• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DCSS sky e qualità segnale 80 anzichè 100 da cosa dipende realmente ??

RoyalPains

Digital-Forum Gold Master
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
6.289
salve ho un problema, che vorrei esporre nella sezione dedicata alle parabole e agli LNB, ho una parabola privata personale da 85 avevo un myskyhd dove ottenevo un segnale a più della metà, e qualità segnale a barra piena, con test frequenze 8, da pochi giorni mi sono deciso di passare a sky Q Black e l'installatore mi ha messo un illuminatore della Zinwell modello SCL - I1 cercando su internet non ho trovato nulla in merito alle caratteristiche di tale illuminatore, ma dopo l'adeguamento dell'impianto, con decoder Sky Q Black, mi ritrovo segnale 70 e qualità 80 che in teoria dovrebbe essere 100 considerato che con il precedente decoder prendevo 100, il test frequenze mi dà 7 anziché 8 del precedente decoder e lnb, la cosa che mi lascia perplesso che anche il test canale digitale terrestre mi viene segnato con qualità 80 su altro decoder lo stesso canale dtt ricordo mi viene segnato 100 di qualità, inizialmente ho pensato a un bug del menu dello sky Q che non và a più di 80, ma a qualcuno nella sezione dedicata agli sky Q, il menu sembra superare gli 80 segnando 90 , quindi non sembra essere un bug?

mi chiedo cosa può essere questa perdita di qualità ? un puntamento che l'installatore doveva fare meglio dopo l'installazione dell'illuminatore DCSS ? un illuminatore che deve essere installato di migliore marca e qualità ? se si quale mi consigliate?

l'installatore a quella perdita qualità mi ha spiegato che dipende dagli illuminatori DCSS che sono a basso assorbimento e che non si arriverà mai a 100 di qualità è cosi ?

ottengo ogni tanto non sempre, dei scubettamenti visivi che raramente ottenevo con il precedente myskyhd e lnb ...

attendo consigli
 
Ultima modifica:
[COLOR=#07759G]____In questo caso, ci sono in ballo diverse variabili….

Il ricevitore e' stato sostituito con un altro modello….. e dubito che la scala segnale del menu' possa indicare uguale da un ricevitore all'altro….
Quelle misurazioni, sono anche molto ambigue…. non punterai mai un disco affidandoti a quella barra segnale….
L'installatore, puo' aver montato l'Lnb senza aver controllato il puntamento….
Puo' trattarsi si' che Lnb a basso assorbimento corrisponda anche a minor amplificazione….[/COLOR]
 
[COLOR=#07759G]____In questo caso, ci sono in ballo diverse variabili….

Il ricevitore e' stato sostituito con un altro modello….. e dubito che la scala segnale del menu' possa indicare uguale da un ricevitore all'altro….
Quelle misurazioni, sono anche molto ambigue…. non punterai mai un disco affidandoti a quella barra segnale….
L'installatore, puo' aver montato l'Lnb senza aver controllato il puntamento….
Puo' trattarsi si' che Lnb a basso assorbimento corrisponda anche a minor amplificazione….[/COLOR]

l'installatore sky ha controllato solo con l' attrezzo che controlla il segnale senza spostare la parabola.. perché forse per lui andava bene

come LNB a non basso assorbimento che ha normale amplificazione e non bassa, quale mi consigliate come LNB dcss ottimo?
 
Magari non è necessario fare modifiche all'impianto in quanto i ricevitori di Sky non sono dei misuratori di segnali professionali che restituiscono dei valori assoluti che sono confrontabili con diversi tipo di impianto.
 
Magari non è necessario fare modifiche all'impianto in quanto i ricevitori di Sky non sono dei misuratori di segnali professionali che restituiscono dei valori assoluti che sono confrontabili con diversi tipo di impianto.

il problema che ogni tanto ottengo dei squadrettamenti di visione, tipo ogni ora e mezza, uno squadrettamento di 2 secondi, sarà dovuto al lnb scadente o mal puntato senza qualità 100?
 
oggi da me c'è stata vento e pioggia e nessun freze o squadratteamento, quindi era un problema che dipendeva da sky quei squadrettamenti, altrimenti dovevano avvenire anche durante pioggia e vento..

inoltre sono sempre più dell'idea che il decoder segna la qualità segnale 80 in maniera sfalsata invece di segnare 100, quella qualità anche su canali digitali terrestre con potenza segnale 90, resta sempre 80, quindi forse è un bug del decoder humax esi-160 sky Q Black, che magari le qualità 100 le segna con 80 ?? bah chissà
 
Quello che segnano i decoder e tv trova un po' il tempo che trova, ogni decoder o tv può dare valori diversi a parità di condizioni
 
Quello che segnano i decoder e tv trova un po' il tempo che trova, ogni decoder o tv può dare valori diversi a parità di condizioni

si comprendo questo ma può essere anche un bug menu del decoder nel non segnare 100, e che appunto il 100 la segna con 80, come dicevo la conferma la ottengo con i test sul Q Black su canali digitali terrestre, con potenza segnale 90 e la qualità resta sempre 80, comunque se lo fai presente a sky non è male di controllare se c'è un bug nel menu nel segnare la qualità 100 indicata erroneamente con 80,nel caso fixare questo eventuale bug menu in un prossimo aggiornamento, sono parametri importanti perché se messi in evidenza male nel menu , possono sfalsare i dati dei test frequenze e test canale al momento di assistenza
 
Ultima modifica:
si comprendo questo ma può essere anche un bug menu del decoder nel non segnare 100, e che appunto il 100 la segna con 80, come dicevo la conferma la ottengo con i test sul Q Black su canali digitali terrestre, con potenza segnale 90 e la qualità resta sempre 80, comunque se lo fai presente a sky non è male di controllare se c'è un bug nel menu nel segnare la qualità 100 indicata erroneamente con 80,nel caso fixare questo eventuale bug menu in un prossimo aggiornamento, sono parametri importanti perché se messi in evidenza male nel menu , possono sfalsare i dati dei test frequenze e test canale al momento di assistenza

come detto da Ercolino quei valori sono molto variegati
se vuoi un esempio con la mia scheda sat tbs ha parita di frequenza ma con player diversi ottengo valori in % diversi
ma il segnale è lo stesso x tutti quindi lascia perdere
se poi a te piace vedere 100% è un altra cosa, forse quello precedente appena agganciava il segnale ti sparava un bel 100% anche se non lo era
 
Comunque il 100% non lo dovrebbero mai segnare, almeno di non usare parabole enormi... tutti quei decoder che danno il valore qualità o potenza segnale al 100%, distorcono letteralmente la realtà e sono inservibili per fare un puntamento, anche grossolano...
 
Comunque il 100% non lo dovrebbero mai segnare, almeno di non usare parabole enormi... tutti quei decoder che danno il valore qualità o potenza segnale al 100%, distorcono letteralmente la realtà e sono inservibili per fare un puntamento, anche grossolano...

il precedente myskyhd mi segnava 100 come qualità, la qualità è dovuta all'ottimo puntamento, ma se il valore 80 me lo dà anche sul digitale terrestre con segnale 90 , ovvio che si deve pensare a un bug
 
[COLOR=#07759G]
Puo' trattarsi si' che Lnb a basso assorbimento corrisponda anche a minor amplificazione….[/COLOR]


giusto per toglierci il dubbio se è un LNB a basso assorbimento, sulla scatola del LNB sono riportati i seguenti dati

Input Freq: 10.70 - 12.75 GHz
Output Freq: 950 - 2150 MHz

possono essere utili al fine di togliersi il dubbio se è a basso assorbimento o bassa amplificazione ? mi sa di no perché occorre sapere i "mA" di assorbimento, chissà se dal range di Frequenze si capisce però..
 
Ultima modifica:
giusto per toglierci il dubbio se è un LNB a basso assorbimento, sulla scatola del LNB sono riportati i seguenti dati

Input Freq: 10.70 - 12.75 GHz
Output Freq: 950 - 2150 MHz

possono essere utili al fine di togliersi il dubbio se è a basso assorbimento o bassa amplificazione ? mi sa di no perché occorre sapere i "mA" di assorbimento, chissà se dal range di Frequenze si capisce però..

No bisogna misurarli, Io ho una lista di tutti gli assorbimenti di quelli vecchi, poi ho smesso di guardarci. Le frequenze sono sempre le stesse in banda Ku.
Gli assorbimenti si possono vedere dallo strumento oppure da un multimetro digitale e dipendono dal circuito di amplificazione dell'LNB.
Il MyskyQ eroga un massimo di 400mA e se si utilizza un LNB dcss sono sufficenti, diverso è utilizzare un quattro + multiswitch che si arriva a 500mA è quindi va alimentato a monte. Potrebbe essere anche che il cavo + il diodo di un eventuale partitore provochino una caduta di tensione che possa causare un malfunzionamento. Per questo che conviene misurare la tensione sotto l'LNB
 
No bisogna misurarli, Io ho una lista di tutti gli assorbimenti di quelli vecchi, poi ho smesso di guardarci. Le frequenze sono sempre le stesse in banda Ku.
Gli assorbimenti si possono vedere dallo strumento oppure da un multimetro digitale e dipendono dal circuito di amplificazione dell'LNB.
Il MyskyQ eroga un massimo di 400mA e se si utilizza un LNB dcss sono sufficenti, diverso è utilizzare un quattro + multiswitch che si arriva a 500mA è quindi va alimentato a monte. Potrebbe essere anche che il cavo + il diodo di un eventuale partitore provochino una caduta di tensione che possa causare un malfunzionamento. Per questo che conviene misurare la tensione sotto l'LNB

il cavo è stato da poco sostituito prima dell'installazione ho inserito un buon cavo e la parabola si trova in un campo visivo ottimo sull'attico senza nessun palazzo avanti, e resta da escludere, le cose rimaste quindi sono due o bug del menu (considerato che con lo sky Q , la qualità segnale 80 appare anche su canali digitale terrestre con potenza segnale 90 che con tv risulta 100 come valore qualità) , o lnb satellitare con assorbimento minore e quindi con minore amplificazione da incidere non dare maggiore segnale di 70 e maggiore qualità di 80 sui canali sat?

comunque come caratteristiche su internet il mio lnb dcss zinewll SCL - l1 non si trova, ma ho provato a cercare i Zinwell low power, lnb con basso assorbimento, nel modello degli lnb quelli con basso assorbimento hanno tutti la L finale, quindi sicuramente lnb che mi è stato installato è a basso assorbimento avendo finale L nel modello, questo basso assorbimento e quindi bassa amplificazione può incidere ?

perché gli LNB li fanno di basso assorbimento se, il finale è quello di ottenere un buon e ottimo segnale e qualità?
 
Ultima modifica:
il cavo è stato da poco sostituito prima dell'installazione ho inserito un buon cavo, e resta da escludere, le cose rimaste quindi sono due o bug del menu (considerato che con lo sky Q , la qualità segnale 80 appare anche su canali digitale terrestre con potenza segnale 90) , o lnb satellitare con assorbimento minore e quindi con minore amplificazione da non dare maggiore segnale di 70 e maggiore qualità di 80 sui canali sat?

Il cavo che sia nuovo o vecchio, non cambia di molto... la caduta di tensione e fiseologica e dipende dalla lunghezza e dal diametro dei due conduttori (massa e polo caldo).

Se ti può confortare la scora settimana sono stato da un cliente che aveva il tuo stesso problema, con il vecchio Mysky gli dava tutti 8 e con lo skyQ tutti 5 in sat1 e tutti 7 in sat2.
Secondo me dipende dalle frequenze DCSS che utilizza lo SkyQ che non sono modificabili da menu e quindi bisogna adeguarsi a quelle che sceglie il decoder, con la conseguenza che se utilizza le frequenze alte l'attenuazione aumenta, poi comunque quei livelli di segnale lasciano il tempo che trovano.
Se comunque ti vuoi togliere il dubbio del consumo del tuo LNB, puoi misurarlo anche dal decoder con un cavetto in uscita dalla porta sat 1 colleghi la sonda del multimetro e l'altra sonda la colleghi al cavo che scende dal tuo lnb, la massa deve essere collegata tra i due cavi. Dovresti misurare un 290 mA circa per un DCSS
 
Il cavo che sia nuovo o vecchio, non cambia di molto... la caduta di tensione e fiseologica e dipende dalla lunghezza e dal diametro dei due conduttori (massa e polo caldo).

Se ti può confortare la scora settimana sono stato da un cliente che aveva il tuo stesso problema, con il vecchio Mysky gli dava tutti 8 e con lo skyQ tutti 5 in sat1 e tutti 7 in sat2.
Secondo me dipende dalle frequenze DCSS che utilizza lo SkyQ che non sono modificabili da menu e quindi bisogna adeguarsi a quelle che sceglie il decoder, con la conseguenza che se utilizza le frequenze alte l'attenuazione aumenta, poi comunque quei livelli di segnale lasciano il tempo che trovano.
Se comunque ti vuoi togliere il dubbio del consumo del tuo LNB, puoi misurarlo anche dal decoder con un cavetto in uscita dalla porta sat 1 colleghi la sonda del multimetro e l'altra sonda la colleghi al cavo che scende dal tuo lnb, la massa deve essere collegata tra i due cavi. Dovresti misurare un 290 mA circa per un DCSS

infatti con lo stesso cavo nuovo e LNB SCR con myskyhd prendevo tutti 8 e massima qualità 100 e segnale 70, con il Q Black e DCSS stesso segnale, meno in qualità segnale 80 anziché 100 .. purtroppo non ho un misuratore proverò ad informarmi diversamente sulla potenza di questo lnb e ti farò sapere se avrò qualche dato, questo sempre se è la potenza a influire sulla qualità e segnale , influisce ? grazie comunque per i consigli..
 
Ultima modifica:
Non saprei dirti è un sacco che non mi occupo più di Sky, mi hanno però riferito che i tecnici sono in possesso di uno strumento Rover fatto apposta per loro e prima di lasciarti il decoder effettuano un test su tutte le frequenze dcss "tipo un controllo qualità" . Qundi presumo che la parabola sia puntata bene!.

Il livello di amplificazione dei LNB è di solito 50>60 dB e quelli che vanno meglio sono quelli che amplificano meno, per il fatto che sono meno soggetti a saturazione e possono essere utilizzati anche con parabole molto grandi.
Mentre l'assorbimento deve essere costante e adeguato al circuito.

Di questi decoder Q ne ho visti 4 è mi pare che su tutti il livello del segnale fosse piuttosto basso, ma se non si sà su quale frequenza dcss richiama i canali!
 
Non saprei dirti è un sacco che non mi occupo più di Sky, mi hanno però riferito che i tecnici sono in possesso di uno strumento Rover fatto apposta per loro e prima di lasciarti il decoder effettuano un test su tutte le frequenze dcss "tipo un controllo qualità" . Qundi presumo che la parabola sia puntata bene!.

Il livello di amplificazione dei LNB è di solito 50>60 dB e quelli che vanno meglio sono quelli che amplificano meno, per il fatto che sono meno soggetti a saturazione e possono essere utilizzati anche con parabole molto grandi.
Mentre l'assorbimento deve essere costante e adeguato al circuito.

Di questi decoder Q ne ho visti 4 è mi pare che su tutti il livello del segnale fosse piuttosto basso, ma se non si sà su quale frequenza dcss richiama i canali!

ma di solito il minor assorbimento comporta minore amplificazione ?
 
questi sono i valori con lo stesso tp stesso lnb stessa antenna ma usando una scheda tbs con TRE player diversi
infine una misura reale di questo segnale
se dovrei dare peso a quelle percentuali penserei di avere un segnale ottimo invece è appena appena sufficiente, quindi le percentuali che rilascia un decoder vanno preso Molto con le pinze







 
Indietro
Alto Basso