• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder o TV per passaggio a DVB-T2?

Dyavel

Digital-Forum New User
Registrato
2 Settembre 2016
Messaggi
29
I miei nonni possiedono delle tv molto vecchie, di cui un paio ancora a tubo catodico, alle quali sono collegati dei decoder per digitale terrestre, anch'essi abbastanza datati.
Ultimamente, questi ultimi hanno incominciato ad impazzire e a non "prendere" più i canali; la situazione cambiava anche a seconda del televisore e della presa per antenna ai quali erano collegati.


Ora si è trovata una situazione abbastanza stabile dove però, riguardo rai 1, 2 e 3, sono disponibili alla visione solo i canali hd (non supportati dai decoder in possesso).
Le versioni sd non sono state mai trovate nonostante le ripetute ricerche.


A questo punto, vista l'età dei dispositivi e il prossimo cambio del segnale digitale terrestre, sarei propenso a cambiarli direttamente.

Il mio dubbio è: gli cambio solo il semplice decoder oppure vado direttamente con una nuova tv?
Con la prima ipotesi spenderei meno però, in caso acquistassi il decoder dvb-t2 hevc e lo collegassi ai vecchi televisori che possiedono, sarebbero comunque visibili tutti i canali disponibili in futuro o potrebbero esserci problemi di incompatibilità con i formati (dati dalle vecchie tv)?
 
Con il vecchio TV a tubo catodico + decoder DVB-T2 vedrai tutti i programmi, ma con scarsa qualità dell'immagine: né HD né formato 16:9.
Visto che il costo di un televisore di piccole dimensioni ormai è irrisorio, secondo me è il momento di rottamare il vecchio televisore.

Per quanto riguarda il tuo problema specifico, dovresti però anche verificare che il problema non sia nell'impianto di distribuzione, più che nel decoder.
 
Con il vecchio TV a tubo catodico + decoder DVB-T2 vedrai tutti i programmi, ma con scarsa qualità dell'immagine: né HD né formato 16:9.
Visto che il costo di un televisore di piccole dimensioni ormai è irrisorio, secondo me è il momento di rottamare il vecchio televisore.

Per quanto riguarda il tuo problema specifico, dovresti però anche verificare che il problema non sia nell'impianto di distribuzione, più che nel decoder.

Si, sulla qualità lo so, ma tanto ai miei nonni non fa differenza se il canale è HD o meno.
Devo sentire anche con loro se hanno un budget massimo di spesa perchè sarebbero 2 o 3 i televisori da sostituire; anche se compro io i dispositivi, vorranno ridarmi i soldi a tutti i costi.

Per "impianto di distribuzione" intendi i cavi dell'antenna?
Perchè anch'io avrei qualche sospetto che sia lì il problema.
Le uniche prove che potrei fare sono collegare uno dei decoder che danno problemi ad un mio televisore o al CRT che hanno al piano terra, dove il relativo decoder riesce a prendere tutti i canali.
 
Ho provato a collegare uno dei decoder problematici ad una delle tv di casa mia e funzionavano tutti i canali.
Conservando la ricerca dei canali effettuata a casa mia, ho poi ricollegato il decoder a casa dei miei nonni e sono riuscito a mantenere i canali principali che interessano loro e ad avere visibili i tre canali Rai SD.

Mi è stato riferito che a casa loro era già presente un problema all'antenna, una parte danneggiata.
Probabilmente, tra poco sarà da sostituire.
 
Chiama un antennista (non un elettricista tuttofare) che col prezzo di 1 TV rifà almeno l'antenna, se era stata fatta in te mpi recenti (prima di 15 anni) fai guardare la distribuzione.

L'antenna è condominiale unica o ognuno ha la sua? se è condominiale il problema è senz'altro di distribuzione, se ognuno ha la sua potresti pensare di 'condividere' la tua installando un derivatore nel sottotetto e collegando lì la calata verso casa dei tuoi parenti. Potresti cavartela con meno di 20€ tra derivatore, cavo e connettori F

NOTA: parlo di derivatore e non di partitore perchè se l'impianto dei parenti dovesse essere 'interferente', tali interferenze si fermerebbero alderivatore non peggiorando la visione nell'altro appartamento.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso