• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sdoppiamento antenna digitale terrestre

Stefanino1993

Digital-Forum Senior
Registrato
6 Agosto 2018
Messaggi
245
Ciao, mi sono appena abbonato a Sky e mi è stato dato il decoder Humax ESI-160 (Sky Q Black). E' molto bello e mi dispiace che per il digitale terrestre abbia solo il connettore in ingresso ma non in uscita. Io ho un altro decoder (Golden Media 9080) che mi serve per registrare le trasmissioni su un hard disk esterno e comunque vorrei mantenere il digitale terrestre anche direttamente sul televisore. Purtroppo, quando l'antenna entra nel decoder Sky, da lì non posso farla uscire per farla entrare in qualche altro dispositivo. Ho letto di sdoppiatori (e mi pare di averne pure uno) ma questo influenza la ricezione?

Grazie
 
Se hai solo un cavo che ti arriva dalla antenna devi procurarti un interuttore di prioritá e quando metti il Golden media in standbey dovrebbe funzionare lo SKy -Q , Insieme non possono funzionare mai ,
dico dovrebbe perché bisogna verificare con un tester se il Golden media quando é in standbey non lasca uscire i 12 o 18 Volt dalla uscita Sat, ma credo di no.
Solo lo Sky-Q lasca attiva l´uscita a 12/18V per le attivazioni automatiche e quindi é praticamente sempre acceso e va in conlitto
 
Ultima modifica:
Ciao, mi sono appena abbonato a Sky e mi è stato dato il decoder Humax ESI-160 (Sky Q Black). E' molto bello e mi dispiace che per il digitale terrestre abbia solo il connettore in ingresso ma non in uscita. Io ho un altro decoder (Golden Media 9080) che mi serve per registrare le trasmissioni su un hard disk esterno e comunque vorrei mantenere il digitale terrestre anche direttamente sul televisore. Purtroppo, quando l'antenna entra nel decoder Sky, da lì non posso farla uscire per farla entrare in qualche altro dispositivo. Ho letto di sdoppiatori (e mi pare di averne pure uno) ma questo influenza la ricezione?

Grazie
Sì, perchè non sdoppia proprio, DIVIDE esattamente a metà, meno anche qualche perdita, perchè si sa che non esiste una macchina perfetta che non abbia attriti (in meccanica) o perdite...
Rimane da vedere se c'è segnale sufficiente per tutti... ;)
Ormai tutti i divisori (o partitori) sono validi, per non sbagliare diffida perlomeno delle cineserie oppure prendi un prodotto di marca, come il PA2 Fracarro o un prodotto comunque di nota marca, come Offel, per esempio...
 
Se hai solo un cavo che ti arriva dalla antenna devi procurarti un interuttore di prioritá e quando metti il Golden media in standbey dovrebbe funzionare lo SKy -Q , Insieme non possono funzionare mai , dico dovrebbe perché bisogna verificare con un tester se il Golden media quando é in standbey non lasca uscire i 12 o 18 Volt dalla uscita Sat
non sta parlando di satellite... ;)
 
C´é un equivoco , che c´entra il digitale terrestre con SKY-Q ,a meno che sia solo per il digitate terrestre che non conosco, casomai potrebbe avere una presa demiscelata e basterebbe connettere l´altro filo alla presa
 
Ultima modifica:
No dicevo SKY-Q black é solo per satellite ; ho visto ora ed ha anche entrata per il DTT... allora vale l´interuttore di prioritá come spiegavo sopra e il cavo d´antenna del DTT va collegato direttamente al televisore che deve avere pure due entrate HDMI o 1 HDMI + una Scart se il Golden media ha quella

Non conosco quale uscita ha il Golden Media
 
Ultima modifica:
Grazie per le vostre risposte! Sì, mi riferivo al digitale terrestre, lo Sky Q Black vede i canali del digitale terrestre dal 5000 in poi (5001 -> Rai 1 5002 -> Rai 2 ecc)
 
Se tu devi dividere il digitale terestre che arriva su un cavo cossiale solo per il digitale terrestre puoi usare un partitore a tre uscite. Puoi anche vedere cercando su Amazon.it

distributore 3 uscite partitore tv

Con un solo cavo in arrivo potresti avresti il televisore e due ricevitori terrestri. Devi avere però una intensità di ricezione buona perchè, dividendo il segnale, dovresti avere circa 7 - 9 db di perdita su ogni presa.
 
Se tu devi dividere il digitale terestre che arriva su un cavo cossiale solo per il digitale terrestre puoi usare un partitore a tre uscite. Puoi anche vedere cercando su Amazon.it

distributore 3 uscite partitore tv

Con un solo cavo in arrivo potresti avresti il televisore e due ricevitori terrestri. Devi avere però una intensità di ricezione buona perchè, dividendo il segnale, dovresti avere circa 7 - 9 db di perdita su ogni presa.
Sono tre le uscite necessarie? :eusa_think:
 
Penso di si. Tre apparecchi riceventi il digitale terrestre, tre uscite sul partitore.
 
Il golden media 9080 ha un ingresso e un'uscita del terrestre , all'uscita del suddetto decoder deve ripartire in due con sky e televisione.Sempre se funziona perchè qualche decoder se lo spegni interrompe anche il dtt.
 
Il golden media 9080 ha un ingresso e un'uscita del terrestre , all'uscita del suddetto decoder deve ripartire in due con sky e televisione.Sempre se funziona perchè qualche decoder se lo spegni interrompe anche il dtt.
Infatti (anche non conoscendo l'apparecchio) dal discorso dell'amico mi pareva di aver capito in quel modo.
 
Con quel metodo sei costretto a tenere sempre alimentato il golden media, ora non so se l'uscita funziona comunque anche senza alimentazione. Io userei un partitore a tre uscite.
 
Io uso uno splitter terrestre 5-1000MHz a 6 vie “Axing 60-01” per tv, decoder semplice e 4 chiavette dvb-t usb collegate a decoder enigma2.
Fra l’altro sulla presa più lontana della distribuzione.

Curiosità, per il terrestre andrebbero bene anche i partitori 5-2400MHz del sat, giusto? O ci sono svantaggi?
 
Il golden media 9080 ha un ingresso e un'uscita del terrestre , all'uscita del suddetto decoder deve ripartire in due con sky e televisione.Sempre se funziona perchè qualche decoder se lo spegni interrompe anche il dtt.

Con un interuttore Prioritario colleghi SKY-Q e Golden Media alle uscite poi come detto quando accendi il Golden Media vedi il satellite con Tivúsat + il digitale terrestre ma non SKY
non mi piace la soluzione della ripartizione... aggiungendo un divisore a tre uscite potrebbe compromettere la visione perché come ha detto "Alevia " ti mangia 7-9 dB e non sappiamo che valori ha adesso in presa quindi meglio non rischiare anche se avendo il Golden Media entrata e uscita basterenne un divisore a 2 uscite dove attenua i segnali di 4 dB


Perché ripartire con SKY , entri col cavo del DTT nel Golden Media,esci e vai allo SKY-Q e l´uscita del Golden Media HDMI
vai al televisore

cosí hai DTT sul Golden Media e puoi registrare Tivúsat mentre con lo SKY- Q dove colleghi il satellite e uscita DTT del Golden Media vedi anche dal canale 5000 in poi anche il DTT

In questo modo non c´é bisogno di ripartitori ( divisori vari ) o mi son perso qualcosa....

Il golden media lo devi accendere quando guardi il SAT / Tivúsat o vuoi registrare Tivúsat + DTT ,vabbeh .. se no buio

Da provare se passa il DTT a decoder Golden Media in Standbey sul decoder SKY-Q , se non passa ci vuole il divisore a 2 uscite per il DTT ma sempre l´interuttore prioritario per avere o Sky o Tivúsat ,non c´é niente da fare per il satellite e due decoder Sat , a meno che tiri un altro filo dalla parabola con LNB a due uscite ....
 
Ultima modifica:
Ho notato cercando ma non so se corrisponda che il Golden Media decoder sia compatibile con unicable o SCR quindi basta cambiare LNB e mettere un Lnb DCSS+SCR seguito da divisore a due uscite per i due decoder SAT

https://www.digital-forum.it/showthread.php?194844-Lnb-DCSS-SCR

Quindi é da annullate il sistema con interuttore prioritario e se sapevo prima avanzavo di scrivere un bordello vabbeh....

Vedi QUI
https://www.adverts.ie/satellite/golden-media-uni-box-9080-combo-hd-pvr/2635871

Compatible with Unicable, Diseqc 1.0, 1.1, 1.2, and USALS
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso