• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ritardo segnale Sky fibra rispetto a satellite?

giusto

Digital-Forum New User
Registrato
17 Aprile 2006
Messaggi
27
Ciao a tutti, sono un utente Sky sat con MY SKY HD che pensa di passare a Fibra avendo l'ultrafibra di Fastweb che viaggia a 1GB.
La domanda è questa: se passassi alla fibra, guardando una partita in streaming non è che il segnale arriverà in ritardo rispetto magari ai vicini che stanno guardando la partita via satellite?
Rischio di sentire esultanze per gol che nel mio televisore arriveranno qualche secondo dopo.
Qualcuno sa se il segnale via fibra viaggia alla stessa velocità di quello satellite?
Non rispondetemi di cambiare casa... ;)
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi ne sa di più
 
Io credo che il segnale via satellite sia in ritardo rispetto ad internet perchè, tra l'uplink al satellite ed il downlink dal satellite, la strada che deve percorrere il segnale è comunque superiore al percorso in internet. Il tempo di propagazione di una trasmissione del segnale è legata alla lunghezza del percorso, che è superiore se avviene sul satellite. Comunque è meglio che ti dia una conferma od una smentita chi già possiede il servizio in internet passando dal satellite o ha avuto modi di provare entrambi i servizi magari in contemporanea perchè ci possono essere dei ritardi voluti nell'immissione del servizio in intenet. Perche pensi abbandonare il servizio via satellite ? La qualità delle immagini dovrebbe essere potenzialmente superiore dal satellite e dovrebbe essere esente da interruzioni, salvo rari casi eccezzionali. Ricordati che ci può essere differenza tra un evento in diretta (tempo necessario alla compressione video in realtime) come una partita di calcio ed un film che che viene compresso una volta per tutte in differita (si può ottenere una maggiore compressione) con un risultato che può essere migliore come visione.
 
Ultima modifica:
Non so via fibra su decoder, ma ad esempio su Sky Go e su Now tv, ci sono i tipici 10-15 secondi o più di ritardo rispetto ai canali via sat.
Quindi non cambia niente per film e simili, mentre per lo sport può essere fastidioso se senti prima il gol dai vicini.
 
Indietro
Alto Basso