• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema su cam tivusat dopo installazione sky q black.

redpassion2002

Digital-Forum New User
Registrato
14 Febbraio 2010
Messaggi
26
Buonasera a tutti, premetto che avevo un impianto dual feed, che mi funzionava alla grande, sul mio Sony KD-49X8308C dove con una cam tivusat Hd della Telesystem vedevo praticamente tutto.
I problemi sono nati da quando ho deciso di passare a sky via satellite, dove in fase di attivazione non si richiedeva intervento sulla parabola, ma solo installazione del decoder che dovevano mandarmelo tramite corriere. Invece mi chiamano da uno sky center della mia città e mi informano che devono sostituire il mio lnb dual feed con uno singolo dcss (spero di scrivere le sigle esatte). Morale della favola, il tecnico sky mi dice che ora la tivusat non funziona più, che posso togliere la cam tanto ora non serve. Siccome ho speso 100 euro per la cam, potete immaginare la mia delusione. Ora vedendo fra le varie opzioni su internet ho letto che con un semplice splitter che usavo già prima , si può risolvere. Dalle varie guide ho provato ad impostare dapprima su singolo cavo e poi leggevo di inserire manualmente le frequenze sulle bande 3 e 4. Ho inserito manualmente prima sulla 3 con 1680 MHz e poi sulla 4 su 2040 MHz. Allora, mi parte la scansione, trova i programmi, ma poi quando vado a visualizzarli mi dice "assenza segnale". Ecco quindi la mia domanda: sapete se è corretta questa procedura e quali frequenze utilizzare? Scusandomi per la lungaggine del mio posto, vi ringrazio.
 
Devi usare uno splitter per sdoppiare il segnale e poi sulla tv devi settare l'SCR (Unicable)

Devi impostare uno dei primi 4 canali

Frequenze SCR 1210, 1420, 1680, 2040 (Mhz) (Canali 1-4)

Il discorso è questo se il decoder ha l'ultima versione sw quella dello Sky Q black allora devi usare una di quelle 4 frequenze sopra, se ha ancora il sw vecchio devi usare una di quelle frequenze che non sono usate sul decoder Sky

In pratica il mysky humax prima dell'aggiornamento usa 2 dei 4 canali SCR di cui sopra, dopo l'aggiornamento dovrebbe usare gli altri canali dal 5 in avanti.

Controlla sul decoder come è impostato e che canali usa.

Basta che usi un canale dei 4 liberi non usato
 
Mitico Ercolino, grazie per la tua rapida risposta, dove devo andare dal decoder q black per vedere i canali che usa? Grazie.
 
Si bisogna verificare se sta usando i primi 4 canali SCR o dal 5 in avanti dCSS

Sulla tv devi usare un canale non usato dal decoder
 
Scusa Ercolino ma come faccio a visualizzare i canali che usa il decoder? Devo enrare in qualche impostazione dal decoder Sky Q black?
 
Ercolino ho risolto. Sei grande. Allora, cavo splittato in 2, uno al decoder ed un altro al tuner main del mio tv sony. Come da te indicato ho impostato su unicable, poi sulla banda numero 4, frequenza 2040. Fatto la scansione dei canali, mi trova oltre 1000 canali tra cui quelli tvsat. Vado sui programmi tivusat e si vedono senza problemi. Esco dalla cam tivusat e accendo il decoder sky q black e si vede tutto a meraviglia. Ercolino devo dire che sono andato a "fortuna" sulla 4 banda, non sono riuscito a capire quali occupa lo sky Q black, poco imposta, l'importante che ora funziona, grazie ancora.
 
Mi sa che questi antennisti improvvisati non conoscono l'esistenza del mitico Ercolino. Ah, sai mi aveva proposto, per risolvere il doblema, di installare un lnb con uno a 2 uscite una dcss per sky e l'altra scr, costo 60 euro più naturalmente il suo intervento, gli ho detto che gli avrei fatto sapere, ma io già pensavo a questo meraviglioso forum e ad Ercolino. Ciao e ancora grazie.
 
Io con tv lg 43uk6500 Nn ho risolto,
Ho una parabola con un filo che va in un ripartire a 3 e porta il cavo in 3 stanze.
Nella stanza A, al muro ho un attaccato sat, collego un cavo che va in uno split a 2, da lì un cavo al sky q e uno al tv dove c'è una cam gold.
Se vado su impostazioni satellite del TV metto alimentazione lnb e attivo unicable
Poi scelgo i canali e slot come indicato qui sul forum, mi da segnale 100% e qualità 100% poi però faccio la ricerca e mi trova 0 canali. Inoltre se tengo attaccato il cavo alla TV Nn si vede sky, se scollego il cavo si vede sky. Sto uscendo pazzo.
 
Nelle altre stanze ci sono altri decoder collegati?

Bisogna anche vedere che tipo di splitter a 3 uscite hai messo
 
Non va bene, quello si usava quando non esistevano LNB Scr e la commutazione a una o l'altra uscita avveniva via scart.

Devi usare uno splitter a due uscite normali per lnb scr
 
Non va bene, quello si usava quando non esistevano LNB Scr e la commutazione a una o l'altra uscita avveniva via scart.

Devi usare uno splitter a due uscite normali per lnb scr

guarda ho provato anche da togliere lo split e collegare solo il tv alla presa a muro, finche c'era lnb normale andava tvsat , ora che mi ha messo il nuovo illuminatore per lo sky q non si vede nemmeno togliendo lo split e lasciando un solo cavo che va alla tv
 
Gli LG partono dal canale 0 che equivale alla 1210 Mhz

Canali da 0 a 3
 
si ho abilitato le seguenti impostazioni, alimentazione lnb , messo il flag su unicable e nelle impostazioni unicable ho messo canale 0 frequenza 1210 , ho provato anche gli altri canali con le rispettive frequenze e nulla , mi da segnale 100 e qualita 100 ma poi nella sintonizzazione mi trova 0 canali, se faccio una ricerca manuale mi trova tanti canali non di tvsat, roba straniera
 
non penso il problema sia sullo split dietro la tv, xke sky q funziona se lascio solo lui collegato allo split e quindi penso vada bene anche il ripartitore che è all'antenna. andava bene con lnb standard e appena cambiato lnb funzionava con sky, il problema lo ho sul tv sat, ed è strano xke imposto tutto correttamente e mi da segnale, quando faccio la ricerca non trova nulla. MALEDIZIONE
 
Non conosco esattamente il menú di quella tv, guarda bene nelle impostazioni ricerca canali tivusat.

Hai detto che con LNB normale anche con lo split a 3 uscite funzionava tutto regolarmente?
 
con lnb tradizionale funzionava tutto.
ho letto questo poca fa, dimmi cosa ne pensi .....
" i nuovi lnb installati da sky in pratica, appena ricevono corrente vanno in modalità legacy per essere puntati, poi al primo comando scr/dcss passano in scr.
i TV LG del 2018 quando fanno la ricerca canali tolgono e ridanno corrente all lnb,
il problema è che cosi facendo l' lnb resta in legacy non ricevendo nessun comando e il TV LG impostato in scr non trova nulla xke in quel momento uno è in legacy e l'altro in SCR
si potrebbe risolvere il problema mettendo un altro tv in un altra stanza che tiene sempre alimentato lnb cosi che LG non puo togliere corrente e la ricerca va a buon fine
 
Lo splitter da usare è questo, quello tuo attuale è addirittura deleterio come funzionamento, con quel tipo di LNB!

splitter-derivatore-sat-tv-1-in-2-out-5-2400-mhz-digitale-terres.jpg
 
Indietro
Alto Basso