• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disdetta per Decesso: Assurdo

DanyZaffa

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
28 Giugno 2012
Messaggi
135
Buonasera ragazzi,

Vi scrivo in quanto sono rimasto un po' basito dall'ultima chiamata fatta con un consulente Sky Extra.
Purtroppo mio padre è venuto meno poche settimane fa e vorrei chiudere l'abbonamento Sky intestato a lui da 18 anni. Da qualche anno, come tutti, andavamo avanti con disdette e retention, quindi mi è stato spiegato che è addirittura più conveniente aspettare la naturale scadenza del contratto e quindi continuare a pagare per 6 mesi, piuttosto che disdirlo immediatamente dovendo pagare tutti gli sconti fruiti.

Possibile non ci sia altra via anche davanti ad un decesso?
Grazie per qualsiasi suggerimento.

Saluti
Daniele
 
Io ricordo che in caso di decesso dell'intestatario si fa una rescissione del contratto che ha effetto praticamente immediato da quando mandi la raccomandata con copia del certificato di morte. Dovrebbe essere diverso rispetto alla disdetta. A me era successo però che qualche mese dopo mi avevano riattivato la scheda sempre intestata al defunto per cercare di farmi riabbonare.
 
No con il decesso il contratto si risolve. Chiama l’assistenza cliente e fai presente la cosa. E’ capitato anche a me con mio cognato. Mi hanno dato la possibilità di chiudere il contratto oppure fare il subentro da parte di un erede, mantenendo l’anzianità e rimodulando i pacchetti senza alcun costo.
 
Possibile non ci sia altra via anche davanti ad un decesso?
Grazie per qualsiasi suggerimento.

Anzitutto condoglianze.
Nelle condizioni generali del contratto non si fa distinzione tra decesso dell'abbonato e recesso dal contratto, perciò non resta che applicare le regole stabilite per quest'ultimo.
Il recesso è condizionato dagli sconti e la regola generale è che se sono in corso promo e si recede, si pagano gli sconti fruiti (+ 11,53 euro per recupero decoder).
Mi dispiace, ma in questo caso seguirei il consiglio del consulente.
 
E’ capitato anche a me con mio cognato. Mi hanno dato la possibilità di chiudere il contratto oppure fare il subentro da parte di un erede, mantenendo l’anzianità e rimodulando i pacchetti senza alcun costo.

Ma anche lui era in retention/reconnection?
 
Ma anche lui era in retention/reconnection?

Ciao ragazzi, grazie a tutti per i consigli. Mi sembra strano che ad alcuni di voi non abbiano fatto pagare nulla. Con me è stato categorico dicendo che è come un normale recesso e che devo pagare gli 11 euro della legge Bersani più tutti gli sconti fruiti (nel mio caso 7 mesi di sconti, totale circa 200 euro).

A questo punto mi pare di capire che mi conviene fare un trasloco o farlo usare a qualche mio conoscente. Giusto?
Grazie

Daniele
 
Purtroppo mi ritrovo anch'io nella condizione di dover procedere con una richiesta di tal genere.

Mi chiedevo se poi DanyZaffa avesse risolto in qualche modo, prima di contattare il call center di Sky volevo quindi sollevare nuovamente la questione qui.

Grazie in anticipo a chiunque avrà dei consigli da dare.
 
Ma io volevo semplicemente sapere se era riuscito a risolvere oppure se c'erano diverse indicazioni rispetto a quanto riscontrato da lui, prima di contattare Sky, in modo da sapere come muovermi al meglio :)

Ho comunque appena chiesto in chat, mi hanno confermato che non ci sono costi per una disdetta dovuta a tale causa, basta allegare certificato di morte alla raccomandata o pec di disdetta.

Secondo quanto riferitomi, basta una richiesta scritta di proprio pugno oppure si può utilizzare il modulo per recesso oltre i 14 giorni presente qui: http://www.sky.it/assistenza/info-disdetta/sky.html#moduli

Visto il contenuto di tale modulo, personalmente penso che opterò per scrivere da me il contenuto della richiesta, esponendo i fatti.

Spero sia utile ad altri in simili circostanze in futuro ;)
 
Ultima modifica:
PEC inviata ieri mattina, controllato poco fa nel fai da te, risulta cessato in data odierna. Nessun contatto telefonico o tramite mail/pec da parte loro, per ora. Vi farò sapere se chiederanno penali ecc. Tra l'altro risulta già emessa la fattura per tutta la mensilità di ottobre, sono incerto se lasciare comunque che la incassino o bloccare il RID.
 
Non ti consiglio di bloccare il RID, non serve, nel senso che: se l'addebito è dovuto rischi di rallentare le cose (con richieste e controrichieste); se l'addebito non è dovuto, in caso di prelievo non dovuto, la quota ti verrà riaccreditata senza problemi, con una seconda fattura a saldo negativo.
 
sì infatti cercherò di evitare di aggiungermi da solo eventuali problemi... in questo momento poi 20 euro da dare o non dare a sky non sono il principale dei miei problemi, ecco ;) solo che con le pratiche di successione eccetera a quanto ho capito il conto su cui era appoggiato rischierebbe di essere estinto o perlomeno bloccato al momento del pagamento.. vabbè ci penserò poi...

comunque nel fai da te - controllavo ora - nella sezione verifica del metodo di pagamento dice: "domiciliazione da revocare - cessato"... a questo punto è anche possibile che abbiano deciso loro stessi di chiudere la posizione contabile ed evitare l'addebito, forse già considerano che sarebbe un fastidio anche da parte loro, in caso di blocco del conto, poi dover recuperare pochi euro... almeno spero, va'
 
Dipende dalla data di emanazione della fattura; e comunque il conto non dovrebbe essere bloccato per pagamenti dovuti (perché la banca non ti può danneggiare per spese correnti eventualmente dovute). Fai decorrere un certo periodo di tempo e fai solo dei controlli passivi, perché le cose probabilmente si sistemeranno da sole. In bocca al lupo! ;)
 
Con un decesso non si dovrebbe pagare nulla, è stato sempre così , mi sembra strano sia cambiato .
 
A me successe molti anni fa, si parlava ancora di Tele più, però è normale che in casi di decesso il contratto perda ogni effetto per cui il consiglio è: segnala nei modi giusti la cosa a Sky, loro ti diranno di riconsegnare il decder e la scheda a un centro di assistenza e pagherai soltanto il dovuto e nient'altro
 
A un morto intestatario di un abbonamento Sky, non possono ne’ chiedere penali, ne chiedere restituzioni di sconti o altro. Basterebbe di fatto la sola comunicazione della banca nel momento della revoca del rid. Mandare un certificato di morte e’ pertanto una mera cortesia, che comunque va fatta. Ricordo che un morto non paga neanche eventuali bollettini postali che dovessero giungere successivamente, basta mandarli indietro con il postino. E questo vale per tutti i tipi di contratto. Mai accettare dopo la morte di un parente, notifiche del comune o ag. Entrate, ma mandarle indietro tramite postino.
 
Ultima modifica:
Nel frattempo è arrivato, sempre intestato alla persona deceduta, un assegno da Sky di 56,40 Euro contenente il semplice riferimento a non meglio precisati "RIMBORSI". Risulta emesso il 19/10, quindi successivamente alla gestione del recesso. Ho chiesto in chat e mi dicono che è un rimborso per l'errato addebito delle mensilità di ottobre e novembre, che sarebbe avvenuto nonostante la cessazione dell'abbonamento. A me al massimo risulta la fattura di ottobre, che tra l'altro non si è mai tramutata in una richiesta di addebito sul conto corrente (ho avuto evidenza di altre richieste di altri fornitori, che risultano attivamente in stato "respinto" dalla banca, di sky nessuna traccia). Oltretutto pagava 23,60 al mese, quindi non capisco il totale di oltre 56... Mi viene in mente solo la possibilità che abbiano restituito il costo di attivazione di 80 Euro (ex Prova Sky), decurtato di una mensilità. In questo caso i conti tornerebbero anche (80-23,60 fa proprio 56,40), ma ugualmente non avrebbe senso... idee?
 
Il mistero si infittisce: è arrivata oggi una nota di credito di -23,60 che sconta interamente la fattura di ottobre. Da settembre nessun addebito RID. Non mi fanno schifo questi 56,40 Euro, ma sarebbe carino scoprirne l'origine :)
 
Indietro
Alto Basso