Il cosidetto "Super HD" sui canali lineari è un miglioramento nella catena video e nell'encoding terminale del singolo canale, nulla di più.
Miglioramenti di questo tipo, che si sono sempre verificati nel corso degli anni grazie all'implementazione di nuove tecnologie, in genere non vengono pubblicizzati all'utente finale perchè sono accorgimenti da dietro le quinte, però evidentemente per il reparto commerciale di Sky tutto fa brodo.
 
Non dovrebbero esserci filtri su luminosità e contrasto, ci avevano provato agli Europei di due anni fa ma li tolsero dopo pochi giorni probabilmente per lamentele ricevute, erano troppo sparati.

Il cosidetto "Super HD" sui canali lineari è un miglioramento nella catena video e nell'encoding terminale del singolo canale, nulla di più.
Miglioramenti di questo tipo, che si sono sempre verificati nel corso degli anni grazie all'implementazione di nuove tecnologie, in genere non vengono pubblicizzati all'utente finale perchè sono accorgimenti da dietro le quinte, però evidentemente per il reparto commerciale di Sky tutto fa brodo.

Chissà se questo comporterà anche ulteriori costi. Grazie per l'intervento :)
 
Direi di no perché HD, super hd e 4K su Sky Q costa già più di 6€ al mese, e un grosso aumento su tutti i pack c'è stato da poco tempo.

Com'è il bit rate sui canali sportivi da quando sono in super hd? Invariato o un po' più alto? O viene alzato quando c'è qualche evento più "pregiato"?
 
Direi di no perché HD, super hd e 4K su Sky Q costa già più di 6€ al mese, e un grosso aumento su tutti i pack c'è stato da poco tempo.

Com'è il bit rate sui canali sportivi da quando sono in super hd? Invariato o un po' più alto? O viene alzato quando c'è qualche evento più "pregiato"?

Sui canali Sport da quando sono in Super HD mi sembra più che altro che i colori siano un pochino più brillanti. Per il resto la differenza rispetto al passato è proprio minima minima a mio avviso (anche con gli attuali Eurosport 1 e 2 in HD è minima...).

La differenza la noto discretamente con Sky Cinema Uno in Super HD e tutti gli altri canali Cinema in HD. Su quei canali la differenza si percepisce tra Super HD e HD, la visione su Uno è più brillante e c'è meno "rumore" in effetti...
Idem con Sky Atlantic.
Meno con Sky Uno (questo è a livello di Sky Sport direi...).
 
Grazie per gli interventi. Dunque, se come spiegato da Boothby questo Super HD è mirato e voluto per migliorare "l'enconding terminale del singolo canale", ben venga chiaramente. Io credevo fosse un sistema di filtraggio applicato non so come, che servisse a sparare le immagini per m igliorare il formato interlacciato della risoluzione 1080i. Chiarisco, quando Piero riporta che i colori dei canali Super HD dello Sport siano più brillanti, e lo vedo anch'io, ha ragione ma per lo Sport non mi ero posto il problema, e spiego perchè; allora per me lo Sport, in quanto a eventi live ci può stare che vengano visti con colore più brillante, contrasto maggiore, tutto per enfatizzare la diretta, il momento. Ma da quando ho letto "Super HD" su Cinema 1 ho pensato che, dato che io amo vedere i film nella maniera più naturale possibile, senza bisogno di avere colore iper brillante, dettaglio ultra definito, controllo elettronico dei Frame e cose così, ho pensato che in questo modo l'immagine venisse snaturata e venisse portato in rialzo una maggiore luminosità non si sa per quale motivo, in parole povere credevo che questo "Super HD" fosse appunto un sistema di filtraggio poco naturale rispetto anche alla calibrazione che uno ha sul proprio televisore. Però se è una miglioria di tutta la catena a monte, allora apposto così. Mi abituerò a colori più brillanti e luminosità/brillantezza un pochino maggiori (che sul mio schermo non ricercavo comunque), perchè è quello che continuo a vedere nei canali Super HD. Ultima precisazione e concludo, non sto dicendo che Sky abbia reso le immagini un disastro e che abbia stravolto la visione, ma comunque ho notato la differenza nei canali con logo "Super HD", tutto qui. Grazie per la pazienza :)
 
scusate, approfitto per un piccolo OT...
ho appreso da poco che now tv implementerà sullo sport la visione a 1080p/50fps, ma si sa se anche sul sat si andrà di "progressivo"?
 
ah bene, dunque almeno su un aspetto il figlio (now tv) supera il padre (sky sat) :laughing7:
Come detto dall'altra parte, la sigla 1080p da sola non è sufficiente a garantire qualità, anche l'on demand di Now TV è a 1080p ma a causa del bitrate più basso a livello visivo è qualitativamente inferiore all'on demand 1080i di Sky.
 
Come detto dall'altra parte, la sigla 1080p da sola non è sufficiente a garantire qualità, anche l'on demand di Now TV è a 1080p ma a causa del bitrate più basso a livello visivo è qualitativamente inferiore all'on demand 1080i di Sky.
Ma si certo, nessuno mette in dubbio che uno streaming debba per forza di cose variare nel bitrate anche perché ê sempre un flusso dati, però devo dirti che io con un comunissimo "50 fullhd per notare differenze che tu dici, devo alzarmi dal divano e avvicinarsi 30cm dallo schermo e ti dirò, che la qualità di compressione adottata su now TV a me sembra ottima, soprattutto i contenuti SD addirittura migliori degli stessi lineari sat o dtt (questi ultimi davvero penosi).
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso