• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Comparsa CaID NDS su alcuni canali DTT Mediaset Premium

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

phil76

Digital-Forum Junior
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
31
Qualche giorno fa spulciando il flusso dati ho notato che su alcuni canali Mediaset Premium sul dtt accanto al tradizionale CaID Nagravision è comparso anche quello Nds. Se non ricordo male, uno dei canali in oggetto era Premium Joy. Non ho però verificato se ci sono ECM Nds, ossia se la codifica Nds è attiva oppure c'è solo il CaID.

Giusto per curiosità, qualcun'altro che regolarmente o, come me, occasionalmente spulcia il flusso dati dei canali ha notato la stessa cosa?
 
Confermo che la codifica NDS con Caid 09CD è presente sui canali serie (DTT) di Premium.
Novità in arrivo?
Cambio codifica?
In arrivo il My sky?
 
Ah ecco...allora non sono io fuori di testa per il caldo...avevo visto bene, il CaID Nds c'è davvero.

Onestamente non ho idea del perchè, a dire il vero mi pare di averlo notato su un paio di canali al massimo, ora tu stai confermando che è su tutti quelli Serie Tv di Premium.

Su quelli del pacchetto Sky invece non lo ho visto, di questo sono sicuro.

Cambio codifica non credo, stanno ancora distribuendo le schede Nagravision a chi non ha già la tessera Dtt. Se avessero in mente un imminente cambio codifica distribuirebbero le nuove almeno a chi non la ha.

Possibile invece che coesista la doppia codifica per consentire nel prossimo futuro a chi vuole usufruire di servizi aggiuntivi tipo il MySky o qualcosa di simile, pagando ovviamente un supplemento.
 
Confermo :) Su tutti i canali del Mux Mediaset1 a esclusione di Sky Sport Serie A è presente la codifica NDS

Elementary Stream PID 380 (0x017c) MPEG-2 Video
Descriptor: CA Descriptor
CA System ID: 6148 (0x1804) Nagravision
CA PID 2411 (0x096b)
Descriptor: CA Descriptor
CA System ID: 6149 (0x1805) Nagravision
CA PID 2511 (0x09cf)
Descriptor: CA Descriptor
CA System ID: 2509 (0x09cd) News Datacom
CA PID 2611 (0x0a33)


Sugli altri canali del Mux Mediaset5, Mux DFree e Mux Mediaset3 solo codifica NAGRA:

Elementary Stream PID 5511 (0x1587) MPEG-2 Video
Descriptor: CA Descriptor
CA System ID: 6148 (0x1804) Nagravision
CA PID 2495 (0x09bf)
Descriptor: CA Descriptor
CA System ID: 6149 (0x1805) Nagravision
CA PID 2595 (0x0a23)
 
Bene, appurato definitivamente che non ho avuto le allucinazioni, ora rimane da capire a cosa servirà la doppia codifica e perchè solo su quei canali e non su tutti.
 
La doppia codifica e' forse stata introdotta per la prima volta con la riorganizzazione dei mux del 1 agosto (chiusura di premium sport1, ecc...)?

Perche' in quel caso e' la causa del bug dei telesystem 7901hd che appena decodifica i canali pay sd impazzisce e si riavvia.
 
Scusate ma ad oggi per vedere Sky su DTT bisogna per forza essere clienti Mediaset?
 
Ma su che canali ti capita? Solo sui canali del Mux Mediaset1? E su Sky Sport Serie A (Mux 1) ti succede?

Copio qua https://www.digital-forum.it/showth...dal-01-08-16&p=5839499&viewfull=1#post5839499

Altro test.
Scollegato cavo di rete e tolta la tessera.

Reset, risintonizzato manualmente solo i mux 52 e 56.
Fatti passare senza tessera, canale criptato ma tutto ok.

Spento, riacceso, appena inserisco la tessera sui canali pay sd (questa volta premium stories) riavvio del decoder.

Ergo il problema e nella decriptazione dei canali sd pay.
I canali hd pay funzionano senza problemi.
 
Sicuramente ci sarebbe da fare una prova, col MySky oppure con lo Sky Q a sintonizzarsi su un canale del DTT criptato in NDS e vedere se con la Smartcard Sky si vede il canale del DTT, ma sono più sicuro che si perché il CaID 09CD è proprio quello delle card 0003 e 0004 ;)
 
Sicuramente ci sarebbe da fare una prova, col MySky oppure con lo Sky Q a sintonizzarsi su un canale del DTT criptato in NDS e vedere se con la Smartcard Sky si vede il canale del DTT, ma sono più sicuro che si perché il CaID 09CD è proprio quello delle card 0003 e 0004 ;)
Canale codificato, almeno col Q
 
Non vedrei del resto nessuna utilità che la tessera presente nel decoder SAT possano aprire i canali dtt.

Del resto si sa che sul dtt c'è solo il meglio della programmazione.
 
Non vedrei del resto nessuna utilità che la tessera presente nel decoder SAT possano aprire i canali dtt.

Del resto si sa che sul dtt c'è solo il meglio della programmazione.

L’utilità potrebbe esserci quando ci sono gli acquazzoni e non arriva il segnale alla parabola :)
Dovrebbero mettere in NDS tutti i canali però e non solo qualcuno, ma sicuramente il motivo di questa doppia codifica è tutt’altro
 
Spero che non sia l’inizio della fine per sky dtt nagra usabile su tutti i decoder...ovvero che magari fra un paio d’anni dopo una fase di doppia codifica non si passi a decoder terrestre NDS sky obbligatorio...
 
Ma su che canali ti capita? Solo sui canali del Mux Mediaset1? E su Sky Sport Serie A (Mux 1) ti succede?

Non ricordo di preciso tutti i canali, ma su quelli di Sky no (Sport, Sky 1, Fox, Sky Atlantic). Mi pare fosse su qualche canale serie Tv di Premium.

La doppia codifica e' forse stata introdotta per la prima volta con la riorganizzazione dei mux del 1 agosto (chiusura di premium sport1, ecc...)?

Perche' in quel caso e' la causa del bug dei telesystem 7901hd che appena decodifica i canali pay sd impazzisce e si riavvia.

Non so nulla del problema al Telesystem, io la stranezza del CaID Nds la ho notata per la prima volta (e per giunta in modo del tutto casuale) settimana scorsa. Non so però da quando la cosa esiste, dal momento che non guardavo i flussi dati da diverse settimane.

Scusate ma ad oggi per vedere Sky su DTT bisogna per forza essere clienti Mediaset?

Non credo. A quanto ho capito basta che hai un decoder dtt di proprietà compatibile con il Nagravision. Poi se sei ex cliente Premium ed hai già la smart card te lo attivano direttamente su quella, altrimenti ti mandano loro una nuova smart card.

Sicuramente ci sarebbe da fare una prova, col MySky oppure con lo Sky Q a sintonizzarsi su un canale del DTT criptato in NDS e vedere se con la Smartcard Sky si vede il canale del DTT, ma sono più sicuro che si perché il CaID 09CD è proprio quello delle card 0003 e 0004 ;)

Confermo anche io che con MySky HD non funge. Come scrissi nel primo post però andrebbe verificato se ci sono gli ECM. Se non mandano ECM è impossibile decodificare. Il fatto che ci sia il CaID nel flusso dati, non significa che ci siano anche gli ECM. Io, come esplicitato nel primo messaggio, non ho controllato questa cosa.
Se ci sono gli ECM in teoria dovrebbe funzionare, però c'è anche da vedere se il MySky è impostato per decodificare tutto quello che si riceve oppure esclusivamente i flussi video provenienti dal tuner sat.

Quando torno dalle ferie vediamo :)

Eh si, la cosa si fa intrigante!! ;-)

Spero che non sia l’inizio della fine per sky dtt nagra usabile su tutti i decoder...ovvero che magari fra un paio d’anni dopo una fase di doppia codifica non si passi a decoder terrestre NDS sky obbligatorio...

Chi lo sa...se l'idea di Sky è quella di fare il cambio di codifica, credo che il tutto avverrà molto prima di due anni. Però può anche darsi che lo vogliano affiancare al Nagra per consentire l'uso dei servizi tecnologici a chi ne fa richiesta, usando il decoder fornito da loro. In questo caso dovrebbero crearne una versione light solo per il Dtt, senza tuner sat.
 
Chi lo sa...se l'idea di Sky è quella di fare il cambio di codifica, credo che il tutto avverrà molto prima di due anni. Però può anche darsi che lo vogliano affiancare al Nagra per consentire l'uso dei servizi tecnologici a chi ne fa richiesta, usando il decoder fornito da loro. In questo caso dovrebbero crearne una versione light solo per il Dtt, senza tuner sat.
Non servono neanche nuove versioni, anche per la fibra impiegano decoder con tuner sat+terrestre.

Tra l'altro con l'arrivo di Sky Q probabilmente hanno grande disponibilità di vecchi decoder con tuner terrestre integrato di cui non sanno cosa fare.
 
Interessante l’ipotesi del riciclo di decoder Sky NDS (piuttosto che creare ad hoc un decoder terrestre Sky Nagra), non ci avevo pensato...

Per il futuro remoto, mi viene da pensare che se a Sky con la mano destra su sat piace il sistema chiuso, per logica anche con la mano sinistra su terrestre piace il sistema chiuso...adesso con nagra è completamente aperto e con oscam se voglio registro tutto anche più canali alla volta...domani, se non si arriva proprio al decoder sky obbligatorio, si potrebbe arrivare alla CAM CI+ NDS sky obbligatoria...così almeno si registra meno liberamente e non si aprono più canali (da mux diversi) alla volta...

Se c’è un piano industriale (per i prossimi 5 anni) in essere per un’offerta da ampliare magari su dvb-T2 (fra 5 anni siamo quasi al 2024), temo che la transizione verso sistema chiuso sia inevitabile...fino ad ora erano ipotesi ma questi esperimenti con NDS su terrestre fanno temere che il passaggio avvenga più prima che dopo...con buona pace di chi come me vedeva nel Nagra (libero) un valore aggiunto di Sky terrestre rispetto a Sky satellitare...ma la situazione evidentemente puó durare solo finchè “si scherza” con il “meglio di”, i film e le serie in SD sfocato e gli eventi sportivi che hanno senso solo in diretta...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso