• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

upgrade impianto satellitare

andrea_1972

Digital-Forum Junior
Registrato
4 Agosto 2018
Messaggi
55
Località
udine
buon giorno a tutti, è il mio primo post in questo forum spero siate clementi se scriverò sciocchezze, non sono esperto di impiantistica, anzi abbastanza profano. vengo al quesito: ho un impianto sat installato in una casa singola, sul tetto, impianto che ormai avrà circa 12-14 anni, credo che la parabola sia da 60cm (non ricordo cosa feci mettere ricordo solo di aver pagato profumatamente un istallazione di poche ore) lnb sconosciuto, una calata con cavo da 5mm che non supera a occhio i 20mt, un impianto basico diciamo.
A giorni dovrei passare a sky Q black con APP dazn per vedere integralmente il calcio, dopo che il tecnico sky mi cambierà lnb con un dcss (credo), vorrei a questo punto cambiare parabola e cablaggio. primo: per i prossimi contenuti in 4K, secondo perchè con il temporale è facile che il segnale sparisca e i primi a sparire sono i canali sky.
ho letto il lungo ed in largo il forum ma non essendo un esperto non vorrei commettere errori o spendere soldi inutilmente.
pensavo per la padella di non superare i 100cm, lnb lasciare quello che metterà il tecnico (presumo di dubbia qualità) o comprarne uno compatibile. cavo, leggendo il furum si consiglia cavo da 7mm in classe almeno A+.

si accettano consigli su che marche indirizzarmi, prenderei il materiale in rete visto che dalle mie parti i negozi sono pochi e qualcuno ogni volta che ci vado mi spela, e non credo poi neanche abbiano materiale buono. mi affiderei poi per il montaggio ad una persona che installa di professione.

vorrei non svenarmi ma neanche spendere per prodotti scarsi. insomma un upgrade definitivo:laughing7:

grazie
 
Hai già le idee abbastanza chiare. Per l'antenna parabolica come diametro va bene una intorno agli 80 - 90 cm (meglio se 100) in alluminio, la Gibertini OP 85 XP RAL7035 (grigio chiaro), RAL7011 (grigio ferro) e RAL8012 (marrone rossiccio) potrebbe andare bene. Per il cavo cossiale potrebbe andare un Cavel (azienda Italiana) ... non andare sulle cineserie o prodotti non conosciuti o poco diffusi. I connettori F devono essere adeguati al diametro del cavo. Attenzione al palo di diametro adeguato a montare la parabola che deve essere ben fissato e possibilmente non molto alto, deve resistere al vento. Per l'installazione io non sono aggiornato perchè pensavo che dovesse farla personale Sky. Io ti ho dato delle idee ma meglio di me potrà suggerirti qualche altro appassionato della ricezione via satellite.
 
ciao ALEVIA e grazie della risposta. in verità le idee non sono chiarissime, per quanto riguarda le parabole ho visto che il costo varia da pochi euro a parecchi, è chiaro che dipende tutto dalla costruzione e dai materiali usati. presumo che quasi tutte le parabole ricevano allo stesso modo e che quelle più robuste durino nel tempo di più e magari sono più stabili con le intemperie e col vento forte.
avrei addocchiato proprio leggendo il forum in questi giorni, la gibertini 100 SE, nella colorazione rosso mattone che credo sia quella meno impattante esteticamente. costa un centone non sono pochi ma risparmiare 30 euro o 50 per una cinese fatta male, non mi cambia la vita. val la pena una parabola come la gibertini 100 SE?. vedendola mi sembra molto robusta braccio massiccio, porta lnb in alluminio, insomma molto ben fatta.

la mia attuale è questa:

IMG_2055.jpg
[/url][/IMG]

mi sembra che il palo sia deboluccio.
 
Ultima modifica:
La parabola Gibertini 100 SE è di per se robusta e ben fatta. Una parabola di questo tipo se è puntata e montata bene su un palo robusto ben fissato dura parecchio tempo senza manutenzione. Non ci sono differenze nella ricezione stabile tra due parabole di pari diametro e di costo diverso ma ci possono essere col tempo delle differenze messe in evidenza tra i materiali diversi tipo presenza di ruggine, viteria bloccata, giochi che rendono la ricezione instabile col vento ecc. Per una parabola da 100 è importante il materiale con cui è fatta e soprattutto il peso che ha, la 100 SE è in lega d'alluminio. Direi che è comunque bene che il lavoro d'installazione sia fatto da persona competente. L'immagine della tua parabola attuale non si vede qui nel forum: puoi consultare la mini guida in fondo alla pagina per
url]
 
Fatemi capire, la Gilbertini da 100 è più affidabile (ma soprattutto ricevibile) di un qualunque 120 cm di marca cinese?

P.S.: non ho capito se la Gilbertini da 100 SE è riferito alla dimensione della padella.
 
Non è così semplice Terlizzi6. Come dicevo i materiali ed il montaggio della Gibertini 100 SE sono migliori e non credo che sia una mia fisima. Se per ricevibile intendi se riceve meglio di una una qualunque 120 cm di marca cinese la risposta è decisamente no, invece se chiedi se dura maggiormente la risposta può essere si. Intendo dire che i materiali fanno la differenza. Comunque il diametro è da 100 cm per questa Gibertini e non bisogna generalizzare sulle cineserie ... esistono prodotti, magari in altri settori, fatti per bene, ma il costo è diverso. Perchè non vai sul sito internet della Gibertini e vedi i diversi modelli, i materiali usati, le minuterie, il carico del vento ed il peso ecc ... poi paragoni i materiali usati dalla parabola di confronto magari cinese.
 
Ma si sta parlando di 100cm o 120cm per hotbird? Vale la pena? Davvero a Udine con una 85cm puntata al millimetro avrebbe problemi un giorno sì e uno no per temporali?

Secondo me prendi una Fracarro penta85 di alluminio bianca (onestamente quando sui tetti vedo le parabole rosse mi sembrano “retró” e quelle grigio scuro troppo “tecniche”, ma saranno gusti miei) e il cavo nero Cavel 6.6mm di polietilene resistente al sole (“Cavel DG113PE”)...il palo mi pare di capire che c’è già...il giorno prima che venga il tecnico Sky la monti alla buona senza stringere troppo i dadi e poi la fai puntare direttamente a lui quando mette l’LNB dCSS per SkyQ...

Il riferimento della parabola è “PENTA85 211201“, mi raccomando di alluminio che non arruginisce.
 
Comunque a proposito di ruggine, il disco della mia penta in alluminio è ancora perfetto ma a dire il vero la minuteria inclusa per il fissaggio mi si sta arruginendo :eusa_think:
Si accettano consigli su come sistemarla, proteggerla o cambiarla...
 
Ma si sta parlando di 100cm o 120cm per hotbird? Vale la pena? Davvero a Udine con una 85cm puntata al millimetro avrebbe problemi un giorno sì e uno no per temporali?

Secondo me prendi una Fracarro penta85 di alluminio bianca (onestamente quando sui tetti vedo le parabole rosse mi sembrano “retró” e quelle grigio scuro troppo “tecniche”, ma saranno gusti miei) e il cavo nero Cavel 6.6mm di polietilene resistente al sole (“Cavel DG113PE”)...il palo mi pare di capire che c’è già...il giorno prima che venga il tecnico Sky la monti alla buona senza stringere troppo i dadi e poi la fai puntare direttamente a lui quando mette l’LNB dCSS per SkyQ...

Il riferimento della parabola è “PENTA85 211201“, mi raccomando di alluminio che non arruginisce.


mah, non lo so, infatti chiedevo consigli, 100-85 come costo sono li, non mi cambia la vita 20 euro. devo dire che con pioggia forte i primi a saltare sono proprio i sky, rai ed altri temgono un pò di più. ho notato che ultimamente anche con pioggia non fortissima i sky incominciano a squadrettare. probabilmente potrebbe bastare anche una 85cm.

quella di attaccare la nuova parabola prima dei tecnici non l'avevo pensata, il discorso è che girare sul tetto non mi piace molto, e fosse anche una da 85cm non passa ne dalla botola per il sottotetto ne dal lucernaio al tetto. tocca tirarla con la corda bella incartata e montarla sul tetto, bisogna essere in 2, non è semplice.

per il cavo avevo pensato a : https://messi.it/it/catalogo/cavi-75-ohm/distribuzione-interrata-catv/intsat-110-elite.htm

visto la tratta sotto i 20mt di usarlo fino al decoder. però devo capire se in una canaletta passano 2 da 6,8mm dato che c'è anche il cavo terrestre.
 
Ultima modifica:
toglietemi una curiosita: per una parabola gibertini non riesco a trovare un sito italiano che la venda si trova solo in germania.
c'è un motivo? eppure mi sembra una ditta italiana
 
@andrea_1972, la parabola nella foto ad occhio mi sembra una emme esse da 80~85cm... inoltre c'è montato un monoblocco dual feed... Se metti lnb dCSS, devi rinunciare al monoblocco dual feed.

Quando c'è vento, perdi lo stesso facilmente il segnale? ti faccio questa domanda, perché quella staffa ad L non mi sembra molto stabile (forse sarà solo la mia impressione).

Per le gibertini, si trovano abbastanza facilmente quelle della serie XP, sono lo stesso abbastanza robuste.
 
mah, non lo so, infatti chiedevo consigli, 100-85 come costo sono li, non mi cambia la vita 20 euro.

Non è per i 20€, la parabola è come la vela di una barca, più è grande più prende il vento, quindi non va presa più grande del necessario quando le esigenze sono molto basiche.
Nella tua zona il diametro consigliato per Hotbird è 50cm (verificabile sul sito satbeams), con una 85cm puntata bene dovresti avere ampio margine.
Quella che c’è adesso per quel che ne sappiamo ha ballato per 14 anni e ha l’LNB bucato, non ci si può basare su come va quella per dire che ne serve una più grande.
 
La Gibertini è una ditta italiana, ha il suo sito internet, in diverse lingue tra cui l'italiano, che consiglio di consultare. Un diametro consigliabile per una parabola montata in Italia è sugli 80 cm.
 
toglietemi una curiosita: per una parabola gibertini non riesco a trovare un sito italiano che la venda si trova solo in germania.
c'è un motivo? eppure mi sembra una ditta italiana

Ricercando su GOOGLE, qualche venditore italiano si trova….. bisogna vedere se dispone a magazzino del modello
che vuoi acquistare….. la stessa Amazon, propone pero' solo venditori Tedeschi….. :icon_rolleyes:
Forse in Germania acquistano all'ingrosso piu' che non qui in Italia….

Per la tua staffa, puoi rimediare facendo saldare un rinforzo….._____________

oppure, la staffa Top sarebbe questa…. che non esiste in commercio…. l'ho creata io al Pc partendo da una comune L sovrapposta e saldata….
Vedo che la tua e' stata fissata al camino….. posto infelice… ma si vede che non c'erano altre valide alternative…
Forse la staffa e' molto lunga e distanziata dal camino….. motivo in piu' che permette una maggiore oscillazione.
 
Ho guardato i prezzi un po' in giro e la gibertini 100 SE in alluminio costa 85% in più della 100 LN sempre in alluminio sarà più robusta ma mi sembra esagerato questa differenza di prezzo.
 
C´é anche la fuba 110x99 con attacco centrale molto robusto seconndo me indispensabile se c´é vento o se non guardiamo i prezzi anche le Kathrein.... in alluminio verniciate a polvere , le chiamano le Mercedes e da me sono gia 24 anni su mai avuto problemi con il vento forte..... e sono ancora come nuove altro che ruggine :eusa_wall:
 
@andrea_1972, la parabola nella foto ad occhio mi sembra una emme esse da 80~85cm... inoltre c'è montato un monoblocco dual feed... Se metti lnb dCSS, devi rinunciare al monoblocco dual feed.

Quando c'è vento, perdi lo stesso facilmente il segnale? ti faccio questa domanda, perché quella staffa ad L non mi sembra molto stabile (forse sarà solo la mia impressione).

Per le gibertini, si trovano abbastanza facilmente quelle della serie XP, sono lo stesso abbastanza robuste.


ciao capitan uncino, pensandoci effettivamente l'impianto era stato fatto per mio padre che gli piaceva andare su canali spagnoli, mi hai fatto ricordare che il decoder ancora non tvsat beccava hotbird e astra. ora da 9 anni ho sky quindi sinceramente del dual feed mi interressa poco.

dalle mie parti non tira vento, solo che negli ultimi anni tocca assistere a veri e propri nubifragi tropicali, l'ultimo esattamente un anno fa ha divelto alberi secolari, la pioggia scendeva orizzontale.
col vento la parabola non ha mai perso segnale. effettivamente quella staffa dalla foto sembra deboluccia.
mi hai fatto venire il dubbio che quella parabola sia in realtà da 80cm.
grazie
 
Non è per i 20€, la parabola è come la vela di una barca, più è grande più prende il vento, quindi non va presa più grande del necessario quando le esigenze sono molto basiche.
Nella tua zona il diametro consigliato per Hotbird è 50cm (verificabile sul sito satbeams), con una 85cm puntata bene dovresti avere ampio margine.
Quella che c’è adesso per quel che ne sappiamo ha ballato per 14 anni e ha l’LNB bucato, non ci si può basare su come va quella per dire che ne serve una più grande.

ok recepito. ed infatti da nubbio ho chiesto a voi esperti, siccome passo a sky Q con queste nuove trasmissioni a 4k immaginavo che il segnale dovrebbe essere il più pulito possibile, anche in presenza di forte pioggia, volevo insomma guadagnare qualche db sul guadagno cambiando cavo da 5mm e parabola, e magari rinforzare la staffa.
 
La Gibertini è una ditta italiana, ha il suo sito internet, in diverse lingue tra cui l'italiano, che consiglio di consultare. Un diametro consigliabile per una parabola montata in Italia è sugli 80 cm.

l'ho consultato, da una ricerca su internet queste parabole si trovano più facilmente vendute da siti tedeschi. anche tu comunque suggerisci che è sufficiente una da 85cm
 
Ricercando su GOOGLE, qualche venditore italiano si trova….. bisogna vedere se dispone a magazzino del modello
che vuoi acquistare….. la stessa Amazon, propone pero' solo venditori Tedeschi….. :icon_rolleyes:
Forse in Germania acquistano all'ingrosso piu' che non qui in Italia….

Per la tua staffa, puoi rimediare facendo saldare un rinforzo….._____________

oppure, la staffa Top sarebbe questa…. che non esiste in commercio…. l'ho creata io al Pc partendo da una comune L sovrapposta e saldata….
Vedo che la tua e' stata fissata al camino….. posto infelice… ma si vede che non c'erano altre valide alternative…
Forse la staffa e' molto lunga e distanziata dal camino….. motivo in piu' che permette una maggiore oscillazione.



vediamo se riesco a fare un salto sul tetto così riesco a capire meglio se la staffa è sotto dimensionata o meno, grazie per l'attenzione. effettivamente se mi dici che la staffa che hai disegnato non esiste sul mercato, la soluzione potrebbe essere questa, avevo già prospettato l'acquisto di una saldatrice per piccoli lavori, mi sa che la compro subito:laughing7:

grazie per l'attenzione
 
Indietro
Alto Basso