• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituzione LNB SCR

Danny

Digital-Forum Junior
Registrato
16 Luglio 2018
Messaggi
53
Buongiorno agli utenti del Forum, sto proseguendo nel mio piccolo restyling per il mio impianto satellitare. Ho sostituito la parabola che seppur perfettamente funzionante, è stata soggetta a intemperie dal 2007, e per i prezzi accessibili che ci sono in rete, ho acquistato questa Emme Esse in foto, da sempre ritenuta buona qui sul Forum (acciao, vernice a polveri), soprattutto perchè è posta nella mia cameretta (sul balconcino) e quando a casa ho amici o parenti, non era bello vedere una parabola usurata e un pò arrugginita. Ho solo My Sky HD, nessun altro decoder da alimentare, e dato che il precedente LNB SCR fornitomi da Sky nel 2011 ha iniziato a dare dei problemi, sarei in procinto di riacquistarlo, ma prima di arrivare a questo vorrei fare delle delucidazioni; innanzitutto sto usando il My Sky attualmente con l'LNB Legacy della Emme Esse, attivando il funzionamento del decoder con un solo cavo dal Menu segreto, come illustrato da un esperto sempre su questo Forum, funziona tutto bene, solo che devo per forza guardare il programma che sto registrando, senza poter appunto spostarmi. In virtù del segnale che ho, posto delle immagini (su tanti transponder ho il massimo possibile di livello e qualità, sono stato attentissimo e mi sono aiutato con le linee guide del Forum per orientare al meglio la parabola: inclinazione, skew, ecc.), sarebbe così importante cercare la massima qualità dell'SCR che andrei ad acquistare, o quasi uno vale l'altro come per il discorso parabola? Perchè qui vicino casa ho solo un Brico Center che ha SCR della Metronic, e lo acquisterei oggi stesso, in caso contrario, se dovessi acquistare un Inverto, tanto blasonata, dovrei di nuovo acquistare online e prima di Martedì prossimo non credo mi arrivi. Ultima premessa: non cerco LNB dcss per Sky Q, perchè per il momento non sono intenzionato a richiederlo. Vi ringrazio molto e colgo l'occasione per rinnovare i complimenti. :)







 
Ultima modifica:
___Credo che tu possa anche arrangiarti con l'Lnb SCR della Metronic…. che magari e' un rimarchiato…
e con questo non vuol dire che sia di qualita' scarsa….. anzi…

Qui puoi trovare un video sugli Lnb SCR, che spiega dettagliatamente i vari modelli ed usi…..https://www.youtube.com/watch?v=CkiwchXpLXM

Ho notato l'angolatura d'installazione della tua Emme Esse, mi da' l'impressione che la parete davanti crei un po' d'ombra sul disco….
ma purtroppo la foto puo' anche ingannare, e magari hai gia' provveduto ad eventuali aggiustamenti….
 
Dalle foto la parabola mi sembra anche che sia troppo alta dal pavimento del poggiolo, in quanto le parabole offset, riceveno più in alto di quanto non sembri ad occhio. In pratica non vorrei che il cielino del poggiolo superiore (o del tetto) oscurasse una parte del segnale. D'altra parte più in basso c'è la ringhiera e dalle foto non si capisce bene l'apertura verso il satellite. Insomma direi che sarebbe opportuno, se ti è possibile, un supporto per la parabola montato sul muro accanto alla ringhiera.

Digitalbi ha scritto:
Ho notato l'angolatura d'installazione della tua Emme Esse, mi da' l'impressione che la parete davanti crei un po' d'ombra sul disco
 
___Credo che tu possa anche arrangiarti con l'Lnb SCR della Metronic…. che magari e' un rimarchiato…
e con questo non vuol dire che sia di qualita' scarsa….. anzi…

Qui puoi trovare un video sugli Lnb SCR, che spiega dettagliatamente i vari modelli ed usi…..https://www.youtube.com/watch?v=CkiwchXpLXM

Ho notato l'angolatura d'installazione della tua Emme Esse, mi da' l'impressione che la parete davanti crei un po' d'ombra sul disco….
ma purtroppo la foto puo' anche ingannare, e magari hai gia' provveduto ad eventuali aggiustamenti….

Ciao e grazie per il link. Anche se grazie a voi di Digital Forum avevo già compreso le varie tecnologie degli LNB. Per quanto riguarda la parabola, magari la foto trae in inganno, ma il disco è praticamente tutto scoperto dalla parete di fronte, e anche con vento forte comunque non ho problemi di segnale dovute a oscillazioni. Il palo è ben saldo e robusto e la parabola non ha ostacoli di fronte. Col Sat Finder di un amico sono riuscito ad agganciare il segnale che vedete nelle immagini, e nel test delle frequenze, che vabbè magari non contano a niente o quasi, ho tutti 8, pochissimi 7, il 90% delle frequenze ha 8. Farò così, nel primo pomeriggio andrò da Brico a riguardare bene questi SCR Metronic e spero mi convincano come nei giorni scorsi. Non posso spostare la parabola diversamente da dove è posta perchè vivo in un condominio e quindi deve stare all'interno del balcone, come detto dall'amministratore prima che la installassi. In sala abbiamo la calata centralizzata dalla parabola condominiale, ed io ho quella nell'immagine per conto mio per usufruire di My Sky, ma posso dire che non ho nessun tipo di problema nella ricezione e Hotbird l'ho pescato con uno strumento seppur basico :)
 
Come vedete da queste due immagini, una l'ho fatta dalla camera dei miei per farvi vedere da più lontano le pareti che "circondano" la parabola, e l'altra immagine è la staffa che è montata affianco la finestra della mia camera. Tutto ciò è stato strategico perchè: non posso esporre la parabola, non posso metterla più in basso perchè c'è la ringhiera e non posso metterla più in alto perchè sopra c'è il balcone del piano di sopra. Ma, come ripeto, il segnale è pieno, non credo sia segnale sporco



 
Aggiungo un altro particolare; quando esco fuori il balcone la parobola non ostacola la finestra in nessun modo, e in nessun modo c'è modo di prenderla. Purtroppo le foto sono quelle che sono. La parabola non ostacola me, ed io non urto la parabola uscendo dalla finestra. Lo sto sottolineando perchè dalle immagini sembra che la parabola stia addosso alla finestra. No, affatto :)
 
:thumbsup:____La seconda foto, toglie ogni dubbio, anche a riguardo della ricezione sul fattore elevazione…..
vedo che il tutto e' stato ''calcolato''...… Ottimo !
 
Puoi verificare tu empiricamente se, all'inizio di marzo ed alla fine di ottobre a mezzogiorno (ora solare), il disco della parabola è completamente illuminato dal sole in quanto il sole si trova nel cielo grossomodo nella posizione di hotbird. Vedendo l'ultima foto, il dubbio è che la parte superiore della parabola sia parzialmente coperta dal cielino ... compunque si tratterebbe di una parte minima e trascurabile valutata sempre ad occhio e dalla foto.
 
Puoi verificare tu empiricamente se, all'inizio di marzo ed alla fine di ottobre a mezzogiorno (ora solare), il disco della parabola è completamente illuminato dal sole in quanto il sole si trova nel cielo grossomodo nella posizione di hotbird. Vedendo l'ultima foto, il dubbio è che la parte superiore della parabola sia parzialmente coperta dal cielino ... compunque si tratterebbe di una parte minima e trascurabile valutata sempre ad occhio e dalla foto.

Ah bene, carina questa, non ci avevo mai pensato. Questo è un Forum davvero costruttivo e man mano imparo sempre più cose, da consigli "logici" come questo, all'impiantistica vera e propria e sono contento di farne parte. A presto allora :) per l'SCR vedrò se sarà Metronic, tra poco lo vado a rivedere al negozio, o Inverto se non fossi pienamente soddisfatto del Metronic di Brico. Buon fine settimana ;)
 
Fai attenzione, se hai pochi metri di cavo coassiale ed in buone condizioni, perchè alcuni lnb (inverto) tendono a far saturare il ricevitore e quindi ti potresti andare a cercare una grana che, per altro, si può risolvere allungado poi il cavo coassiale fino a misura in cui la saturazione sparisce. Io metterei un normale lnb scr, non devi mica ricevere dei segnali "extra terrestri".

@Digitalbi
Hai la casella dei messaggi privati che è piena.
 
Fai attenzione, se hai pochi metri di cavo coassiale ed in buone condizioni, perchè alcuni lnb (inverto) tendono a far saturare il ricevitore e quindi ti potresti andare a cercare una grana che, per altro, si può risolvere allungado poi il cavo coassiale fino a misura in cui la saturazione sparisce. Io metterei un normale lnb scr, non devi mica ricevere dei segnali "extra terrestri".

@Digitalbi
Hai la casella dei messaggi privati che è piena.

Si infatti, non cerco niente di esoterico, o magari l'Inverto lo è? :O Ad ogni modo ho circa 10 metri di Cavel DG113 praticamente nuovo, acquistato pochi mesi fa, e all'LNB e dietro il decoder adopero degli ottimi, permettetemi di dire, connettori F a compressione Push On (senza crimpatrice) della Cavel, il modello apposito per il DG113. Sono stato a Brico, e gli SCR sono finiti, ho chiesto e loro trattano Metronic e Evology. Non mi resta che orientarmi verso l'acquisto online. Se l'Inverto potrebbe dare problematiche, a seconda delle condizioni dell'impianto, mi oriento su altro; Emme Esse, Fracarro o altri. Anzi se ti va accetto un tuo consiglio, ovviamente non violando il regolamento del Forum sul postare prodotti di siti esterni :) e grazie ancora
 
Un'ulteriore precisazione; gradirei comunque la soluzione con un unico cavo coassiale, quindi eviterò doppi LNB sulla parabola, semplicemente perchè la canalina dove passa l'attuale DG113 (da solo e lontano da ogni tipo di interferenza e senza curve strette), la occupa tutta lui, e quindi un altro cavo non ci passerebbe. Poi dovrei ordinare altri metri di cavo, altri connettori Push On e quindi cerco sempre e comunque la soluzione con un solo cavo, e quindi SCR. L'ho precisato per dovere di cronaca, non me ne vogliate :)
 
Ultima modifica:
Il problema di saturazione lo possono dare anche altri modelli di lnb... ma si risolve facilmente inserendo un attenuatore, con valore di attenuazione fissa o regolabile..
 
Il problema di saturazione lo possono dare anche altri modelli di lnb... ma si risolve facilmente inserendo un attenuatore, con valore di attenuazione fissa o regolabile..

Tutto mi immaginavo, tranne che un segnale troppo forte potesse dare degli ipotetici problemi. Nell'atto pratico, se ci fosse saturazione, come me ne accorgerei? Su questo argomento non ho letto molto qui sul Forum perchè mi pare di non aver avuto mai problemi. Sei un moderatore, se questa argomentazione discosta da quanto chiesto da me stesso all'inizio del Thread, magari farò un nuovo Post, o semplicemente ne leggerò altri per non crearne sempre di uguali. Mi riferisco alla saturazione chiaramente :)
 
Vabbè ora mi sta partendo l'effetto placebo, ieri sera ero su Sky Cinema Hits, canale 304 transponder "fbff/14b4" ed il segnale è stracolmo, fisso e in ogni ora della giornata. Ho il 100% a livello di potenza e qualità. A metà del film che stavo guardando, noto uno squadrettamento, rimando indietro col telecomando, e si ripresenta allo stesso punto. Questo potrebbe verificarsi in caso di saturazione dovuto a segnale troppo forte? (Vi prego ditemi di no ahaha :D )
 
I problemi di saturazione hanno più o meno gli stessi sintomi di quelli con scarso segnale... con la differenza però è che la potenza del segnale è molto alta. Per avere la certezza assoluta bisogna fare delle misurazioni, con strumentazione adatta. Tuttavia se ci sono dubbi, si può sempre creare un'attenuazione, aggiungendo più cavo, o uno splitter, o usando proprio un'attenuatore.

Comunque dei squadrettamenti sporadici possono sempre capitare, anche con segnale perfetto... possono derivare da diversi fattori e non solo dalla qualità del segnale.
 
Tutto mi immaginavo, tranne che un segnale troppo forte potesse dare degli ipotetici problemi. Nell'atto pratico, se ci fosse saturazione, come me ne accorgerei? Su questo argomento non ho letto molto qui sul Forum perchè mi pare di non aver avuto mai problemi. Sei un moderatore, se questa argomentazione discosta da quanto chiesto da me stesso all'inizio del Thread, magari farò un nuovo Post, o semplicemente ne leggerò altri per non crearne sempre di uguali. Mi riferisco alla saturazione chiaramente :)
Ad esempio di saturazione ne parlammo un po' qui https://www.digital-forum.it/showth...otorizzato-e-i-fantasmi-nell-impianto-decoder, mi ricordo la discussione perchè era un mio problema e non ne venivo a capo.
Per modesta esperienza personale con questo problema che purtroppo ho avuto, il problema si presentava solo su decoder recenti, forse con tuner più sensibile, ma non sui decoder più vecchi, e non mi è mai successo sui decoder Sky, che avranno il tuner sensibile ma non sensibilissimo, e quindi è meno probabile la saturazione. Nemmeno sul tv con sintonizzatore sat mi succede, ho dovuto fare la modifica proprio solo su un decoder, prima il Clarke Tech 3100 HD e poi sostituito dal Digiquest F777.

Poi sicuramente dipende dall'LNB e da lunghezza, dimensioni e bontà del cavo. La modifica che ho fatto io, splitter a 4 uscite e spezzone di cavo, non è molto a regola d'arte ma è piuttosto efficace, mi ha salvato dei decoder che pensavo di buttare perchè credevo fossero fallati. Restando delle uscite non utilizzate sullo splitter, mi è stato consigliato di chiuderle con le resistenze di chiusura.
 
Ultima modifica:
Ad esempio di saturazione ne parlammo un po' qui https://www.digital-forum.it/showth...otorizzato-e-i-fantasmi-nell-impianto-decoder, mi ricordo la discussione perchè era un mio problema e non ne venivo a capo.
Per modesta esperienza personale con questo problema che purtroppo ho avuto, il problema si presentava solo su decoder recenti, forse con tuner più sensibile, ma non sui decoder più vecchi, e non mi è mai successo sui decoder Sky, che avranno il tuner sensibile ma non sensibilissimo, e quindi è meno probabile la saturazione. Nemmeno sul tv con sintonizzatore sat mi succede, ho dovuto fare la modifica proprio solo su un decoder, prima il Clarke Tech 3100 HD e poi sostituito dal Digiquest F777.

Poi sicuramente dipende dall'LNB e da lunghezza, dimensioni e bontà del cavo. La modifica che ho fatto io, splitter a 4 uscite e spezzone di cavo, non è molto a regola d'arte ma è piuttosto efficace, mi ha salvato dei decoder che pensavo di buttare perchè credevo fossero fallati. Restando delle uscite non utilizzate sullo splitter, mi è stato consigliato di chiuderle con le resistenze di chiusura.


Ho letto il Post e ti ringrazio, e Capitan Uncino è il guru. Dunque, mi pare di capire che la tematica saturazione, riguardi per lo più decoder importanti, molto sensibili. I decoder di Sky, almeno i miei (My Sky HD Samsung in camera - Sky HD Pace in sala) sono tutt'altro che eccelsi. Vi ringrazio molto e presto acquisterò l'SCR Emme Esse 80199S o SM, li ho un pò studiati sul catalogo e non cercando niente di esoterico opterò per uno di questi due :)
 
Le caratteristiche tra decoder sono diverse e di solito si legge tra le caratteristiche tecniche se dichiarate , credo si chiami livello di ricezione consentita con un minimo e massimo con i suoi numeretti! es. il mio decoder sat ha (- 65 fino a -25 dBmV ) e se questo non é sufficientemente largo é chiaro che satura prima di altri con caratteristiche tecniche piú large
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso