• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto antenna TV

ThirdEnergy

Digital-Forum New User
Registrato
7 Agosto 2018
Messaggi
3
Salve a tutti, quando non si riesce a fare qualcosa non bisogna avere vergogna, chiedere a qualcuno più esperto è sempre un bene, avrei bisogno di auto perchè in TV non si vede nulla o quasi, davanti a casa mia c'è un bel palazzone che fa da muro, gli unici canali che non danno problemi ovviamente sono quelli della RAI, la Mediaset va quando vuole, sugli altri preferisco sorvolare, comunque, alcuni giorni fa ho chiamato un antennista per dare un occhiata all'impianto e mettere un amplificatore con alimentatore, sapevo gia che senza non cambia nulla, mi ha detto che serviva un ampli da 20db con ali, stranamente ha detto che l'antenna era ben puntata e l'impianto messo bene in sicurezza, mi dice che ha visto che me la cavo, non aveva voglia di lavorare!!! mi ha detto prendi questo e questo e montalo che ci riesci, così ho comprato un ampli da 35db regolabile teleco, mi aveva detto da 20, però da profano mi sono detto, devo collegare 2 TV, lo prendo più potente, divisore teleco a 2 uscite e ali sempre teleco da 100ma, bene, ho inserito il cavo che va dall'antenna all'ampli dove c'è scritto entrata, nella sezione alimentazione il cavo che scende dentro casa fino all'alimentatore ingresso IN, nell'ali ci sono 2 uscite, TV1 TV2, da TV1 alla TV, be non si vede nulla, manco la RAI, quindi segnale 0 immagino, alimentatore si accende ma niente segnale, potrebbe esserci l'ampli fuso?
Grazie
 
Benvenuto. Ti consiglio di dire dove ti trovi perchè dalla tua posizione si può capire che tipo di antenna consigliarti e che tipo di impianto necessiti (ma l'amplificatore è veramente necessario ?), quanti metri di cavo ed in che condizione si trova ... insomma più dettagli dai, qualcuno di potrà aiutare. Puoi leggere questa guida per i dettagli https://www.digital-forum.it/showth...nna-e-accessori-istruzioni-x-l-uso-e-consigli. L'amplificatore in genere non riesce a migliorare la ricezione a meno che per qualche ragione tu abbia tanto cavo o tu abbia un impianto con tante prese tv ed il segnale sia insuffiente per distribuire su più televisori.
 
Ultima modifica:
Sono in provincia di oristano, tutte le case hanno l'antenna puntata nella stessa direzione, precisamente al ripetitore di punta badde urbara, e quasi tutte hanno il palazzone davanti, dalla mia casa proseguendo verso destra nessuna ha l'amplificatore perchè il palazzone per mia sfortuna non copre alla destra della mia, bella sfiga, il mio vicino prende tutto, io idem ma se ne vedono si e no una decina! l'antenna si trova a circa 8 metri di altezza, antenna, cavo e tv sono praticamente allineate, dimenticavo, al momento uso la classica antenna VHF, quella ad albero di natale
 
Antenna ad albero di Natale ? Il paragone fa pensare ad una antenna logaritmica. Dalla misura delle dimensioni dell'antenna logaritmica si può capire se riceve solo le frequenze UHF oppure anche le VHF anche se, ricevendo da Punta Badde Urbara, dovrebbe essere già una antenna in grado di ricevere le frequenze in VHF. L'antenna dovrebbe essere stata montata in polarizzazione orizzontale perchè sul sito otgtv (grazie Gherardo) risulta che i ripetitori di Punta Badde Urbara trasmettono tutti in questa polarizzazione. In particolare potresti dire da quanti metri di cavo coassiale è fatto il tuo impianto ed in che condizioni di vecchiaia è lo stesso e quanto è alto il palazzo davanti alla tua abitazione e a che distanza si trova, sempre con riferimento alla tua abitazione. Premetto, magari è presto per trarre delle conclusioni, che si possono vedere comunque i canali della televisione italiana via satellite tramite un impianto TivùSAT ... per cui se non ci fosse speranza di vedere il digitale terrestre potresti attrezzarti con questo sistema.
 
Indietro
Alto Basso