• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi di ricezione vari mux Mediaset da Valverde (CT)

marcoblasco

Digital-Forum Junior
Registrato
22 Giugno 2015
Messaggi
45
Località
Roma
Salve a tutti, spero di trovarmi nella sezione giusta.
Mi trovo ad Augusta (SR) e ho problemi di ricezione con alcuni mux Mediaset (tra cui quelli in cui si trovano i canali Sky, che sono proprio quelli che mi interessano di più) da Valverde (CT).
L'impianto è composto così:
1 VHF su Gambarie (quindi solo Rai)
1 UHF su Valverde (quindi no Rai)
1 log (non collegata) su Gambarie (per canali Rai UHF)
Le due antenne in funzione sono collegate ad un centralino della Fracarro (non ricordo il modello esatto), stessa marca (se non sbaglio) delle tre antenne.
La UHF su Valverde non ha particolari ostruzioni per cui la visibilità è libera. I mux in vari orari sono regolarmente ricevibili (con qualità non stabilissima ma comunque buona) ma in altri orari la qualità del segnale crolla clamorosamente fino ad arrivare allo 0. Ho notato che spesso il crollo del segnale coincide con la "comparsa" del segnale sui mux Rai che non riesco a ricevere normalmente (e che tecnicamente non dovrei ricevere visto che la mia configurazione in teoria non lo permette, la log era stata montata per quello ma mancavano le trappole per le frequenze). Ho pensato quindi ad una possibile interferenza dovuta a questi "riflessi" e ho provato a collegare la log (puntata su Gambarie) nell'ingresso per la banda IV e la UHF in quello per la banda V ma è cambiato molto poco, se non che perdevo tanti altri canali per guadagnarne alcuni della Rai (e nemmeno tutti visto che il Mux 5 della Rai è sulla banda 5).
Non è stato montato alcun filtro LTE sull'impianto, le antenne sono del 2016 per cui suppongo sia già incluso.
Spero di non aver dimenticato nessun dettaglio e che qualcuno possa aiutarmi a capire se ho qualche spiraglio di speranza oppure posso mettermi l'anima in pace. Grazie e buona giornata a tutti.

P.s.
Non ho puntato nessuna antenna su Monte Lauro perché mi trovo praticamente nell'unico punto di Augusta in cui non è ricevibile (se non alzando un palo di 40 metri, soluzione alquanto improbabile).
 
Ultima modifica:
hai ottica su valverde? hai misurato i segnali direttamente in antenna? descrivi l'impianto (distribuzione).


Allora, se con ottica intendi che non ci siano grosse ostruzioni non ce ne sono, anche perché il livello del segnale in generale è alto. Ho misurato anche collegandomi direttamente all'uscita del centralino e la situazione non cambia. Non ho a disposizione grandi mezzi, il massimo che potrei fare sarebbe collegare l'antenna direttamente ad un decoder e alimentarla dal decoder stesso. Ora che ci penso il miscelatore ha comunque una certa età (saranno 7-8 anni) però mi sembra strano che queste interferenze si presentino solo a determinati orari.
Che intendi con distribuzione?
 
dovresti prendere una antenna uhf e collegarla con poco cavo direttamente ad un ricevitore e vedere i livelli; la distribuzione sono i cavi e le prese.
 
Allora, quel che posso dirti è che immediatamente dopo l'uscita principale del centralino c'è un partitore a 2 uscite (probabilmente una per il primo piano e una per il piano terra, è una villetta). Al piano terra le prese sono 4, al primo piano sono 3, più di questo non so dirti.
Appena possibile provo a collegare la UHF direttamente ad un decoder e vedo cosa succede, tecnicamente dovrebbe funzionare ugualmente visto che il segnale è forte.
 
Io non mi concentrerei sulla distribuzione in questo caso...
Vedi anche che l'antenna uhf verso Gambarie è staccata perché evidentemente le interferenze da nord sarebbero eccessive...
Per minimizzare interferenze da nord unica è usare antenne molto direttive e spuntate leggermente a ovest di valverde. Se hai una log scordati che possa andare... Poi antenna di Gambarie va miscelata con filtri selettivi di canale se si vogliono vedere i rai.
 
Ero convinto di aver risposto ma probabilmente non è stata inviata la risposta al topic.
Per quanto riguarda la log su Gambarie ignoratela, è scollegata proprio perché non ho a disposizione i filtri.
Ho fatto un test scollegando la UHF dal centralino e collegandola direttamente ad un ricevitore (utilizzando lo stesso cavo che scende dall'antenna e va dritto al centralino, non potevo cambiarlo sul momento in quanto l'antenna è molto alta) e il risultato è stato pressoché identico al normale collegamento tramite centralino, ovvero segnale molto scadente se non nullo sui mux MDS dove si trovano i canali Sky e Mediaset Premium (o quei pochi rimasti).
Senza alcuna pretesa ho avuto l'idea di provare ad utilizzare un antennino acquistato tempo fa in un negozio di elettronica cinese e collegarlo ad un tuner USB (quindi ho utilizzato ProgDvb) e quei mux andavano, con segnale non stabilissimo ma andavano. L'antennino era ovviamente posizionato su una finestra che punta verso Catania.
Cosa potrebbe essere a questo punto?
 
Ultima modifica:
Ma scusa hai appena scritto che antenna era nella finestra verso Catania (con quindi il nord schermato) e ti avevo scritto di non far entrare interferenze da nord... Mi sembra ci siano pochi dubbi.
 
Ma ce ne sono anche di pessime dalla nascita con A/I non sufficiente per la zona
 
Faccio una domanda stupida: potrebbe anche trattarsi di puntamento non proprio eccezionale? Stavo guardando bene l'antenna oggi e mi sono accorto che non è perfettamente in linea con Valverde (orientandomi con cellulare, tablet, Maps e GPS). Potrebbe essere questo?
 
Non puntare per il massimo del segnale ma per il minimo degli echi da nord...
Il digitale terrestre non è concepito per il fai da te. .
 
Indietro
Alto Basso