• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Realizzazione impianto DTT

Tizio

Digital-Forum New User
Registrato
5 Agosto 2018
Messaggi
3
Buongiorno a tutti.
Premetto di non essere un “tecnico” antennista.
Ho però una certa dimestichezza con l’elettrotecnica, quindi non mi spaventano le terminologie tecniche.
Vorrei rifare l’impianto di ricezione del segnale TV; quello esistente è veramente vecchio e malconcio.
Al momento vorrei partire con il DTT ed aggiungere in un secondo momento (anno prossimo?) il SAT.
L’impianto dovrebbe servire una casetta di tre piani, con 2 prese per piano.
Avrei bisogno da voi esperti di indicazioni su materiali necessari e riferimenti tecnici / guide per procedere alla realizzazione.
Nella scelta dei componenti vorrei dare preferenza al miglior rapporto qualità/prezzo.
Avete bisogno di altre info?
Grazie in anticipo per attenzione ed assistenza.
Cordiali saluti
 
ciao, devi dirci dove stai cosi possiamo vedere in base alle liste http://otgtv.it/wordpress/liste/ cosa ricevi e decidere le antenne ed il mixer, la distribuzione migliore riguardo al dvbt é semplice, parti con un cavo che scendendo incontra tre derivatori in cascata un de2-16, un de2-14, e un de2-12 e chiuderai a quest'ultimo l'uscita passante con la resistenza di chiusura, le 6 prese tutte di tipo diretto da zero db; questo per il solo dvbt, se invece vuoi anche il sat sulla stessa linea dimentica tutto servono altri componenti.
 
Ultima modifica:
Per impianto DTT e Sat misto serve SCW516/4 le uscite partono dal soffitto dove verrá istallato il multiswitch e ogni uscita va al piano e poi da qui splitter a 2 uscite e una presa demiscelata DTT/ Sat per stanza

http://www.lemelettronica.it/datasheet/it/dcss/scw516_it.pdf

Quindi tre uscite dal MSW = tre fili che vanno ai piani ; é l´unica maniera funzionante al 100% e l´impianto va fatto subito cosí come da schema anche se manca lo splitter e presa demiscelata per la seconda stanza che aggiungerai , in tutto 6 prese demiscelate e tre splitter a 2 uscite + parabola da 90cm + LNB quattro e filo da 6,8 mm con efficienza di schermatura A++ tipo


https://messi.it/dati/immagini/E5AR100-All1_IT.pdf

Antenne DTT e amplificatore da stabilire in base alla ricezione da dove abiti che ci farai sapere
 
Ultima modifica:
Se vuoi partire subito col DTT e pensare al sat in un secondo tempo, ti consiglio di seguire il consiglio di gherardo ma tirare subito nella calata e verso le terminazioni anche un altro cavo in parallelo per il sat, che poi collegherai in un secondo tempo solo nelle stanze dove serve.
 
Se vuoi partire subito col DTT e pensare al sat in un secondo tempo, ti consiglio di seguire il consiglio di gherardo ma tirare subito nella calata e verso le terminazioni anche un altro cavo in parallelo per il sat, che poi collegherai in un secondo tempo solo nelle stanze dove serve.

Un filo per avere il sat oramai si deve mettere in ogni stanza....ma non basta
oramai da quando ci sono i decoder PWR e MYSKY e SKY-Q ce ne vogliono due di fili e a partire dal multiswitch diretto alla stanza ( c´é anche Tivúsat da prendere contemporaneamente e i decoder sky non sono compatibili )


Solo se fai l´impianto con un multiswich ibrido basta un filo solo a partire dal MSW fino alla stanza perché qua passa sia il segnale SCR canali 1-2 / 3-4 che il segnali per lo SKY-Q insieme con i canali
5-6 / 7-8 / 9-10 / 11-12 / 13-14 / 15-16 + DTT e volendo da qui vai a servire un´altra stanza viciva tramite divisori....

Vedi schema di funzionamento
http://www.lemelettronica.it/datasheet/it/dcss/scw516_it.pdf



Se tiri un filo solo per il sat puoi usare solo SCR e solo due decoder PVR in tutta la casa

Guarda che non funziona come il DTT ma serve fare un piano dove e come e se un domani si vuole anche SKY-Q ( ultima tecnologia orami lo vogliono tutti ) che é molto piú ostico da farlo arrivare

Il sat deve servire tre piani.... 2 prese per piano col solo sistema SCR non basta....
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte.
Abito a Casale Corte Cerro (VB). Di fronte a me non ho ostacoli.
L'impianto SAT non verrà realizzato subito, ma mi interessa sapere se ci sono lavori/predisposizioni che fatti oggi rendano più semplice ed economica la vita domani.
 
Grazie a tutti per le risposte.
Abito a Casale Corte Cerro (VB). Di fronte a me non ho ostacoli.
L'impianto SAT non verrà realizzato subito, ma mi interessa sapere se ci sono lavori/predisposizioni che fatti oggi rendano più semplice ed economica la vita domani.

Predisposizione sicurissima per ogni evenienza.... tira 2 fili solo per il sat a partire dal soffitto in ogni stanza e sei a posto piú un filo come ha dercritto gherardo per il DTT

Poi se l´impianto sat lo vuoi fare dopo e separato dal DTT serve un SAT-MSW in testa cosí servi
tutte le uscite che saranno indipendenti che vanno alle stanze

Importantissimo , serve corrugato da 32mm di diametro dove ti passano fino a 4 fili da 6,8 mm insieme...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso