• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per sincro audio-video dopo conversione da 60fps a 30fps

Mctayson09

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
11 Agosto 2009
Messaggi
11.494
Località
Sardegna
Ciao raga, avrei bisogno di una mano. Ho creato un video in full hd 60pfs, ma quando l'ho riprodotto su pc o su tv collegata a pc, andava a scatti, quindi ho chiesto a un mio amico di convertirlo da 60fps a 30fps con software professionale, ma il video pare inizi bene, poi dopo perde la sincronia audio-video, sembra l'audio sia leggermente avanti rispetto al video...come posso fare per far tornare il sincro completo tra audio e video? Siccome devo utilizzarlo per tagliarlo in diverse parti da inserire in slideshow, qualche anima pia può dirmi come risolvere? Grazie.
 
Software professionale o meno non fa differenza in questo tipo di conversioni :). Lo dico perché ogni volta che sento "sw professionale" sembra voglia significare sinonimo di chissà quale garanzia di risultato... invece poi spesso sono (con)causa di problemi... ;)

Premessa: il fatto che andasse a scatti potrebbe dipendere da un pc non potente, quindi non un difetto nel file ma nel riproduttore, ovvero il pc in questo caso. Se sei sicuro che non c'entri il pc (e/o il player usato )e che ce l'ha sempre fatta con quel formato allora si può supporre che il problema sia nel file.
Poi dipende anche da con che codec è stato realizzato il filmato; per esempio se è in H.265/HEVC, questo nuovo formato per un lettore/PC è più pesante di H.264/AVC, che a sua volta è più pesante di MPEG-2... Quindi magari un video in H.264, full HD (60fps) ti viene letto senza problemi dal pc ma essere già al limite, ma in H.265 potrebbe andare oltre... e non essere supportato dalle risorse del tuo pc.

Detto questo... SE il problema è certamente nel video...

...devi innanzitutto stabilire se la non-sincronia è costante (dopo un certo punto), nel senso è sempre in ritardo di tot millisecondi(secondi o quello che è), oppure se aumenta sempre di più...
Nel primo caso la correzione è più semplice perché basta intervenire solo sulla traccia audio (o video) da quel punto in poi; nel secondo caso è più complicato, perché in genere si deve agire sul frame rate, portandolo ad un punto in cui "combacia" col video. Nel tuo caso visto che l'"audio è avanti" (lo interpreto come "arriva prima del video"), vuol dire che la traccia video deve essere accelerata fino a farla corrispondere con l'audio. Bisogna procedere provando ad aumentare il frame rate a piccoli passi, per dire se il frame rate è 30,00 fps, devi cominciare con 30,01, poi 30,02 ecc. Tieni conto che la differenza maggiore la noti nei punti più avanti del filmato, per dire se aumenti dello 0,01 potresti no notare differenze nei primi minuti di video, ma sicuramente più avanti o vero la fine del video la differenza la noti, rispetto a prima della modifica...A ogni piccolo incremento quindi devi controllare in più punti del filmato per vedere se si sta arrivando alla sincronia perfetta.

Una volta trovato il frame rate buono, che probabilissimamente, sarà un valore non-standard, andrà tutto convertito a un valore standard; per questo non posso aiutarti nel senso che dipende dal programma che usi, in genere dovrebbe essere una funzione del genere, proprio come da 60 si è passati a 30.

In alternativa si può agire sull'audio, "stretchandolo" cioè "stirandolo" fino a portarlo alla lunghezza del video, non toccando il frame rate (che è già standard).

Agendo sulla traccia video o sulla audio, in entrambi i casi avrai perdita di qualità perché implicano una ricompressione (e non solo questa) o del video o della traccia audio.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso